FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D700 ? Anocra Una Valida Entrata Nel Full Frame?o Meglio Aspettare La D600?!
Rispondi Nuova Discussione
ice_breaker
Messaggio: #1
ciao a tutti ,
ho una d5100 che sto vendendo ,poichè mi è diventata un pò stretta , usando praticamente solo il manuale sento la mancanza di tasti diretti per le impostazioni ecc ...ed inoltre il rumore ad iso relativamente alti è davvero parecchio ..ero indirizzato sulla d7000 , sicuramente più dinamica ma sul discorso rumore non credo cambi più di tanto !
Ho trovato un occasione per la d700 , cosa ne pensate? è un passaggio troppo netto anche come difficoltà di utilizzo o può essere una buona prima ff?? tiene ancora il gioco con le nuove arrivate? i 12 mpx si fanno sentire? o mi consigliate di attendere la fantomatica d600??
come ottiche ho:
dx 18-105
dx 35 1.8

che darei via

e

50 af-s 1.4
50 f 2
70-210 vivitar
24 2.8 vivitar
a settemre arriva il 70-200 f2.8 vr1

grazie mille !!
Max Lucotti
Messaggio: #2
aspetta, poi quando uscirà decidi.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
...se ho ha acquisito la tecnica non c'e' nessun problema a passare da una reflex all'altra e la D700 e' sempre al top e lo rimarra' in eterno...
davidemartini.net
Messaggio: #4
il photokina e' alle porte, io attenderei queste 3 settimane per vedere cosa esce.
la d7000 e' appena stata ribassata negli stati uniti e in germania, tra breve uscira' di produzione stando alle 'fantomatiche' voci e se uscisse la d600 troverai una marea di d7000 usate a buon prezzo (se costera' nuova 750-800 euro la troverai usata sui 600 secondo me).
l'eventuale d600 (se esce) non sara' disponibile fino a natale, ma almeno fara' smuovere verso il basso i prezzi dei corpi gia' usciti e degli usati di conseguenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 29 2012, 11:58 AM) *
aspetta, poi quando uscirà decidi.

Concordo, di solito il sensore più recente è sempre migliore, è sempre stato così con l'elettronica.
ice_breaker
Messaggio: #6
poichè mi hanno proposto uno scambio più conguaglio con la mi ad5100 , questo mi tenta moltissimo ..è che la d600 mi frena ..nel caso decidessi per la 700 e poi passando alla 600 dopo natale di venderla saebbe una cavolata?
masolero@tin.it
Messaggio: #7
QUOTE(ice_breaker @ Aug 29 2012, 12:10 PM) *
poichè mi hanno proposto uno scambio più conguaglio con la mi ad5100 , questo mi tenta moltissimo ..è che la d600 mi frena ..nel caso decidessi per la 700 e poi passando alla 600 dopo natale di venderla saebbe una cavolata?

Mah, tutte le volte che esce na macchina nuova ci sono ampie manifestazione del partito che sostiene la tesi "quellechec'eranoprimacrollanosull'usato".
Non mi pare che sempre sia così :
1) perchè talora le new entry hanno qualche peccato di gioventù
2) perchè spesso sono chiamate a sostituire macchine che NON HANNO ANCORA perduto comunque la loro validità
3) Perchè non è detto che SEMPRE rappresentino delle novità che giustifichino il cambio.
4) Inoltre della D600 sappiamo così poco allo stato

Quindi, il mio personale consiglio è "Adelante, Pedro, con juicio

Messaggio modificato da masolero@tin.it il Aug 29 2012, 11:17 AM
ice_breaker
Messaggio: #8
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 29 2012, 12:17 PM) *
Mah, tutte le volte che esce na macchina nuova ci sono ampie manifestazione del partito che sostiene la tesi "quellechec'eranoprimacrollanosull'usato".
Non mi pare che sempre sia così :
1) perchè talora le new entry hanno qualche peccato di gioventù
2) perchè spesso sono chiamate a sostituire macchine che NON HANNO ANCORA perduto comunque la loro validità
3) Perchè non è detto che SEMPRE rappresentino delle novità che giustifichino il cambio.
4) Inoltre della D600 sappiamo così poco allo stato

Quindi, il mio personale consiglio è "Adelante, Pedro, con juicio

sno d'accordo , aspettando me ne potrei pentire , mi sapete dire la valutazione di una d700 import con un paio di anni?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(ice_breaker @ Aug 29 2012, 12:23 PM) *
sono d'accordo , aspettando me ne potrei pentire , mi sapete dire la valutazione di una d700 import con un paio di anni?

Questo di sicuro no, la fretta fa comodo al venditore, le quotazioni della D700 possono SOLO scendere nel tempo, sopratutto dopo l'uscita di una ipotetica D600, è stato così già all'uscita della D4 per D3s/D3 e all'uscita della D800 per la D700/D3x che hanno visto precipitare le quotazioni medie sull'usato da 1600 a 1200 euro per la D700 e da 5000 a 2500 per la D3x. wink.gif

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Aug 29 2012, 11:33 AM
mko61
Messaggio: #10
sno d'accordo , aspettando me ne potrei pentire , mi sapete dire la valutazione di una d700 import con un paio di anni?

Sui 1.200, se gli scatti sono pochi

Non farei però confronti fra D700 e D600 perchè quest'ultima parrebbe più ad indirizzo consumer, con tanto di rotella e modalità scene come la D7000. La D700 invece è una pro. In sostanza, se ti servono ergonomia e basso rumore, stai tranquillamente sulla D700.

Il fatto che con i nuovi modelli gli usati crollino è una leggenda metropolitana, in casa Nikon non è così, addirittura la D90 tiene ancora il prezzo.

Non è poi detto che la chi ha la D7000 corra a venderla per comprare la D600, la mia me la tengo stretta finchè non passerò alla D800 (o quella che al momento ci sarà).

Paco 2006
Messaggio: #11
Io ho appena acquistato una d 700 provenendo dalla 7000...e mi chiedo perchè non l'abbia fatto prima, anch'io aspettando aspettando.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Aug 29 2012, 12:37 PM) *
Sui 1.200, se gli scatti sono pochi

CUT
Il fatto che con i nuovi modelli gli usati crollino è una leggenda metropolitana, in casa Nikon non è così, addirittura la D90 tiene ancora il prezzo.

CUT

E' già una vera leggenda , da fine febbraio, data di uscita della D800) ad oggi la D700 passa dai 1600 ai 1200 per le macchine in buono stato con pochi scatti, ovvero 400 euro in meno in 6 mesi, la D3 è passata dai 3500 ai 2600-2700 all'uscita della D3s, agli attuali 1700-1800 dopo l'uscita della D4 sempre su esemplari in buone condizioni, la D3s da gennaio è passata dai 3600-3700 medi per un usato ai 2800-3000 attuali, la D3x poi è quella che ha accusato di più il colpo, passata in meno di 6 mesi dai 4500-5000 euro ai 2500-3000 euro ... ogni leggenda ha sempre un fondamento di verità.
Man mano che gli entusiasti del vecchio modello si accasano con i nuovi, l'offerta di usato aumenta ed i prezzi calano, è la legge del mercato, e vale anche per sua maestà D700, con buona pace dei suoi fedeli sudditi.

Logico che non accade il giorno stesso, perchè le consegne col contagocce dei primi pezzi novità rallentano la saturazione di mercato dell'usato del vecchio, ma una volta a regime ...

Se dovesse uscire una D600 like D7000 a 1500-1600 euro con 4 anni di garanzia nital, la D700 priva di garanzia con 10-15000 scatti non varrà più di 900-1000 euro sono disposto a riesumare questo post tra un annetto.
Cesare44
Messaggio: #13

i consigli che cercavi li hai avuti, a quanto detto non c'è da aggiungere molto.

Tieni presente una cosa:
dai rumors, la nuova D600 è più una prosumer, in quanto si avvicina molto alla D7000, come corpo e come impostazioni dei tasti.

Certamente oltre ai Mpx, avrà un expeed di terza generazione, un modulo autofocus più performante della 7000 e altre migliorie, frutto della tecnologia che avanza. Di contro, sembra che non abbia i SWM in macchina, questo sarebbe un grave handycap, perché ti costringerebbe a comprare solo ottiche AFS, a meno di rinunciare all'autofocus.

Comunque anche se dovrai aspettare qualche mese, dovrebbe essere annunciata ufficialmente alla Photokina di Colonia.

La D700 import con un paio d'ani direi tra i 1100-1200 euro a seconda delle condizioni d'uso.

ciao
MaxIrato
Messaggio: #14
come detto da altri aspetta qualche settimana e poi decidi, potrebbe non uscire nulla, potrebbe uscire una D600 ma risultare palesemente inferiore alla D700 o il contrario.

Se non esce potresti prendere la D700 se non ne sei convinto prendi D700 usata che troverai a prezzi più che buoni.

QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2012, 02:20 PM) *
i consigli che cercavi li hai avuti, a quanto detto non c'è da aggiungere molto.

Tieni presente una cosa:
dai rumors, la nuova D600 è più una prosumer, in quanto si avvicina molto alla D7000, come corpo e come impostazioni dei tasti.

Certamente oltre ai Mpx, avrà un expeed di terza generazione, un modulo autofocus più performante della 7000 e altre migliorie, frutto della tecnologia che avanza. Di contro, sembra che non abbia i SWM in macchina, questo sarebbe un grave handycap, perché ti costringerebbe a comprare solo ottiche AFS, a meno di rinunciare all'autofocus.

Comunque anche se dovrai aspettare qualche mese, dovrebbe essere annunciata ufficialmente alla Photokina di Colonia.

La D700 import con un paio d'ani direi tra i 1100-1200 euro a seconda delle condizioni d'uso.

ciao

Quoto con tutto quello che dici, ma dubito che la D600 non avrà il motore per l'AF interno se così fosse sarebbe una "mega cappella" da parte di Nikon e onestamente dubito anche se alcuni rumors hanno detto quello, ma sai secondo alcuni rumors la D800 doveva avere se non erro un sensore da 16 MP ed uno intercambiabile in B/N da 12 MP
ice_breaker
Messaggio: #15
intanto grazie a tutti per le risposte ed i consigli , tra 12 16 e 24 mp si noterà molto la differenza? in termini di croop penso che la 700 sia cmq megliore della 7000 , della 600 chissa, in effetti le selezione scene ecc la fa sembrare una d7000 full frame ..
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 29 2012, 01:48 PM) *
E' già una vera leggenda , da fine febbraio, data di uscita della D800) ad oggi la D700 passa dai 1600 ai 1200 per le macchine in buono stato con pochi scatti...

Evidentemente seguiamo due mercati diversi, da tempo faccio la punta a una eventuale D700 e sulla baia da almeno un anno e mezzo trovo il nuovo a 1.700 e l'usato a 1.200.

Certo che c'è un naturale, graduale abbassamento dei prezzi, ma a farci caso resta la proporzione tra nuovo e usato (usato = nuovo -30/40% circa) e l'effetto "svendita" per il quale appena arriva il modello nuovo l'usato si svaluta, ripeto, non l'ho visto, anche se sinceramente su modelli particolari come la D3x non mi sono mai informato.

In ogni caso nulla vieta di aspettare e vedere cosa succede.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mko61 @ Aug 29 2012, 10:01 PM) *
Evidentemente seguiamo due mercati diversi, da tempo faccio la punta a una eventuale D700 e sulla baia da almeno un anno e mezzo trovo il nuovo a 1.700 e l'usato a 1.200.

Certo che c'è un naturale, graduale abbassamento dei prezzi, ma a farci caso resta la proporzione tra nuovo e usato (usato = nuovo -30/40% circa) e l'effetto "svendita" per il quale appena arriva il modello nuovo l'usato si svaluta, ripeto, non l'ho visto, anche se sinceramente su modelli particolari come la D3x non mi sono mai informato.

In ogni caso nulla vieta di aspettare e vedere cosa succede.

Io guardo i negozi che trattano usato, i mercatini dei forum, i siti di inserzioni, prima dell'annuncio della D800 di D700 ne passavano poche ed a caro prezzo, ora giornalmente si vedono almeno un paio di inserzioni, e se stanno sopra i 1300 è perchè hanno il battery grip incluso.
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(ice_breaker @ Aug 29 2012, 11:53 AM) *
ciao a tutti ,
ho una d5100 che sto vendendo ,poichè mi è diventata un pò stretta , usando praticamente solo il manuale sento la mancanza di tasti diretti per le impostazioni ecc ...ed inoltre il rumore ad iso relativamente alti è davvero parecchio ..ero indirizzato sulla d7000 , sicuramente più dinamica ma sul discorso rumore non credo cambi più di tanto !
Ho trovato un occasione per la d700 , cosa ne pensate? è un passaggio troppo netto anche come difficoltà di utilizzo o può essere una buona prima ff?? tiene ancora il gioco con le nuove arrivate? i 12 mpx si fanno sentire? o mi consigliate di attendere la fantomatica d600??
come ottiche ho:
dx 18-105
dx 35 1.8

che darei via

e

50 af-s 1.4
50 f 2
70-210 vivitar
24 2.8 vivitar
grazie mille !!

la 700 è a tutt oggi una gran camera..e si può trovare ora un buon usato a 1300.
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(ice_breaker @ Aug 29 2012, 11:53 AM) *
ciao a tutti ,
come ottiche ho:
dx 18-105
dx 35 1.8

che darei via

e

50 af-s 1.4
50 f 2
70-210 vivitar
24 2.8 vivitar
grazie mille !!

Io non sono mai per l'usato, magari per una rimanenza a buon prezzo ci starei. La D700 è passata di colpo dal ruolo di tuttofare FX a quella di corpo classico specializzato per basse luci, ricerca/documentazione e sport non impegnativo, specie con booster. La pulizia delle sue foto e la saturazione/dinamica, sviluppate da raw con software contemporaneo, sono realmente senza uguali, con ottimo bilanciamento nitidezza/sensibilità, anche se limitate al 20 x 30/A4 come ingrandimento. La D700 è come una corazzata, se uno ce l'ha e se la tiene e può farci ancora delle cose impareggiabili, ma non la costruisce/compra più da nuova.
La D600 prevista da 24 Mp la vedo come assurda, buona per rivenderla subito e rimettendoci. Se c'è il 36 Mp e si vuole stampare seriamente, il 24 Mp, limitato al 30x45 / A3, è solo un oggetto di transizione e di compromesso, come lo era la dimenticabile D3x. In altri tempi, almeno in condizioni ottimali, potevo scattare anche con una Minox foto sostanzialmente indistinguibili dalle "cugine" Leica M. Oggi un cieco vede bene la differenza su un 40x60 tra una 18-22 e una 36... Questo è il digitale. Meglio non fare compromessi, ma purtroppo non si può più fare solo cambiando film, occorre una seconda, poi una terza macchina...

A presto telefono.gif

Elio
Elio
gio.67
Messaggio: #20
la mia insicurezza nel passare da D90 a D700 mi ha fatto desistere dall'acquisto di quest'ultima per almeno un paio di anni.........ora che la posseggo da 2 mesi mi chiedo perchè ci ho pensato tanto.
macchina straordinaria,non dico altro.ciao

Messaggio modificato da gio.67 il Aug 30 2012, 06:50 AM
ulipao
Messaggio: #21
La D700 è quella che secondo me può essere definita la macchina fotografica a 360°. Macchine così non ne faranno più. L'ho avuta e oggi mi pento di averla venduta. E' la F100 dei giorni nostri. E' una MACCHINA FOTOGRAFICA!!!
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Aug 30 2012, 12:49 AM) *
La D600 prevista da 24 Mp la vedo come assurda, buona per rivenderla subito e rimettendoci.

Mi piace il tuo equilibrio

Possiamo almeno attendere qualche prova della futura macchina ? unsure.gif

p.s. : la macchina digitale "definitiva" non è mai esistita, non esiste e, probabilmente, non esisterà mai

Ciao
Ronerto
masolero@tin.it
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Aug 30 2012, 10:14 AM) *
Mi piace il tuo equilibrio

Possiamo almeno attendere qualche prova della futura macchina ? unsure.gif

p.s. : la macchina digitale "definitiva" non è mai esistita, non esiste e, probabilmente, non esisterà mai

Ciao
Ronerto

Parole sante !

"Di questo passo chissà dove si andrà a finire ... disse l'uomo primitivo dopo aver inventato la prima ruota ..."
messicano.gif
carlocos
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 29 2012, 10:23 PM) *
Io guardo i negozi che trattano usato, i mercatini dei forum, i siti di inserzioni, prima dell'annuncio della D800 di D700 ne passavano poche ed a caro prezzo, ora giornalmente si vedono almeno un paio di inserzioni, e se stanno sopra i 1300 è perchè hanno il battery grip incluso.

...sui vari siti dove ci sono i mercatini dell'usato compreso quello di questo sito ci sono pure delle d800 a 2200/2250 con meno di sei mesi di vita, quindi di cosa stiamo parlando?
masolero@tin.it
Messaggio: #25
QUOTE(carlocos @ Aug 30 2012, 10:32 AM) *
...sui vari siti dove ci sono i mercatini dell'usato compreso quello di questo sito ci sono pure delle d800 a 2200/2250 con meno di sei mesi di vita, quindi di cosa stiamo parlando?

quindi di cosa stiamo parlando?

La domanda è assai corretta. Ma se pensi che parliamo di "mercati/mercatini" (che già hanno regole assai capricciose) in un ambito di passioni, di sani "impallinamenti" e di "scimmie" si può capire quanto l'alchimia diventi complessa !
Non trovi ?

smile.gif