FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Emarginazione
Rispondi Nuova Discussione
gigi_55
Messaggio: #51
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2009, 02:26 PM) *
In questo caso però non si riconosce la persona... essendo il soggetto non riconoscibile, secondo me la foto mette in evidenza il problema di emarginazione un generale.... Al momento dello scatto, non vedendo la persona in viso, la situazione mi ha fatto riflettere sul problema di questa gente e non se è giusto o meno metterla in un forum.... Postandola volevo trasmettere questa sensazione....


Non c'era bisogno neppure della tua replica, concordo al 100% sulle tue motivazioni, le capisco e accetto la tua opinione che non mi sognerei di mettere in discussione . Era solo un mio personalissimo pensiero, come mi sarei comportato in quella situazione. La sensazione di cui parli è stata comunque trasmessa in modo pressochè perfetto con grande sensibilità.

Ciao

Messaggio modificato da gigi_55 il May 12 2009, 01:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2009, 02:26 PM) *
In questo caso però non si riconosce la persona... essendo il soggetto non riconoscibile, secondo me la foto mette in evidenza il problema di emarginazione un generale.... Al momento dello scatto, non vedendo la persona in viso, la situazione mi ha fatto riflettere sul problema di questa gente e non se è giusto o meno metterla in un forum.... Postandola volevo trasmettere questa sensazione....



Mirko tu hai fatto la " cosa" giusta.
Hai " scritto " con luce un tuo momento intimo,di disagio forse più tuo, trovandoti in quella situazione che del protagonista stesso.
Hai voluto condividere una realtà che purtroppo è sempre più presente agli angoli di tutte le strade del mondo anche lì dove si pensava non sarebbe arrivata mai.
Mi chiedo se io riuscirei a fare un reportage in Africa.
Mi chiedo spesso se sarei capace di " alzare " una macchina fotografica che vale qualche migliaio di euro per fotografare tanta gente che muore di fame.
Quanta gente potrebbe sfamarsi per mesi con quei soldi ?.
Non so, sono molto perplesso.
Ma è un problema mio.
francesco

Max Lucotti
Messaggio: #53
Siamo fotografi (o come nel mio caso ci proviamo ad esserlo) e quindi esprimiamo le nostre emozioni con le immagini e non con fiumi di parole.

Un piccolo esempio di un grande fotografo...(spero che si possa postare il link..se no scusate)

http://www.paulfuscophoto.com/#a=0&at=...amp;s=0&p=1 ( clik su slideshow)
gigi_55
Messaggio: #54
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 03:12 PM) *
Siamo fotografi (o come nel mio caso ci proviamo ad esserlo) e quindi esprimiamo le nostre emozioni con le immagini e non con fiumi di parole.


Ulimo intervento, per me sulla questione.......
wink.gif

Verissimo quello che dici, ma le opinioni in qualche modo vanno espresse, e in questo caso è stato un gran bel esprimere visto la passione che tutti ci hanno messo.

Ciao


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 03:12 PM) *
Siamo fotografi (o come nel mio caso ci proviamo ad esserlo) e quindi esprimiamo le nostre emozioni con le immagini e non con fiumi di parole.

Un piccolo esempio di un grande fotografo...(spero che si possa postare il link..se no scusate)

http://www.paulfuscophoto.com/#a=0&at=...amp;s=0&p=1 ( clik su slideshow)


Ho visto le foto che tu hai suggerito, le ho guardate e riguardate.
Mi chiedo però questo fotografo cosa ha ottenuto dopo la pubblicazione di questo materiale ?.
Qualcosa è cambiato ?.
Lui oltre le foto ha fatto qualcosa per quei poveri bambini e ragazzi ?
Non è una polemica ma tentare di capire una volta che ci si trovi davanti a queste tragedie umane dove finisce l' impegno.
Basta solo la denuncia o bisogna andare oltre ?.
Un mio carissimo amico va spesso in Africa, lui posa la macchina fotografica e si mette a lavorare, cambia pannolini ai bambini, prepara il cibo, va a prendere l' acqua, fa lezione nella scuola.
Il materiale fotografico che raccoglie lo pubblica e con i proventi si può permette di ritornare in Africa portando cibo, medicinali ed altro.
Qualcosa, anche se è una piccola goccia nel mare, è cambiato grazie a lui.
E chiudo quì
francesco


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE
Basta solo la denuncia o bisogna andare oltre ?.
Un mio carissimo amico va spesso in Africa, lui posa la macchina fotografica e si mette a lavorare, cambia pannolini ai bambini, prepara il cibo, va a prendere l' acqua, fa lezione nella scuola.
Il materiale fotografico che raccoglie lo pubblica e con i proventi si può permette di ritornare in Africa portando cibo, medicinali ed altro.
Qualcosa, anche se è una piccola goccia nel mare, è cambiato grazie a lui.


Dipende, ci sono casi in cui la denuncia può molto. E' certo che, se si può e si riesce ad andare oltre, è certamente meglio. Non sempre e non dovunque questo può esser fatto.
Credo che, comunque, sia meglio molto matreriale che nessun materiale su cui pensare e riflettere. E' vero che si può avere assuefazione a certe immagini. E' altrettanto certo, almeno secondo il mio pensiero, che se non ci fossero nessuno avrebbe accesso a certe realtà. Personalmente benedico la rete che mi ha permesso e mi permette, di aprire ogni giorno la finestra su realtà talmente lontane da me e dal mio modo di vivere, cui difficilmente avrei accesso. Il discorso comunque è molto importante e ringrazio tutti coloro che, partecipandovi in modo civilissimo peraltro, stanno scavando nel profondo dell'essere stesso della fotografia.
Max Lucotti
Messaggio: #57
QUOTE(gigi_55 @ May 12 2009, 03:23 PM) *
Ulimo intervento, per me sulla questione.......
wink.gif

Verissimo quello che dici, ma le opinioni in qualche modo vanno espresse, e in questo caso è stato un gran bel esprimere visto la passione che tutti ci hanno messo.

Ciao


Gigi, la capacità di un fotografo è espimersi con la fotografia, come un pittore si esprime con un quadro e uno scrittore ...et etc etc
Siamo fotografi o......conigli? :-)
Quindi forza con le immagini, lì stà la nostra espressione.

Ciao Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 10:02 PM) *
Gigi, la capacità di un fotografo è espimersi con la fotografia, come un pittore si esprime con un quadro e uno scrittore ...et etc etc
Siamo fotografi o......conigli? :-)
Quindi forza con le immagini, lì stà la nostra espressione.

Ciao Max


Ti dico onestamente quello che penso.
Credo che prima di essere fotografi bisogna essere Uomini.
Questo è quello che mi ha insegnato la Fotografia alla quale devo tanto e alla quale ho dedicato la mia vita.
francesco truono
maxiclimb
Messaggio: #59
QUOTE(photomax2 @ May 12 2009, 10:02 PM) *
.. la capacità di un fotografo è espimersi con la fotografia, come un pittore si esprime con un quadro e uno scrittore ...et etc etc
Siamo fotografi o......conigli? :-)
Quindi forza con le immagini, lì stà la nostra espressione.

Ciao Max


Quindi stai dicendo che se uno, in determinate circostanze, sceglie di non scattare, sarebbe un coniglio?
Ti prego, dimmi che ho capito male. hmmm.gif
Max Lucotti
Messaggio: #60
QUOTE(maxiclimb @ May 12 2009, 11:05 PM) *
Quindi stai dicendo che se uno, in determinate circostanze, sceglie di non scattare, sarebbe un coniglio?
Ti prego, dimmi che ho capito male. hmmm.gif


Si , ti dico che hai capito male...... era una battuta, non hai notato la faccina sorridente?
Vabbè... mi arrendo
Ciao
maxiclimb
Messaggio: #61
non ti arrendere, sono io che sto invecchiando.
Lieto di aver capito male. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3