FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografo Villaggio Turistico
avete esperienze da raccontarmi?
Rispondi Nuova Discussione
Felicione
Messaggio: #26
QUOTE(gianlucafg @ Feb 23 2011, 06:45 PM) *
Grazie per le risposte!
Ho già il 35mm 1.8 DX e un flash con ng 44, il mio potenziale datore di lavoro (fotografo di professione) mi ha consigliato oltre al mio 18-105 VR di portare un tele, quindi o prego mio fratello di prestarmi il suo 70-300 VR, o ad aprile compro un 55-300 VR (Nital 289€ eslusa spedizione)...

Premetto che il potenziale datore di lavoro mi farà fare uno stage formativo accelerato,
quasi quasi accetto ...
strapazzerò per bene la mia D5000 !

Consiglio spassionato.
Prega tuo fratello per quell'ottica e risparmia i soldi del 55-300, che invece puoi spendere per un secondo corpo macchina (usato). Il secondo corpo, oltre a garantirti sicurezza di non rimanere "a piedi", lo puoi usare per non dover cambiare in continuazione ottica: su uno metti il 70-300 e sull'altro il 18-105.
Non ti penare di spremere la tua reflex e soprattutto del suo otturatore, probabilmente la cambierai molto prima della sua ipotetica rottura.
Visto che avrai tempo per studiare e sperimentare, specialmente ad inizio e fine stagione, ti procuri un ombrellino per flash e ti alleni a fare ritratti con le animatrici wink.gif

Messaggio modificato da Felicione il Feb 24 2011, 03:31 PM
Alessandro Avenali
Messaggio: #27
QUOTE(Felicione @ Feb 24 2011, 03:30 PM) *
Consiglio spassionato.
Prega tuo fratello per quell'ottica e risparmia i soldi del 55-300, che invece puoi spendere per un secondo corpo macchina (usato). Il secondo corpo, oltre a garantirti sicurezza di non rimanere "a piedi", lo puoi usare per non dover cambiare in continuazione ottica: su uno metti il 70-300 e sull'altro il 18-105.

Eh sì che con le temperature miti che ci sono nei villaggi e in spiaggia, girare con due corpi tutto il giorno è comodo... smile.gif
Felicione
Messaggio: #28
QUOTE(bluvertical @ Feb 24 2011, 03:52 PM) *
Eh sì che con le temperature miti che ci sono nei villaggi e in spiaggia, girare con due corpi tutto il giorno è comodo... smile.gif

E' giovane, lo può fare! messicano.gif
e poi vuoi mettere l'aria professionale che potrebbe sfoggiare e le modelle che gli andrebbero dietro? laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #29
Gianluca, segui alla lettera questi consigli e fanne veramente tesoro, che di migliori difficilmente ne troverai. Molto saggi e pratici, dettati dall'esperienza diretta. wink.gif

QUOTE(bluvertical @ Feb 24 2011, 01:18 AM) *
Ho discreta esperienza nell'ambito, anche come gestore di punti fotografici nei villaggi.
Qualche consiglio mio:
- rimedia un corpo semi pro usato. Terrai la D5000 come secondo corpo. Cosiglio una D200 per restare sull'economico, meglio se col battery pack. Ti ritroverai a fare non meno di 500 foto al giorno. E 40-50mila a stagione. Se non vuoi che ti cadano le mani o che ti cada la macchina per il sudore, un corpo comodo e con impugnatura gommata è vivamente consigliato.
- il 18-105 è perfetto perché ti consente di fare gruppi, sgrandangolate divertenti per i bambini e ritratti. Il 35 non lo userai *mai*. Per qualche evento potresti usare il 70-300 ma onestamente puoi farne a meno. Anche perché se ti chiedono al volo una foto di gruppo (anche una famiglia di poche persone) mentre lo hai montato, i 70mm su DX sono un po' stretti. Io non sono mai andato più in là dei 135mm su DX.
- ti consiglio invece un flash con illuminatore IR, tipo SB-800. Aiuta la messa a fuoco, anzi è indispensabile per la corretta realizzazione di questa in tempi rapidi. Pena perdere lo scatto.
- usa il flash anche di giorno, salvo se vuoi fare dei ritratti in luce ambiente soprattutto in bianco e nero. La differenza di qualità con le foto che si faranno gli ospiti sarà proprio data dal flash (se non sei un cane a fotografare).
- una lente puramente da ritratto per fare qualche uscita più rilassante e più artistica e spezzare quindi la monotonia lavorativa io la porterei. Un 85 1.8 magari. Io gli ultimi villaggi che ho fatto avevo 18-105 e 135 f/2, che però è un po' strano (e costoso) per un novizio. Magari un 180 f/2.8 sennò.

Non pensarci due volte e fatti questa esperienza. Manda giù qualche boccone amaro, come qualità degli alloggi, orari, fatica, sole, sudore, cazziate, problemi col resto dello staff, incazzature con gli ospiti (uno str***o a settimana c'è sempre) e arricchisciti di quella dimestichezza nello scattare che è il vero tesoro di questo viaggio. Fallo per crescere fotograficamente e non accontentarti mai.
Dimostrati disponibile con gli altri staff (cucina, animazione, personale di servizio, direzione) perché è la chiave per restare e non fuggire dopo un mese. Ognuno di questi staff ti può essere utile a qualcosa e soprattutto meglio non farsi nemici, soprattutto in cucina! XD

E occhio a non cancellare per sbaglio le foto che hai scattato. Dire a un cliente "mi dispiace, ho perso le foto del suo evento" dopo che magari questi si era affidato *solo* a te per fotografare quel momento (una festa o uno spettacolo ad es.) può essere, oltre che un danno economico per il tuo datore di lavoro, anche un buon motivo per farti alzare i tacchi e tornare a casa. La professionalità sempre prima di tutto.

Buon viaggio! smile.gif

ah ...ma dove vai?



QUOTE(aveadeli @ Feb 24 2011, 10:29 AM) *
Ciao,
credo che tu sia molto giovane, quindi vai senza farti troppi patemi d'animo per la fotocamera.
Usala con accortezza, come è giusto che sia, ma in fondo è solo un oggetto fatto per essere usato.
Tra un anno varrà comunque meno della metà di quello che vale oggi, la rivenderai, ne comprerai una più moderna, comprerai una Fx, ecc.

Io vedrei invece come aspetto super positivo l'esperienza di vita e di lavoro, la possibilità di fare tante conoscenze e passare tre mesi di "quasi" vacanza (in fondo sei li per lavorare) in un ambiente si spera sereno e rilassato dove la gente va per divertirsi ed essere spensierata.

Che altro dirti, sono occasioni che poi passano e non capitano più o se capitano ci saranno tanti altri vincoli che non sarai più in grado di poterle accettarle (lavoro, famiglia, figli, ecc.).

L'unico suggerimento che posso darti, come hanno già fatto in tanti, è quello di organizzarti bene (suggerisco secondo corpo di back-up, schede di memoria, ecc.) per poter offrire un servizio professionalmente ineccepibile.

Saluti e in bocca al lupo.


Sei già arrivato qui? Torna indietro e rileggi bene quanto hanno scritto Alessandro e Avea. messicano.gif

Carlo
gianlucafg
Messaggio: #30
Grazie per i consigli ma soprattutto per l'attenzione dedicatami, mi verrebbe di dire che vi voglio bene!

Farò un secondo colloqui giorno 1, dove il datore mi definirà al dettaglio tutti i particolari, perchè mi ha detto che loro mettono a disposizione macchine e obiettivi che dicono nuovi, solo che se uso la loro macchina non prendo più 600 euro ma di meno ... perchè volendo portare un secondo corpo macchina, ho visto che una d200 usata si trova sui 450€-550€, alcune pure con BG, disponibilità che al momento non ho ... comunque vi terrò informati oramai, pensandoci non mi preoccupa più di tanto portare la mia d5000, semmai a fine stagione la rivendo e mettendoci 1000€ di quelli guadagnati compro la tanto desiderata d300s ...
vi farò sapere di tutti i dettagli!
grazie!
Gianluca G.
gianlucafg
Messaggio: #31
Oltre agli utili consigli ricevuti dai "maestri", mi piacerebbe sentire qualche esperienza, qualcuno ad esempio che l'anno scorso ha fatto questo lavoro ... cosa ha fatto? come è stato? per quanto tempo? quanto ha guadagnato? che attrezzatura ha usato ...
così per farmi un'idea generale della proposta fattami ....

CVCPhoto
Messaggio: #32
QUOTE(gianlucafg @ Feb 24 2011, 09:43 PM) *
Oltre agli utili consigli ricevuti dai "maestri", mi piacerebbe sentire qualche esperienza, qualcuno ad esempio che l'anno scorso ha fatto questo lavoro ... cosa ha fatto? come è stato? per quanto tempo? quanto ha guadagnato? che attrezzatura ha usato ...
così per farmi un'idea generale della proposta fattami ....



Mi raccomando, non dimenticarti lo spazzolino da denti e i condoms! Sono le due cose più importanti. wink.gif

Carlo
gianlucafg
Messaggio: #33
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2011, 09:58 PM) *
Mi raccomando, non dimenticarti lo spazzolino da denti e i condoms! Sono le due cose più importanti. wink.gif

Carlo


Certo ! e la crema solare !
io i consigli li ascolto ! biggrin.gif
grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #34
QUOTE(gianlucafg @ Feb 24 2011, 10:05 PM) *
Certo ! e la crema solare !
io i consigli li ascolto ! biggrin.gif
grazie.gif


Ah ecco... t'avevo dato anche quel consiglio... hahahahahaaha wink.gif

Carlo
g.luca1984
Messaggio: #35
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 24 2011, 11:09 PM) *
Ah ecco... t'avevo dato anche quel consiglio... hahahahahaaha wink.gif

Carlo



Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e mi volevo accodare a questa interessantissima conversazione ... giovedi 7/06/2012 parto anche io per andare a fare il fotografo in un villaggio turistico in calabria...

Ho letto e riletto tutti i consigli dei membri e li ho trovati calzanti per me!

Anche io d5000,

- Metz 50 af-1

- AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6

- 55-200 mm DX Nikkor f/4-5.6

fisso 600+provvigioni+vitto+alloggio...

volevo chiedervi:
- Mi porto LR?
- c'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza?

- mi date qualche altro consiglio utile:-) ????


Grazie a tutti !!!!





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2