FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pace Dei Sensi Con L'attrezzatura
...chi l'ha raggiunta? o non esiste?
Rispondi Nuova Discussione
GiulianoPhoto
Messaggio: #1
Voglio capire qui in questo forum se c'è qualcuno che da almeno un anno non cerca nè acquista più attrezzatura fotografica per il motivo che ha dato il titolo al trehad.

Ossia: ha tutto quello che gli serve, il corpo o i corpi che ha gli bastano, le ottiche le usa tutte e non ha bisogno di altro, al più acquista qualche accessorio o esegue la manutenzione dell'attrezzatura che ha.

Esiste quel qualcuno?? laugh.gif
RobMcFrey
Messaggio: #2
il problema non è l'attrezzatura, sono i soldi : questi non bastano mai nella vita

ahaha biggrin.gif
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 21 2012, 05:02 PM) *
Voglio capire qui in questo forum se c'è qualcuno che da almeno un anno non cerca nè acquista più attrezzatura fotografica per il motivo che ha dato il titolo al trehad.

Ossia: ha tutto quello che gli serve, il corpo o i corpi che ha gli bastano, le ottiche le usa tutte e non ha bisogno di altro, al più acquista qualche accessorio o esegue la manutenzione dell'attrezzatura che ha.

Esiste quel qualcuno?? laugh.gif


vuoi farti una risata?

in poco più di 2 anni:
- 3 reflex (5000/7000 e ora 700)
18-105
12-24 f4
sigma 150 marco
50 1.4 (2 volte)
50 1.8
16-85
70-300
60 micro
105 macro 2.8 ad-s (2 volte)
85 1.8 d
85 1.4 d
70-200 vr1
24-70 af-s (2 volte)
28-70 2.8
180 2.8
samyang 14 2.8
135 dc

il fatto è che ho pochissimi amici appassionati, quindi per provare un'ottica la devo comprare...

i prossimi sfizi?
20 2.8
85 1.4 d (che riprenderei subito)
70-200 vr2 o 80-200 af-s

che ne dici? tranquillo, non sei solo messicano.gif
Carlo Inf
Messaggio: #4
secondo me per raggiungere il nirvana fotografico...basta essere intelligenti o quantomeno onesti. Chi è schiavo dell'attrezzatura (salvo casi di mancanza oggettiva e totale di copertura su una determinata focale...e questo è il caso mio e della mia scimmia) non ha capito che le foto belle si fanno con il manico, non con uno stop di ISO in più... i fotografi più bravi ed estrosi che conosco scattano con macchine di buon livello ma 1/2 generazioni più vecchie della presente, e non gliene frega nulla. Poi conosco gente che vive nei forum da pixel peepers, venderebbe l'anima per l'ultima diavoleria tecnologica discutibilmente utile, e una volta presa a caro prezzo, farà le stesse foto di prima. Credo soffrano di un complesso di inferiorità: le mie foto non sono le migliori, ma almeno il mio corredo deve essere più nuovo, ampio e costoso del tuo.

Certo, ammetto che poi ci sono:
- quei maledetti nei forum che ti mettono addosso le scimmie peggiori per obiettivi utilimacostosissimi oppure totalmentesuperflui: tu sei li bello tranquillo, stai per depositare qualche centone risparmiato in banca e...taaac: ti affibbiano una nuova indesiderata scimmia.
- la voglia di gratificarsi con un bell'acquisto stile donne al centro commerciale (anche se, non me ne vogliano, i nostri acquisti per quanto inutilizzati ecc rimangono cose di valore oggettivo, e non scampoli firmati da dismettere dopo 6 mesi)
- le offertone e la nostalgia: trovi il corpo/la lente che hai sempre sognato e che col modello nuovo è svenduta...sarebbe sciocco non approfittarne...dai per questa volta...si vive una volta sola...taaac!!!


prendete tutto ciò che ho scritto con molta ironia eh... wink.gif biggrin.gif

Ora scusate ma devo andare a nutrire la scimmia nel Club dedicato alla lente che vuole, non dico quale, ma poco cambia.

Saluti


Carlo
simone_chiari
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 21 2012, 05:02 PM) *
Voglio capire qui in questo forum se c'è qualcuno che da almeno un anno non cerca nè acquista più attrezzatura fotografica per il motivo che ha dato il titolo al trehad.

Ossia: ha tutto quello che gli serve, il corpo o i corpi che ha gli bastano, le ottiche le usa tutte e non ha bisogno di altro, al più acquista qualche accessorio o esegue la manutenzione dell'attrezzatura che ha.

Esiste quel qualcuno?? laugh.gif



eccomi, il mio vero cruccio è vorrei fare foto che mi soddisfino al 100% e invece sono sempre insoddisfatto, una macchina o una lente più performante purtroppo non faranno di me un fotografo migliore cerotto.gif
ciao
Simone
gmeroni
Messaggio: #6
Manca il 50mm f/1.4 e la raggiungerò!
  • 14-24 f/2.8
  • 28 f/1.8
  • 105mm f/2 DC
  • 70-200 f/2.8 VRI

su D3 biggrin.gif....ma forse poi ci sarà il 2° corpo macchina!
SimoElle
Messaggio: #7
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 21 2012, 05:27 PM) *
secondo me per raggiungere il nirvana fotografico...basta essere intelligenti o quantomeno onesti. Chi è schiavo dell'attrezzatura (salvo casi di mancanza oggettiva e totale di copertura su una determinata focale...e questo è il caso mio e della mia scimmia) non ha capito che le foto belle si fanno con il manico, non con uno stop di ISO in più... i fotografi più bravi ed estrosi che conosco scattano con macchine di buon livello ma 1/2 generazioni più vecchie della presente, e non gliene frega nulla. Poi conosco gente che vive nei forum da pixel peepers, venderebbe l'anima per l'ultima diavoleria tecnologica discutibilmente utile, e una volta presa a caro prezzo, farà le stesse foto di prima. Credo soffrano di un complesso di inferiorità: le mie foto non sono le migliori, ma almeno il mio corredo deve essere più nuovo, ampio e costoso del tuo.

Certo, ammetto che poi ci sono:
- quei maledetti nei forum che ti mettono addosso le scimmie peggiori per obiettivi utilimacostosissimi oppure totalmentesuperflui: tu sei li bello tranquillo, stai per depositare qualche centone risparmiato in banca e...taaac: ti affibbiano una nuova indesiderata scimmia.
- la voglia di gratificarsi con un bell'acquisto stile donne al centro commerciale (anche se, non me ne vogliano, i nostri acquisti per quanto inutilizzati ecc rimangono cose di valore oggettivo, e non scampoli firmati da dismettere dopo 6 mesi)
- le offertone e la nostalgia: trovi il corpo/la lente che hai sempre sognato e che col modello nuovo è svenduta...sarebbe sciocco non approfittarne...dai per questa volta...si vive una volta sola...taaac!!!
prendete tutto ciò che ho scritto con molta ironia eh... wink.gif biggrin.gif

Ora scusate ma devo andare a nutrire la scimmia nel Club dedicato alla lente che vuole, non dico quale, ma poco cambia.

Saluti
Carlo


Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
...sono affetto da "shopping compulsivo a uno stadio parecchio avanzato" per cui mi sono rassegnato a convivere con la certezza che non raggiungero' mai la "pace dei sensi" messicano.gif ...
...e questo vale per le mie tre passioni: fotografia, motocicletta e computer...se non ho il meglio sto male quindi non me ne posso privare...

...ora - ad esempio - sto puntando il 17-35 e la D4...e il nuovo MacBookPro...
...non so fino a quando riuscirò a resistere... messicano.gif ...
scardix
Messaggio: #9
....per quanto mi riguarda avrei anche troppo!!

D700

16 35

24 70

70 200vr1

50 f1,4g

...il problema è il consumismo...ti propinano sempre prodotti più belli e migliori dei tuo, ed è dura resistere!!

Ora però sono più imbrigliato...mi sono sposato da 8 mesi ed ho un bimbetto di 4 mesi!

Un piccolo esempio: avevo da parte un gruzzoletto per una furura spesa fotografica, che ho invece usato per l'aria condizionata a casa!! E' finita la "pacchia"....

Ma è giusto così, quello che ho mi basta è avanza...

Messaggio modificato da scardix il Jun 21 2012, 06:01 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #10
a me manca poco, a livello analogico sono a posto, sul digitale mi manca un 35mm e un tele un po veloce per lo sport. ed un flash con il CLS, con stativi, pannelli riflettenti e fondali...

io penso che ad essere onesti se uno si prende 24-70 e 70-200 è a posto per sempre. è vero che è una bella spesa però è unica diciamo che con circa 3000€ + corpo non deve chiedere null'altro....
gio.67
Messaggio: #11
io mi ritengo completo sia come macchina sia come obbiettivi:
D700
D90 con battery grip
14-24
24-70
70-200 VR1
70-300 VR
105 MACRO 2.8VR
20 2.8 AFD
35 F2
50 1.8 AF
SB600....naturalmente tutto nikon.
1 treppiedi manfrotto
2 borse fotografiche
2 zaini
accessori vari
se proprio devo essere sincero mi attira l'85 1.8.... messicano.gif
dade.nurse
Messaggio: #12
Io dovrei essere a posto...... D3s e D90...16/85- 17/35 2,8-24/70 2,8-70/300-70/200 2,8 VRI ed SB 900.
Però un paio di scimmie le ho comunque.....85 1,4 Zeiss ed una EPSON r3000.....per ora resisto, ma prima o poi so che cederò...sopratutto per la r3000 laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
D300s + D90
17-55 2.8
70-200 2.8 VR2
85 1.4D
50 1.8

Se riuscirò a prendere una D3s e un 35 1.4 sono a posto biggrin.gif (forse!)
ok, anche un fisheye biggrin.gif

Ma senza mangiarmi il fegato, sempre fermamente convinto nelle capacità del fotografo prima che del mezzo wink.gif
Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 21 2012, 09:53 PM
grigna
Messaggio: #14
La pace dei sensi io l'ho raggiunta cosi' :
D800 + 24-120 f4vr e basta.
Ci faccio tutto cio' che ho bisogno ,mi accontento cosi' e sono felice.
texano.gif
davidebaroni
Messaggio: #15
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 21 2012, 05:02 PM) *
Voglio capire qui in questo forum se c'è qualcuno che da almeno un anno non cerca nè acquista più attrezzatura fotografica per il motivo che ha dato il titolo al trehad.

Ossia: ha tutto quello che gli serve, il corpo o i corpi che ha gli bastano, le ottiche le usa tutte e non ha bisogno di altro, al più acquista qualche accessorio o esegue la manutenzione dell'attrezzatura che ha.

Esiste quel qualcuno?? laugh.gif

Sì. Io. :-)
Non compro niente da anni, tranne il cavalletto (quello vecchio non stava più insieme). L'ultimo obiettivo, il 24-85 f/2.8-4, l'ho comprato usatissimo anni fa. E da allora non vedo proprio cosa dovrei comprare... il corpo macchina (comprato usatissimo almeno 3 anni fa, o tre e mezzo) è una D2x, quindi cosa potrei volere di più? biggrin.gif
gambit
Banned
Messaggio: #16
il "trucco" almeno per me sta nel sapere cosa "si vuole fare" con la propria "fotografia". quando si è fatto questa ricerca introspettiva, ci si limiterà a tenere quello che serve. almeno l'amatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 21 2012, 05:02 PM) *
Voglio capire qui in questo forum se c'è qualcuno che da almeno un anno non cerca nè acquista più attrezzatura fotografica per il motivo che ha dato il titolo al trehad.

CUT
Esiste quel qualcuno?? laugh.gif



Posso rispondere tra 1 anno? laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
In un forum come questo è davvero difficile trovare qualcuno che abbia raggiunto la "pace dei sensi fotografica"...

Io ci sono quasi arrivato (ho soltanto la D700 e tre obiettivi: 14-24, 24-120 e 50 f/1.4G), ma se facessi l'elenco di tutte le macchine e le ottiche che ho provato e rivenduto (in alcuni casi per due-tre volte) mi vergognerei di me stesso: a spanne, avrò buttato tremila euro nello sciacquone.

Ciao
Massimiliano
gianz
Messaggio: #19
Mah... sono ormai 3 anni, cioè da quando comprai D700 + 24-70 che non ho più fatto grandi acquisti. I successivi li ho fatti preso anch'io da varie "scimmie da forum", ovvero il 18-35 e il vecchio 60 af macro. Questi ultimi due sono strani: il primo non vedo l'ora di cambiarlo con qualcosa di più risoluto... il secondo non lo uso moltissimo, ma solo prenderlo in mano mi fa sentire meglio... è pesante, di metallo, appagante. Un obiettivo, questo 60, che potrebbe esser dichiarato un "ammazza nuove scimmie", viste le sue caratteristiche.
Poi credo sia davvero difficile trovare un equilibrio: si è continuamente in balia di scatti altrui e di esempi di foto fatte prima con questa, poi con quella macchina... è dura resistere... per fortuna il conto corrente è scarso, così mi auto limito benissimo! In certi periodo evito persino di guardare nei forum: il buddismo dice che la via della felicità passa attraverso la rinuncia ai desideri... questi buddisti l'avevano capita ben prima di noi! wink.gif
Scimmie varie ed eventuali per ora ne "coltivo" un buon e popoloso zoo:
- triade di fissi f/1.4 ( 24-35-85 perchè scattare con i fissi, mi è sempre stato insegnato e spiegato dai vari forum, è meglio! wink.gif )
- secondo corpo FX (pensavo D700, ma, accidenti, certi scatti visti usciti da una D800 mi stanno facendo ricredere su di lei... )
- un 150 macro... o un 200 micro
- 70-200 2.8
- 17-35 2.8 (o 16-35... non so...)
- luci e flash di vario tipo: a cobra, flash da studio, luci continue
- e taaaaaaanto altro (cavalletti, borse, zaino, accessori, etc etc etc etc)
- libri di fotografia
- dimenticavo: Fuji X-pro1 più le tre lenti...

Poi guardo le mie foto, ferme a quando avevo la D80... e comincio a girare il web alla ricerca di un cervello 2.0, ma quello forse lo troverei frequentando fotografi, andando in biblioteca e mettendomi a scattare
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #20
mettiamo per un attimo che sia un anno che non prendo un ottica nuova,
ma un flash ci scappa... e l'accessorio? E l'ombrellino? e la sd da 16 che costa pochissimo?
è impossibile biggrin.gif
enricomarzico
Messaggio: #21
Siete tutti affetti dalla G.A.S.! La cura? http://enricomarzico.com/?p=265
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(enricomarzico @ Jun 22 2012, 11:08 AM) *
Siete tutti affetti dalla G.A.S.! La cura? http://enricomarzico.com/?p=265


straquoto!!!! Pollice.gif
Non ho mai capito queste manie, io personalmente non ho mai guardato una curva MTF e quasi nulla so a riguardo, tanto meno non ho mai perso tempo in test assurdi per verificare "la caduta ai bordi" o quant'altro delle mie lenti....sono lenti pro, il meglio che c'è, suppongo non abbiano difetti assurdi e se anche li hanno, ce li hanno tutti quelli che le possiedono smile.gif
E se anche l'avesse, si noterebbe solo con un crop al 400%, quindi chi se ne frega!! smile.gif
E poi è verissimo, generalmente questi maniaci dei dettagli parlano tanto, tante pippe mentali, ma di foto particolarmente di livello non ne hanno.....
Mi piacerebbe sapere che percentuale c'è tra i fotografi di fama mondiale che fanno test casalinghi e studiano le curve MTF....
Pardon, son di nuovo OT smile.gif

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 22 2012, 10:24 AM
francesco spighi
Messaggio: #23
Quanti "dovrei essere a posto", "penso", "fino a prova contraria"! ;P

Io oggi ho finito di razionalizzare il mio corredo. Sono contento. Sono arrivato dove volevo. Tre ottiche luminose e due zoom eclettici di qualità. Per quel che faccio non mi serve altro, annzi forse è pure troppo! biggrin.gif
Se penso che i miei pimi 20 anni di vita sono tutti ritratti con un 50 1,7.

QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 22 2012, 09:06 AM) *
Posso rispondere tra 1 anno? laugh.gif


Io fra un anno e 10 giorni, quando mi arriva l'85! AHAHAHAHAH wink.gif
hroby7
Messaggio: #24
Io sono OK Pollice.gif

Non ho in programma acquisti. Sono in pace con me stesso dry.gif

Ciao
Roberto
__________________


Hey Roby.....stai scherzando vero ?
IPB Immagine
momiziano
Messaggio: #25
Questa volta me ne manca DAVVERO solo uno messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »