FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazione Su Gestione Spazio Colore Per Stampa ?
Rispondi Nuova Discussione
danielezeni
Messaggio: #1
Buona sera cari nikonisti!! chiedo un consiglio: oggi sono stato in un centro stampa, non specializato in fotografie. hanno preso qualche tempo fà un plotter di un certo livello e stampano su tela canvas 330g a 1420 dpi, il tecnico mi ha spiegato che stampano in cmyk !! di profili colore qualcosa capisco (ribadisco qualcosa) !! mi consigliate di portare il file srgb o adobergb e che il loro sitema faccia la conversione o provo a farla io in PS ??
buzz
Staff
Messaggio: #2
Meglio se la fai tu. Almeno sei sicuro che segui gli avvertimenti di fuori gamma, e puoi fare la prova di stampa virtuale.
Se la conversione la fanno loro, pur abendone (si suppone) le competenze non avranno al stessa cura di certo
maxiclimb
Messaggio: #3
Ma no! la conversione in CMYK non è competenza del fotografo, ma dello stampatore. E comunque solo le tipografie stampano in CMYK (stampa offset), i plotter lavorano in RGB.
Ovviamente qualsiasi stampante lavora con metodo sottrattivo e quindi usa internamente una qualche variante di CYMK, e il loro driver sa quali inchiostri utilizzare, ma il file in ingresso è RGB.

Oltretutto se il fotografo fa la conversione, poi non può lamentarsi nè ottenere una ristampa in caso di problemi...

E poi banalmente solo se conosci "carnalmente" una stampante, e ce l'hai a mezzo metro da te, puoi pensare di fare una conversione corretta, la separazione delle lastre è un lavoro maledettamente complesso che richiede moltissima esperienza.

Ma sono certo che vi siate fraintesi: i files non vanno convertiti in CMYK per la stampa su plotter... il plotter non è altro che una stampante inkjet di grande formato, niente di tecnicamente diverso da una stampante da scrivania che quasi tutti abbiamo in casa.

buzz
Staff
Messaggio: #4
io intendevo la conversione in sRGB. non avevi letto del cymk
danielezeni
Messaggio: #5
scusate, sono mancato per un pò !! grazie dei consigli.
sono giunto anch'io alla conclusione di portare il file con profilo colore srgb.
ho comunque fatto delle prove di conversione e l'unico sistema per convertire in cymk è salvando in pdf, ma non credo sia una bella cosa.
porterò file o jpg o tiff con profilo colore srgb.
buone foto a tutti !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio