FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ho Gia' Rotto 2 Coolpix 100..anti Shock-waterproof
Rispondi Nuova Discussione
camillobis
Messaggio: #26
QUOTE(FanNikon II @ Feb 21 2015, 01:25 AM) *
Pietro in base alle tue idee molto contorte di fisica non avrebbero ragione di esistere fionde, cannoni ecc. ecc. tanto secondo quanto tu sostieni una volta cessata la spinta iniziale tutti i corpi sono soggetti solo all'accelerazione g


Non è vero, è sacrosanto!

Visto che hai il libro di fisica a portata di mano, leggi cosa dice a proposito dei "sistemi isolati"... wink.gif

Nel momento in cui lascia l'elastico della fionda, il sasso è soggetto solo all'accelerazione di gravità.

Quello che cambia tra lanciare o lasciar cadere una Coolpix (e la mia S30 ha rischiato spesso di essere "lanciata") da un metro di altezza non è l'accelerazione bensì la velocità di impatto, e quindi l'ENERGIA CINETICA.

Quindi hai ragione tu che se la scagli si danneggia di più, ma ha ragione Pietro nel dire che quello che cambia non è l'accelerazione ma la velocità di impatto.

Se la lasci cadere, la velocità a un metro da terra è zero (e idem l'energia cinetica) , se la scagli, parti con una energia consistente che viene ulteriormente incrementata durante la caduta per effetto della gravità.

Parliamoci chiaro... quello che rompe la Coolpix non è il volo, ma l'impatto col pavimento, e quindi non l'accelerazione ma la DECELERAZIONE (questa sì, molto superiore a "g") che subisce nell'urto...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Gia' Rotto 2 Coolpix 100..anti Shock-waterproof irina fiammetta 25 22-02-2015 11:31
Shock Your Time poyson 22 12-07-2008 22:58
Shock! sslazio 1900 6 22-09-2010 16:52
Compatta Waterproof oceanooo 1 26-02-2010 17:47
Nikon L-110 Waterproof surfingo 0 26-06-2011 12:13
2 Pagine: V  < 1 2