FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Culto Di San Lazaro
Il sincretismo religioso a Cuba
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a chiedervi il solito editing di selezione su un lavoro che fa parte del mio progetto fotografico sul rapporto tra uomo e religione. Dopo le foto sui vari culti di Roma, quelle delle processioni in Andalusia, quelle sulla festa dei serpari, quelle per la Barabbata di Marta, stavolta vi propongo qualcosa di particolare.

Nello specificio si tratta di foto scattate durante la processione di San Lazaro a Santiago de las Vegas (piccola località a una ventina di Km da L'Havana, nota anche per aver dato i natali a Italo Calvino). E' uno degli esempi più tipici e sentiti da parte dei cubani delle santerie e in generale del sincretismo religioso, estremamente diffuso nell'isola. Si tratta di riti nei quali si fondono figure e santi cristiani con i vecchi retaggi cultuali indigeni basati su divinità animiste e pratiche woodoo. Nel venerare la figura cristiana i cubani sincretizzano la vecchia divinità precoloniale di Babalù Aye, protettrice del corpo contro le malattie, il vaiolo, la lebbra. Non a caso la stuatua di San Lazaro viene raffigurata sempre con il corpo piagato. I Fedeli compiono questo pellegrinaggio a piedi partendo sia dalla vicina capitale sia dagli angoli più remoti dell'isola, nella stragrande maggioranza a piedi e molti di loro strisciando per terra e trascinando, legati al corpo con catene o corde, enormi pesi e pietre. Il tutto si svolge nella notte del 16 Dicembre fino all'arrivo all'alba del 17 nella chiesa del Rincon nei pressi del paese di Santiago.

Ecco le foto

Che la luce sia sempre con Voi
Saluti e Buone Foto
wink.gif G.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
molto belle,bravo!!!
alcune tue foto sono di notevole fattura,le vedrei bene stampate anche in b&w.
ti rinnovo i complimenti e ti auguro buona giornata rolleyes.gif
ciao massi
Tench
Messaggio: #3
Complimenti, credo che tu sia davvero bravo nel cogliere e nel comunicare l'essenza della tua esperienza il tutto unito ad una composizione spesso d'impatto.

Pollice.gif
dario-
Messaggio: #4
Davvero ben fatte, alcune le trovo magnifiche Pollice.gif bellissimo reportage. Sicuramente d'impatto.

Bravo
Dario
Negativodigitale
Messaggio: #5
Complimenti davvero.
Come sempre ottimi scatti molto "vicini al soggetto" e non parlo certo del punto di ripresa.

Bravo, bravo, bravo.

Ciao! Paolo
maurizioricceri
Messaggio: #6
semplicemente COMPLIMENTI per gli scatti davvero notevoli.
Luigi BM
Messaggio: #7
Complimenti sono molto interessanti e di alto livello comunicativo con punti di ripresa da vero reportage.
Bravo.

Luigi
matteo.lazzerini
Messaggio: #8
Complimenti!!
Tutti ottimi scatti....
L'ultimo su tutti come inquadratura, luce ed espressione...
Matteo
Giuseppe78
Messaggio: #9
Grazie a tutti
Saluti e Buone Foto
G.
roberto depratti
Messaggio: #10
Ciao Giuseppe,
con piena soddisfazione Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Bellissimo reportage, molto coinvolgente.
Ottimi i tagli ed il controllo di luce.
Secondo me vanno tenute a colore.

Roberto Pollice.gif
Giuseppe78
Messaggio: #11
Onestamente non ho nessuna intenzione di convertirle anche perchè la scelta di lavorare a colore era chiara e già presa ancora prima di iniziare a scattare. Lavorare a colori o lavorare in BN significa approcciare il tema, la foto, il racconto, la luce in maniera completamente diversa. Se avessi scelto di laborare in BN avrei tirato fuori tutt'altre foto, questo e poco ma sicuro. Almeno, per come lavoro io, è così...

G.
roberto depratti
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe78 @ Apr 15 2008, 01:09 PM) *
Onestamente non ho nessuna intenzione di convertirle anche perchè la scelta di lavorare a colore era chiara e già presa ancora prima di iniziare a scattare. Lavorare a colori o lavorare in BN significa approcciare il tema, la foto, il racconto, la luce in maniera completamente diversa. Se avessi scelto di laborare in BN avrei tirato fuori tutt'altre foto, questo e poco ma sicuro. Almeno, per come lavoro io, è così...

G.


Caro Giuseppe sono perfettamente d'accordo con Te. Anch'io, a seconda della tematica, decido di lavorare a colore o BW.
E' raro che vada ad eseguire delle conversioni....
Noi continuiamo così!

Roberto Pollice.gif

maurizio angelin
Messaggio: #13
Una serie di scatti che mi ha lasciato a bocca aperta.
Veramente bellissime e coinvolgenti.
Ottimi il taglio, le cromie, la scelta del colore.
Insomma: fantastiche.

Maurizio
valvax
Messaggio: #14
veramente bellissime
complimenti
guru.gif
paolo
alemal
Messaggio: #15
Hai fatto un gran bel lavoro. grazie di avercelo fatto vedere, e complimenti.
Ciao, Sandro.
Giuseppe78
Messaggio: #16
Secondo voi ce ne è qualcuna che andrebbe sicuramente tolta dal lavoro, perchè poco efficace o magari ridondante rispetto ad altre o per qualunque altro motivo?
Mi farebbe molto piacere se mi aiutaste anche voi a scremare un po' il reportage.

Grazie e Buone Foto
wink.gif G.
ANTENORE
Messaggio: #17
Caro Giuseppe i tuoi reportage sono sempre di alto livello ed è un piacere vedere lavori di tal spessore su questo forum.
Tu chiedi se possiamo consigliarti qualche immagine da togliere...beh è veramente difficile nei confronti di questo bel reportage ma se proprio dovessi dire quale immagini toglierei ti indicherei la 7 e la 10....di più proprio non ce la faccio...mi piacciono troppo. rolleyes.gif
Bravo...come sempre.

Saluti, Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe78 @ Apr 22 2008, 02:04 PM) *
Secondo voi ce ne è qualcuna che andrebbe sicuramente tolta dal lavoro, perchè poco efficace o magari ridondante rispetto ad altre o per qualunque altro motivo?
Mi farebbe molto piacere se mi aiutaste anche voi a scremare un po' il reportage.

Grazie e Buone Foto
wink.gif G.


Ciao Giuseppe, le foto sono un vero e proprio spettacolo. Un taglio di puro reportage su un aspetto intimo e molto coinvolgente.
Se dovessi togliere delle foto per motivi puramente di numero sacrificherei la 3, la 6, la 7 e la 10. Precisando però che le foto sono all'altezza delle altre, anzi forse anche di più. Il motivo per cui ho enumerato queste quattro è che sembra non appartengano allo stesso filone. Se provi a guardarle fuori da quel contesto infatti, credo che attraverso di esse si potrebbe pensare ad altro tipo di reportage, più d'ambiente che di costume religioso.
Giuseppe78
Messaggio: #19
Grazie Claudio e Matteo,
quando propongo i miei lavori vi chiedo sempre di aiutarmi a salezionare le foto perchè è la cosa più difficile di tutte da fare per chi scatta. Farle vedere agli altri è sempre il metodo migliore per capire quali sono quelle che funzionano e quali no, sottoporle a sguardi non "paterni" come quelli che rivolge loro chi le ha scattate, aiuta ad essere più oggettivi e "spietati" quando bisogna sfoltire un po'.
Tengo presente le vostre segnalazioni: effettivamente il dubbio tuo, Claudio, era anche un po' il mio. Alla fine ho deciso di metterle perchè comunque, nonostante il contesto fotografico diverso, erano comunque strettamente legate al culto cubano verso quel santo. Proverò a rimettere mano alla mia selezione wink.gif

Intanto, comunque, rimango ancora in finestra ad aspettare ulteriori segnalazioni.
Grazie ancora. Mi fa molto piacere quando su questo forum si parla di fotografia.
Saluti e Buone Foto
wink.gif G.
Giuseppe78
Messaggio: #20
Solo per segnalare la pubblicazione del lavoro sul numero 11 di Witness Journal (il reportage n.6) che potete trovare qui: Witness Journal e ovviamente per ringraziarvi del lavoro di selezione e di critica.

Saluti e Buone Foto
wink.gif G.

...e che la luce sia sempre con voi!
ANTENORE
Messaggio: #21
Complimenti Giuseppe!!!

Matteo
Zebra3
Messaggio: #22
Adoro questo tipo di foto. Bellissime.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio