FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Svalutazione Delle Reflex Usate
Ma siamo matti !!
Rispondi Nuova Discussione
sanvi
Messaggio: #1
L'avvento di nuovi modelli di reflex digitali rende obsolete tutte quelle prodotte fino al giorno prima, e ne determina una perentoria svalutazione. Ciò al di là dell'intrinseco e reale valore. Esempio:
D100 comprata nuova euro 2600;
valutazione al momento dell'acquisto della D200, 450 euro. E sembrava mi facessero un piacere (nonostante migliaia di euro spesi negli anni di frequentazione di quel rivenditore). L'ho tenuta, si tratta di un ottimo prodotto pensai. Nella realtà è rimasta inusata. L'altro giorno cerco di darla in permuta per prendere un'ottica e una compatta, valutazione 150 euro.
L'ho riportata a casa.
In tutto questo c'è una morale ? si. Anche se uscisse la D3 o D300, mi tengo la D200 con l'ottimo parco ottiche che posseggo. E smetto di regalare quattrini sudati.
Vedete una reflex digitale non è un computer che diventa inutilizzabile perchè il software non ci gira più e quindi la svalutazione (rottamazione) forse ha senso, con la D100, D200 si continuano a fare ottime foto sempre.
Io medito gente.
andrea.cinalli
Messaggio: #2
Ma io ho avuto una valutazione per la D50 pari al valore della tua prima valutazione.

E' impressionante come la tecnologia faccia diventare obsolete cose che fino a pochi giorni prima ci sembravano il top.

Ma forse non è la tecnologia, forse è il marketing, oppure siamo noi.

Comunque, qualsiasi cosa sia, siamo sempre noi che dobbiamo scegliere in base alle nostre esigenze e alle nostre possibilità, sia economiche che tecniche.
sanvi
Messaggio: #3
Infatti prima di acquistare una reflex conviene aspettare che siano passati i fuochi d'artificio iniziali, diciamo un anno. Oltretutto se c'è qualche difetto ci pensano i primi a tirarlo fuori ed a sbrogliare la matassa (vedi Banding della d200).
Mauro Villa
Messaggio: #4
QUOTE(andrea.cinalli @ Jun 20 2007, 01:45 AM) *


Ma forse non è la tecnologia, forse è il marketing, oppure siamo noi.



Siamo noi, all'uscita di un nuovo prodotto ci sentiamo menomati se non entriamo in possesso dell'ultimo ritrovato. Sembra che quello che abbiamo utilizzato con piena soddisfazione fino al giorno prima limiti le nostre capacità, si chiama consuminsmo, pubblicitari e uffici commerciali ci sguazzano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
150 eli però è poco, la D100 la puoi piazzare a 300 oggi (solo corpo) senza troppi problemi.

Sulla svalutazione, c'era da aspettarselo, le fotocamere digitali sono sostanzialmente prodotti informatici...
Però, 2600 non è troppo, non costava circa 3 milioncini delle vecchie lire?
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
Spero si svalutino per benino anche le D2x cool.gif
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 20 2007, 08:12 AM) *

Siamo noi, all'uscita di un nuovo prodotto ci sentiamo menomati se non entriamo in possesso dell'ultimo ritrovato. Sembra che quello che abbiamo utilizzato con piena soddisfazione fino al giorno prima limiti le nostre capacità, si chiama consuminsmo, pubblicitari e uffici commerciali ci sguazzano.


Menomato (agg) (da http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinoni...rtext/0939.htm)
Sinonimi: invalido, minorato, danneggiato, leso, deficiente, imbecille || Vedi anche: impedito, mancante, manchevole, mutilato, mutilo
Contrari: avvantaggiato, favorito

Allora mi ritengo avvantaggiato e favorito visto che la mia D70 funziona ancora alla faccia di D80, D200, 400D, 30D, 5D, MKIII (tanto per citarne alcune laugh.gif )

E' certamente colpa nostra, se invece di correre appresso all'ultima novità spremessimo quello che abbiamo... 4 o 5 anni fa avremmo fatto salti di gioia al pensiero di avere una D70, adesso invece...

Meditate gente, meditate rolleyes.gif

tosk
Messaggio: #8
La domanda è: chi vuole le fotocamere usate?
Perché "accontentarmi" di 6 mp, e una discreta lentezza quando con "tot" in più posso avere un modello (in teoria) più performante?
Il prezzo lo fa -quasi sempre- la domanda e l'offerta. Gli obiettivi con 10 anni alle spalle vedo che costano sempre abbastanza, perché sono richiesti.
Bisogna farsene una idea al momento dell'acquisto, impossibile acquistare e dire che tra un po' la rivendo e con poco raggiungo il modello successivo.
Anche su a uto e moto comunque la svalutazione non è proprio insignificante
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Jun 20 2007, 02:06 AM) *

Infatti prima di acquistare una reflex conviene aspettare che siano passati i fuochi d'artificio iniziali, diciamo un anno. Oltretutto se c'è qualche difetto ci pensano i primi a tirarlo fuori ed a sbrogliare la matassa (vedi Banding della d200).


Il problema della D200 non mi pare sia stato risolto.

.oesse.
Maicolaro
Messaggio: #10
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Jun 20 2007, 01:32 AM) *

In tutto questo c'è una morale ? si. Anche se uscisse la D3 o D300, mi tengo la D200 con l'ottimo parco ottiche che posseggo. E smetto di regalare quattrini sudati.
Vedete una reflex digitale non è un computer che diventa inutilizzabile perchè il software non ci gira più e quindi la svalutazione (rottamazione) forse ha senso, con la D100, D200 si continuano a fare ottime foto sempre.
Io medito gente.

Assolutamente d'accordo , però non la pensiamo tutti allo stesso modo...
Negli ultimi mesi c'è un gran lavoro dei moderatori a chiudere discussionii su D3, D300 etc. e una certa tipologia di utenti non vede l'ora che escano, manifestando già da ora l'intenzione di cambiare il loro attuale corpo senza neanche sapere come saranno le venture reflex Nikon.
Secondo me c'è qualcosa di freudiano in tutto questo, qualcosa di molto simile alle motivazioni che spingono le nostre città a riempirsi di SUV ingombranti, inquinanti, scomodi, pericolosi, imparcheggiabili, in definitiva inutili...
16ale16
Messaggio: #11
Io credo che il principale responsabile di tutto ciò sia il marketing. Provo a spiegarmi. Avete mai visto che ultimamente sono state lanciate, con perfetta maestria delle mode su oggetti per tanti inutili? Esempio numero uno? Il navigatore satellitare. Avete mai visto quanti lo ce l'hanno e lo usano per tonrare a casa? Serve in quel caso? Io dico di no, non la sapete la strada per tornare a casa?
Altro esempio? I MP delle fotocamere digitali. C'è ovviamente il progresso della tecnologia che permette di avere sempre più MP, ma chi li usa?????
Hanno mai provato a spiegare al consumatore ignorante (cioè non pratico in materia), che i MP servono principalmente per le dimensioni di stampa? Quanti consumatori ignoranti stampano le loro foto digitali? Pochi e direi tanti pochi quanti usano il navigatore satellitare per percorsi nuovi.
Il marketing è riuscito a creare un turbinio, un vortice all'interno del quale siamo finiti in tanti e grazie a questo processo se non hai l'ultima novità sei out (per usare la terminologia attuale).
Ed ecco, permettetemi, che arriva la saggezza di Franco, che si tiene la sua D70 senza problemi... Stessa cosa faccio io con la D70s e stessa cosa invito a fare a chi ha la fotografia come hobby e non come lavoro.

Certo non si può chiedere ad un professionista di non comprarsi la D£ quando uscirà, ma certo un fotoamatore...

Io vi inviterei a riflettere sul fatto che spesso le necessità ci vengono imposte, non nascono spontanee...

_Simone_
Messaggio: #12
fermo restando che uno coi suoi soldi ci fa cosa vuole.... non è un crimine contro l'umanità spendere ciò che si guadagna, se qualcuno ha il piacere di avere sempre l'ultima ammiraglia reflex digitale per fare le foto delle vacanze in Liguria, affari suoi...
fabri67
Messaggio: #13
QUOTE(matteoganora @ Jun 20 2007, 09:03 AM) *

150 eli però è poco, la D100 la puoi piazzare a 300 oggi (solo corpo) senza troppi problemi.

Sulla svalutazione, c'era da aspettarselo, le fotocamere digitali sono sostanzialmente prodotti informatici...
Però, 2600 non è troppo, non costava circa 3 milioncini delle vecchie lire?



No no è esatto, io quando acquistai la D100 la pagai 2680 euro, purtroppo il mercato gira in questo modo, la D100 la utilizzo ancora, datata si, un po lenta anche ma come secondo corpo e per il 90% delle foto che faccio va benissimo, e non intendo svenderla per queste cifre.

Buone foto
Maicolaro
Messaggio: #14
QUOTE(16ale16 @ Jun 20 2007, 10:43 AM) *

...Avete mai visto che ultimamente sono state lanciate, con perfetta maestria delle mode su oggetti per tanti inutili? Esempio numero uno? Il navigatore satellitare. Avete mai visto quanti lo ce l'hanno e lo usano per tonrare a casa? Serve in quel caso? Io dico di no, non la sapete la strada per tornare a casa?

Assolutamente d'accrodo sulla sostanza, non molto sull'esempio.
Hai idea quanta gente per lavoro usa il navigatore al posto del TuttoCittà con ovvi benefici in termini di sicurezza e velocità? Basti pensare a rappresentanti, trasportatori etc.etc.
maurocrespi
Messaggio: #15
QUOTE(_Simone_ @ Jun 20 2007, 10:59 AM) *

fermo restando che uno coi suoi soldi ci fa cosa vuole.... non è un crimine contro l'umanità spendere ciò che si guadagna, se qualcuno ha il piacere di avere sempre l'ultima ammiraglia reflex digitale per fare le foto delle vacanze in Liguria, affari suoi...

Pollice.gif

Ah, se potessi cambiarmi la reflex ogni 6 mesi...! mad.gif
...però allora non andrei in vacanza in Liguria! biggrin.gif
Ciao
davide.lomagno
Messaggio: #16

Secondo me c'è qualcosa di freudiano in tutto questo, qualcosa di molto simile alle motivazioni che spingono le nostre città a riempirsi di SUV ingombranti, inquinanti, scomodi, pericolosi, imparcheggiabili, in definitiva inutili...
[/quote]



spiegami la differenza tra un suv tipo touareg ed un renault espace.......o una audi a6 avant
VINICIUS
Messaggio: #17
QUOTE(fabri67 @ Jun 20 2007, 11:12 AM) *

No no è esatto, io quando acquistai la D100 la pagai 2680 euro, purtroppo il mercato gira in questo modo, la D100 la utilizzo ancora, datata si, un po lenta anche ma come secondo corpo e per il 90% delle foto che faccio va benissimo, e non intendo svenderla per queste cifre.

Buone foto


Le fotocamere digitali si susseguono ad un ritmo forsennato, anche se io sono contento di ciò perché ad un miglioramento tecnologico abbiamo assistito ad un abbassamento drastico dei prezzi che ha permesso a categorie di persone meno fortunate economicamente di poter accedere alla fotografia digitale di qualità. Il fenomeno in se' è positivo proprio per questo. E' chiaro che un modello dura fra le nostre mani da un anno e mezzo a due, prima di sentire la voglia di sostituirlo. Probabilmente se il corpo si cambia ogni anno e mezzo, non vale la pena (tranne per i professionisti e per pochi amatori) inseguire il modello top, un modello robusto spesso fatto per durare 10 volte il tempo medio di vita reale prima di finire in un cassetto. Proporzionalmente inoltre i modelli costosi o di medio prezzo sono quelli che vedono decrescere percentualmente il loro valore in misura maggiore. Tutto sommato chi ha comprato un anno e mezzo fa una D50 non perde molto...
_Simone_
Messaggio: #18
QUOTE(fabri67 @ Jun 20 2007, 11:12 AM) *

No no è esatto, io quando acquistai la D100 la pagai 2680 euro, purtroppo il mercato gira in questo modo, la D100 la utilizzo ancora, datata si, un po lenta anche ma come secondo corpo e per il 90% delle foto che faccio va benissimo, e non intendo svenderla per queste cifre.

Buone foto

guarda che nessuno ti costringe a liberarti della d100, se ti basta per quello che fai e non ti interessa avere qualcosa di più tienila, la qualità rimane elevata anche in un prodotto datato, sono le prestazioni che al limite non sono all'altezza del nuovo.
io ho appena comprato una d100 usata, proprio perchè volevo un secondo corpo ma non avevo la necessità di avere un'ammiraglia

siamo nel 2007, il mercato è questo, ciò che è tecnologia e segue la moda perde valore rapidamente
Maicolaro
Messaggio: #19
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jun 20 2007, 11:44 AM) *

spiegami la differenza tra un suv tipo touareg ed un renault espace.......o una audi a6 avant

Mediamente consuma e inquina di più?
Oppure quando investe un pedone gli fa molto più male?
Perchè hai scelto il Touareg e non il Q8 o l'Hummer per il tuo confronto?
Forse perchè la differenza sarebbe stata ancora più evidente?
Specifico che non ho niente contro i SUV, ma penso che non sia la macchina più adatta per girare in città a fare shopping ed accompagnare i figli a scuola.
E questo è un dato oggettivo (o no?).
Immagino quindi che le motivazioni che spingono ad acquistarlo per un uso esclusivamente cittadino siano diverse e molto psicologiche biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #20
QUOTE(Maicolaro @ Jun 20 2007, 12:06 PM) *


E questo è un dato oggettivo (o no?)

no.
la comodità, mi pare evidente, è uno dei parametri più soggettivi che ci possano essere.
se a qualcuo un SUV non piace, perchè scomodo, inquinante e fuori budget è liberissimo di non comprarlo.
io alla mia pandina ci tengo, questione soggettiva...
s_cele
Messaggio: #21
Tutto ciò che ha dietro tecnologia elettronica è soggetto ad una obsolescenza rapida.
Il problema è lo stesso, anche con i PC.
Non è la "vecchiaia" che degrada le performance, ma il confronto con strumenti (HW e SW) più recenti.
Se il PC configurato nella maniera Y, con il SW Z ed X, ci mette 1 minuto a fare tale operazione, continuerà a farla nello stesso tempo anche se nel frattempo sono usciti processori, memorie e dischi più veloci.
Nessuno è costretto ad installare l'ultima versione di tutto il SW, specialmente chi non ne fruisce in modo professionale. Invero, è proprio chi ne frusice in modo amatoriale che tenderà a cambiare spesso.

Lo stesso, IMHO, vale per le DSLR.
Le foto che la D100 (per esempio, ovvio) fa rimangono le stesse a quando è stata acquistata, così come la velocità è la stessa. SOlo che magari nuovi modelli con migliorie nel FW, nei sensori, nel buffer, più velocità... insomma, in tutto ciò che è elettronica lo faranno meglio, e da lì che parte la svalutazione.
Credo che non si possa che rassegnarsi alla cosa.
_Simone_
Messaggio: #22
QUOTE(s_cele @ Jun 20 2007, 12:42 PM) *


Credo che non si possa che rassegnarsi alla cosa.

detta così sembra una cosa negativa !
s_cele
Messaggio: #23
Beh, una enorme svalutazione non mi sembra positiva, almeno per le tasche. dry.gif
Chairo che mi riferisco all'aspetto economico della cosa.
Maicolaro
Messaggio: #24
QUOTE(_Simone_ @ Jun 20 2007, 12:15 PM) *

no.
la comodità, mi pare evidente, è uno dei parametri più soggettivi che ci possano essere.
se a qualcuo un SUV non piace, perchè scomodo, inquinante e fuori budget è liberissimo di non comprarlo.
io alla mia pandina ci tengo, questione soggettiva...

Se ho ben capito stai dicendo che c'è chi ritiene più adatta una Q8 o un Hummer della tua Panda per girare nei vicoli del centro di Roma o di Napoli. blink.gif
Io continuo a credere che il motivo sia un altro...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(_Simone_ @ Jun 20 2007, 09:59 AM) *

fermo restando che uno coi suoi soldi ci fa cosa vuole.... non è un crimine contro l'umanità spendere ciò che si guadagna, se qualcuno ha il piacere di avere sempre l'ultima ammiraglia reflex digitale per fare le foto delle vacanze in Liguria, affari suoi...

QUOTE(belmuso @ Jun 20 2007, 10:42 AM) *


...però allora non andrei in vacanza in Liguria! biggrin.gif
Ciao

Perche'? Cos'avete contro la Liguria? mad.gif
laugh.gif laugh.gif
Per quanto riguarda la discussione, come qualcuno ha gia' detto, siamo noi a fare il mercato ed a voler avere sempre l'ultimo modello di cellulare, di macchina fotografica e chi piu' ne ha, piu' ne metta.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >