FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Fotografare Matrimonio... Prezzi?
mi hanno espressamente chiesto sia io a farlo °_°
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #26
QUOTE(elenacrea @ Jan 9 2012, 08:52 PM) *
ma mi consigliate l'SB900 come secondo flash o perchè il metz 50 af-1 che ho non va bene?

grazie mille a tutti per i preziosi consigli!


Se vuoi spendere, SB700. Miglior scelta.
250 euro nuovo import dal galattico negozio!
lhawy
Messaggio: #27
QUOTE(elenacrea @ Jan 9 2012, 08:52 PM) *
ma mi consigliate l'SB900 come secondo flash o perchè il metz 50 af-1 che ho non va bene?

grazie mille a tutti per i preziosi consigli!

se lo noleggi metti il 900 sulla 7000 e il metz (che va benissimo) sulla d40, se lo devi comprare apposta non ne vale la pena wink.gif
DPPH
Messaggio: #28
premetto..... sara' come sempre una goccia nel mare ....una prestazione occasionale ...ma poi finito il servizio visto che sono amici rilasci ritenuta d'acconto o regolare fattura? hai come me la partita IVA per poter fare quasto tipo di lavoro? se cosi e' ben entrata in un mondo bellissimo e altrettanto difficile..... pero' come avrai notato ci sono tante persone carine e gentili che ti dispensano con un sacco di preziosissimi consigli da fare invidia al piu' consumato dei Fotografi presenti in questo forum.. se cosi non e' penso che farai incavolare parecchie persone che di questo mestiere ci campano e pagano regolarmente le tasse come il sottoscritto..... saluti .....
elenacrea
Messaggio: #29
QUOTE(Dorian.P @ Jan 9 2012, 11:09 PM) *
premetto..... sara' come sempre una goccia nel mare ....una prestazione occasionale ...ma poi finito il servizio visto che sono amici rilasci ritenuta d'acconto o regolare fattura? hai come me la partita IVA per poter fare quasto tipo di lavoro? se cosi e' ben entrata in un mondo bellissimo e altrettanto difficile..... pero' come avrai notato ci sono tante persone carine e gentili che ti dispensano con un sacco di preziosissimi consigli da fare invidia al piu' consumato dei Fotografi presenti in questo forum.. se cosi non e' penso che farai incavolare parecchie persone che di questo mestiere ci campano e pagano regolarmente le tasse come il sottoscritto..... saluti .....



.... ???
francesco spighi
Messaggio: #30
QUOTE(elenacrea @ Jan 10 2012, 09:01 AM) *
.... ???


Se ti pagano, fai tutto al nero o no? wink.gif
ciromattia
Messaggio: #31
QUOTE(Dorian.P @ Jan 9 2012, 11:09 PM) *
premetto..... sara' come sempre una goccia nel mare ....una prestazione occasionale ...ma poi finito il servizio visto che sono amici rilasci ritenuta d'acconto o regolare fattura? hai come me la partita IVA per poter fare quasto tipo di lavoro? se cosi e' ben entrata in un mondo bellissimo e altrettanto difficile..... pero' come avrai notato ci sono tante persone carine e gentili che ti dispensano con un sacco di preziosissimi consigli da fare invidia al piu' consumato dei Fotografi presenti in questo forum.. se cosi non e' penso che farai incavolare parecchie persone che di questo mestiere ci campano e pagano regolarmente le tasse come il sottoscritto..... saluti .....

Doriano, giusta osservazione, ma non credo che sia il caso di avvelenarsi con l'eterna diatriba professionista VS amatore.
Io la soffro nel campo della programmazione, oggiddì (e ancor più nel passato) un sacco di gente si improvvisa "web developer", "web designer", "programmer" o altri generici titoli anglofoni.
Il tutto sta nella qualità. Un amatore può fare un lavoro buono quanto un professionista? Sì, ma sono pochissimi, per mancanza di tempo e mezzi. Un professionista può lavorare a prezzi stracciati, svendendo così il mercato? Sì, e sono tantissimi quelli che fanno marchette per sbarcare il lunario.
Quindi, di fatto, qual è la differenza? Personalmente preferisco un amatore appassionato ad un professionista svogliato, a prescindere dal pagamento.

Io (nel campo del software) ho il mio prezzo, e se uno cerca servizi "al ribasso" sono io ad indicargli il "ragazzino", perché non sarebbe comunque contento della mia qualità (superiore) al mio prezzo (alto).

PS: se veramente gli sposi sono amici di Elena, non credo che il "prezzo" sia paragonabile alle prestazioni di un professionista. Io ho fatto un solo matrimonio per una mia amica che ha insistito, e fermo nella mia posizione di non volere un compenso, c'ho guadagnato il regalo di un... microonde biggrin.gif
pietrodrums
Messaggio: #32
QUOTE(truciolo56 @ Jan 9 2012, 04:25 PM) *
Non ce la fai ad acquistare (usato circa 700Euro...) il 17-55/2,8 AF-S Nikkor? E' un'ottica di gran qualità, ottica e meccanica, e ti risolverebbe i problemi principali in modo definitivo (almeno finché terrai il formato DX...).

Del 70-300 sento dir bene, ma la sua scarsa apertura ti darà qualche pensiero in più nelle situazioni di luce scarsa.

In vocca al lupo per l'avventura!!

ciao
Marco

PS: sul prezzo non saprei, un amico so che prende dai 1000-1200Euro in su, secondo cosa vien chiesto di consegnare, ma lui fattura...

Appena lo trovo, stasera, ti giro l'utilissimo decalogo che un altro nikonista aveva postato, alla mia richiesta di aiuto, prima che si sposasse mio fratello: mi è stato di grande aiuto, e me lo sono conservato, integrandolo con qualche altra "dritta" e qualche esperienza pratica: non ci tengo a fotografare molti matrimoni, ma non si sa mai!...

ciao
M.


anche a me sarebbe utile questa guida
gi@nluc@
Messaggio: #33
QUOTE(fabio camandona @ Jan 9 2012, 05:18 PM) *
.......Per gli album, ti scrivo in privato appena tempo (altrimenti FZFZ mi sgrida per la seconda volta in una sola settimana messicano.gif e sempre con ragione sua accidenti), ho un fornitore con il quale mi trovo molto bene.

Per consigli, a disposizione.

fabio

ciao fabio potrsti dare anche a me il nome del tuo fornitore??
grazie

gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 10 2012, 12:15 PM) *
ciao fabio potrsti dare anche a me il nome del tuo fornitore??
grazie

gianluca

Scusate mi intrometto.....
Anche a me servirebbe questa "dritta" , in privato.

Per un eventuale compenso, per un lavoro tra amici, ci si potrebbe accordare anche con un "equo scambio", non ci vedrei nulla di male
truciolo56
Messaggio: #35
In attesa di trovare il .doc dove avevo raccolto - oltre al "ventalogo" dell'ottimo Matteo Cazzulla - altri suggerimenti ed elucubrazioni, ecco il link alla discussione che avevo aperto a suo tempo, dove appunto ci sono i preziosi consigli di Matteo e di altri.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1

se e quando trovo il documento, lo invio a chi me lo ha chiesto (ma non c'è molto di più...).

La pratica, comunque, è ben più aspra della teoria: io, al matrimonio di mio fratello, ho banalmente sbagliato strada per il ristorante, così ho perso l'aperitivo e altre cosucce; per fortuna c'erano altri amici "armati"...

ciao
Marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #36
...se non sei certa della riuscita allora non ti allargare con le richieste...anzi, se sono amici, faglielo come regalo e consegnagli il cd con i raw che si stamperanno se e dove vorranno...
...io li ho fatti tutti quelli dei miei amici...e tutti a gratis...ci ho guadagnato in esperienza (anche se non sono intenzionato a fare il fotografo matrimonialista) e divertimento...

...al limite, rimani nel vago e affronta il discorso di un "rimborso spese" solo dopo aver visto il risultato...
fabio camandona
Messaggio: #37
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 10 2012, 05:29 PM) *
...se non sei certa della riuscita allora non ti allargare con le richieste...anzi, se sono amici, faglielo come regalo e consegnagli il cd con i raw che si stamperanno se e dove vorranno...
...io li ho fatti tutti quelli dei miei amici...e tutti a gratis...ci ho guadagnato in esperienza (anche se non sono intenzionato a fare il fotografo matrimonialista) e divertimento...

...al limite, rimani nel vago e affronta il discorso di un "rimborso spese" solo dopo aver visto il risultato...



concordo tranne che sui raw ma solo perchè poi gli devi portare lightroom o simili smile.gif Meglio i JPG.
Scherzi a parte, farei come dice vincenzo.
Se è il tuo primo matrimonio.... non chiedere soldi perchè è facile sbagliare qualcosa. Molto facile. Ancor più facile è non sbagliare nulla ma non riuscire a scattar nulla di "valido" causa tensione.

Gli farei un regalo. Tu fai esperienza e loro non si aspettano e soprattutto non pretendono (tutti buoni a dire "ma figurati non mi aspetto mica nulla, non ti preoccupare" ma sono ######### smile.gif Per loro è un giorno teoricamente unico, ricordalo)

auguri e dacci dentro wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #38
QUOTE(fabio camandona @ Jan 10 2012, 07:33 PM) *
Gli farei un regalo. Tu fai esperienza e loro non si aspettano e soprattutto non pretendono (tutti buoni a dire "ma figurati non mi aspetto mica nulla, non ti preoccupare" ma sono ######### smile.gif Per loro è un giorno teoricamente unico, ricordalo)

auguri e dacci dentro wink.gif


...confermo il discorso sui Jpeg...ma tu scatta in raw e glie li converti....
...a parte tutto, comunque ce gente a cui veramente non interessa il servizio fotografico....
...il mio primo a pagamento e' stato un servizio a sorpresa....gli sposi non sapevano nulla!!!...
elenacrea
Messaggio: #39
Rieccomi.... °_°

Il matrimonio si avvicina...manca poco e purtroppo dato il terremoto, tutte le chiese della zona sono inagibili :( quindi non so ancora quale sia la "location" e la cosa mi crea ansia. hehehe!!

Nel frattempo la mia attrezzatura è un attimino cambiata biggrin.gif

D7000
D40
sigma 8-16 mm
tamron 17-50 mm 2.8
nikkor 50 1.8
nikkor 70-300
flash metz 50
controller flash a distanza
2 cavalletti
1 diffusore

La mia paura sta nell'usare nella maniera più adeguata il flash...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
con gli ISO della D7000, potresti anche pensare di usare solo luce naturale, IMHO....specialmente se come sembra non hai padronanza del flash, rischieresti di ottenere peggiori risultati. E se non sai usarlo bene sulla macchina, dimenticati i controller a distanza wink.gif
Per come scatto io, monterei il 17-50 su D7000, e per l'80% delle situazioni userei quello, poi sulla D40 monterei il 50 e con lo sfocato che ha farei foto ai particolari, e pure dei ritratti alla sposa.
Il fisheye ce lo vedrei bene per qualche scatto nella chiesa, e poi basta.
Pure i cavalletti, non ho mai visto professionisti usarli ad un matrimonio, non c'è tempo

Messaggio modificato da grazianoguerini il Jun 20 2012, 10:45 AM
elenacrea
Messaggio: #41
infatti non mi sognerei mai di usare i cavalletti per la macchina.. ma li ho scritti eventualmente per metterci il flash!! biggrin.gif

magari riuscire a scattare a luce ambiente °____° ma se c'è una cosa che odio è il noise >__<
eutelsat
Messaggio: #42
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 20 2012, 11:43 AM) *
con gli ISO della D7000, potresti anche pensare di usare solo luce naturale, IMHO....specialmente se come sembra non hai padronanza del flash, rischieresti di ottenere peggiori risultati. E se non sai usarlo bene sulla macchina, dimenticati i controller a distanza wink.gif
Per come scatto io, monterei il 17-50 su D7000, e per l'80% delle situazioni userei quello, poi sulla D40 monterei il 50 e con lo sfocato che ha farei foto ai particolari, e pure dei ritratti alla sposa.
Il fisheye ce lo vedrei bene per qualche scatto nella chiesa, e poi basta.
Pure i cavalletti, non ho mai visto professionisti usarli ad un matrimonio, non c'è tempo



Perfettamente d'accordo smile.gif


Meglio scattare come sappiamo fare che cercare spunti creativi rischiando di rovinare gli attimi irripetibili


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(elenacrea @ Jun 20 2012, 11:47 AM) *
infatti non mi sognerei mai di usare i cavalletti per la macchina.. ma li ho scritti eventualmente per metterci il flash!! biggrin.gif

magari riuscire a scattare a luce ambiente °____° ma se c'è una cosa che odio è il noise >__<


Primo, con la D7000 puoi star tranquilla fino a 2000/2500 ISO, e con una lente f2.8 bastano e avanzano nel 99% dei casi, secondo devi pensare che gli sposi probabilmente manco sanno cos'è il noise biggrin.gif e se pretendesseo il top, andrebbero su un professionista con esperienza e fama. Fossi in te, se non hai esperienza in merito, cercherei solo di focalizzarmi sui momenti importanti e sul catturare le espressioni dei volti e dettagli particolari, questo è ciò che rimane negli anni, noise o mica noise smile.gif
ciao!
elenacrea
Messaggio: #44
EH ccc'hai ragione graziano!!
chiccofusco
Messaggio: #45
in tutto questo credo che nessuno ti abbia ricordato di portare batterie di scorta per entrambi i corpi e schede di memoria (meglio più schede di dimensioni ridotte che poche da tanti GB)...
il motivo lo capisci da te messicano.gif
elenacrea
Messaggio: #46
per le memory card non ho problemi... purtroppo non ho batterie di scorta o battery grip...
MrFurlox
Messaggio: #47
QUOTE(elenacrea @ Jun 20 2012, 01:42 PM) *
per le memory card non ho problemi... purtroppo non ho batterie di scorta o battery grip...


le batterie di scorta sono OBBLIGATORIE !!!! wink.gif


Marco
elenacrea
Messaggio: #48
spero di riuscire a trovare qualcuno che me le presta °__°

se no quanto costano??
Luigi_FZA
Messaggio: #49
QUOTE(MrFurlox @ Jun 20 2012, 02:02 PM) *
le batterie di scorta sono OBBLIGATORIE !!!! wink.gif
Marco

Credo dipende da quanti scatti si fanno, io con la 700, sebbene avessi una seconda batteria (originale) di scorta, ho fatto poco sotto i 400 scatti e non ho avuto bisogno di sostituirla, mi preoccupavo delle quattro stilo nell'SB900 ma anche li non c'e' stato bisogno della sostituzione.
conclusione : e' bene averle di scorta ma ..........
elenacrea
Messaggio: #50
ho guardato i prezzi... no no sto spendendo troppo.. ho appena comprato il tamron 17-50 mm.... >___<
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »