FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
Rispondi Nuova Discussione
gigi 72
Messaggio: #226
Ciao fausto le vedo dal cell ma sembrano proprio belle.
Gigi.
Fausto Panigalli
Messaggio: #227
QUOTE(gigi 72 @ Oct 16 2011, 09:50 AM) *
Ciao fausto le vedo dal cell ma sembrano proprio belle.
Gigi.

biggrin.gif
Grazie Gigi,ma il merito è della modella...io ho solo fatto click! tongue.gif
shirow1975
Nikonista
Messaggio: #228
Possiedo questa bellissima ottica e, la scorsa settimana, ho "fatto" il danno:
- zaino nel bagagliaio, lasciato aperto dopo aver preso la macchina con altra ottica montata
- mi dimentico di averlo fatto e, prendendo lo zaino, il gioiellino mi cade sull'asfalto :-(
Primi controlli - appena ripreso dallo shock - e a parte qualche segno sul barilotto e sul paraluce incorporato, non sembrano esserci danni: autofocus e diaframma funzionanti.
Mi consigliate altri controlli da fare?
Potrebbe valere la pena un passaggio in assistenza?
Grazie a tutti

P.S.
ancora non mi riprendo del tutto.....
hasitro
Messaggio: #229
DC ... che passione ....
ma sono io che lo uso dappertutto hmmm.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.6 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #230
QUOTE(shirow1975 @ Oct 23 2011, 01:24 PM) *
Possiedo questa bellissima ottica e, la scorsa settimana, ho "fatto" il danno:
- zaino nel bagagliaio, lasciato aperto dopo aver preso la macchina con altra ottica montata
- mi dimentico di averlo fatto e, prendendo lo zaino, il gioiellino mi cade sull'asfalto :-(
Primi controlli - appena ripreso dallo shock - e a parte qualche segno sul barilotto e sul paraluce incorporato, non sembrano esserci danni: autofocus e diaframma funzionanti.
Mi consigliate altri controlli da fare?
Potrebbe valere la pena un passaggio in assistenza?
Grazie a tutti

P.S.
ancora non mi riprendo del tutto.....


Ciao!
Perdona il ritardo ma leggo solo adesso il tuo messaggio... cerotto.gif
Se già non hai fatto tutte le prove del caso,ti consiglierei di verificare che la resa ai bordi sia ancora buona,simile da entrambi i lati.
Metti la macchina sul cavalletto,mettiti parallelo ad un piano verticale (anche un quotidiano appeso ad una parete di casa va benissimo...) e scatta a tutti i diaframmi:partendo da F2,in modo graduale,dovresti vedere i bordi man mano sempre piu' nitidi.
Se ti ritrovi con un bordo nitido e l'altro molto meno,potrebbero essersi spostate le lenti.
L'AF,utilizzandolo in manuale,è bello morbido e scorrevole?La ghiera non ha impuntamenti?
L'esposizione è corretta?Se non vedi sovra o sottoesposizioni anche il diaframma dovrebbe essere salvo.
Resta il Defocus.
A parte i cronici difetti di Front o back focus,con ghiera a zero dovresti avere la massima nitidezza...o almeno la stessa resa che avevi prima della caduta.
Il mio,ad esempio,oltre alla correzione fine dell'AF,ha la massima nitidezza con ghiera DC su Front f2...
QUOTE(hasitro @ Oct 24 2011, 08:44 PM) *
DC ... che passione ....
ma sono io che lo uso dappertutto?

Mah...io credo che i 105 mm di focale si prestino anche ad un'uso generico,dove il 105DC si difende benissimo del resto!
Io l'ho preferito all'85 1.4 AFD,dopo due settimane di prove,proprio per la miglior resistenza alla luce intensa,controluce e buona resa alle lunghe distanze di MAF.

Aggiungo qualche immagine,sempre 105DC su D700.

Un paio di fontane in centro Bergamo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.4 KB

...e due ritratti a Barbara...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.9 KB
freelazio
Messaggio: #231
QUOTE(Fausto Panigalli @ Oct 16 2011, 08:46 AM) *
Hai ragione,in effetti:questo 105DC resta un'obiettivo di altissimo livello,con o senza defocus.
Per adesso lo sto usando quasi sempre con DC sullo zero,per apprezzarne sfocato,colori e nitidezza,poi con calma passero' allo studio della famosa ghiera del defocus. pc_scrive.gif

Nel frattempo vi allego un paio di scatti fatti al volo in centro Bergamo,con la sola luce dei lampioni,ad una nostra bella (...e paziente...) amica.
Entrambi a f2.8,iso 3200 e 6400,su D700 con DC a zero.

Ingrandimento full detail : 487.8 KB

Ingrandimento full detail : 491.8 KB

Belle Fausto, mi piacciono molto le amiche "pazienti".
Un motivo in più per venirti a trovare messicano.gif .

Gian
Fausto Panigalli
Messaggio: #232
QUOTE(freelazio @ Nov 6 2011, 06:29 PM) *
Belle Fausto, mi piacciono molto le amiche "pazienti".
Un motivo in più per venirti a trovare messicano.gif .

Gian

laugh.gif

Tu sei il benvenuto Gian,ma non so se la tua signora sarebbe altrettanto felice di conoscere questi soggetti... hmmm.gif messicano.gif

Ciao,grazie! wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #233
Ritrattino autunnale a Barbara. smile.gif

D700,f2,ghiera Defocus su f2.8 rear.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455 KB

Messaggio modificato da Fausto Panigalli il Nov 10 2011, 09:13 PM
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #234
QUOTE(Fausto Panigalli @ Nov 10 2011, 09:12 PM) *
Ritrattino autunnale a Barbara. smile.gif

D700,f2,ghiera Defocus su f2.8 rear.


Ma che bello!
zUorro
Messaggio: #235
Fausto lo usi su Dx?
Fausto Panigalli
Messaggio: #236
QUOTE(MB 1942 @ Nov 11 2011, 04:15 PM) *
Ma che bello!


Ciao Duccio!
Che piacere ritrovarti anche qui! smile.gif

Grazie mille... wink.gif
QUOTE(zUorro @ Nov 11 2011, 04:53 PM) *
Fausto lo usi su Dx?

Ciao Zuorro,
fino ad ora l'ho usato solo su D700,ma la tua domanda è stata sufficiente per far accendere la lampadina Lampadina.gif

Poco fa ho preso la D7000 di mia moglie,tarato l'Af fine,e fatto qualche scatto.
Tra l'altro ho scoperto con piacere che è bastato tarare a +20 l'AF fine per avere il fuoco perfetto,mentre con la mia D700,forse anche a causa della minor PDC del pieno formato,alle brevi distanze e grandi aperture devo lasciare la ghiera del Dc su -2 front,pena un'errore sul punto AF.
Chiaro che a diaframmi e distanze di MAF "umane" il problema non si pone,vista la maggior PDC che "perdona" l'errore.

A parte questo,ti diro' onestamente che l'idea di usare il Dx non mi entusiasmava,dopo che ho provato gli altri miei obiettivi:tutti,seppur di buona qualità,perdono visibilmente in nitidezza e contrasto rispetto alla D700.Non diventano scarsi,intendiamoci,ma perdono lo smalto a cui invece mi avevano abituato sul 35mm.
Nel fine settimana,tempo meteo permettendo,provero' meglio il 105DC sulla D7000,cosi ti daro' un parere piu' completo.

Ciao,a presto!

Fausto.
Fausto Panigalli
Messaggio: #237
...non ho ancora avuto l'occasione giusta per provarlo sulla D7000...

Aggiungo un'altro paio di scatto su D700.

Vi presento Francesca. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.8 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #238
Buongiorno e buon anno a tutti! smile.gif

Certo che questo club è davvero in crisi,non posta piu' nessuno... unsure.gif

Per riportare in alto il club posto uno still life casalingo,col solito 105DC su D700,f2.8 e ghiera DC su f4 rear.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.1 KB
gigi 72
Messaggio: #239
Interessante mi garba ,,,, la maf leggermente posteriore sullo sfocato e azzeccata e l'aria un po' soft ci sta proprio bene.
Bravo Fausto , purtroppo c'e poca gente nei club dei dc peccato ma come sai tra focale e dc e apertura non sono facili da usare .
Ti auguro buon anno Gigi
mk1
Messaggio: #240
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jan 2 2012, 08:11 AM) *
Buongiorno e buon anno a tutti! smile.gif

Certo che questo club è davvero in crisi,non posta piu' nessuno... unsure.gif

Per riportare in alto il club posto uno still life casalingo,col solito 105DC su D700,f2.8 e ghiera DC su f4 rear.

Ingrandimento full detail : 358.1 KB


Ciao Fausto! Buon anno!
Le ultime foto che hai postato sono molto belle.
Soprattutto il ritratto autunnale a Barbara, ti fa onore come fotografo perchè Barbara, amio avviso, non è così facile da fotografare.
Ha una bellezza particolare che solo un buon fotografo può cogliere completamente come hai saputo fatto in questo meraviglioso ritratto.
Complimenti a te a lei.
Ma quante donne hai?
Dicono che per ogni uomo ci sono sette donne a disposizione e mi sa che finalmente ho trovato quello che ne ha quattordici e quindi anche le mie sette!
Dai, facciamo che forse ne hai tredici, io una ce l'ho e mi basta! laugh.gif
Cosa vedi in particolare nell'uso su dx che non va?
Risolvenza, contrasto, nitidezza?
Hai confrontato i nef aperti con gli stessi controlli immagine?
Io ho molto a cuore questo argomento e mi piacerebbe capire perchè, usando naturalmente delle ottime ottiche, non riesco a vedere differenze tra FX e DX mentre gli altri si.
Mi sto facendo dei complessi di inferiorità! laugh.gif
Ciao carissimo!
Filippo.



hasitro
Messaggio: #241
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jan 2 2012, 08:11 AM) *
Buongiorno e buon anno a tutti! smile.gif

Certo che questo club è davvero in crisi,non posta piu' nessuno... unsure.gif

Per riportare in alto il club posto uno still life casalingo,col solito 105DC su D700,f2.8 e ghiera DC su f4 rear.

Ingrandimento full detail : 358.1 KB


... che bella fausto!

che ottiche che sono questi DC ... fanno più che innamorare
Fausto Panigalli
Messaggio: #242
QUOTE(gigi 72 @ Jan 2 2012, 08:23 AM) *
Interessante mi garba ,,,, la maf leggermente posteriore sullo sfocato e azzeccata e l'aria un po' soft ci sta proprio bene.
Bravo Fausto , purtroppo c'e poca gente nei club dei dc peccato ma come sai tra focale e dc e apertura non sono facili da usare .
Ti auguro buon anno Gigi

Ciao Gigi!
Ho voluto ricreare un'atmosfera "morbida",un po' anni '80,e il defocus su rear mi ha dato quello che cercavo:si tratta solo di fare vari scatti alle diverse impostazioni,per poi scegliere quello con l'effetto "flou" che soddisfa maggiormente.
Unica avvertenza rifare ogni volta la MAF,visto che ad ogni spostamente della ghiera DC il punto di fuoco viene modificato,ma in queste condizioni (still life a cavalletto,con Live view),non è certo un problema...
Una curiosità:in quest'immagine ero alla minima distanza di MAF.Quando ho scattato con la ghiera DC su front ho dovuto spostare il cavalletto indietro:i 90cm di fuoco minimo non erano piu' sufficienti per avere a fuoco gli occhi della fatina! biggrin.gif
In effetti hai ragione,non è raro leggere di utenti che hanno preferito l'85 1.4 al 105DC a causa della misteriosa ghiera DC,ma in fondo mi chiedo:non si puo' usare con DC a zero?
In fondo resta un normale 105 f2,con resa globale elevatissima!Se poi si ha tempo e voglia di sperimentare l'effetto Defocus,beh... texano.gif

Auguri anche a te Gigi,buon anno!

QUOTE(mk1 @ Jan 2 2012, 02:02 PM) *
Ciao Fausto! Buon anno!
Le ultime foto che hai postato sono molto belle.
Soprattutto il ritratto autunnale a Barbara, ti fa onore come fotografo perchè Barbara, amio avviso, non è così facile da fotografare.
Ha una bellezza particolare che solo un buon fotografo può cogliere completamente come hai saputo fatto in questo meraviglioso ritratto.
Complimenti a te a lei.
Ma quante donne hai?
Dicono che per ogni uomo ci sono sette donne a disposizione e mi sa che finalmente ho trovato quello che ne ha quattordici e quindi anche le mie sette!
Dai, facciamo che forse ne hai tredici, io una ce l'ho e mi basta! laugh.gif
Cosa vedi in particolare nell'uso su dx che non va?
Risolvenza, contrasto, nitidezza?
Hai confrontato i nef aperti con gli stessi controlli immagine?
Io ho molto a cuore questo argomento e mi piacerebbe capire perchè, usando naturalmente delle ottime ottiche, non riesco a vedere differenze tra FX e DX mentre gli altri si.
Mi sto facendo dei complessi di inferiorità!
Ciao carissimo!
Filippo.

Ciao Filippo!
Purtroppo quello che vedi in queste pagine non è il mio Harem,ma semplicemente alcune amiche appassionate di fotografia,che a volte si prestano per qualche ritratto.
Anche per me,una fissa c'è e mi basta... tongue.gif

Ti ringrazio per i complimenti,che fan sempre piacere,e passo alla parte tecnica.
Quanto alla differente resa fra DX e FX,noto che sul formato ridotto si restringe il campo dei diaframmi "utili",quelli con la miglior resa.
Ottiche con grandi prestazioni (105VR,180AFD,105DC e 14/24,ad esempio)vedono ridotto il loro potenziale,come risoluzione pura ma anche come "effetto" 3D,che vedo dipendere direttamente dalle dimensioni del sensore.
Vuoi per la minor PDC del DX o per la minor resa globale,ti diro' che la D7000 di mia moglie,dopo aver conosciuto la magia del formato pieno,non mi attira neanche un po'.
Non che sia scarsa,intendiamoci:le prestazioni in termini di rumore e risoluzione sono buonissime,a volte ottime,ma la D700 ha una marcia in piu',secondo me.

Col 14/24,poi,proprio la scorsa settimana abbiamo avuto una forte delusione sul DX:presepe vivente,lume di candela,3200 iso.Nella scena compaiono parecchi bagliori verdi mai visti prima,col 14/24 su D700.
Se non l'avessi usato la sera prima,sulla D700,nelle stesse situazioni,avrei dato la colpa all'obiettivo!Su FX quell'obiettivone ha una resa straordinaria,ma su DX,dove "diventerebbe" un comodo 20/35...insomma...

Purtroppo le mie sono solo impressioni soggettive,non ho mai fatto confronti scientifici in proposito.Ne ho conferma,pero',da varie fonti,senz'altro piu' attendibili di me.
Test MTF di Tuttifotografi (resa su DX e su FX,mediamente con un punto a favore per quest'ultimo,su dieci totali);Photozone,che testa su D3X,D200 e D7000.
Dai un'occhio a questa prova:
http://www.youtube.com/user/Lilkiwiguy87#p...h/2/lkPAVyyveBw
In particolare,al minuto 2.30,si concretizzano le mie impressioni.

Per contro,invece,lenti di minor prestigio come il 24/120 f4,su DX rendono benissimo in tutte le situazioni.Forse perchè di progetto recentissimo,forse perchè meno luminose,forse perchè nate per supportare anche i prossimi sensori a risoluzioni altissime,ma tant'è...
Prima di sparare a zero su questa o quella,pero',sarebbe sensato fare un confronto scientifico testando lente per lente,con dei bei raw a pari impostazioni:probabilmente qualcuna soffre meno la maggior densità di pixel del DX,non saprei...

Onestamente non mi attirano troppo i test:devo smaltire la sbornia di confronti che,come sai,dal 105 2.5 mi ha portato al 105DC,passando per il 180AFD,per non parlare poi di quel "simpatico" 35 1.4 Samyang che,come ricorderai,mi ha fatto tanto dannare...

Appena mi saro' ripreso,comunque,mi voglio togliere lo sfizio di fare un confronto fra DX e FX.

In ogni caso,Filippo,tutto questo non merita tante attenzioni da parte nostra:nessun senso d'inferiorità se si ritiene il Dx pari all'FX.
Cio' che conta è il risultato,non i mezzi:in rete si trovano immagini che incantano,immaginando chissà che ottiche e corpi,per poi scoprire che Steve Mc Curry,oggi,non usa solo il prestigioso 24/70,ma anche un 50 1.8 e un'85 1.8...

Ciao Filippo,perdonami per l'infinito papiro e grazie per i commenti,ciao!

Fausto.

QUOTE(hasitro @ Jan 2 2012, 02:40 PM) *
... che bella fausto!

che ottiche che sono questi DC ... fanno più che innamorare


Hai proprio ragione Stefano:i Defocus offrono prestazioni straordinarie,in tutto.
Pochissimi punti deboli,moltissimi lati positivi.
Quella terza ghiera,poi...mi fa impazzire! laugh.gif
mk1
Messaggio: #243
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jan 2 2012, 06:08 PM) *
Onestamente non mi attirano troppo i test:devo smaltire la sbornia di confronti che,come sai,dal 105 2.5 mi ha portato al 105DC,passando per il 180AFD,per non parlare poi di quel "simpatico" 35 1.4 Samyang che,come ricorderai,mi ha fatto tanto dannare...
Appena mi saro' ripreso,comunque,mi voglio togliere lo sfizio di fare un confronto fra DX e FX.
In ogni caso,Filippo,tutto questo non merita tante attenzioni da parte nostra:nessun senso d'inferiorità se si ritiene il Dx pari all'FX.
Cio' che conta è il risultato,non i mezzi:in rete si trovano immagini che incantano,immaginando chissà che ottiche e corpi,per poi scoprire che Steve Mc Curry,oggi,non usa solo il prestigioso 24/70,ma anche un 50 1.8 e un'85 1.8...


Lo sai che la penso esattamente come te in questo.
E che io ho pochissime occasioni per uscire con la fotocamera e quindi ripiego sui test per passare il tempo e utilizzare in qualche modo l'attrezzatura.
Grazie per i link.
Ciao carissimo.
Fili.

Fausto Panigalli
Messaggio: #244
QUOTE(mk1 @ Jan 2 2012, 06:27 PM) *
Lo sai che la penso esattamente come te in questo.
E che io ho pochissime occasioni per uscire con la fotocamera e quindi ripiego sui test per passare il tempo e utilizzare in qualche modo l'attrezzatura.
Grazie per i link.
Ciao carissimo.
Fili.


Io,invece,ti confesso che sono piuttosto lazzarone quando sono in casa:a volte mi dedico ai test di cui parliamo,ma solo se proprio ne sono costretto.
Se voglio togliermi un dubbio,se voglio avere un raffronto diretto,allora questa è l'unica via,ma per puro diletto...cavoli,non ce la faccio. cerotto.gif

Confesso che per realizzare il modesto sill life che hai visto sopra ci ho messo un paio d'ore.
Posizione le luci,filtrale,pannello per schiarire le ombre,ruota i cuori al posto giusto,scegli la distanza,l'apertura,l'esposizione:insomma,faccio pochissimo still life proprio perchè è incredibilmente impegnativo.Apprezzo le favolose immagini che vedo in quella sezione proprio perchè ogni tanto ci provo.
Tu,invece,ti dedichi con passione ai test,lo fai per piacere.Ecco perchè ne hai fatti moltissimi e hai tolto a noi lazzaroni diversi dubbi...che invece sarebbero rimasti tali. smile.gif

Ciao Filippo,ancora grazie.

Fausto.
Ennio57
Messaggio: #245

veramente una lente speciale!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 883.8 KBè

Messaggio modificato da Ennio57 il Jan 2 2012, 10:30 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #246
huh.gif ...pero'...

Complimenti a te e alle tua modella:una bella immagine,bella luce,taglio forse ardito ma piacevole.
Bella la posa e lo sguardo,bravi! Pollice.gif

Ciao,
Fausto.
Curad
Messaggio: #247
Ciao a tutti, dopo una pausa dal 105 per provare l'85 1,4, sono rientrato in possesso del Defocus,
potevo lasciarlo nello zaino?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 553.4 KB

A presto con i vs commenti........se volete

C.
Fausto Panigalli
Messaggio: #248
QUOTE(Curad @ Jan 17 2012, 11:13 AM) *
Ciao a tutti, dopo una pausa dal 105 per provare l'85 1,4, sono rientrato in possesso del Defocus,
potevo lasciarlo nello zaino?

Ingrandimento full detail : 553.4 KB

A presto con i vs commenti........se volete

C.

Ciao Corrado,bentornato nel club allora! laugh.gif

Bellissimo ritratto,un'immagine d'altri tempi.
Un po' per il look,un po' per i colori,un po' per quegli occhioni azzuri...a me piace tantissimo.

Posso chiederti che illuminazione hai usato?
Curiosa la scelta delle direzione della luce stessa,dal basso. huh.gif smile.gif

Ciao,grazie...
Fausto.
Curad
Messaggio: #249
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jan 17 2012, 09:55 PM) *
Posso chiederti che illuminazione hai usato?
Curiosa la scelta delle direzione della luce stessa,dal basso. huh.gif smile.gif

Ciao,grazie...
Fausto.


Ma sai che credevo d'averla fatta con una luce ed invece scopro d'averla fatta con tutt'altra?
Quindi visto che è scattata a f3,5 ed ad 1/125 son certo che è un flash da studio al minimo di potenza con bank ed una gelatina ND messa sul bank e non dentro, quasi sicuramente c'era anche un pezzettone di lana per cappe aspiranti da cucina, in modo da assorbire ancora più luce e contribuire a diffonderla.
Perché un po' dal basso? perché la ragazza, non ne so il motivo, veniva meglio con quella direzione di luce.

Grazie e a presto
C.
Fausto Panigalli
Messaggio: #250
QUOTE(Curad @ Jan 17 2012, 11:35 PM) *
Ma sai che credevo d'averla fatta con una luce ed invece scopro d'averla fatta con tutt'altra?
Quindi visto che è scattata a f3,5 ed ad 1/125 son certo che è un flash da studio al minimo di potenza con bank ed una gelatina ND messa sul bank e non dentro, quasi sicuramente c'era anche un pezzettone di lana per cappe aspiranti da cucina, in modo da assorbire ancora più luce e contribuire a diffonderla.
Perché un po' dal basso? perché la ragazza, non ne so il motivo, veniva meglio con quella direzione di luce.

Grazie e a presto
C.

Grazie mille per tutte le risposte Corrado,gentilissimo. Pollice.gif

Toglimi un'ultima curiosità:cosa ne pensi del Defocus,inteso come "ghiera del defocus":la usi ogni tanto o lo preferisci "liscio"?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »