FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Consiglio Colla
Rispondi Nuova Discussione
falcopellegrino
Messaggio: #51
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 08:53 PM) *
mi si è scollata parte delll'impugnatura in gomma frontale (quella dove cade il pollice della mano destra) della d90...

che colla mi consigliate? mi serve qualcosa che faccia presa lentamente, in modo da perdonarmi qualche imprecisione (perchè non è facile incollarla !) e che non scolli e sopratutto che non imbianchi squagliando la plastica stile attack tradizionale !

ho provato con la colla humbrol per modellismo (quella poly cement) e non ha funzionato :(

dopo 1 anno e mezzo di utilizzo cedono così brutalmente le colle di fabbrica? che schif :S



Per me conviene comprarla nuova con il suo biadesivo e buonanotte.
Che io sappia sulla D90 si scolla solamente il particolare posteriore dove impugna il pollice.
Incollarla si corre solo il rischio di pastrugnare anche la spia di segnalazione.
Comunque il ricambio pronto per essere posizionato lo si trova facilmente e costa sicuramente meno della colla e del rischio che qualcosa vada storto.
Rubber grip D90

P.S
Nel caso qualcuno lo prende prima di applicarlo consiglio di scaldare la parte adesiva con un fon bello caldo.
Migliora la tenuta dell'adesivo.

Messaggio modificato da falcopellegrino il Feb 29 2012, 01:42 PM
falcopellegrino
Messaggio: #52
Disponibile anche QUI a un prezzo ridicolo! biggrin.gif
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #53
Ok, pare che stavolta abbia funzionato!! Colla Artiglio promossa! biggrin.gif
RobMcFrey
Messaggio: #54
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 29 2012, 01:39 PM) *
Per me conviene comprarla nuova con il suo biadesivo e buonanotte.
Che io sappia sulla D90 si scolla solamente il particolare posteriore dove impugna il pollice.
Incollarla si corre solo il rischio di pastrugnare anche la spia di segnalazione.
Comunque il ricambio pronto per essere posizionato lo si trova facilmente e costa sicuramente meno della colla e del rischio che qualcosa vada storto.
Rubber grip D90

P.S
Nel caso qualcuno lo prende prima di applicarlo consiglio di scaldare la parte adesiva con un fon bello caldo.
Migliora la tenuta dell'adesivo.


peccato è finito..

QUOTE(falcopellegrino @ Feb 29 2012, 02:01 PM) *
Disponibile anche QUI a un prezzo ridicolo! biggrin.gif


ma spediscono solo in USA? o sbaglio?
quello è solo l'adesivo?
filippogiad
Messaggio: #55
Riporto a galla questo post e riscrivo nel forum dopo moltissssssimo tempo per informarvi del fatto che ho appena riparato il gommino per il pollice della mia D5000.

Il gommino si era dilatato incredibilmente: era addirittura 2/2,5mm più largo della sede (per chi non ha presente come è fatto, quello della d5000 è in pratica un rettangolino di 1cmx1,5 circa con un angolo smussato).

Per ripristinarlo ho proceduto così:
  1. ho posto una cartina rizla per girare le sigarette in corrispondenza della sede del gommino incollandone un lembo al corpo della macchina (utilizzando la colla della cartina stessa) ed ho ricalcato il più precisamente possibile la forma e le dimensioni della sede.
  2. ho ritagliato la sagoma e l'ho incollata con una colla stick per carta e foto sul gommino.
  3. ho rifilato il gommino con una forbicina per unghie (ha la lama curvata e quindi facilità il ritaglio e la sagomatura)
  4. ho staccato la sagoma in carta e lavato il gommino in acqua tiepida e sapone per le mani per eliminare i residui di colla
  5. con una limetta per unghie ho levigato le imperfezioni del ritaglio.
  6. ho pulito molto bene la sede del gommino con un cottonfioc imbevuto di alcol.
  7. ho posto una piccola quantità di colla (ho usato la PATTEX Ripara Extreme QUI la scheda tecnica) e l'ho distribuita con cura su tutta la superficie e negli angoli utilizzando uno stuzzicadente.
  8. ho applicato con molta cura il gommino facendo facendo rotolare uno stuzzicadente pulito lungo la superficie per eliminare eventuali bolle d'aria.
  9. ho eliminato i residui di colla

Il risultato dopo 24 ore dall'incollaggio direi che è eccellente e la colla sembra perfettamente adatta allo scopo. Unico neo è la mia scarsa manualità che mi ha fatto tagliare il gommino mezzo millimetro più del dovuto ma direi che non si nota nemmeno wink.gif

Un saluto a tutti e grazie infinite per i vostri preziosissimi consigli!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3