FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Per La Catalogazione Delle Foto
quale??
Rispondi Nuova Discussione
sbucchi
Messaggio: #1
Vorrei la vostra opinione per il miglior programma (leggi miglior compromesso tra facilita' di uso e funzionalita' del programma) per la catalogazione e la ricerca delle foto (NEF).
Ho utilizzato Picasa (limitato), Picture project, ma bisogna sempre fare l'importazione delle foto ed io utilizzo oltre all'H.D. del computer un disco esterno di back-up.
Ringrazio e saluto...ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #2
se fai una qualsiasi catalogazione conmun disco esterno, e poi lo togli, il meno che possa capitare è che il programma ti cancella le foto mancanti dall'archivio.

Cosa vorresti facesse il programma di preciso? la catalogazione per chi ha parecchie foto è un grande problema, perchè il programma non sa riconoscere il soggetto della foto ma solo la data di scatto. Picasa mi va bene perché mi sistrema le foto per data ( non mi ricordo come si comporta con i NEF) ma se volessi una suddivisione per "argomenti" dovrei andare a nominare o inserire foto per foto una parola chiave.
E chi se la sente?! ( all'attuale sono 185000 immagini)
sbucchi
Messaggio: #3
Vorrei che potesse fare una visualizzazione veloce delle immagini tipo nikon wiev o picasa (che visualizza tranquillamente anche i NEF), che mi suddividesse cronologicamente le foto e che potessi mettergli magari una diecina di keyword con le quali suddividere le foto ed effettuare una futura ricerca con questi parametri. Ma questo e' quello che "credo" di volere perche' in realta' non ho ancora conosciuto il programma che fa' per me... troppa poca esperienza. Per esempiuo potrebbe andare anche picture project, ma non lo ho mai usato tantissimo. Il programma che ho adoperato di piu' e' piacasa, carino, ma effettivamente limitato.
Come e' l'abbinamento Nikon wiev + project??
Ah, naturalmente sarebbe meglio se riconoscesse le modifiche effettuate con capture o photoshop nei file NEF, visto che da quando ho lka D200 salvo solo in tale formato.
per esempio se modifichi con capture un NEF, con picasa non le vedi, ma vedi solo il file originale. Chiedo troppo???
grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
Dipende da come tratti l'output del tuo lavoro di ripresa.
Il mio e il seguente. Scarico con NV i flies Raw sul computer. Con Capture, apporto le modifiche necessarie sul Raw, con procedure batch converto la cartella In TIFF. Salvo la Cartella Raw su DVD, archivio il supporto su Disk Stakka.
A questo punto tratto il mio file per la catalogazione e la visione con Acdsee 8. Funzioni di editing le faccio chiamando automaticamente Photoshop dal programma di catalogazione e visione. Ecco, la mia scelta per Acdsee è nata perchè mi piace come visualizzatore e per le innumerevoli funzioni di archiviazione che mette a disposizione.Quindi, classifico ed archivio su almeno due Hd le cartelle Tiff, mentre quelle per il Web risiedono sull'Hd interno e su Cd/Dvd.
Non dimentichiamo, però. che entro l'estate sarà reso disponibile un nuovo software Nikon per la visione e la catalogazione. Sicuramente rivedrò il mio modo di operare, perchè programmi di un unico produttore facilitano sicuramente il lavoro. Capture è per me un punto fermo. Preferisco cambiare i programmi di contorno.





Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
io uso iview media pro veloce e pratico se fai una ricerca puoi scaricare la demo completamente funzionante per trenta giorni

Gennaro
Marco Negri
Messaggio: #6
QUOTE(sergiobutta @ Feb 23 2006, 08:13 PM)
Non dimentichiamo, però. che entro l'estate sarà reso disponibile un nuovo software Nikon per la visione e la catalogazione. Sicuramente rivedrò il mio modo di operare, perchè programmi di un unico produttore facilitano sicuramente il lavoro. Capture è per me un punto fermo. Preferisco cambiare i programmi di contorno.
*




Come non quotare le parole di Sergio..

Credo in un futuro prox il Nostro Nikon Capture presenterà alcune novità, anche a livello gestionale delle immagini.
Sarebbe un toccasana.. wink.gif
Un (All in One) che permetterebbe di fare tutto, presto e bene...


Un salutone.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
magari ... lo attendo con ansia Pollice.gif

Gennaro
sbucchi
Messaggio: #8
naturalmente si potranno immettere le foto gia' catalogate in altro modo, o conviene ripartire dalle nuove foto?
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE(sbucchi @ Feb 23 2006, 09:49 PM)
naturalmente si potranno immettere le foto gia' catalogate in altro modo, o conviene ripartire dalle nuove foto?
*




E' difficile, anzi.. huh.gif che un programma di diverso brand ( oltre ai dati exif normalmente interpretati da tutti i software) possa abbinare al DB anche le keyword precedentemente inserite.


Un saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio