FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zaino/qualcosa Per Trasportare Cavalletto.
055xProb manfrotto
Rispondi Nuova Discussione
elstefano
Messaggio: #1
Salve.
Ho da poco un cavalletto 055xprob della manfortto con testa 498rc2.
Ora, e' abbastanza grande da non stare nello zaino.
vorrei comunque protarmelo dietro quando vado in montagna o in giro in citta' per le sessioni di foto.

qualcuno di voi ha lo stesso cavalletto e ha trovato soluzione?

ho visto in giro che ci sono zaini dedicati, ma nn ho capito quali vanno bene per quel specifico cavalleto.
volendo, esistono dei sistemi da attaccare a zaini da montagna per portare in giro il cavalletto? (senza dover comperare uno nuovo)

Negativodigitale
Messaggio: #2
Io uso la borsa della Manfrotto, che è in grado di ospitare agevolmente uno 055 con testa 410 e cremagliera. E ci puoi anche mettere qualche altro oggetto oltre al cavalletto.

Paolo
elstefano
Messaggio: #3
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 7 2011, 03:40 PM) *
Io uso la borsa della Manfrotto, che è in grado di ospitare agevolmente uno 055 con testa 410 e cremagliera. E ci puoi anche mettere qualche altro oggetto oltre al cavalletto.

Paolo

hai dei link? anche in pvt.
Negativodigitale
Messaggio: #4
Il prodotto che ho io si chiama MBAG80P
Lo trovi facilmente cercando su Google dry.gif

Paolo
Luca C.
Messaggio: #5
In alternativa alla borsa, c'è anche una tracolla per treppiedi. Ad esempio, la Manfrotto 102 (io ne ho una della Op/tech).
Non è il massimo, ma in certe situazioni la tracolla potrebbe esser meglio della borsa.

In ogni caso, se vado con il treppiedi in montagna (con l'intenzione di camminare un'ora o più), lo porto sempre nello zaino, cercando di distribuire il peso il più possibile.

Luca
elstefano
Messaggio: #6
QUOTE(Luca C. @ Dec 7 2011, 04:40 PM) *
In alternativa alla borsa, c'è anche una tracolla per treppiedi. Ad esempio, la Manfrotto 102 (io ne ho una della Op/tech).
Non è il massimo, ma in certe situazioni la tracolla potrebbe esser meglio della borsa.

In ogni caso, se vado con il treppiedi in montagna (con l'intenzione di camminare un'ora o più), lo porto sempre nello zaino, cercando di distribuire il peso il più possibile.

Luca

il problema e' che il trepiedi e' tipo 60 cm, quindi nello zaino nn ci sta. devo creare quaclsoa per metterlo dalle parti o dietro attaccato
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(elstefano @ Dec 7 2011, 04:43 PM) *
il problema e' che il trepiedi e' tipo 60 cm, quindi nello zaino nn ci sta. devo creare quaclsoa per metterlo dalle parti o dietro attaccato


Hai mai visto come e' fatto uno ZAINO da montagna/alpinismo? E' un sacco con delle cinghie ai lati per fissare la piccozza... io lo infilo li.
elstefano
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Dec 7 2011, 05:42 PM) *
Hai mai visto come e' fatto uno ZAINO da montagna/alpinismo? E' un sacco con delle cinghie ai lati per fissare la piccozza... io lo infilo li.

si ma tutti gli zaini che ho il cavalletto scivola via.
anche nel porta sci non ci sta.
hyperjeeg
Messaggio: #9
QUOTE(elstefano @ Dec 8 2011, 10:09 AM) *
si ma tutti gli zaini che ho il cavalletto scivola via.
anche nel porta sci non ci sta.

Mi sa che sbagli l'approccio... Per evitare che il treppiede scivoli, non devi legare tutte e tre le gambe, ma solo due, lasciando la terza libera dalle cinghie di compressione!

Ricapitolando, con la testa in alto, se sono legate solo due delle tre gambe, la terza libera eviterà che qualora dovesse allentarsi la cinghia di compressione, il treppiede non cada.

Bada che anche le soluzioni "professionali" (mi riferisco ai vari accessori da attaccare a zaini pro tipo i kata et similia) offrono in genere un "bicchierino" nel quale si infilano solo due delle tre gambe...

Alla prossima!!!
Jeeg
marghe m.
Messaggio: #10
Ciao,posso suggerirti la mia soluzione economica e pratica?
Anch'io ho un cavalletto di 60cm.,ma nel mio zaino ci sta.
Ho però trovato presso una famosa catena di abbigliamento sportivo,nella sezione dei pescatori,una custodia per canne da pesca di poco più grande della misura del cavalletto,in materiale resistente,con tracolla,il tutto a poco più di 5 euro.(fortunatamente non ha una sfilza di pesciolini disegnati sopra!)
Cosi,mi posso tenere lo zaino e su una spalla la tracolla con il cavalletto(ovviamente non faccio ore e ore a camminare cosi).Magari può essere un'alternativa economica in attesa di prenderti una custodia più seria(o uno zaino più capiente!)
Buone escursioni! Marghe
elstefano
Messaggio: #11
QUOTE(marghe m. @ Dec 8 2011, 02:03 PM) *
Ciao,posso suggerirti la mia soluzione economica e pratica?
Anch'io ho un cavalletto di 60cm.,ma nel mio zaino ci sta.
Ho però trovato presso una famosa catena di abbigliamento sportivo,nella sezione dei pescatori,una custodia per canne da pesca di poco più grande della misura del cavalletto,in materiale resistente,con tracolla,il tutto a poco più di 5 euro.(fortunatamente non ha una sfilza di pesciolini disegnati sopra!)
Cosi,mi posso tenere lo zaino e su una spalla la tracolla con il cavalletto(ovviamente non faccio ore e ore a camminare cosi).Magari può essere un'alternativa economica in attesa di prenderti una custodia più seria(o uno zaino più capiente!)
Buone escursioni! Marghe

buona idea.
potrei prenderla e sistemarla in modo che si agganci allo zaino dietro.
ho un sacco di zaini con i ganci porta snowboard, non dovrebbe essere un porblemone quello.

catena di abbigliamento sportivo e' quella "disciplina da 10 sport"?
marghe m.
Messaggio: #12
Proprio quella..Casomai con qualche moschettone lo puoi fissare ulteriormente alle cinghie esterne dello zaino.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(elstefano @ Dec 8 2011, 02:09 PM) *
buona idea.
potrei prenderla e sistemarla in modo che si agganci allo zaino dietro.
ho un sacco di zaini con i ganci porta snowboard, non dovrebbe essere un porblemone quello.

catena di abbigliamento sportivo e' quella "disciplina da 10 sport"?



....come ti diceva Negativo Digitale, esistono custodie apposite per i tripod...
...io ho il tuo stesso Manfrotto e lo custodisco in una sacca della Solifor...ma riesco ad attaccarlo anche allo zaino Tamrac Expedition5....
serbiagio
Messaggio: #14
io ho risolto con la mb strap 1, tracolla in neoprene della manfrotto, funziona egregiamente e ha un costo abbordabile (sui 25 euro).
elstefano
Messaggio: #15
QUOTE(serbiagio @ Dec 20 2011, 03:38 PM) *
io ho risolto con la mb strap 1, tracolla in neoprene della manfrotto, funziona egregiamente e ha un costo abbordabile (sui 25 euro).

vista ora. una cosa cosi' potrei anche autocostruirla. ma e' comoda? il trepiedi non ti batte nelle gambe/schiena?
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
se cerchi bene la mancfrotto oltre alle sacche produce anche tracolle.
io ho sia la sacca (80) che la tracolla in neoprene manfrotto e ci trasporto lo 055xprob+410j
serbiagio
Messaggio: #17
è abbastanza comoda; riduce la percezione del peso e lo distribuisce bene. Del resto anche per la macchina uso una tracolla in neoprene e non tornerei a quella originale per nulla al mondo.
Il problema semmai è dato dall'ingombro...ma su quello non puoi fare nulla tranne cambiare treppiede..(mi tentano molto questi benro a 4 sezioni da 40 cm..).
Comunque si te lo consiglio. L'ho presa sulla baia, dopo avere atteso inutilmente mesi da un negoziante...e il prezzo è quello. Potresti anche costruirla in effetti..ma alla fine non so se ne vale poi la pena.
ikond700
Messaggio: #18
Io ho avuto il tuo cavaletto e ti posso assicurare che portarlo in montagna è un suicidio bello e buono!! wink.gif
Andrea_2
Messaggio: #19
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 21 2011, 08:45 PM) *
Io ho avuto il tuo cavaletto e ti posso assicurare che portarlo in montagna è un suicidio bello e buono!! wink.gif


Io lo porto in montagna regolarmente e non mi lamento... tutto allenamento! rolleyes.gif
Quando avrò i soldi per prendermi in 190 in fibra a 4 sezioni allora sarò ancora più veloce (o avrò altre ottiche che pareggeranno il peso).

Messaggio modificato da Andrea_2 il Dec 21 2011, 10:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio