FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Provate A7 A7r A7s
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Ho provato le nuove Sony A7, tutte e tre, della A7s ho anche portato a casa 4 raw e qualche jpg, i raw il mio PS CC non li apre. Che dire dei jpg, la resa ad alti iso è buona ma non entusiasmante, bisogna vedere i raw anche perchè i jpg sono davvero impastati già a 800 iso, la gamma dinamica a 6400 iso a occhio sembra minore di quella della D800 e non di poco, ma anche qui bisogna vedere i raw per dire com'è.

I tasti e le rotelle sono abbastanza ben messi, la macchina è abbastanza intuitiva e pratica da usare, il mirino da sempre la sensazione di guardare un video di una telecamera anni 90, buono per inquadrare ma non certo piacevole da usare. Sicuramente la A7r è una macchina interessante per le vacanze et simili, leggera e con il sensore della D800, ho provato un po' di raffica ma si inchiodava subito, 3-4 scatti ed era ferma, non so se da impostazioni o cosa, volevo indagare ma il menù in tedesco non era proprio facile da usare, sulla A7s per fortuna era in inglese e quindi ho pasticciato di più (ho chiesto come si toglieva l'iso auto, perchè era impostata in auto fino 3200 e le altre opzioni in manuale e il commesso l'ha resettata e quindi quelle a "bassi" iso me le ha fatte in jpg, maledizione volevo vedere come andava a 1600) .

Vi carico i 4 raw che ho fatto su un dropbox (saran foto di m perché ero con la mia D800 al collo, tra un mare di gente col commesso che diceva stupidaggini come "è una macchina professionale")

PS: quando metti una memoria la macchina dice "non c'è il database, devo crearlo" e ficca una marea di m... sulla memoria, crea cartelle a gogo per dio solo lo sa quale motivo!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 15 2014, 04:20 PM
Francesco Martini
Messaggio: #2
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 05:17 PM) *
Vi carico i 4 raw che ho fatto su un dropbox (saran foto di m perché ero con la mia D800 al collo, tra un mare di gente col commesso che diceva stupidaggini come "è una macchina professionale")

..mi dice che la cartella e' vuota.... unsure.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 05:25 PM) *
..mi dice che la cartella e' vuota.... unsure.gif
Francesco Martini


Le sta caricando, ma considera che sto anche caricando le 311 foto di oggi (12,7 gb)... qui la fibra è veloce ma non fa miracoli... cioè un po' ne fa, sta notte ha inviato a casa 23 gb di foto!!!
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 05:27 PM) *
Le sta caricando, ma considera che sto anche caricando le 311 foto di oggi (12,7 gb)... qui la fibra è veloce ma non fa miracoli... cioè un po' ne fa, sta notte ha inviato a casa 23 gb di foto!!!

..aspetto con ansia..... laugh.gif
no..sai so' curioso di vedere le foto
di queste macchine osannate da tutti anche qui.... laugh.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 05:42 PM) *
..aspetto con ansia..... laugh.gif
no..sai so' curioso di vedere le foto
di queste macchine osannate da tutti anche qui.... laugh.gif
Francesco Martini


Le ha caricate tutte, del resto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La linea così veloce mi ricorda tanto i 10 mb/s reali in upload che avevo a Torino, dio benedica la fibra... e anche l'altra roba con la f!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 15 2014, 04:47 PM
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 05:45 PM) *
Le ha caricate tutte, del resto...


La linea così veloce mi ricorda tanto i 10 mb/s reali in upload che avevo a Torino, dio benedica la fibra... e anche l'altra roba con la f!

Beati voi che avete la fibra...Qui dove abito io andiamo sempre
con i piccioni viaggiatori.... ph34r.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #7
L'ho scaricate, ma neppure Lightroom mi apre i raw..... ph34r.gif
poi non capisco una cosa: solo 12mega il raw di quella sony??? un po' pochini...
ma non ha il sensore da 36megapixel????
I jepg sembran buoni, pero' sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu'....e di meglio...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 15 2014, 05:19 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 06:03 PM) *
Beati voi che avete la fibra...Qui dove abito io andiamo sempre
con i piccioni viaggiatori.... ph34r.gif
Francesco Martini


Io sono a Berlino in questo momento e mi sto godendo attimi di meritato riposo prima di uscire nuovamente.

QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 06:17 PM) *
L'ho scaricate, ma neppure Lightroom mi apre i raw..... ph34r.gif
poi non capisco una cosa: solo 12mega il raw di quella sony??? un po' pochini...
ma non ha il sensore da 36megapixel????
I jepg sembran buoni, pero' sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu'....e di meglio...
Francesco Martini


I raw sono della A7s, 12 mpx
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 06:17 PM) *
L'ho scaricate, ma neppure Lightroom mi apre i raw..... ph34r.gif
poi non capisco una cosa: solo 12mega il raw di quella sony??? un po' pochini...
ma non ha il sensore da 36megapixel????
I jepg sembran buoni, pero' sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu'....e di meglio...
Francesco Martini


La A7S ha un sensore da 12 se non sbaglio, la A7 24 la A7R 36. La A7S credo sia più un oggetto da video che da foto. La più equilibrata credo sia la A7 che non costa uno sproposito e in sostanza ha il sensore della D610. I plus di questo sistema sono certamente peso e ingombro ma anche la possibilità di montarci sostanzialmente qualsiasi ottica con gli adattatori. Anche se da quanto ho letto non tutte le accoppiate riescono bene. Ovviamente non è una macchina buona per tutti gli usi...
Method
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Aug 15 2014, 06:27 PM) *
La A7S credo sia più un oggetto da video che da foto.


...e alti ISO.
Se fosse Nikon l'avrei già presa.
Purtroppo il suo parco ottiche fa ridere per il momento... E Sony è sempre Sony, ovvero non mi fido per nulla...
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 06:26 PM) *
I raw sono della A7s, 12 mpx

Capito!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
davidebaroni
Messaggio: #12
A me PS CC 2014 li apre tranquillamente, i raw... hmmm.gif

Comunque, qui c'è il primo, con una post molto leggera, tre o quattro minuti senza stare troppo a preoccuparmi, giusto per dare un'occhiata. smile.gif


Immagine Allegata


Ciao,
Davide

Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(davidebaroni @ Aug 15 2014, 08:59 PM) *
A me PS CC 2014 li apre tranquillamente, i raw... hmmm.gif

Comunque, qui c'è il primo, con una post molto leggera, tre o quattro minuti senza stare troppo a preoccuparmi, giusto per dare un'occhiata. smile.gif


Immagine Allegata


Ciao,
Davide

Davide..io ci vedo tanto rumore di troppo.... rolleyes.gif
a quanti iso e' stata fatta la foto???
Francesco Martini
altanico
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 09:06 PM) *
Davide..io ci vedo tanto rumore di troppo.... rolleyes.gif
a quanti iso e' stata fatta la foto???
Francesco Martini


12800
(visto gli exif scaricandola)
Francesco Martini
Messaggio: #15
QUOTE(altanico @ Aug 15 2014, 09:10 PM) *
12800
(visto gli exif scaricandola)

se e' vero..allora il risultato e' notevole!!!!
Francesco Martini
walter lupino
Messaggio: #16
Le prime due sono scattate a 12.800, la 4ª a 6.400, la 3ª a 409.600 rolleyes.gif
davidebaroni
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 09:37 PM) *
se e' vero..allora il risultato e' notevole!!!!
Francesco Martini

E non ho usato riduzione rumore a parte la riduzione rumore di luminaria di ACR a 35, che è poco di più di quello che userei per la D3s (30) smile.gif .
Non dubito che si possa fare molto meglio, lavorandoci un po'. smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(walter lupino @ Aug 15 2014, 09:38 PM) *
Le prime due sono scattate a 12.800, la 4ª a 6.400, la 3ª a 409.600 rolleyes.gif


Si, gli ho dato a manetta a quell'affare!!!
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 10:19 PM) *
Si, gli ho dato a manetta a quell'affare!!!

Be'..se penso che mia vecchia D2X (che non uso piu') a malapena arriva (male) a 800 iso...
mi ci vien da piangere..... unsure.gif
laugh.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
A me piacerebbe vedere il confronto con la D4s e foto ridotta a 12 mpx, ma non mi spiacerebbe vedere un confronto con D810 e file ridotti a 12 mpx, perché se si deve fare un confronto deve essere alla pari e credo di non sbagliarmi dicendo che le differenze sono sicuramente minime, già la D800 che è una macchina che non DOVREBBE eccellere ad alti iso in realtà si comporta molto bene.

Francesco non ti abbattere, tanto al massimo iso la A7s è a dir poco inutilizzabile, già a 12800 la gamma dinamica fa ciao ciao con la manina, figuriamoci a 400 mila!
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 15 2014, 10:32 PM) *
Francesco non ti abbattere, tanto al massimo iso la A7s è a dir poco inutilizzabile, già a 12800 la gamma dinamica fa ciao ciao con la manina, figuriamoci a 400 mila!

Ma io non mi arrabbio..anzi io vorrei una macchina con soli 64 buoni Iso, come il vecchio Kodacrome...e anche 50 iso..che sarebbe meglio!!!!
messicano.gif
Poi, a parte gli scherzi, io ti ringrazio di averci fatto vedere le foto con questa A7, perche' qui nel forum si assiste sempre a discussioni sulla bonta' delle Sony e soprattutto della Fuji, senza che nessuno posti una foto a dimostrazione di quel che dice...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 15 2014, 09:38 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 10:35 PM) *
Ma io non mi arrabbio..anzi io vorrei una macchina con soli 64 buoni Iso, come il vecchio Kodacrome...e anche 50 iso..che sarebbe meglio!!!!
messicano.gif
Poi, a parte gli scherzi, io ti ringrazio di averci fatto vedere le foto con questa A7, perche' qui nel forum si assiste sempre a discussioni sulla bonta' delle Sony e soprattutto della Fuji, senza che nessuno posti una foto a dimostrazione di quel che dice...
Francesco Martini


Io potevo fare le foto rivolgendo la macchina verso l'esterno ma sarebbero venute troppo bene, così le ho fatte verso l'interno che era più buio ma comunque molto luminoso, nella torre dell'olocausto al museo ebraico di berlino è buio davvero ed è li che mi sarebbe piaciuto provarla, invece avevo dietro la mia "patetica" d800, ho guardato ora le foto e se non ho cannato le composizioni (scattavo di fretta quando la sala era vuota, ossia aspettavo una vita per avere 3-4 secondi per scattare) vi faccio vedere come vengono le foto con le Nikon!!
walter lupino
Messaggio: #23
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 15 2014, 10:35 PM) *
..... senza che nessuno posti una foto a dimostrazione di quel che dice...


Questo è un controluce, prova a ridurre le luci ed ad aprire le ombre per valutare la gamma dinamica:

litewolf.altervista.org/immagini/DSC00148.zip

(copia e incolla su una nuova pagine del browser).

Normalmente non posto foto fatte con macchine fotografiche non Nikon.





luigi67
Messaggio: #24
ho voluto fare una prova anch'io ....ubuntu apre di tutto,con qualsiasi programma messicano.gif

in questo caso ho usato un semplice visualizzatore di immagini...un pò particolare però,per visualizzare i raw li converte subito in tiff e li salva in una sua cartella...riempie gli hard disk in un attimo cerotto.gif ma questo è un altro discorso...

non ho fatto nessuna operazione di posto produzione,ho semplicemente aperto la foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi

P.S. devo ancora capire perchè oltre ad averla convertita in jpg si è ridimensionata da sola...
luigi67
Messaggio: #25
Ho cambiato gallery messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Provate A7 A7r A7s riccardobucchino.com 62 17-08-2014 21:27
Sony A7s mimok81 17 16-01-2015 13:47
3 Pagine: V   1 2 3 >