FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Fuji X100s
curiosità e domande
Rispondi Nuova Discussione
hendrix.s
Messaggio: #26
In rete ci sono alcuni test tra le due , sulla lente stanno sullo stesso livello piu o meno, sul sensore vince x100s , a meno dei problemini raw. Non penso ci sia storia la x100s si usa anche a iso 6400 e la gamma dinamica è molto alta!!
DighiPhoto
Messaggio: #27
Teniamo sempre presente che una è tascabile (sta nella tasca dei jeans) e l'altra no...
hendrix.s
Messaggio: #28
QUOTE(DUTUR @ Jan 15 2014, 10:24 PM) *
Teniamo sempre presente che una è tascabile (sta nella tasca dei jeans) e l'altra no...


Se si cerca proprio la tascabilitá allora si non ce scelta ...la A o rxII. Per la x100s ci vuole una tracollita o un bel giubbbbbotto !!!!!
DighiPhoto
Messaggio: #29
QUOTE(hendrix.s @ Jan 15 2014, 10:26 PM) *
Se si cerca proprio la tascabilitá allora si non ce scelta ...la A o rxII. Per la x100s ci vuole una tracollita o un bel giubbbbbotto !!!!!


Ovviamente quoto!
marco98.com
Messaggio: #30
Scusate se riprogongo la domanda:
ma una nikon j3 con l 11-27? non sarebbe una soluzione un po' più economica rispetto la rx100 ii?
Ci perdo in qualità?

Ho visto in rete che in negozio fisico la A sta sui 990... cerotto.gif le recensioni in rete e i video relativi ad esse la definiscono una buona fotocamera, ma con un af lento, con una ghiera un po' poco fluida...
mentre la x100s ... beh... parla da sola...per la questione di "ingombri" non ci sarebbero problemi, nella tracolla della eastpak ci dovrebbe stare...
hendrix.s
Messaggio: #31
Ma sinceramente dai sample che girano in rete mi sembra migliore la IQ della sony rispetto alla nikon J3 che sinceramente non mi piace molto. La sony sta sulle 650 ma è davvero un gioiellino, sarebbe bello averle tutte!! Purtroppo questo sistema Cx da quando è uscito non riesco proprio a farmelo piacere!
Poi valuta tu in base alle esigenze...cmq se sei disposto a perdere il mirino ce anche la Fuji Xm-1 che si trova sulle 550€ da un noto sito di nobili! Ha sempre il sensore XTrans smile.gif
marco98.com
Messaggio: #32
Le avevo dato un' occhiata alla xm1... per ora non voglio acquistare on line, preferisco rivolgermi ancora al mio negozio di fiducia (dove ci scappa sempre qualche sconticino). Magari superata la maggior età si vedrà, ma per ora niente acquisti in internet.
In negozio fisico la xm1 sta sui 576 caffè, mentre con ottica 16-50 stabilizzata (ma assai buia...), sta intorno i 650...

Ho visto anche la nuova x a1, più "economica", ma altrettanto buona dal punto di vista tecnico (dati)

Mh.......
hendrix.s
Messaggio: #33
Eh si dovrebbe avere sulla carta un sensore tipo quello della vecchia x100. È un idea...cmq anche se prendi nikon j3 ti ritrovi un ottica buia.
Leon06
Messaggio: #34
Ho da poco la x-a1 come secondo corpo.
Anch io volevo la m1 ma poi ho trovato un ottimo prezzo ed ho preso la a1.
Devo dire che mi ha sorpreso. Già su Fuji rumors avevo letto che ad occhio il file non era molto diverso dalla X, ma i risultati vanno oltre le aspettative. Costruzione scarsa ovviamente, visto il prezzo ma qualità di immagine notevole. Iso poi 3200 puliti.
Bel prodotto.
rick_86
Iscritto
Messaggio: #35
Occhio che la X-A1 non ha il sensore X-trans.
gambit
Banned
Messaggio: #36
QUOTE(Calamastruno @ Jan 15 2014, 10:13 PM) *
Ma quelle sono brutte (piccolo segreto del successo fuji)


io ho preso la A anche perché è meno appariscente della fuji! tongue.gif
dasci71
Messaggio: #37
QUOTE(gambit @ Jan 16 2014, 11:38 AM) *
io ho preso la A anche perché è meno appariscente della fuji! tongue.gif

Ho preso la x-m1 e poi la x-e1..
Semplicemente fantastiche! Non sono l'alternativa alle reflex ma x street e foto pensate sono eccezzionali.
Rigorosamente corredate dei fissi.
Approposito sta per uscire il 56mm f1.2.
marco98.com
Messaggio: #38
QUOTE(hendrix.s @ Jan 16 2014, 12:31 AM) *
Eh si dovrebbe avere sulla carta un sensore tipo quello della vecchia x100. È un idea...cmq anche se prendi nikon j3 ti ritrovi un ottica buia.


Eh si... però più avanti potrei anche affiancare all' 11-27 potrei affiancare un 10 2.8...però il sensore è un cx... hmmm.gif
marco98.com
Messaggio: #39
QUOTE(Leon06 @ Jan 16 2014, 08:48 AM) *
Ho da poco la x-a1 come secondo corpo.
Anch io volevo la m1 ma poi ho trovato un ottimo prezzo ed ho preso la a1.
Devo dire che mi ha sorpreso. Già su Fuji rumors avevo letto che ad occhio il file non era molto diverso dalla X, ma i risultati vanno oltre le aspettative. Costruzione scarsa ovviamente, visto il prezzo ma qualità di immagine notevole. Iso poi 3200 puliti.
Bel prodotto.


La x a1 l' ho trovata a 549 con 16-50. Ho visto anche le varie recensioni e i vari video riguardo ed essa. La classificano come performante, ma abbastanza carente dal punto di vista della costruzione. Certo che per 549 caffè... hmmm.gif
Però se dici che anche a 3200 iso i file sono puliti... beh, il sensore deve essere davvero molto performante...!

QUOTE(rick_86 @ Jan 16 2014, 11:06 AM) *
Occhio che la X-A1 non ha il sensore X-trans.


Eh, si. Ho visto... però da ciò che ho visto non deve essere molto da meno

QUOTE(gambit @ Jan 16 2014, 11:38 AM) *
io ho preso la A anche perché è meno appariscente della fuji! tongue.gif


Ciò che non ho capito bene è se la A ha una buona e veloce maf...

QUOTE(dasci71 @ Jan 16 2014, 12:18 PM) *
Ho preso la x-m1 e poi la x-e1..
Semplicemente fantastiche! Non sono l'alternativa alle reflex ma x street e foto pensate sono eccezzionali.
Rigorosamente corredate dei fissi.
Approposito sta per uscire il 56mm f1.2.


Chissà però il prezzo di questi fissi... se per esempio comprassi la x a1 affiancherei dopo un po' di tempo il 27 2.8
Se ne avessi la possibilità potrei fare a meno anche dello zoom presente nel kit, ma non si può vendere la macchina singolarmente.
hroby7
Messaggio: #40
Marco, un suggerimento spassionato (e non me ne vogliano gli amici che hanno fatto una scelta differente), non rinunciare al mirino

Ciao
Roberto
hendrix.s
Messaggio: #41
QUOTE(marco98.com @ Jan 16 2014, 03:03 PM) *
Ciò che non ho capito bene è se la A ha una buona e veloce maf...


guarda qui...

http://www.youtube.com/watch?v=dzTF9W9xVwk
marco98.com
Messaggio: #42
QUOTE(hroby7 @ Jan 16 2014, 03:19 PM) *
Marco, un suggerimento spassionato (e non me ne vogliano gli amici che hanno fatto una scelta differente), non rinunciare al mirino

Ciao
Roberto


Eh...lo vorrei tanto...ma il prezzo...
L' ideale sarebbe una bella x100s...ma per ora il resto per me è proibitivo...

Dovrei abituarmi senza mirino... non credo sia difficile...

QUOTE(hendrix.s @ Jan 16 2014, 03:20 PM) *


Grazie per la segnalazione!
rick_86
Iscritto
Messaggio: #43
E la x100 liscia?

Si trova a meno di 700 caffè in amazzonia. Se 1000+ sono troppi questo potrebbe essere il compromesso migliore. Inoltre con il nuovo aggiornamento firmware molti dei punti deboli della x100 sono migliorati molto.

Key Features of New X100 Firmware v2.0

Improved Auto Focus

Approximately 20% faster AF speed and enhanced focus distance compared to the previous firmware version
Close-up focus distance shortened by 30% before needing to switch to macro mode
Improved Manual Focus

New Focus Peaking function assists in manual focusing by enhancing the outline of the subject in high contrast
Improved focusing via the EVF or LCD when using wide apertures
Improved Operability

The camera start-up time has been shortened by approximately 0.2 seconds.*1
Pressing the AF button now toggles the focus area selection screen and the area of your choice can be selected
The X100 firmware v2.0 update will be available on October 18, 2013.


Mi unisco al suggerimento: non rinunciare al mirino. Ogni volta che mi trovo a far foto con una compatta di qualche amico non mi trovo. E' immensamente scomodo.

Messaggio modificato da rick_86 il Jan 16 2014, 03:46 PM
hroby7
Messaggio: #44
QUOTE(marco98.com @ Jan 16 2014, 03:39 PM) *
Eh...lo vorrei tanto...ma il prezzo...
L' ideale sarebbe una bella x100s...ma per ora il resto per me è proibitivo...


Marco, non è una questione d'abitudine

Cambia proprio l'approccio alla scena, con luce forte non vedi nulla, non appoggi la macchina al volto (meno stabile), etc....

E avresti la perenne sensazione di avere tra le mani nulla di più che una compatta, seppur ottima

Se non mi bastassero i soldi prenderei la 100...e amen

Roberto

QUOTE(rick_86 @ Jan 16 2014, 03:43 PM) *
E la x100 liscia?


Pollice.gif smile.gif
vettori
Messaggio: #45
QUOTE(rick_86 @ Jan 16 2014, 03:43 PM) *
E la x100 liscia?


Io ho una limited edition praticamente nuova che non uso mai... Se qualcuno è interessato wink.gif
Leon06
Messaggio: #46
La xa1 la trovi anche a 460 fuji italia da rivenditori affidabili. Cerca bene on line.

Per il discorso mirino è una scelta.
per me, se usata come secondo corpo da viaggio, è più importante che sia piccola ed abbia il display basculante, che, oltre a aiutarti ad eliminare i riflessi, ti consente la ripresa di scene in maniera più creativa, o di usarla mo di pozzetto, ecc...
Poi certo, rispetto chi preferisce il mirino, è soggettivo.

N.B. Gran macchina l x100. Resiste meno ad alti iso rispetto ai sensori di ultima generazione, ma ha già una gran ottica su
marco98.com
Messaggio: #47
QUOTE(rick_86 @ Jan 16 2014, 03:43 PM) *
E la x100 liscia?

Si trova a meno di 700 caffè in amazzonia. Se 1000+ sono troppi questo potrebbe essere il compromesso migliore. Inoltre con il nuovo aggiornamento firmware molti dei punti deboli della x100 sono migliorati molto.

Key Features of New X100 Firmware v2.0

Improved Auto Focus

Approximately 20% faster AF speed and enhanced focus distance compared to the previous firmware version
Close-up focus distance shortened by 30% before needing to switch to macro mode
Improved Manual Focus

New Focus Peaking function assists in manual focusing by enhancing the outline of the subject in high contrast
Improved focusing via the EVF or LCD when using wide apertures
Improved Operability

The camera start-up time has been shortened by approximately 0.2 seconds.*1
Pressing the AF button now toggles the focus area selection screen and the area of your choice can be selected
The X100 firmware v2.0 update will be available on October 18, 2013.


Mi unisco al suggerimento: non rinunciare al mirino. Ogni volta che mi trovo a far foto con una compatta di qualche amico non mi trovo. E' immensamente scomodo.


E' vero! Come indicato da te molti dei problemi principali sono stati risolti. Ora guarderò

QUOTE(hroby7 @ Jan 16 2014, 03:44 PM) *
Marco, non è una questione d'abitudine

Cambia proprio l'approccio alla scena, con luce forte non vedi nulla, non appoggi la macchina al volto (meno stabile), etc....

E avresti la perenne sensazione di avere tra le mani nulla di più che una compatta, seppur ottima

Se non mi bastassero i soldi prenderei la 100...e amen

Roberto
Pollice.gif smile.gif


Quello è vero... nelle giornate molto soleggiate il mirino serve. Ora approfondirò la ricerca sulla x100

QUOTE(vettori @ Jan 16 2014, 04:00 PM) *
Io ho una limited edition praticamente nuova che non uso mai... Se qualcuno è interessato wink.gif


Ti farò sapere! Grazie intanto
marco98.com
Messaggio: #48
QUOTE(Leon06 @ Jan 16 2014, 04:26 PM) *
La xa1 la trovi anche a 460 fuji italia da rivenditori affidabili. Cerca bene on line.

Per il discorso mirino è una scelta.
per me, se usata come secondo corpo da viaggio, è più importante che sia piccola ed abbia il display basculante, che, oltre a aiutarti ad eliminare i riflessi, ti consente la ripresa di scene in maniera più creativa, o di usarla mo di pozzetto, ecc...
Poi certo, rispetto chi preferisce il mirino, è soggettivo.

N.B. Gran macchina l x100. Resiste meno ad alti iso rispetto ai sensori di ultima generazione, ma ha già una gran ottica su


Ora magari mi informerò sia sulla x100 liscia sia sulla x a1 e i relativi prezzi.

Grazie davvero a tutti!
shadowman!!
Messaggio: #49
QUOTE(marco98.com @ Jan 16 2014, 04:37 PM) *
.....


In Fuji con sensore X-Trans hai più possibilità di scelta:
per le tascabili da giacca e giaccone;
La X100s con ottica fissa;
La X-M1 (senza il mirino elettronico) ma con display basculante e ottiche intercambiabili, con il 27mm che è un ottica top (vai su photozone per le caratteristiche e bontà);
per le tascabili da giaccone
La X-M1 con le altre ottiche Fuji;
La X-E2 con ottiche intercambiabili Fuji.
Tutte hanno il nuovo sensore XTrans II, la differenza sta nel X-sincro e su alcune funzioni, tutte e tre fanno foto di ottime qualità fino a 6400ISO per un sensore DX (ApS-c) .
Personalmente ho la X-M1 e la X-E2, se il mirino elettronico non è un problema ti consiglierei di acquistare la E-M1, il display tilt è una manna per le foto di Street da altezza zero e dall'alto (fino dove arrivano le tue braccia)
Dai sempre una occhiata al forum Juza per la sezione Compro/Vendo), ci sono sempre delle buone occasioni anche della X-E1.

marco98.com
Messaggio: #50
QUOTE(shadowman!! @ Jan 16 2014, 05:06 PM) *
In Fuji con sensore X-Trans hai più possibilità di scelta:
per le tascabili da giacca e giaccone;
La X100s con ottica fissa;
La X-M1 (senza il mirino elettronico) ma con display basculante e ottiche intercambiabili, con il 27mm che è un ottica top (vai su photozone per le caratteristiche e bontà);
per le tascabili da giaccone
La X-M1 con le altre ottiche Fuji;
La X-E2 con ottiche intercambiabili Fuji.
Tutte hanno il nuovo sensore XTrans II, la differenza sta nel X-sincro e su alcune funzioni, tutte e tre fanno foto di ottime qualità fino a 6400ISO per un sensore DX (ApS-c) .
Personalmente ho la X-M1 e la X-E2, se il mirino elettronico non è un problema ti consiglierei di acquistare la E-M1, il display tilt è una manna per le foto di Street da altezza zero e dall'alto (fino dove arrivano le tue braccia)
Dai sempre una occhiata al forum Juza per la sezione Compro/Vendo), ci sono sempre delle buone occasioni anche della X-E1.


Grazie shadowman!
Ora ci farò un giro.
Come si può ben vedere di scelta è molto ampia!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuji X100s marco98.com 56 17-01-2014 14:58
Avrei Deciso: Fuji X100s Da Affiancare Alla D3 - Alternariva Xe1 ZILA 25 04-07-2013 21:28
D800 O D600 Oppure X100s... ghettog 16 09-05-2013 11:22
3 Pagine: V  < 1 2 3 >