FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fuji X100s
curiosità e domande
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
Messaggio: #1
Salve,
ho una scimmia da tantissimo tempo. Si chiama x100s
So benissimo che a quel prezzo la x100s non andrà a far parte del mio corredo. Magari tra qualche tempo (mesi, anni? messicano.gif ), ma per ora NO.
Le cose che mi allettano di questa macchina sono le seguenti:
-dimensioni molto ridotte
-sensore Dx
-obiettivo
...
Mi farebbe non poco comodo avere una "compatta" Dx sempre con me, senza dover scendere a compromessi coi piccoli sensori delle compatte (nonostante le buone prestazioni della compatta che attualmente possiedo, la p7100).
Io adoro i fissi e il 35mm equivalente sarebbe perfetto, così come la sua luminosità.

Ora chiedo ai possessori o a coloro che hanno avuto modo di provarla, le impressioni, le caratteristiche (pregi, difetti...) e come si comporta sul campo.

Grazie mille,
Marco
hendrix.s
Messaggio: #2
Io l'ho presa circa 3 mesi fa dopo lunghe riflessioni visto il prezzo molto importante.

Pro:

Che dire è La Macchina Fotografica, la porti ovunque , sta nella tracolla insieme al portafogli e al telefono.
Appena ti colpisce qualcosa anche per strada la prendi e porti a casa uno scatto con una qualità molto elevata.
Costruzione impeccabile Made in Japan, linea vintage stupenda. Mirino ottico comodissimo di sera dove l'evf fatica un pochino. Af veloce abbastanza per non perdere l'attimo. Sensore ...che ne parliamo a fa , scatti anche a 6400 iso. Sviluppo on camera dei jpeg veramente degno di nota, forse il migliore tra tutti i produttori.
Possibilità di settare la macchina ancora prima di accenderla. Otturatore a foglia in grado di sincronizzare tutti i tempi fino a 1/4000.
Nitida ad F 2 ottima da F2.8 in poi.


Contro:

Gestione dei Raw non ancora ottimale, ACR produce ancora abbastanza artefatti, per ottenere risultati migliori ci si deve affidare al Silkypix o a Photo Ninja che sto usando proprio questi giorni ed è veramente valido rispetto ad Adobe.
Se si vuole inserire come contro, ma per me non lo è, focale fissa.
Velocità operativa non a livello di reflex , ma non è concepita per foto d'azione o roba simile.
Afc improponibile, una vera ciofeca.
In modalità macro immagini troppo morbide sia ad f2 che ad f2.8. Minimo F4 per avere qualcosa di buono.

Per chi è abituato alla reflex , devo dire che ha bisogno di essere scoperta a fondo per tirare fuori tutto il potenziale che ha.






marco98.com
Messaggio: #3
Grazie mille hendrix.s

Quindi, fantastiche prestazioni ad alti iso, veloce, soprattutto pratica e piccola.
Le cose che mi "spaventano" sono appunto la gestione del file raw, la durata della batteria e la nitidezza ad elevate aperture.

Io ho ACR, dici che potrebbe andare bene se non faccio molta pp? Al massimo chiudo le luci o apro le ombre (interventi comunque importanti)

Sentendo in giro, la cugina x20 ha una batteria non molto duratura...

Grazie per le informazioni!



Marco
hendrix.s
Messaggio: #4
No va be grossomodo lightroom va bene come sviluppatore, però ecco se vuoi ottenere risultati migliori ci sono questi altri due programmi che rendono meglio.

Mettiamola cosi, se vado ad una festa tra amici e faccio 30 foto non ci perdo neanche tempo a scattare in Raw, i Jpeg sono ottimi. O se proprio voglio scattare in Raw li elaboro al volo con lightroom.
Se invece esco per fare un po di street e porto a casa 10 scatti buoni che so che spaccano, magari ci perdo più tempo e li elaboro con photo ninja perchè mi restituisce risultati migliori.

Ecco questione batterie, durata è molto bassa. Non arrivi a 350 scatti . Io ho rimediato su Amazon con le compatibili a 7€ l'una. Ne ho prese 3 .
Ad f2 è tranquillamente usabile.

wink.gif

Messaggio modificato da hendrix.s il Jan 15 2014, 05:24 PM
gargasecca
Messaggio: #5
QUOTE(hendrix.s @ Jan 15 2014, 04:50 PM) *
Io l'ho presa circa 3 mesi fa dopo lunghe riflessioni visto il prezzo molto importante.

Pro:

Che dire è La Macchina Fotografica, la porti ovunque , sta nella tracolla insieme al portafogli e al telefono.
Appena ti colpisce qualcosa anche per strada la prendi e porti a casa uno scatto con una qualità molto elevata.
Costruzione impeccabile Made in Japan, linea vintage stupenda. Mirino ottico comodissimo di sera dove l'evf fatica un pochino. Af veloce abbastanza per non perdere l'attimo. Sensore ...che ne parliamo a fa , scatti anche a 6400 iso. Sviluppo on camera dei jpeg veramente degno di nota, forse il migliore tra tutti i produttori.
Possibilità di settare la macchina ancora prima di accenderla. Otturatore a foglia in grado di sincronizzare tutti i tempi fino a 1/4000.
Nitida ad F 2 ottima da F2.8 in poi.
Contro:

Gestione dei Raw non ancora ottimale, ACR produce ancora abbastanza artefatti, per ottenere risultati migliori ci si deve affidare al Silkypix o a Photo Ninja che sto usando proprio questi giorni ed è veramente valido rispetto ad Adobe.
Se si vuole inserire come contro, ma per me non lo è, focale fissa.
Velocità operativa non a livello di reflex , ma non è concepita per foto d'azione o roba simile.
Afc improponibile, una vera ciofeca.
In modalità macro immagini troppo morbide sia ad f2 che ad f2.8. Minimo F4 per avere qualcosa di buono.

Per chi è abituato alla reflex , devo dire che ha bisogno di essere scoperta a fondo per tirare fuori tutto il potenziale che ha.



Posso fare una domanda "stupida" se me lo consentite?
CaptureNX2...apre i .Raw di questa fuji e quindi li si possono postprodurre...oppure no?
Scusate se ho chiesto questo...pura curiosità... rolleyes.gif
marco98.com
Messaggio: #6
QUOTE(hendrix.s @ Jan 15 2014, 05:23 PM) *
No va be grossomodo lightroom va bene come sviluppatore, però ecco se vuoi ottenere risultati migliori ci sono questi altri due programmi che rendono meglio.
ok...
Mettiamola cosi, se vado ad una festa tra amici e faccio 30 foto non ci perdo neanche tempo a scattare in Raw, i Jpeg sono ottimi. O se proprio voglio scattare in Raw li elaboro al volo con lightroom.
Se invece esco per fare un po di street e porto a casa 10 scatti buoni che so che spaccano, magari ci perdo più tempo e li elaboro con photo ninja perchè mi restituisce risultati migliori.

Ecco questione batterie, durata è molto bassa. Non arrivi a 350 scatti . Io ho rimediato su Amazon con le compatibili a 7€ l'una. Ne ho prese 3 . azz...350 scatti...mh... ph34r.gif
Ad f2 è tranquillamente usabile.
ottimo
wink.gif


350 scatti... va beh... ogni uscita mica faccio 350 scatti... però...
hendrix.s
Messaggio: #7
CaptureNx2 non apre i .Raf Fuji . Serve minimo ACR.

Cmq si il problema è che se vai fuori una giornata intera, magari per vacanza, vedi come te li finisci 350 scatti e anche di piu.

wink.gif
gargasecca
Messaggio: #8
grazie.gif
marco98.com
Messaggio: #9
Ok...quindi come minimo una batteria di scorta ci deve essere...(magari non subito quando acquisto la macchina, anche dopo...)

Però ora pian piano (è un bene ciò? messicano.gif ) la scimmia si sta calmando...

Ho visto i prezzi e si aggira intorno ai 1000-1100 caffè... cerotto.gif

...però vendendo il 75-300 af-d che ormai non utilizzo più potrei ricavarci qualcosa... mh... ma rimane comunque un prezzo esorbitante...

Magari col tempo si abbasserà ancora un po'... ma ne dubito...

Io ho anche una p7100; fa il suo lavoro e in maniera ottima per essere una compatta.

...ma avere una dx nel taschino, con un 35 f2... rolleyes.gif

Mi è bazzicata in testa anche l' idea di una nikon 1 j1 con 10 2.8, ma i materiali mi lasciano un po' perplesso, soprattutto in proporzione ai materiali utilizzati. Se qualcuno possiede il 10 2.8 sa per caso se ha la baionetta in metallo o in plastica (lessi qua sul forum che alcuni obiettivi della serie 1 hanno la baionetta in plastica, color metallizzato però)?

Grazie ancora,
Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Jan 15 2014, 05:46 PM
hendrix.s
Messaggio: #10
Guarda ti dico una cosa...io per arrivare a comprarla ho venduto la D90 a 350 caffè!
Perché in effetti è veramente cara, pagata 1100 e stavo piangendo considerando che ho anche una D7100 da prendere come secondo corpo, ma alla fine ha vinto la fuji per la stagione invernale e il poco lavoro del periodo.
Ti assicuro che dopo una settimana ti rendi conto che non potevi spendere meglio quei soldi.
Lascia perdere nikon j1 e simili, non stanno sullo stesso livello.

Se vuoi fare una cosa piu economica fai cosi: Prenditi una XE-1 solo corpo nuova o usata ti compri l'anello adattatore nikon-fuji e un 24 ais . Con 600€ mi sa che ce la fai . In più ci puoi montare tutte le altre lenti nikon.

ps. ovviamente tutto in manuale con il focus peak!!!

Messaggio modificato da hendrix.s il Jan 15 2014, 05:51 PM
marco98.com
Messaggio: #11
Ma non voglio armeggiare con adattatori, maf manuale... ecc..ecc...
La x100s sarebbe perfetta...

Aspetterò ancora un bel po' di mesi; al massimo quando avrò la possibilità mi recherò dal mio negozio di fiducia e chiederò loro se sia possibile provarla.

Intanto farò fermentare questa pazza idea messicano.gif
rodolfo.c
Messaggio: #12
QUOTE(marco98.com @ Jan 15 2014, 05:43 PM) *
...ma avere una dx nel taschino, con un 35 f2... rolleyes.gif


Beh, nel taschino non direi proprio ... e nemmeno nella tasca dei jeans; però nella tasca di un giubbotto, o in un borsello nemmeno molto grande, ci sta eccome.
Mi unisco a quelli hanno già detto che sono soldi ben spesi, io non mi sono pentito nemmeno per un attimo di averla acquistata, con tanto di batteria di scorta, che sta sempre bene perchè con una riesci a farci non più di una giornata (in sicurezza, intendo).
Ha una definizione e una tenuta agli alti ISO davvero eccellente, e sforna dei JPEG già molto interessanti. Per trattare i suoi file RAF con ACR e Photoshop li converto prima con Adobe DNG converter, e poi li tratto ... e nemmeno troppo, a dire il vero.
Un'altra cosa che apprezzo molto è il mirino ottico/elettronico, mentre quello che mi piace di meno è l'obiettivo fisso: pur essendo un'ottima focale equivalente, talvolta mi sento limitato ... ma certamente è un limite mio e non della macchina.
Buona scimmia smile.gif
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ Jan 15 2014, 05:54 PM) *
Ma non voglio armeggiare con adattatori, maf manuale... ecc..ecc...
La x100s sarebbe perfetta...

Aspetterò ancora un bel po' di mesi; al massimo quando avrò la possibilità mi recherò dal mio negozio di fiducia e chiederò loro se sia possibile provarla.

Intanto farò fermentare questa pazza idea messicano.gif



Io avevo la tua stessa scimmia per la X-E2 e per il momento l'ho addormentata dopo essermi documentato.
Ti riassumo velocemente i contro che ho trovato: I migliori jpeg sono quelli ottenuti con la post in camera della stessa fuji. Se vuoi lavorare tu il raw (raf) la scelta ricade su Lightroom, ma è un accontentarsi. Come lo è con altri programmini come photoninja e un altro che non ricordo il nome citato nella discussione sulla X-E1. Ho letto ad esempio che photoninja è più indicato per aprire e decodificare i raw (offre un risultato migliore appena apri il raw), però è abbastanza scarso per correggere ad esempio le alte luci (ho visto esempi drammatici).
Insomma alla fine il sistema X e il relativo sensore promettono bene ma per lavorarli c'è da xxx un po', almeno per ora. Altro difetto riconosciuto da tutti e fortemente criticato è l'AF-C che è praticamente inutilizzabile... e non è proprio una cosuccia!
Sicuramente il tempo migliorerà le cose (spero), quindi quale migliore occasione quella di restare alla finestra mentre i prezzi scendono?? smile.gif

I pro del sistema X comunque sono fantastici: macchine ben fatte, ottiche performanti, portabilità e discrezione massima, qualità e configurazione on camera dei jpeg ai vertici. E' un mondo ancora da scoprire, e che per me promette benissimo.
hendrix.s
Messaggio: #14
Adesso vi linko una cosa abominevole guru.gif guru.gif laugh.gif , fatta al volo in due minuti! Raf della X100s aperto da Photo Ninja(sx) e Acr(dx) uno affianco l'altro. Ingrandimento al 200% iso 1600 con riduzione del rumore regolata alla meglio.
Come si può vedere Ninja è migliore.


Immagine Allegata


Messaggio modificato da hendrix.s il Jan 15 2014, 06:48 PM
marco98.com
Messaggio: #15
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 15 2014, 06:13 PM) *
Beh, nel taschino non direi proprio ... e nemmeno nella tasca dei jeans; però nella tasca di un giubbotto, o in un borsello nemmeno molto grande, ci sta eccome.
Mi unisco a quelli hanno già detto che sono soldi ben spesi, io non mi sono pentito nemmeno per un attimo di averla acquistata, con tanto di batteria di scorta, che sta sempre bene perchè con una riesci a farci non più di una giornata (in sicurezza, intendo).
Ha una definizione e una tenuta agli alti ISO davvero eccellente, e sforna dei JPEG già molto interessanti. Per trattare i suoi file RAF con ACR e Photoshop li converto prima con Adobe DNG converter, e poi li tratto ... e nemmeno troppo, a dire il vero.
Un'altra cosa che apprezzo molto è il mirino ottico/elettronico, mentre quello che mi piace di meno è l'obiettivo fisso: pur essendo un'ottima focale equivalente, talvolta mi sento limitato ... ma certamente è un limite mio e non della macchina.
Buona scimmia smile.gif


Per il 35mm non ci sarebbe problema. Mi piace davvero molto lavorare con ottiche fisse.
Quindi il mirino è più che ottimo. Pollice.gif
Se e solo se la prenderò mi farò bastare ACR. -sono gratuiti quei software da voi citati per la migliore lavorazione del Raf fuji?-

QUOTE(Fel68 @ Jan 15 2014, 06:17 PM) *
Io avevo la tua stessa scimmia per la X-E2 e per il momento l'ho addormentata dopo essermi documentato.
Ti riassumo velocemente i contro che ho trovato: I migliori jpeg sono quelli ottenuti con la post in camera della stessa fuji. Se vuoi lavorare tu il raw (raf) la scelta ricade su Lightroom, ma è un accontentarsi. Come lo è con altri programmini come photoninja e un altro che non ricordo il nome citato nella discussione sulla X-E1. Ho letto ad esempio che photoninja è più indicato per aprire e decodificare i raw (offre un risultato migliore appena apri il raw), però è abbastanza scarso per correggere ad esempio le alte luci (ho visto esempi drammatici).
Insomma alla fine il sistema X e il relativo sensore promettono bene ma per lavorarli c'è da xxx un po', almeno per ora. Altro difetto riconosciuto da tutti e fortemente criticato è l'AF-C che è praticamente inutilizzabile... e non è proprio una cosuccia!
Sicuramente il tempo migliorerà le cose (spero), quindi quale migliore occasione quella di restare alla finestra mentre i prezzi scendono?? smile.gif

I pro del sistema X comunque sono fantastici: macchine ben fatte, ottiche performanti, portabilità e discrezione massima, qualità e configurazione on camera dei jpeg ai vertici. E' un mondo ancora da scoprire, e che per me promette benissimo.


Allora alla finestra siamo in due! messicano.gif

QUOTE(hendrix.s @ Jan 15 2014, 06:47 PM) *
Adesso vi linko una cosa abominevole , fatta al volo in due minuti! Raf della X100s aperto da Photo Ninja(sx) e Acr(dx) uno affianco l'altro. Ingrandimento al 200% iso 1600 con riduzione del rumore regolata alla meglio.
Come si può vedere Ninja è migliore.


Immagine Allegata


Beh...però anche ACR non si comporta male... comunque si, da quello che si vede ninja è di un tantino migliore
gambit
Banned
Messaggio: #16
la x100s è una macchina bellissima, non lo metto in dubbio.
nell'indecisione se passare a fuji presi la X20, che cmq è una altra realtà. tuttavia a me la gestione del RAF non è piaciuto per niente, ho provato LR e Silkypix wink.gif ma non c'è stata propria passione e l'ho venduta qualche mese dopo.
marco98.com
Messaggio: #17
QUOTE(gambit @ Jan 15 2014, 07:56 PM) *
la x100s è una macchina bellissima, non lo metto in dubbio.
nell'indecisione se passare a fuji presi la X20, che cmq è una altra realtà. tuttavia a me la gestione del RAF non è piaciuto per niente, ho provato LR e Silkypix wink.gif ma non c'è stata propria passione e l'ho venduta qualche mese dopo.


E' quello che mi preoccupa... la gestione del raw... ph34r.gif

Magari col tempo migliorerà...ma come? unsure.gif
hendrix.s
Messaggio: #18
Dai ho fatto una prova più seria, da questa è molto evidente , il problema di Ninja è che ancora non ha una buona gestione luci ombre. Gli sviluppatori dicono che stanno facendo tutto il possibile.
ACR SX - PN DX


Immagine Allegata


Cmq no Ninja costa 120€

Messaggio modificato da hendrix.s il Jan 15 2014, 08:14 PM
marco98.com
Messaggio: #19
QUOTE(hendrix.s @ Jan 15 2014, 08:10 PM) *
Dai ho fatto una prova più seria, da questa è molto evidente , il problema di Ninja è che ancora non ha una buona gestione luci ombre. Gli sviluppatori dicono che stanno facendo tutto il possibile.
ACR SX - PN DX


Immagine Allegata


Grazie! Se mi dici che è un crop al 100%... ohmy.gif

Quello che a me interesserebbe di più è la gestione di alte luci e ombre...

hendrix.s
Messaggio: #20
QUOTE(marco98.com @ Jan 15 2014, 08:14 PM) *
Grazie! Se mi dici che è un crop al 100%... ohmy.gif

Quello che a me interesserebbe di più è la gestione di alte luci e ombre...



Crop al 100% smile.gif
Piano piano penso troveranno la soluzione a tutto.
Certo è che Fuji una mano ce la potrebbe pure dare a questi cristi di sviluppatori eh....-.-!
DighiPhoto
Messaggio: #21
Esiste sempre la piccola e veramente tascabile COOLPIX A...Ricordo, 28mm f/2.8 equivalente e sensore della D7000.

720 caffè spedita.


In casa Sony invece la RX100 e RX100II.

marco98.com
Messaggio: #22
QUOTE(DUTUR @ Jan 15 2014, 09:31 PM) *
Esiste sempre la piccola e veramente tascabile COOLPIX A...Ricordo, 28mm f/2.8 equivalente e sensore della D7000.

720 caffè spedita.
In casa Sony invece la RX100 e RX100II.


E' vero...la A...

Ora mi guardo anche le varie sony e anche la A.

La A la provai molto velocemente in negozio (senza neanche accenderla) e la qualità costruttiva è a dir poco fantastica. Dai file e dalle foto fatte con quest' ultima nel rispettivo club...beh... c'è poco da dire...

Ora mi leggerò qualche bella recensione
rick_86
Iscritto
Messaggio: #23
A me la X100s piace tantissimo. E' bella come oggetto, sono bellissimi i comandi manuali, deve fare foto da paura con quella combinazione obiettivo + lente e me la porterei ovunque. E mi piace molto anche il mirino, ottico (non reflex ma pazienza che tanto l'ottica è fissa) ma con possibilità di vedere sopra le informazioni stile head-up display.
Purtroppo non posso permettermela ma potendo li spenderei sicuramente i 1000€ e penso che li valga tutti come complemento ad una reflex.

Mi attira molto meno invece il sistema ad ottiche intercambiabili della fuji. Le dimensioni aumentano e a quel punto una reflex è infinitamente più versatile, con più ottiche, più performante, AF rapido e mirino molto migliore (il galileiano va bene finché l'ottica è fissa e non amo gli EVF).

Tra la A e la x100s non avrei alcun dubbio sulla fuji
Calamastruno
Messaggio: #24
QUOTE(DUTUR @ Jan 15 2014, 09:31 PM) *
Esiste sempre la piccola e veramente tascabile COOLPIX A...Ricordo, 28mm f/2.8 equivalente e sensore della D7000.

720 caffè spedita.
In casa Sony invece la RX100 e RX100II.


Ma quelle sono brutte (piccolo segreto del successo fuji)
marco98.com
Messaggio: #25
Ho visto le macchine...
...prezzi un po' altucci...

Una macchina che ho visto è la nuova nikon 1 j3 col 11-27 col prezzo intorno i 400... ha il sensore da 1" come la rx100i/ii ma costa quasi 200 euro in meno...
_______
La A mi alletta anche quella, ma non ha il mirino e francamente quasi 300 caffè per quello che va posto sulla slitta flash... non mi va di spenderli...

Come qualità in termini di sensore meglio la A o la x100s?
La A più o meno si sa come si comporta (d7000), ma in confronto alla x100s?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuji X100s marco98.com 56 17-01-2014 14:58
Avrei Deciso: Fuji X100s Da Affiancare Alla D3 - Alternariva Xe1 ZILA 25 04-07-2013 21:28
D800 O D600 Oppure X100s... ghettog 16 09-05-2013 11:22
3 Pagine: V   1 2 3 >