FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Star Trail
...tecniche di ripresa... post produzione
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
Messaggio: #1
Salve a tutti

E' da tempo che volevo aprire una discussione riguardante questo argomento

Mi piacciono molto le fotografie con tale effetto e mi chiedevo come si fa a realizzarle:

1) sarei propenso ad utilizzare la d700 con due obiettivi. il 18-35g e il 50 1.8G
2) ho Pshop cs6
3) non ho un cavetto per lo scatto a distanza
4) ho un cavalletto

Vi chiedo:
come devo impostare la macchina? scatto a TA o chiudo a f8 per un maggior dettaglio? Iso? alti o bassi? In post produzione come mi devo comportare?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Un saluto,
Marco

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 7 2013, 11:32 AM
orco
Messaggio: #2
Sicuramente ti risponderà qualcuno più ferrato di me in materia, ma intanto provo a darti del materiale sul quale lavorare sul web. Di tutorial se ne trovano parecchi e per la produzione di una foto star trail hai bisogno di un software che si chiama proprio Star Trail e dovrebbe essere gratuito. In pratica si tratta di fare un bel numero di scatti da circa 30 secondi l'uno, e poi passarli al software che li unisce e ne tira fuori solo uno con tutte le scie in bella mostra! wink.gif
Ti devi ricordare di aggiungere alla sequenza uno scatto fatto con l'obiettivo coperto dal tappo, che serve per far individuare al software eventuale punti luminosi dati dal rumore di fondo e non dalle stelle.
Ora lascio la parola agli esperti.

Adriano
marco98.com
Messaggio: #3
Innanzi tutto, grazie Adriano per la risposta

Ora proverò a trovare qualche software per Star tail in giro per il web....

Grazie ancora! grazie.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(marco98.com @ Sep 7 2013, 11:18 AM) *
Ora proverò a trovare qualche software per Star tail in giro per il web....


TRAIL , non Tail !!! laugh.gif

Come software, va benissimo quello segnalato, che si chiama proprio Star Trail: è gratuito e molto semplice.

Per gli scatti: si usa in genere la "regola del 600" per stabilire la durata di scatto massima da non superare per avere stelle ferme, puntiformi.

esempio: se usi un 20mm, il calcolo è 600/20= 30" di durata massima, dopodichè si iniziano a vedere le scie.
In realtà dipende anche dalla zona del cielo: se fotografi vicino alla stella polare, il movimento è minore, più ti allontani e più diventa evidente.

Naturalmente per fare uno star trail si vuole proprio evidenziare le scie, quindi non ci sono limiti di durata.

Con mezz'ora di esposizione hai già delle scie ben evidenti.

Invece di uno scatto unico, spesso si fanno appunto molti scatti da montare insieme con il programmino.

In questo caso è semplice: basta usare un comando a filo di quelli che si possono bloccare, e usare lo scatto continuo come impostazione in macchina.
Poi imposti manualmente lo scatto da 30" e fai partire.... e vai a farti un giro!
In questo modo la macchina scatta in continuazione foto da 30" senza interruzioni e senza che tu debba fare niente, tranne fermarla quando ti sembra il caso.

Diaframma e ISO: con iso elevati appaiono molte più stelle, con ISO bassi si vedono solo le più luminose.
Il diaframma va bene abbastanza aperto, con il 18-35 puoi usare f4 tranquillamente.
Iso, prova con 3200 per qualche scatto, poi regolati in base ai risultati.

L'importante è che non ci siano luci artificiali in zona e che il cielo sia il più possibile limpido e senza luna.
meglio in montagna o in collina, in genere.
marco98.com
Messaggio: #5
Grazie mille Massimo!

Si scusa... la fretta... messicano.gif

Mi hai per caso modificato il titolo? se si, ti ringrazio! wink.gif

Hai colmato i miei dubbi a riguardo!

Te ne sono grato!

...essendo in pianura (padana) le serate senza nuvole o rumore luminoso sono poche, ma proverò

Grazie di nuovo!

Un saluto,
Marco
aleme
Messaggio: #6
QUOTE(marco98.com @ Sep 7 2013, 06:27 PM) *
Grazie mille Massimo!

Si scusa... la fretta... messicano.gif

Mi hai per caso modificato il titolo? se si, ti ringrazio! wink.gif

Hai colmato i miei dubbi a riguardo!

Te ne sono grato!

...essendo in pianura (padana) le serate senza nuvole o rumore luminoso sono poche, ma proverò

Grazie di nuovo!

Un saluto,
Marco


potrebbe essere una buona scusa per fare una gita in collina wink.gif

Ale
marco98.com
Messaggio: #7
messicano.gif
...magari....
rolleyes.gif

Magari, dopo aver ingranato con la scuola, chiederò ai miei genitori se mi porteranno a Bergamo alta... di notte..... messicano.gif

Sai, però.... nonostante tutto l' inquinamento c'è qualche sera che si vedono bene le stelle...

hmmm.gif
aleme
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Sep 8 2013, 07:16 PM) *
messicano.gif
...magari....
rolleyes.gif

Magari, dopo aver ingranato con la scuola, chiederò ai miei genitori se mi porteranno a Bergamo alta... di notte..... messicano.gif

Sai, però.... nonostante tutto l' inquinamento c'è qualche sera che si vedono bene le stelle...

hmmm.gif


Lo so, l'inquinamento luminoso è un problema generale, purtroppo ci leva il piacere di osservare la bellezza del cielo stellato.

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio