FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Questione Del Verbo Avere Senza H..
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Se sto per dire una cosa fuori luogo bannatemi immediatamente..
..
frequentando forums, facebook ecc ho notato una cosa che mi ha sempre lasciato stupito..
Il numero impressionante di persone di tutte le eta' e livello che scrive il verbo avere senza l'h e di conseguenza anche la parola "anno" con l'h!
Posso capire la fretta, l'errore di battitura, il fatto che scriviamo con il palmare ok tutto...ma stamattina il mio capo, un dirigente neanche da ridere e sicuramente non ignorante, in un appunto mi ha fatto trovare "questa cosa poi non l'anno fatta"..
..
Io non sono un professore e francamente a scuola mi hanno pure rimandato varie volte..ma mi sembra una cosa talmente basilare che non posso credere che un numero così elevato di persone faccia lo stesso errore...ci avete mai fatto caso?
Eppure con i social per paradosso dovremmo essere tornati a scrivere, in questo senso dovrebbero essere molto utili, no?

Sembra quasi che si stia sbolognando l'avere senza h..anche perché tra che nessuno lo fa notare per delicatezza, tra l'errore dovuto alla fretta ecc si vede in continuazione..

unitamente alle due z davanti alle vocali..AZZIONE.. ai verbi essere senza accento E STATO LUI..agli apostrofi mancati LACQUA POTABILE...
deduco che siamo veramente un popolo di ignoranti.

Avete mai fatto caso ad una cosa?
All'estero ma anche nelle interviste..magari c'e' l'italiano che parla inglese a gesti..poi arriva quello, che ne so, dal Mozambico che parla perfetto e fluente..ho detto mozambico per dire, anzi per l'inglese forse e' l'esempio meno azzeccato..in ogni caso l'italiano e' sempre quello che se la cava peggio..

Scusate lo sfogo inutile..ok gli amici, ma stamattina quando ho letto questa cosa da un megastipendiato a cui vengono pagati megacorsi di aggiornamento o di inglese con tutor personale mi sono innervosito.

Siamo sempre stati ignoranti o stiamo andando a peggiorare?

Messaggio modificato da alessandro pischedda il May 27 2011, 02:51 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(alessandro pischedda @ May 27 2011, 03:49 PM) *
Se sto per dire una cosa fuori luogo bannatemi immediatamente..
..
...

Per non parlare della punteggiatura, sempre meno si usano le virgole in favore dei punti sospensivi.

cool.gif
Fr3ddie87
Messaggio: #3
Non mi meraviglio.Mi ricordo un paio di anni fa lo scandalo al test (per magistrati mi sembra) in cui scrissero in diversi temi "Xkè","cmq"...
ragnokk
Messaggio: #4
...per non parlare di chi confonde l'accento con l'apostrofo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #5
ai propio raggione dry.gif

laugh.gif

spidbol
Messaggio: #6
Tutto vero.
A volte non è ignoranza, ma alcuni utenti non vogliono sprecare neanche un minuto per rileggere il messaggio prima di cliccare su "Invio".

Questo è solo un esempio



vutecco
Messaggio: #7
Purtroppo la tendenza è questa. E internet e telefonini di certo non hanno giovato. Ce da dire che, se è vero che la grammatica è (o dovrebbe essere) un punto fermo, la lingua nella sua globalità è una materia viva, che cambia in base ai tempi e ai costumi. Prova ne è che l'italiano di oggi non è quello di 400 anni fa. Anzi, l'italiano stesso non è che la volgarizzazione del latino.
RobMcFrey
Messaggio: #8
io odio ODIO quando scrivono "lo" al posto di "l'ho" e "ce" al posto di "c'è"...

darei l'ergastolo Fulmine.gif
sersir
Iscritto
Messaggio: #9
Concrdo pienamente ma per l'acca forse c'è una scusante... è risaputo che è una lettera muta .....ora forse è diventata anche ...INVISIBILE ! ciao texano.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
E il congiuntivo...??

IPB Immagine
stefanocucco
Messaggio: #11
o notato anche io questi errori messicano.gif

Secondo me un buon 70-80% sono errori di battitura.....anche se un: "non l'anno fatta" blink.gif
viene davvero difficile pensare ad un errore di battitura! cerotto.gif


la chicca migliore però ragazzi l'ho letta su un CD piratato ad una bancarella che riportava il titolo di un famoso film:

"IO NONO' PAURA"
laugh.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #12
Della serie....

IPB Immagine

laugh.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #13
Tutta colpa dei telefonini, sms e quantaltro!
Personalmente mi sono stancato di riprendere la gente che usa una grammatica ridicola e "contratta", moderno retaggio di un (ab)uso smodato e improprio dei cellulari, appunto.
Che, poi, a dirla tutta, ci stanno anche i refusi e perchè no, "défaillance" grammaticali dovute ad un grado di cultura basso.
cuomonat
Messaggio: #14
Gli errori di battitura posso dipendere da una tastiera vecchia messicano.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(Tore jr @ May 27 2011, 04:23 PM) *
ai propio raggione dry.gif


Ehilà, chi si rivede! Il discolo "parolacciaio" (non ti affannare a cercare questo vocabolo perchè non esiste; l'ho coniato al momento, però chissà che non ce lo ritroviamo tra le nuove locuzioni sul prossimo Zingarelli wink.gif )!
Ti hanno fatto bene i due giorni di "consegna"? O, invece, hai finito di ricaricarti a ... "molla"? biggrin.gif
Un'altra cosa: non hai ancora postato un lavoro importante partorito dalla "nuova". Che ti succede? Vergogna o altro? biggrin.gif

Ciao ingegnere (prestato alla fotografia),
Rinux
Savinos
Messaggio: #16
QUOTE(Tore jr @ May 27 2011, 04:37 PM) *
Della serie....

IPB Immagine

laugh.gif



....se sarei stato io a schrivere non l avessi sbaggliato laugh.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Savinos @ May 27 2011, 04:59 PM) *
....se sarei stato io a schrivere non l avessi sbaggliato laugh.gif blink.gif



Solo perchè non habbiamo mai riuscito di prendere la sufficienza in Itagliano.
Savinos
Messaggio: #18
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 27 2011, 05:03 PM) *
Solo perchè non habbiamo mai riuscito di prendere la sufficienza in Itagliano.



provabilmente perche' non ci conprendiamo forze siamo agli antilopi. wacko.gif laugh.gif

Messaggio modificato da Savinos il May 27 2011, 04:13 PM
Felicione
Messaggio: #19
uff... non potete capire che fatica leggere i vostri post pieni di errori! laugh.gif
LucaCorsini
Messaggio: #20
La cosa più grave ?
Il Congiuntivo e il Condizionale sono estinti!
Nessuno li usa più neanche in televisione !
Il tutto semplicemente perché a scuola non li insegnano più! e non segnano come errore se uno scrive
"penso che io HO"

Messaggio modificato da LucaCorsini il May 27 2011, 04:32 PM
cere86
Messaggio: #21
QUOTE(Tore jr @ May 27 2011, 04:23 PM) *
ai propio raggione dry.gif

laugh.gif


Quando ho letto il titolo volevo scrivere la stessa cosa ... blink.gif

Mi hai anticipato... biggrin.gif
cere86
Messaggio: #22
Comunque la televisione è la prima causa di ignoranza grammaticale...

Ci sono persone in televisione che non sanno neanche pronunciare il loro nome cosa pretendiamo.... rolleyes.gif l'unica cosa che si può imparare in TV è.....
niente ....
alessandro pischedda
Messaggio: #23
La colpa dei congiuntivi dipende anche dal fatto che leggiamo poco e che purtroppo si tende ad usare il frasario da giornalista...eh si..perché anche loro ormai hanno avuto un crollo.

per non parlare della politica..
a volte le interviste ai politici sono pari pari a quelle dei calciatori quando a termine partita cominciano col campionario delle frasi fatte da gazzetta dello sport..insopportabile..

La verità e' che con i social e' uscita l'esigenza di scrivere, e' venuta fuori tutta l'ignoranza..avere senza h non e' errore di battitura..ma posso capire una persona, due ma no un fiume di gente...da che può dipendere?
e' una sciocchezza? .. Non stupisce anche voi che il 50% delle persone "canna" proprio questa particolare cosa?

Messaggio modificato da alessandro pischedda il May 27 2011, 05:39 PM
lyndon
Messaggio: #24
Che se io saprei che quello mi diventerebbe un ...........one, xxx il mondo che c'ho sotto i piedi, vivo ce lo faccio mangiare!!

Grande Vito Catozzo guru.gif
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(alessandro pischedda @ May 27 2011, 03:49 PM) *
ho detto mozambico per dire, anzi per l'inglese forse e' l'esempio meno azzeccato..in ogni caso l'italiano e' sempre quello che se la cava peggio..


Mozambico azzeccatissimo visto che parlano portoghese. Siamo ignoranti? Si, fuori misura, senza dubbio alcuno. Del resto basta andare ai discorsi pubblici in inglese dei nostri rappresentanti per piombare nella vergogna più assoluta. Alcune delle cose che hai scritto sono figlie della fretta nello scrivere. Ecco che gli accenti e gli apostrofi se ne vanno. E non è un gran problema. Piuttosto io continuo a leggere cose scritte in un italiano regionalizzato con abbondanza di doppie per esempio. Quando non proprio con gergo dialettale. Anche questo però credo sia un regalo di quella scatola che trasmette immagini che ci ha inondato nel tempo di "amme me piace" "beato chissofà er sofà" et similia. Purtroppo siamo un popolo che legge poco, si informa poco, studia poco, non approfondisce, basa la sua cultura sulla televisione e in generale è cafone è menefreghista. Talvolta abbiamo grandi sprazzi di generosità ma è da sperare che non arrivino visto che normalmente seguono l'accadere di tragedie epocali...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >