FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schermo
penso sia segnato
Rispondi Nuova Discussione
manuvel
Messaggio: #1
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi è tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire però come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto
Manuel Bologna
Immagine Allegata
nview
Messaggio: #2
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 09:38 PM) *
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi è tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire però come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto
Manuel Bologna
Immagine Allegata

prima ed unica regola: una nikon non si presta mai e poi mai!

Messaggio modificato da nview il Sep 10 2009, 08:42 PM
manuvel
Messaggio: #3
neanche al fratello!!!!!!!!
spicchi
Messaggio: #4
Si chiama "vetrino di messa a fuoco". Il codice lo dovresti trovare in giro sul web.

Un saluto,
Stefano
Antonio Canetti
Messaggio: #5
l'oggetto in questione si chiama: vetrino di messa a fuoco.

per la D300 mi sembra che non sia in catolgo perciò non è acquistabile in negozio come accessorio Nikon, ma bisogna mandarlo in assistenza per sostituirlo; il tuo rivenditore ha comunque a ragione perchè si può sostituirlo con uno non originale.

ti consglio questa lettura e gia un po' datato, ma credo che ci sia anche per la D300:

http://www.nital.it/experience/katzeye.php


Antonio
romgia75
Messaggio: #6
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 08:38 PM) *
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi è tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire però come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto
Manuel Bologna
Immagine Allegata


si può cambiare, io lo feci cambiare dall' ltr un annetto fa sulla D200 al costo di 40 caffè....
Aquilonista
Messaggio: #7
L'UNICA volta che ho messo la reflex in mano a mia moglie è riuscita a fare un graffio ( microscopico e leggerissimo in verità ) sul display.
Con lo schermo acceso non si vede in nessun modo.
E' una D60, non sò se si possa cambiare la plastica dello schermo; di sicuro non la tocca più!

PS
Non ho ancora divorziato, se non è amore questo...
anbon
Messaggio: #8
Le macchine fotografiche sono oggetti, gli oggetti se si usano si deteriorano.
L'unico modo per evitarlo è evitare di usarli.
Un segnetto sul display, sullo schermo di messa a fuoco e cose simili, sono segni normali da utilizzo che non vanno neanche presi in considerazione.
nview
Messaggio: #9
QUOTE(anbon @ Sep 11 2009, 02:16 AM) *
Le macchine fotografiche sono oggetti, gli oggetti se si usano si deteriorano.
L'unico modo per evitarlo è evitare di usarli.
Un segnetto sul display, sullo schermo di messa a fuoco e cose simili, sono segni normali da utilizzo che non vanno neanche presi in considerazione.

ok ma preferisco essere io a farli e non altri
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
almeno chiedigli coma ha fatto a farlo.....
non è il display....uno la dentro deve andarci volontariamente (o irresponsabilmente)

se poi non ha cambiato lente....beh allora il tuo amico è forse troppo curioso di vedere come è fatta la reflex dentro?
ci avra' mica messo un obiettivo canon????
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(manuvel @ Sep 10 2009, 09:38 PM) *
Buona sera sono un felice possessore di una nikon D300 ho prestato la mia macchina ad un amico e quando mi è tornata a casa mi sono accorto che la macchina presenta un segno ovvero quando guardo dal mirino vedo un segno ho provato a scattare una foto e nella foto non si vede, quindi presuppongo sia dalla parte del mirino sono andato dal rivenditore e mi ha detto che si cambia mi sapete dire però come si chiama questo pezzo ed eventualmente il codice il costo e dove lo posso reperire
Allego foto
grazie a presto
Manuel Bologna
Immagine Allegata

Sicuro che non si tratti di un "pelucco" o di altra impurità? In questo caso te la caveresti con una "spompettata".
Se invece fosse un graffio, al posto tuo chiederei maggiori informazioni al tuo amico, perchè non è facile danneggiare un vetrino di messa a fuoco con un uso normale della macchina.

Saluti
Einar
LucaCorsini
Messaggio: #12
Mi spiace solo constatare quale valore date alla parola AMICIZIA.
Che tristezza.
alexb61
Messaggio: #13
QUOTE(Einar Paul @ Sep 11 2009, 10:02 AM) *
Sicuro che non si tratti di un "pelucco" o di altra impurità? In questo caso te la caveresti con una "spompettata".
Se invece fosse un graffio, al posto tuo chiederei maggiori informazioni al tuo amico, perchè non è facile danneggiare un vetrino di messa a fuoco con un uso normale della macchina.

Saluti
Einar

Concordo... anche se conosco persone in grado di fare danni con la sola forza del pensiero...
L'ideale sarebbe smontarlo e dargli una soffiata con una pompetta (non usare bombolette, pennelli o simili).
Dato che ci vuole una pinzetta particolare per toglierlo, ti conviene chiedere aiuto al negoziante che ti ha venduto la macchina.
Ciao

alex

p.s.: nel mirino della mia macchina c'è un macello... ma non mi agito!

QUOTE(d80man @ Sep 11 2009, 10:13 AM) *
Mi spiace solo constatare quale valore date alla parola AMICIZIA.
Che tristezza.

Pollice.gif Pollice.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(d80man @ Sep 11 2009, 11:13 AM) *
Mi spiace solo constatare quale valore date alla parola AMICIZIA.
Che tristezza.


Concordo in pieno con te!
Ma caspita...fare un graffio nel vetrino di messa a fuoco... hmmm.gif ...ce ne vuole!
Ma...ancora un'esperienza che mi induce a essere prudente nel prestare certi tipi di materiale!
Ciao!!!
manuvel
Messaggio: #15
non ho trovato nessun codice oppure nessun negozio on line che vende il vetrino di messa a fuoco qualcuno mi può aiutare?
Einar Paul
Messaggio: #16
QUOTE(manuvel @ Sep 12 2009, 10:03 PM) *
non ho trovato nessun codice oppure nessun negozio on line che vende il vetrino di messa a fuoco qualcuno mi può aiutare?

Se proprio sei deciso a cambiarlo...
Katzeye produce e commercializza vetrini di messa a fuoco per quasi tutte le Reflex.
I prezzi, però, non sono certo a buon mercato.

Saluti
Einar
vbcportal
Messaggio: #17
Per quanto riguarda l'amicizia mi butterei nel fuoco, mi bruciasse se già non fatto più volte. La macchina la presterei si, ma solo ad amici che già sanno usare reflex, che magari vogliono provare. Altrimenti, con me presente non c'è nussun problema.

Per quanto riguarda il mirino di messa a fuoco, hai controllato non sia lo specchio? Magari ho detto una grossa cavolata, però anche lo specchio può graffirsi, e molto più facilmente del mirino, e da oculare si nota allo stesso identico modo il difetto, in quanto specchia l'immagine. Ma presumo che questo lo abbia già controllato il negoziante o te stesso. Mi sentivo solo di dirlo.


Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(manuvel @ Sep 12 2009, 10:03 PM) *
non ho trovato nessun codice oppure nessun negozio on line che vende il vetrino di messa a fuoco qualcuno mi può aiutare?


ti mando un PM

per evitare pubblicità diretta o indiretta


antonio
marce956
Messaggio: #19
QUOTE(oldfox @ Sep 11 2009, 09:30 AM) *
almeno chiedigli coma ha fatto a farlo.....
non è il display....uno la dentro deve andarci volontariamente (o irresponsabilmente)


Quoto: almeno sapere come ha fatto???
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Sep 13 2009, 03:22 PM
edate7
Messaggio: #20
Va bene la curiosità, ma dopo che si sa come ha fatto a danneggiarlo per il nostro amico cosa cambia? Invece sarebbe un bel gesto se la riparazione gliela pagasse lui. messicano.gif
Ciao
manuvel
Messaggio: #21
Buona sera ragazzi non mi sono ancora deciso a cambiare il vetrino della messa a fuoco girando in internet ce ne sono di vari tipi a,b,c,l,r ecc mi sapete dire qual'è l'originale della D300
grazie a presto e Buon Natale a tutti
Maurizio Burroni
Messaggio: #22
Originale lo trovi solo dall´importatore . Quelli che trovi in rete sono probabilmente o quelli cinesi o i Katzeye . Sono quelli che si mettono per usufruire dell´immagine spezzata per focheggiare con lenti manuali . Il codice del ricambio originale è : 1G950-119(5) , ma difficile trovarlo in rete . Già che ci sei , perchè non ti tieni il tuo anche con il graffio ( che non comporta niente sull´immagine ) e compri uno di quelli per lenti Manuali ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio