FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af50 F/1.4
nuovo possessore!!
Rispondi Nuova Discussione
Simone Cesana
Messaggio: #1
stamattina, mattina di un Natale uggioso, ancora addormentato sono sceso per vedere cosa c'era sotto l'albero...
inizio a scartare ma niente che c'entra con la fotografia...
poi mia mamma mi dice:"ma non lo apri quel pacchetto?"
già dal sacchetto inizio a sperare, attaccato al sacchettino regalo c'è un bollino di un negozio di fotografia;sciolgo il nodo, apro il sacchettino e vedo la scritta f/1.4...
ho completamente devastato il sacchettino e finalmente ho visto il 50 f/1.4!!!
un bel regalo, veramente!!
stamattina lo proverò (è già attaccato alla d70!!!)
qualcuno mi può dire a che diaframmi funziona meglio, come è meglio usarlo....?
dai, non ditemi di usare la funzione cerca, se non mi spegnete la felicità!!!
ciao, buon Natale
simone cesana
ClaudioGambelli
Messaggio: #2
Buon Natale Simone.
Compimenti! La fotografia ci fa rivivere l'attesa dei regali del Natale.
Prova e scatta; il 50/1,4 è il cinquantino doc!
Anche io ho avuto un bel egalo: un 6072,8 micro.
E poi c'è ancora la Befana!
Auguri ed ancora complimenti
claudio
rosbat
Messaggio: #3
I diaframmi migliori di gran parte degli obiettivi luminosi sono proprio quelli a tutta apertura...


Il tuo 50ino è eccellente da f/1.8 a f/4, ed ottimo per tutte le altre aperture.

Tanti auguri di buon Natale
Rugantino
Messaggio: #4
QUOTE(rosbat @ Dec 25 2005, 09:16 AM)
I diaframmi migliori di gran parte degli obiettivi luminosi sono proprio quelli a tutta apertura...
Il tuo 50ino è eccellente da f/1.8 a f/4, ed ottimo per tutte le altre aperture.

Tanti auguri di buon Natale
*


Io non ce l'ho ma da quanto ho letto proprio qui sul forum quello che ti ha detto Rosbat è quello che dicono tutti.
A me Babbo Natale ha portato invece una nuova fiammante D200 (ma questo è un'argomento O.T. qui)
Ciao e Buon Natale wink.gif
P.S. Ricordati di noi e postaci qualche scatto fatto con il regalino ok?
Luc@imola
Messaggio: #5
Buon Natale smile.gif

E' un buon obbiettivo, secondo me se puoi usalo a 1,8 o 2 piuttosto che 1,4 per sfruttare al meglio la nitidezza.
Simone Cesana
Messaggio: #6
grazie per le risposte..
per adesso non ho avuto modo di provarlo, se non per fare qualche prova ma niente di serio..
domani vado a bormio 15 giorni e lì lo proverò meglio...poi posterò qualche scatto..
ciao
simone cesana
brusa69
Messaggio: #7
QUOTE(cesa89 @ Dec 25 2005, 08:49 AM)
qualcuno mi può dire a che diaframmi funziona meglio, ....


Ecco un esempio, complimenti per il regalo!

user posted image
Simone Cesana
Messaggio: #8
grazie brusa...
oggi parto...quando torno (verso il 7/8) vi posterò qualche scatto...
ieri sera l'ho provato un'attimo e sono rimasto stupefatto dallo sfuocato a f/1.4; è incredibile...praticamente riesci a mettere a fuoco solo quello che ti interessa e tutto il resto sfuocato...per adesso mi sembra un ottimo obiettivo...
l'unica cosa è che mi sembra un pò leggero!!ieri sulla d70 avevo montato il 18-70 che anche se molti obiettivi, come peso lo superano, ha comunque un suo peso, l'ho staccato dal corpo per mettere il 50 e appena ho preso in mano questo sembrava di non avere in mano niente!!
l'unico confronto che ho fatto con il 18-70 è stata la focale, nel senso che ho visto che sullo stesso soggetto, per avere la lunghezza focale del 50, il 18-70 era a 70mm..è per la questione del DX?
ciao
simone cesana
rosbat
Messaggio: #9
QUOTE(cesa89 @ Dec 26 2005, 09:55 AM)
.....................
l'unico confronto che ho fatto con il 18-70 è stata la focale, nel senso che ho visto che sullo stesso soggetto, per avere la lunghezza focale del 50, il 18-70 era a 70mm..è per la questione del DX?
ciao
simone cesana
*



Per avere la lunghezza focale del 50, il 18-70 deve essere a 50mm!

Sia su digitale che analogico,focali uguali sono gli stessi numeri.

Quello che cambia è l'angolo, che per il digitale (nikon) bisogna moltiplicare per 1.5 e quindi, un 50, montato su digitale, corrisponde ad un angolo di visione dato dal 75 (qualora fosse montato su un analogica)...capisci, quindi, che col 18-70 a 50 (su una digitale) il discorso è lo stesso perché trattasi della stessa focale!
Simone Cesana
Messaggio: #10
hai pienamente ragione...
ho sbagliato a leggere i dati delle foto..

Messaggio modificato da cesa89 il Dec 26 2005, 09:32 AM
hausdorf79
Messaggio: #11
Ottimo acquisto!
Vedrai che una volta montato, non lo togli più!

wink.gif
giac23
Messaggio: #12
QUOTE(cesa89 @ Dec 25 2005, 08:49 AM)
stamattina, mattina di un Natale uggioso, ancora addormentato sono sceso per vedere cosa c'era sotto l'albero...
inizio a scartare ma niente che c'entra con la fotografia...
poi mia mamma mi dice:"ma non lo apri quel pacchetto?"
già dal sacchetto inizio a sperare, attaccato al sacchettino regalo c'è un bollino di un negozio di fotografia;sciolgo il nodo, apro il sacchettino e vedo la scritta f/1.4...
ho completamente devastato il sacchettino e finalmente ho visto il 50 f/1.4!!!
un bel regalo, veramente!!
stamattina lo proverò (è già attaccato alla d70!!!)
qualcuno mi può dire a che diaframmi funziona meglio, come è meglio usarlo....?
dai, non ditemi di usare la funzione cerca, se non mi spegnete la felicità!!!
ciao, buon Natale
simone cesana
*


Gran bel regalo! Beato te...
Provalo, fotografando un soggetto statico e ben illuminato,
(con D70 su trepiedi) variando i diaframmi da 1.4 a 11.
Poi se hai voglia, posta i risultati.
Ciao smile.gif
Einar Paul
Messaggio: #13
Io sotto l'albero ho trovato invece un 50 f1.8. Non sarà come l'1.4, ma che meraviglia poter scattare a mano libera, senza lampeggiatore e senza treppiede!
BUONE FESTE A TUTTI!
poluz
Messaggio: #14
mad.gif mad.gif INVIDIA....INVIDIA mad.gif mad.gif

mi piacerebbe anche a me questo gingillo... ma prima devo risparmiare per il 17-55 2.8.......poi forse tra 10 -15 anni potrò comperarmi anche il 50mm 1.4

per ora mi son tolto la soddisfazione del 80-200AF ED 2.8..........forse per natale prox... con tanti forse il 17-55....... poi tra altri 3 4 natali.. il 50mm..... dai coraggio piano piano..... ..... devo smettere di leggere sto forum sotto Natale.. tra le D200 e ottiche supermega fantasmagoriche..mi fate morire di invidia
acebobbe
Messaggio: #15
Anche a me un Babbo Natale con qualche settimana di anticipo (insomma me lo sono comprato all'inizio di Dicembre) ha portato il 50ino 1.4 ..... L'ho smontato per rimontare il 18-70 a Natale per fare le classiche foto in casa dei parenti altrimenti non lo avrei mai staccato dalla D70..... è spettacolare, ti permette di fare foto senza flash in quasi tutte le occasioni, ha uno sfuocato per i ritratti fenomenale..... anche a 2.8 (che ti consiglio come apertura massima per i ritratti, altrimenti rischi di mettere a fuoco gli occhi del soggetto e gli orecchi no).
Ottica super super consigliata.
ciro207
Messaggio: #16
Anche le mie foto di rito natalizie sono state fatte con il 50ino. In questo caso ho addirittura apprezzato il fattore di moltiplicazione dx.

Usata a 2 o 2.8 è fantastica!! ISO800 e tempi di sicurezza a prova di bambini biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio