FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Smontare D90
Rispondi Nuova Discussione
pitagoras
Messaggio: #1
Ciao,
a causa di una caduta, il display lcd interno, quello sotto il mirino, ha smesso di funzionare, un lato appare tutto spento, l'altro lato con segmenti illuminati a caso.
Per il resto funziona perfettamente.
L'ho mandata in assistenza, ma mi hanno chiesto ben 385 euro per la riparazione.
Visto che ho trovato dove comprare il pezzo di ricambio, pensate sia possibile sostituirlo da me ?
Ho anche trovato in rete il manuale tecnico con le istruzioni per lo smontaggio di tutta la macchina.
buzz
Staff
Messaggio: #2
se il gioco vale la candela, e tu sei in gradi di farlo.... fallo!
persa per persa, almeno hai fatto esperienza.
FE85
Messaggio: #3
Infatti con quella cifra te ne compri una usata in buone condizioni, a questo punto prova a riparararla da te, non hai nulla da perdere.
camillobis
Messaggio: #4
Quoto gli altri.

oltretutto il display è esterno alle parti meccaniche/elettromagnetiche

Io l'ho cambiato tranquillamente sulla Canon G3 e sui vecchi Nokia Communicator.

L'unico problema potrebbe essere se fosse saldato volante su qualche cablaggio flat anzichè fissato con un connettore ZIF su scheda.

Ma perso per perso....
Lutz!
Messaggio: #5
Ciao io ho aperto un bel po di NIkon e ottiche, la D90 mi manca

Se si tratta solo di sostituire e non hai connettori guasti non dovrebbe esser difficile se hai i componenti, all'assistenza non fanno niente di piu.

Primo consiglio, assicurati che il flash sia piu scarico possibile, (io faccio flashata e tolgo batteria istantaneamente dopo) , questo ti dovrebbe anche garantire che non ci siano correnti residue nella board e nei vari condensatori, anche se credo una mini batteria per l'orologia ci sia sempre da qualche parte anche se non l-ho mai individuata. . Comunque, NON toccare mai i contatti del flash.

Quello che ti consiglio e' di armarti di cacciaviti di precisione di buona qualita' perche le viti nelle nikon affogano la filettatura nella plastica, e son molto delicate ed e' facile spanarle se non si usa sempre il cacciavite adeguato, a mie spese, una l'ho spanata e ho dovuto trapanare via la testa. Armati altresi di bacinelle numerate in cui riporre le viti man mano che le smonti e fai fotografie man mano che smonti i vari componenti, le schede son tutte una sopra l'altra e' facile dimenticarsi come erano messe.

Cambiare lo schermo non dovrebbe esser un problema, impossibile a mio avviso invece, quando i componenti da sostituire vanno poi calibrati ad esempio il sensore autofocus, perche occorrono test board e software di calibrazione che solo le assistenze Nikon hanno e non puoi farci molto.

Alla peggio... la usi senza display e risparmi batteria .

Facci sapere e manda foto, e' sempre interessante vedere una fotocamera dall'interno.

pitagoras
Messaggio: #6
Mi avete convinto.
Ordino il ricambio e vi aggiorno.
Grazie
pitagoras
Messaggio: #7
ma se posto il manuale tecnico, qualcuno pratico riesce a dirmi cosa smontare ?
Da quello che ho visto, per arrivare alla parte rotta devo praticamente smontare tutta la macchina.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
allora se ti spaventa di smontare tutta la fotocamera, desisti.

su you tube ci sono diversi video su coem si smonta una foticamera, oer chi dimestichezza sono molto utili.

Antonio
maufar
Messaggio: #9
Prova qui:
https://www.ifixit.com/Device/Nikon_D90
pitagoras
Messaggio: #10
smontare la fotocamera non mi spaventa, solo che non vorrei smontare più pezzi del dovuto
pitagoras
Messaggio: #11
P.S.
la parte danneggiata è il piccolo display lcd interno, quello che si vede guardando dentro il mirino, dove appaiono le varie indicazioni di scatto, diaframma etc., non è il diplay esterno.

Messaggio modificato da pitagoras il Sep 9 2015, 10:37 PM
camillobis
Messaggio: #12
Bene, quindi essenzialmente devi togliere la calotta superiore per accedervi, staccarlo e richiudere... in teoria nulla di particolarmente impegnativo..

Non conosco la D90 ma in linea di massima dopo aver individuato e tolto le viti che fissano la calotta e le ghiere di controllo esterne ( di cui è bene seganrsi la posizione), ti troverai fra i piedi un cavo di collegamento tra slitta flash e scheda elettronica ( si stacca? forse... in genere no ma basta un pò di attenzione per non strapparlo), e soprattutto una bona dose di circuiteria elettronica a vista da NON toccare ...

L'importante è procedere con calma, fotografando abbondantemente le varie fasi in modo da avere un riferimento visivo per eventuali dubbi in fase di riassemblaggio e, preferibilmente, studiarsi video di interventi simili per prevenire eventuali "jack in the box" bastardamente predisposti dal Costruttore ( situazioni in cui, spostando un pezzo, ne cadono altri 5-6- contemporaneamente, frequente per tastini, ghiere e similari)

Molto dipende dalla cura con cui è stato studiato il montaggio, e in genere su questo Nikon lavora bene....

Io ho aperto sino all'ultima vite un MD4 ossidato e non ho avuto alcun problema a rimetterlo in sesto grazie alla costruzione modulare e intuitiva... La stessa operazione su un vecchio motore Soligor per FE si è conclusa nel cestino della spazzatura perchè come ho aperto la carrozzeria si sono staccati una decina di fili volanti cortissimi e saldati con lo sputo ...
camillobis
Messaggio: #13
Sullo smontaggio della calotta superiore ho trovato solo questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=X0HPQTU_gp8
che però riguarda la D70.

A quanto pare le macchine digitali sono assemblate in modo differente dalle precedenti, ovvero il top cover è l'ultma parte di carrozzeria che viene rimossa...

Temo che dovrai smontare anche il dorso e il gruppo flash...

Messaggio modificato da camillobis il Sep 10 2015, 08:56 AM
pitagoras
Messaggio: #14
proprio quello che temevo, smontarla tutta.
Vabbè, provo grazie.gif
camillobis
Messaggio: #15
Di positivo c'è che in tutti i filmati di smontaggio si vedono parecchi connettori ZIF, per cui, una volta arrivato all'interno , non dovresti aver problemi col cablaggio...
pitagoras
Messaggio: #16
infatti, dovrebbero essere tutti zif.
Comunque ieri ho ordinato il ricambio.
Non appena tornerò in possesso del corpo macchina ed arriverà il ricambio mi metterò all'opera.
Grazie.
Mi è sembrato di capire che la D90 è simile alla D300 come struttura interna, possibile?

Messaggio modificato da pitagoras il Sep 11 2015, 10:21 PM
pitagoras
Messaggio: #17
Buona domenica a tutti.
Vi aggiorno:
ricambio arrivato, ho comprato anche il selettore programmi che nella caduta si era deformato.
Ho stampato le pagine del manuale di riparazione che mi servivano ed ho iniziato a smontare il corpo, attaccando col nastro trasparente le varie parti e le viti esattamente sul foglio di carta, per evitare di sbagliare.
Ho anche dovuto dissaldare 4 fili che collegato la calotta superiore al corpo.
A parte questa saldatura, tutti i connettori sono zif, quindi nessun problema.
Dopo 4 ore sono arrivato a togliere il pentaprisma e li ho sostituito il display lcd.
Poi ho cambiato la ghiera programmi e rimontato il tutto impiegando altre 3 ore.
Risultato:





























FUNZIONA

Sono molto soddisfatto. E soprattutto ho risparmiato circa 320 euro

A breve le foto
Silver Black
Messaggio: #18
Fantastico! Scrivo non solo per farti i miei più sentiti complimenti (davvero), ma anche perché da possessore di una D90 ne sono innamorato e... voglio vederla NUDA!!! biggrin.gif
pitagoras
Messaggio: #19
Grazie smile.gif
non riesco ad allegare le foto, cme si fa ?
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #20
Cerco di aiutarti se mi sarà possibile:
Dopo aver aperto la finestra "Rispondi" trovi una schermata come quella allegata.
Devi ora caricare le foto che ti interessa postare. Alla destra trovi la parte per poter caricare le foto. Click su "Sfoglia"e seleziona le foto
interessate. Click su "UPLOAD" e attendi il caricamento. Quando questo è avvenuto nella casella di sinistra "Gestisci allagati vedrai il numero
delle foto disponibili. Click sulla freccia a destra nella casella e visualizzerai il nome di tutte le foto caricate. Seleziona le foto e il tutto è fatto.
Facendo click su anteprima controlli il risultato finale che se necessario puoi modificare.
E' più difficile spiegarlo che farlo, chiedo scusa . Ciao.

Immagine Allegata
pitagoras
Messaggio: #21
eccole:

Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
lhawy
Messaggio: #22
son soddisfazioni...bravo!
Silver Black
Messaggio: #23
Fantastico! Sei un grande!
buzz
Staff
Messaggio: #24
la soddisfazione è quando la rimonti, non ti avanzano viti, e funziona
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51