FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sole Sul Mare
Rispondi Nuova Discussione
BluCondor33
Messaggio: #1
In mezzo a tante foto di alto livello, ho voluto provare a metterne una anch'io, anche se il mio livello è un pò piu basso....
La foto è di parecchi anni fa scattata con la Nikon F2 (macchina insuperabile...) su pellicola Kodachrome.
Saluti a tutti.
Silvano - Milano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
Messaggio: #2
Benvenuto Silvano,
la foto è molto bella, mi piace l'effetto quasi monocromatico. Avrei solo decentrato verso sinistra l'alberello.
buzz
Staff
Messaggio: #3
mi dispiace contraddirti (anzi forse mi fa piacere) ma la tua foto non è affatto di basso livello. Al di la delle regole e npozioni tecniche, è una immagine ch emi emoziona, e tanto basta per definire una bella immagine.
photoflavio
Messaggio: #4
Prima di tutto benvenuto.
Ti dirò... la tua immagine mi piace. Belli i colori, anche se dal monitor dell'ufficio non posso godermeli come vorrei (non è dei migliori wink.gif ) e l'immagine desta in me un certo senso di infinito, con quel mare così calmo e l'orizzonte così lontano. Pollice.gif
Trovo che l'albero così centrale, poi, non stoni affatto.

Buoni scatti,
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Sep 29 2005, 06:40 AM
_ROY_
Messaggio: #5
Ciao,
secondo me hai gestito un pò male l'inquadratura...la collina nera sulla sx dovevi studiarla a tavolino cercando di dargli un pò di effetto in più e di evitare quell'orizzonte in centro...comunque è piacevole

Bye!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 01:16 AM)
In mezzo a tante foto di alto livello, ho voluto provare a metterne una anch'io, anche se il mio livello è un pò piu basso....

*



Basso livello? hmmm.gif
non direi proprio... è molto piacevole come immagine... che bei colori!!! complimenti........

....ah! Benvenuto tra noi! wink.gif
ciro207
Messaggio: #7
Se quella è di basso livello non oso farti vedere quello che facevo io con la F2!! biggrin.gif

Ciao e benvenuto
Manako
Messaggio: #8
BENVENUTO inquadratuara a parte ....Bellissima nel suo mistero... Pollice.gif
davidebaroni
Messaggio: #9
Benvenuto Silvano! smile.gif

Anche a me la tua foto piace. Mi dà proprio una bella sensazione di calma, di pace, mi ricorda i popmeriggi passati in quei luoghi, o in altri, a osservare il mare dall'alto lasciando correre i pensieri...
E poi mi piace il "monocromatismo". wink.gif

A quando le prossime foto? smile.gif

Ciao,
Davide
glav
Messaggio: #10
molto bella, sopratutto i colori, Pollice.gif
anche io avrei teuto l'inquadratura più a destra
BluCondor33
Messaggio: #11
QUOTE(twinsouls @ Sep 29 2005, 09:24 AM)
Benvenuto Silvano! smile.gif

Anche a me la tua foto piace. Mi dà proprio una bella sensazione di calma, di pace, mi ricorda i popmeriggi passati in quei luoghi, o in altri, a osservare il mare dall'alto lasciando correre i pensieri...
E poi mi piace il "monocromatismo". wink.gif

A quando le prossime foto? smile.gif

Ciao,
Davide
*



grazie.gif
Grazie dei gentili commenti.
Ho visto il tuo album di ben 319 foto: complimenti!
Mi piace la tua attenzione al particolare e la capacità di cogliere immagini normalmente trascurate da un osservatore meno attento.
Per quanto riguarda le mie prossime foto ti accontento subito.
E' stata fatta con una Nikon F (la mia prima Nikon) non da un aereo (come sembrerebbe) ma dalla cima del Monte Rosa.
Saluti - Silvano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
raffaele tedesco
Messaggio: #12
Benvenuto anche da parte mia. La foto mi piace, ha un certo fascino che riesce a nascondere qualche difetto tecnico.
davidebaroni
Messaggio: #13
QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 10:20 PM)
Ho visto il tuo album di ben 319 foto: complimenti!
Mi piace la tua attenzione al particolare e la capacità di cogliere immagini normalmente trascurate da un osservatore meno attento.
*



grazie.gif biggrin.gif ...Ma qui ce ne sono tanti (e dico proprio tanti!) che hanno queste qualità in misura molto maggiore di me... smile.gif
Il fatto di avere 319 foto nell'album indica più che altro "pigrizia nella manutenzione"... wink.gif

QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 10:20 PM)
Per quanto riguarda le mie prossime foto ti accontento subito.
E' stata fatta con una Nikon F (la mia prima Nikon) non da un aereo (come sembrerebbe) ma dalla cima del Monte Rosa.
Saluti - Silvano
*



blink.gif Sembra proprio fatta da un aereo... Bella. Peccato un po' per quella dominante blu, forse un pizzico eccessiva. Mi sono permesso di scaricare la tua immagine e farne una versione appena corretta... se vuoi te la spedisco o la posto!! smile.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Sep 29 2005, 10:09 PM
irkusk
Messaggio: #14
Benvenuto e complimenti. La dominante blu l'hai ottenuta con un filtro o con postproduzione?
BluCondor33
Messaggio: #15
QUOTE(irkusk @ Sep 29 2005, 10:49 PM)
Benvenuto e complimenti. La dominante blu l'hai ottenuta con un filtro o con postproduzione?
*



La dominante blu è sempre presente in alta montagna quando il cielo sovrastante è sereno.
Si può evitare con un filtro UV che non avevo.
E' facile togliere la dominante con elaborazione al PC ma non l'ho fatto perchè io la preferisco così.
E' comunque identica all'originale che è una diapositiva Kodachrome.

Grazie del commento e Saluti.
davidebaroni
Messaggio: #16
QUOTE(BluCondor33 @ Sep 30 2005, 01:34 AM)
[La dominante blu è sempre presente in alta montagna quando il cielo sovrastante è sereno.
...
E' facile togliere la dominante con elaborazione al PC ma non l'ho fatto perchè io la preferisco così.
*



Avevo sospettato che tu la "volessi" così... biggrin.gif
Versione "corretta" eliminata! wink.gif

E le altre foto? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 12:16 AM)
In mezzo a tante foto di alto livello, ho voluto provare a metterne una anch'io, anche se il mio livello è un pò piu basso....
La foto è di parecchi anni fa scattata con la Nikon F2 (macchina insuperabile...) su pellicola Kodachrome.
Saluti a tutti.
Silvano - Milano
*



Non direi di basso livello e poi la F2 ha classe da vendere e la tua foto ne è un esempio.Complimenti molto bella.
Giacomo Sardi
Messaggio: #18
a me sembrano molto belle entrambe!!

Pollice.gif Pollice.gif

ciao ciao
lucaoms
Messaggio: #19
benvenuto....la tua immagine è strana (parlo della prima) strana perche nonstante non mi piaccia ne la dominante di colore ne il taglio la foto risulta molto piacevole classico esempio di una foto che trasmette qualcosa (la chiamerei solotidine)
bravo
lucaoms
Messaggio: #20
scusa ma il tuo nik l'hai messo perche ami le dominanti di quel colore?? biggrin.gif
ciao
BluCondor33
Messaggio: #21
QUOTE(twinsouls @ Sep 29 2005, 10:08 PM)
QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 10:20 PM)
Ho visto il tuo album di ben 319 foto: complimenti!
Mi piace la tua attenzione al particolare e la capacità di cogliere immagini normalmente trascurate da un osservatore meno attento.
*



grazie.gif biggrin.gif ...Ma qui ce ne sono tanti (e dico proprio tanti!) che hanno queste qualità in misura molto maggiore di me... smile.gif
Il fatto di avere 319 foto nell'album indica più che altro "pigrizia nella manutenzione"... wink.gif

QUOTE(BluCondor33 @ Sep 29 2005, 10:20 PM)
Per quanto riguarda le mie prossime foto ti accontento subito.
E' stata fatta con una Nikon F (la mia prima Nikon) non da un aereo (come sembrerebbe) ma dalla cima del Monte Rosa.
Saluti - Silvano
*



OK grazie, mi interessa vedere la tua correzione.
Il mio indirizzo E-mail dovrebbe essere disponibile.
Saluti.

blink.gif Sembra proprio fatta da un aereo... Bella. Peccato un po' per quella dominante blu, forse un pizzico eccessiva. Mi sono permesso di scaricare la tua immagine e farne una versione appena corretta... se vuoi te la spedisco o la posto!! smile.gif
*


BluCondor33
Messaggio: #22
QUOTE(lucaoms @ Sep 30 2005, 10:52 AM)
scusa ma il tuo nik l'hai messo perche ami le dominanti di quel colore?? biggrin.gif
ciao
*



No: amo tutti i colori eccetto il viola.
ciao tongue.gif
BluCondor33
Messaggio: #23
Cari amici,

Sono rimasto sorpreso e lusingato nel vedere tanti commenti e osservazioni sulla mia foto "Sole sul mare".
Mi interessa molto approfondire alcune critiche relative all'inquadratura perchè vengono da fotografi che dimostrano di saper maneggiare molto bene la macchina fotografica.
Ne apprezzo quindi le critiche costruttive che mi possono migliorare.
Desidero però approfondire queste critiche per capire come avrei potuto inquadrare meglio la stessa foto.
hmmm.gif
Spero che chi ha fatto queste critiche venga a leggere questo mio messaggio.
Anzitutto non si deve dimenticare che quando ho fatto questa foto non esistevano le macchine digitali che permettono di vedere subito il risultato e se necessario rifare subito la foto.
Mi si dice che l'alberello starebbe meglio decentrato verso sinistra.
La foto è un controluce estremo in cui, per poter conservare il riflesso sul mare, le zone circostanti (collina e superficie del mare) risultano per forza buie.
L'alberello per risaltare deve necessariamente essere sullo sfondo del riflesso del sole.
Decentrare a sinistra l'alberello vuole dire tagliare un poco a sinistra il riflesso ed aumentare la zona buia sulla destra.
Non lasciare al centro l'orizzonte vuol dire o tenerlo più in alto, col che sarebbe aumentata la presenza della collina, oppure tenerlo pù in basso col risultato che il cielo (superficie completamente monocroma e priva di qualsiasi nube) avrebbe occupato più spazio il che non mi sembra opportuno.
Alzando ulteriormente lo sguardo per abbassare l'orizzonte, ad un certo punto avrei inquadrato il sole.
Cosa che ho fatto ma con risultato decisamente impresentabile.
Sono d'accordo che forse la collina avrebbe dovuto occupare meno spazio, ma mi trovavo su un piccolo sentiero a strapiombo sul mare e non avevo grande libertà di movimento per scegliere meglio il punto di vista senza rischiare di rotolare giù per lo strapiombo.
Può darsi che chi mi legge pensi che errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico..."
ciò nonostante, concludendo, penso che se potessi tornare indietro in quella situazione rifarei la foto quasi esattamente come l'ho fatta.
Cordiali saluti a tutti
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #24
Anche a me piacciono molto i tuoi scatti,e anche i colori,ma questa e' una cosa soggettiva...quindi a ognuno la sua!
Complimenti ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio