FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Per Chi Ha Già La D3
Prime impressioni d'uso
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(nano70 @ Dec 14 2007, 04:37 PM) *
Non mettiamo il dito nella piaga...scherzo è che la sto aspettando e ancora non mi è arrivata.... huh.gif

Beato te che la stai aspettando,io neanche quello. cerotto.gif
Francoval
Messaggio: #27
QUOTE(batmam @ Dec 15 2007, 04:37 PM) *
Beato te che la stai aspettando,io neanche quello. cerotto.gif

Io resto indeciso. Essendo soltanto un quasi fotoamatore amante più che altro dell'oggetto i circa cento ottimi pasti in un medio ristorante a cui dovrei rinunciare li considero abbastanza onerosi. Il motivo principale della mia indecisione è che dai betatesters di tutto il mondo sento soltanto lodi e nessuna critica ed è per me inconcepibile che un prodotto tutt'affatto nuovo sia completamente immune da vizi e bugs vari.
Forse, se invece di farla testare soltanto ai soliti baroni della professione avessero esteso questo privilegio anche a qualche dilettante, magari anche a qualcuno della parte avversa, oggi potremmo leggere giudizi al riparo dalla sudditanza psicologica del brand.
Epperciò resto in paziente attesa di qualche critica. Dopo di ciò potrò meglio valutare se realmente valga la pena di rischiare di morir di fame pur di vantare il possesso di questo tanto osannato oggeto.
hmmm.gif
F.Giuffra
Messaggio: #28
QUOTE(Francoval @ Dec 15 2007, 06:44 PM) *
Io resto indeciso. hmmm.gif

Beh, sei Ligure, magari un altro ligure che abbia la D3 e un po' di ottiche e che non abiti troppo lontano, magari a Rapallo dove abito io, lo trovi.
rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
L'ho appena appena provata, venerdì sera in studio con modella e oggi con gli amici all'incontro di Padova. Sono solo prime impressioni, ma entusiasmanti: l'AF è velocissimo, tanto che con ottiche non AFS non se ne sente la mancanza, l'ergonomia è migliore di quella già eccellente della D2, la resa ad alti ISO è eccezionale, con profondità del colore conservata anche ad oltre 6400, dettaglio delle ombre ben presente e latitudine di posa elevata. La mia impressione con le ottiche che ho e che ho usato fino adesso (17-35, 14, 85 1,8, 28-70) è che esse siano pienamente usabili e con soddisfazione. Usate tutte oggi a tutta apertura non ho notato problemi particolari a monitor, mi riprometto di verificarlo sul PC. Sabato prossimo andrò alle foci del Po per un po' di foto naturalistica e così vi dirà anche come si comporta, sempre secondo me, con i tele lunghi.
Le mie prime impressioni sono entusistiche: ho un solo problema: come si fa a fare comparire il pallino dell'autofocus nel mirino? (sto ancora sperdendomi nei menu e fino adesso non sono ancora riuscito a trovare l'apposita opzione).

Saluti

Giovanni

QUOTE(Francoval @ Dec 15 2007, 06:44 PM) *
........
Forse, se invece di farla testare soltanto ai soliti baroni della professione avessero esteso questo privilegio anche a qualche dilettante, magari anche a qualcuno della parte avversa, oggi potremmo leggere giudizi al riparo dalla sudditanza psicologica del brand.
.....


Senza nessuna sudditanza psicologica dal brand
barwen
Messaggio: #30
QUOTE(Alfshark @ Dec 15 2007, 12:44 PM) *
Provata ieri sera nell'incontro di boxe di Cantatore beh....decisamente un mostro.
Mi sono veramente divertito, senza precedenti.
Allego la stessa foto che ho postato questa notte alle 2 nella sezione sport ma forse questo è il posto giusto, non ho effettuato nessun ritocco solo ridimensionata.
Le prove fatte sono le più disperate, come posso ne metto altre,considerate che ritirata alle 19.30 a roma nord e,alle 20.30 ero a roma sud per l'incontro quindi ho praticamente preso e scattato ma...se tanto mi da tanto messicano.gif
Alla prox.....

Ciao Alfredo beh che dire è perfetta! guru.gif
Gia ho rosicato a vederetela pavoneggiare in mezzo ai c@nonisti
e a noi poveri mortali con d300 wink.gif
Comunque anche la d300 non sfigura... sopratutto quando fotografa la sorella maggiore!!
E allora eccola in azione:
d300 iso 1600 f2,8 1/400 wb premisurato 28-70f2,8
Barbara
ps ammazza che bella foto (e che papagna gli ha dato)


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
F.Giuffra
Messaggio: #31
A me intanto è arrivato vetrino di messa a fuoco archittettonico, anche se ci avrei voluto qualche riga in più... proprio adesso che stavo imparando ad usare la livella nel mirino.
skylinephoto
Messaggio: #32
QUOTE(barwen @ Dec 15 2007, 07:40 PM) *
Ciao Alfredo beh che dire è perfetta! guru.gif
Gia ho rosicato a vederetela pavoneggiare in mezzo ai c@nonisti
e a noi poveri mortali con d300 wink.gif
Comunque anche la d300 non sfigura... sopratutto quando fotografa la sorella maggiore!!
E allora eccola in azione:
d300 iso 1600 f2,8 1/400 wb premisurato 28-70f2,8
Barbara
ps ammazza che bella foto (e che papagna gli ha dato)


Ciao Carissima, è stato un piacere ed un onore stare come al solito in vostra compagnia, ma quale sfigura eccezionale messicano.gif
Dobbiamo vederci per confrontare le foto okay?
Un abbraccione e, a presto.
Bella foto..anche perchè ci sono anche io laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #33
QUOTE(bond56 @ Dec 15 2007, 12:16 PM) *
ciao gianni

Approfitto della tua disponinibilità ed esperienza per risolvere alcune mie perplessità al riguardo della D3.

Dalle prime impressioni che ho letto qui sul forum e da altre fonti sembra che la D3 sia una sorta di arma finale, l'unica mia incertezza prima di comprarla è nelle dimensioni e peso del corpo, dato che in base alle mie esperienze passate ai tempi di F4 e poi di F5 alla fine mi ritrovavo ad usare o F90 oppure F100 usando poco le due proff. so che difficimelte aspetterò l'uscita di una che ne sò D400fx, tu che dici è da prendere subito la D3 dato che penso che prima di un paio d'anni non esca una nuova macchina con tali caratteristiche ma più compatta
ciao grazie per la disponibilità


Ciao, leggo ora, di ritorno dal minimeeting di Padova.
Non so se la D3 sia "l'arma finale", ma ti assicuro che non ho mai visto (e nemmeno immaginato) nulla di simile fino ad ora.
Quanto alla tua perplessità, non sono sicuro di essere il più adatto a sciogliere i tuoi dubbi.
Ho F5 e F100, ma ho sempre preferito impugnare la F5. Con la F100 mi manca "un pezzo" per il palmo della mano dx. Ho mani medio/grandi e dita lunghe.
La F4 non andava invece d'accordo con la mia mano: troppo larga e corta la "standard", troppo larga (e basta) la S.
Detto questo, trovo la D3 perfetta come un guanto per le mie dita, più ancora della F5 e molto più della D200 con impugnatura verticale.
Non pesa poco, ma è bilanciatissima con le ottiche. Non amo le macchine leggere (anche la F3 la usavo col motore).
Sono sensazioni soggettive. Per me impugnarla a Venafro è stato fatale: amore a prima vista.
Molto utile la nuova tracolla, un po' elastica. Aiuta nelle sessioni lunghe.
Su F5 e F100 ho sostituito quella originale con un modello in neoprene. Qui non ne ravviso il bisogno.
Per quanto riguarda la tua decisione (prenderla subito o attendere), ti consiglio di impugnarne una.
So già cosa deciderai... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #34
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 15 2007, 08:01 PM) *
proprio adesso che stavo imparando ad usare la livella nel mirino.


Ciao Fabrizio, proprio da quella dovevi cominciare lo studio ?... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 15 2007, 11:33 PM
barwen
Messaggio: #35
QUOTE(Alfshark @ Dec 15 2007, 09:47 PM) *
Ciao Carissima, è stato un piacere ed un onore stare come al solito in vostra compagnia, ma quale sfigura eccezionale messicano.gif
Dobbiamo vederci per confrontare le foto okay?
Un abbraccione e, a presto.
Bella foto..anche perchè ci sono anche io laugh.gif



Confrontare le foto?! certamente! smile.gif

Barbara

Messaggio modificato da barwen il Dec 16 2007, 12:44 AM
nano70
Messaggio: #36
QUOTE(giannizadra @ Dec 15 2007, 11:24 PM) *
Ciao, leggo ora, di ritorno dal minimeeting di Padova.
Non so se la D3 sia "l'arma finale"...

Gianni una curiosità. Quando uscì la D2x, o anche la h (io non frequentavo ancora il Forum per questo chiedo), che reazioni suscitò? Mi domandavo se erano simili a quelle che oggi si leggono riguardo alla D3. smile.gif
andreotto
Messaggio: #37
Ciao Nano ti assicuro che quando ho provato la d2x per la prima volta (venivo dalla d2h ) la macchina non mi aveva entusiasmato come nel passaggio alla D3.
Ritorno da una giornata di lavoro al motorshow dove ho scattato sia con la d2xs che con la d3, sono esterefatto Nikon con la d3 ha fatto veramente un grosso passo avanti.
Ti alllego un file, scelto quasi a caso, jpeg generato dalla macchina con il D lightning attvo su moderato
http://www.answareweb.com/areaftp/auto/DSC_2583.JPG
Buone foto a tutti andreotto
7seven
Messaggio: #38
grazie a tutti per le risposte.

Da quello che ho intuito non si tratta della solita rincorsa all'ultima novità tecnologica,
potendo permettersi la spesa anche per un fotoamatore i vantaggi rispetto al passato giustificano la spesa è come dire pD3 o dD3.
la cosa che più mi ha impressionato fra i vari pareri è che sembra si sia arrivati ad una qualità paragonabile alle dia.

ciao e ancora grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #39
Non vi distraete, a me qualche volta capita. Cliccate sulla foto di Andreotto per vederla alle giuste dimensioni. E ... attenti alla polvere!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(andreotto @ Dec 16 2007, 05:51 AM) *
Ti alllego un file, scelto quasi a caso, jpeg generato dalla macchina con il D lightning attvo su moderato

Alla faccia del quasi a a caso, quelli belli come sono?
A parte gli scherzi, la D3 è entusiasmante, e lo stesso entusiasmo non avevo quando acquistai la D2x (macchina peraltro eccellente). La D3 è una camera-killer e più la uso più ne scopro i pregi e non trovo ancora difetti.

Saluti

Giovanni
giannizadra
Messaggio: #41
QUOTE(nano70 @ Dec 16 2007, 01:20 AM) *
Gianni una curiosità. Quando uscì la D2x, o anche la h (io non frequentavo ancora il Forum per questo chiedo), che reazioni suscitò? Mi domandavo se erano simili a quelle che oggi si leggono riguardo alla D3. smile.gif


Suscitò reazioni molto positive ma più contenute, e meno contrasti.
Non rappresentava il salto epocale (a partire dal formato, ma non solo...) che costituisce oggi la D3.

E poi...erano tempi in cui chi della D2x non sapeva nulla (io fra questi), si limitava a leggere con un po' di sana invidia cercando di capire. rolleyes.gif
Con la D3, come avrai notato, sta accadendo il contrario.
Ma tutto si sistemerà in breve.
A suon di file tecnicamente strepitosi.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 16 2007, 10:28 AM
skylinephoto
Messaggio: #42
QUOTE(barwen @ Dec 16 2007, 12:41 AM) *
Confrontare le foto?! certamente! smile.gif

Barbara



Barbara, quando vuoi fammi uno squillo XXXXXXXXX
Scattino a 3200 Iso incontro secondario nessun lavoro in post produzione
Alfredo biggrin.gif

Nota Moderatore: per le informazioni personali tipo numero di telefono usare gli MP.

Messaggio modificato da Luc@imola il Dec 16 2007, 01:04 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
f5mau
Messaggio: #43
QUOTE(bond56 @ Dec 16 2007, 08:24 AM) *
..
la cosa che più mi ha impressionato fra i vari pareri è che sembra si sia arrivati ad una qualità paragonabile alle dia.
..

mellow.gif Penso si possa dire meglio delle dia:
Finalmente ora in digitale abbiamo tridimensionalità, non solo "plastica"
Le foto appaiono blillanti, luminose e ben equilibrate nel colore.
Strepitosamente questo si ha anche.. senza luce, cioè in situazioni dove anche l'occhio umano vede solo scura penombra.

Gli alti iso sono unicamente un problema di settaggio e non visivo, nel senso che ora si è aggiunto una nuova variabile di impostazione della fotocamera: tempo-diaframma-iso e ciò può limitare la qualità visiva meno di quanto fin'ora accadeva

La dia non ha questi tre parametri insieme, purtroppo.

In più c'è l'elettronica con le sue infinite possibilità di settaggio personale e la facilità di utilizzo.

Una Compattina, in pratica rolleyes.gif .. con un grosso manuale di struzioni smile.gif

La cosa che più impressiona (parola quanto mai azeccata in questo caso) credimi non sono i pareri, ma vedere cosa riesce afare..
Saluti

Messaggio modificato da f5mau il Dec 16 2007, 12:08 PM
margior
Messaggio: #44
QUOTE(f5mau @ Dec 16 2007, 12:06 PM) *
mellow.gif Penso si possa dire meglio delle dia:
Finalmente ora in digitale abbiamo tridimensionalità, non solo "plastica"


Forse intendevi dire "digitale 35 mm"...perché nel medio formato digitale si hanno risultati notevoli già da tempo e ovviamente superiori per quel poco che ho visto, alla D3...
...certo senza la versatilità della reflex 35 mm...

Aggiungo che per me l'elettronica, quando tocca il nef, è una pecca e non un pregio...

Poi riconosco alla D3 ogni merito, ovviamente

Ciao
nano70
Messaggio: #45
grazie.gif per le risposte. In effetti anch'io, riguardo alla D2x, ebbi, leggendo sulle riviste i vari commenti, quella sensazione di "moderato entusiasmo". Mentre invece non credo di avere mai assistito a reazioni a questi livelli (positive o negative) riguardo alla D3. Personalmente non sono molto incline a facili entusiasmi, o quello che corre dietro all'ultima uscita, ne è anche una prova il fatto che sono passato al digitale solo verso la fine del 2006 con la D200, lasciando le varie D1, D70 ecc.. Quando ho preso in mano la D3 (pessima idea... laugh.gif) e iniziato a scattare, ho avuto subito la netta sensazione che fosse quella macchina digitale che ho sempre desiderato. Cioè quella che ha tutti quei requisiti con i quali sei sicuro di poter affrontare praticamente qualunque situazione ti si pari davanti. Spetterà al tempo confermare le mie impressioni, ma credo di non essermi sbagliato di molto (certo è che se non mi arriva cerotto.gif .... sgrunt Fulmine.gif ). Pollice.gif
barwen
Messaggio: #46
QUOTE(Alfshark @ Dec 16 2007, 10:51 AM) *
Barbara, quando vuoi fammi uno squillo XXXXXXXXX
Scattino a 3200 Iso incontro secondario nessun lavoro in post produzione
Alfredo biggrin.gif

Nota Moderatore: per le informazioni personali tipo numero di telefono usare gli MP.


Alfre' se continui a mandare ste meraviglie io mi vergogno a farti vedere le mie!! rolleyes.gif rolleyes.gif
il wb A è proprio una meraviglia!

A presto
Barbara

Messaggio modificato da barwen il Dec 16 2007, 07:02 PM
skylinephoto
Messaggio: #47
QUOTE(barwen @ Dec 16 2007, 06:59 PM) *
Alfre' se continui a mandare ste meraviglie io mi vergogno a farti vedere le mie!! rolleyes.gif rolleyes.gif
il wb A è proprio una meraviglia!

A presto
Barbara


Chiedo scusa la moderatore.
Barbara ma che dici, anzi, il confronto è necessario per entrambi secondo me messicano.gif
A presto
skylinephoto
Messaggio: #48
Non giudicate la foto in se per se ma il risultato.
Matrix, bilanciamento A, 1/40 s f 2,8 d3 e 28-70 f2,8, focale 42 ISO?
Indovinate un po voi?
tongue.gif laugh.gif laugh.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alcarbo
Messaggio: #49
Complimenti a tutti per il nuovo acquisto !!!
nano70
Messaggio: #50
QUOTE(Alfshark @ Dec 16 2007, 07:47 PM) *
Non giudicate la foto in se per se ma il risultato.

Il problema è che è troppo piccola per vedere il risultato. Dovresti postarla con il lato lungo di 2000 pixel. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >