FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
Erik77
Messaggio: #676
Salve a tutti. Sono nuovo del forum...ed anche della fotografia digitale con una reflex. Ho da poco acquistato una bellissima Nikon d5200 con 18-105 vr...spero di trovare qualcuno che mi aiuti a sfruttare al meglio le potenzialità di questa Nikon!!!
Nik_Mattieud
Messaggio: #677
QUOTE(Uby501 @ Nov 15 2013, 02:58 PM) *
Io il mio corso di fotografia lo devo ancora cominciare messicano.gif quindi al momento vado a naso, in base all'idea che ho in mente

io per quasi un anno ho fatto cosi messicano.gif
ora mi fanno fare tutto il contrario ahah

QUOTE(Erik77 @ Nov 15 2013, 03:07 PM) *
Salve a tutti. Sono nuovo del forum...ed anche della fotografia digitale con una reflex. Ho da poco acquistato una bellissima Nikon d5200 con 18-105 vr...spero di trovare qualcuno che mi aiuti a sfruttare al meglio le potenzialità di questa Nikon!!!

Benvenutoooooooooo e buona permanenza

messicano.gif messicano.gif

Matteo
matteosaba1980
Messaggio: #678
QUOTE(Erik77 @ Nov 15 2013, 03:07 PM) *
Salve a tutti. Sono nuovo del forum...ed anche della fotografia digitale con una reflex. Ho da poco acquistato una bellissima Nikon d5200 con 18-105 vr...spero di trovare qualcuno che mi aiuti a sfruttare al meglio le potenzialità di questa Nikon!!!

Ciao e benvenuto!

QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 15 2013, 02:51 PM) *
5200isti una domanda..
voi da cosa partite per fare uno scatto?
Mi spiego; una volta ideata l' immagine che volete riportare,partite sempre dagli ISO, tempi o diaframma? O variate in base alla situazione?

ho incominciato un corso, in due lezioni ho " raso a 0" il mio modo di fotografare di 9 mesi....solo un piccolo confronto smile.gif

MAtteo


Ciao, ti dico la verità parto di rado con l'idea di andare a fare una specifica foto spesso l'ispirazione mi coglie mentre sono in giro, cmq normalmente parto dal diaframma e di li tempi ed iso.
linuxpac
Messaggio: #679
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 15 2013, 02:51 PM) *
5200isti una domanda..
voi da cosa partite per fare uno scatto?
Mi spiego; una volta ideata l' immagine che volete riportare,partite sempre dagli ISO, tempi o diaframma? O variate in base alla situazione?

ho incominciato un corso, in due lezioni ho " raso a 0" il mio modo di fotografare di 9 mesi....solo un piccolo confronto smile.gif

MAtteo


Per fare uno scatto, se non si tratta di qualcosa da riprendere al volo e quindi c'è il tempo per pensare al modo migliore di cogliere una scena, normalmente valuto la situazione e cerco di adeguare di conseguenza le impostazioni della fotocamera.
Se si tratta di una scena in movimento, i tempi sono i primi da considerare; se la situazione è sufficientemente statica, allora privilegio i diaframmi; e così via.



QUOTE(Erik77 @ Nov 15 2013, 03:07 PM) *
Salve a tutti. Sono nuovo del forum...ed anche della fotografia digitale con una reflex. Ho da poco acquistato una bellissima Nikon d5200 con 18-105 vr...spero di trovare qualcuno che mi aiuti a sfruttare al meglio le potenzialità di questa Nikon!!!

Benvenuto!
Ciao.

Paolo
Nik_Mattieud
Messaggio: #680
Esclusiva planetaria (ero l unico per attrezzatura e permessi a fotografare) messicano.gif
Brak and the city -ostia 15/11/2013
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Annessa dedica ai giuuuovincelli!
Matteo
linuxpac
Messaggio: #681
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 16 2013, 12:27 PM) *
Esclusiva planetaria (ero l unico per attrezzatura e permessi a fotografare) messicano.gif
Brak and the city -ostia 15/11/2013



Annessa dedica ai giuuuovincelli!
Matteo

Mancano i dati Exif, ma è una bella ripresa dell'azione. Pollice.gif

P.S. - Perché, nella didascalia, ad un certo punto scrivi "non siamo vivi"? hmmm.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #682
QUOTE(linuxpac @ Nov 16 2013, 12:46 PM) *
Mancano i dati Exif, ma è una bella ripresa dell'azione. Pollice.gif

P.S. - Perché, nella didascalia, ad un certo punto scrivi "non siamo vivi"? hmmm.gif

Creativita come vita. L omologazione di certi giovani li rende morti, pensano di essere fighetti o "in " e si fermano sul quel piedistallo.
Il vero giovane deve assaggiare questo mondo per capire con errori e cavolate (non l ubriacarsi o cose simili) cosa sia il vivere.
Vivere per vivere.


Corroooo a prendere i dati


P.s. era un errore di battitura smile.gif grazie

Messaggio modificato da Nik_Mattieud il Nov 16 2013, 01:14 PM
Nik_Mattieud
Messaggio: #683
QUOTE(linuxpac @ Nov 16 2013, 12:46 PM) *
Mancano i dati Exif, ma è una bella ripresa dell'azione. Pollice.gif

P.S. - Perché, nella didascalia, ad un certo punto scrivi "non siamo vivi"? hmmm.gif

i dati:
adobe rgb
1/100 f5.6 iso 2000
40 mm
toni colore saturo
D-Lighting moderato
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #684
una domanda, voi quando scattate in jpeg, il Picture control a quanto lo settate?? io tengo lo standard con due punti in più sulla nitidezza e mi sembra il compromesso migliore.
Nik_Mattieud
Messaggio: #685
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 17 2013, 10:19 AM) *
una domanda, voi quando scattate in jpeg, il Picture control a quanto lo settate?? io tengo lo standard con due punti in più sulla nitidezza e mi sembra il compromesso migliore.

Consiglio di scattare in raw( in caso con una copia jpeg base per selezionare velocemente gli scattu), adobe rgb.
Io vivido o standard ma dipende.


Matteo
Uby501
Iscritto
Messaggio: #686
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 17 2013, 01:35 PM) *
Consiglio di scattare in raw( in caso con una copia jpeg base per selezionare velocemente gli scattu), adobe rgb.
Io vivido o standard ma dipende.
Matteo


Personalmente preferisco anche io scattare sempre in RAW, perchè obiettivamente si riesce a lavorarle molto meglio, impostando nitidezza, saturazione, etc in PP
linuxpac
Messaggio: #687
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 16 2013, 02:47 PM) *
i dati:
adobe rgb
1/100 f5.6 iso 2000
40 mm
toni colore saturo
D-Lighting moderato

hmmm.gif Considerati questi parametri, i colori della foto che hai postato penso avrebbero dovuto esser più vivi. Sei sicuro di aver convertito dal profilo "Adobe RGB 1998" a "sRGB" prima di postare la foto sulla gallery del Nikon Club?
linuxpac
Messaggio: #688
A proposito dei "profili colore", rappresentanti lo "spazio colore" di un'immagine, il discorso è complesso forse più di quanto si creda.
Per non disperderci in cose troppo complicate, limitatamente all'utilizzo delle foto sul Web (perché per stampe o rappresentazioni su altri tipi di supporto l'argomento sarebbe da ampliare), basta tener sempre presente che lo spazio colore "Adobe RGB" non viene "interpretato" dal sistema automatico di elaborazione di questo sito (d'altra parte è una cosa molto comune anche su altri siti internet che trattano immagini): la foto caricata viene infatti automaticamente ridimensionata ripulendola di vari dati, compreso quello dello spazio colore, ma senza che quest'ultimo sia stato prima opportunamente convertito in sRGB, come invece dovrebbe essere (anche perché il colore possa esser correttamente interpretato da quei browser ancora sprovvisti di supporto per i profili ICC).
Se quindi si scatta con lo spazio colore impostato su Adobe RGB, prima di caricare le foto sul Nikon Club (ma la cosa vale anche per altri siti) è buona norma convertirlo sempre in sRGB attraverso un programma di fotoritocco che abbia questa funzione (come Photoshop, Gimp, lo stesso ViewNX 2 - fornito normalmente da Nikon -, ma anche altri software di elaborazione dei file RAW).

Messaggio modificato da linuxpac il Nov 17 2013, 07:05 PM
Daniele-21
Iscritto
Messaggio: #689
Ciao ragazzuoli, finalmente son tornato dopo un po' di assenza.
Sempre bei scatti wink.gif

Vi lascio un mio scatto fatto a Siena smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/100 sec
Sensibilita' ISO 100
killex73
Messaggio: #690
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 17 2013, 10:19 AM) *
una domanda, voi quando scattate in jpeg, il Picture control a quanto lo settate?? io tengo lo standard con due punti in più sulla nitidezza e mi sembra il compromesso migliore.

Aldilà che sia meglio ovviamente lo scatto in raw, giusto col Jpg mettere Standard con 2 punti (anche 3) in più di nitidezza.
A meno di foto che abbiano un'importanza enorme (tipo lavoro ecc.) con grossa post produzione su Photoshop, sconsiglio personalmente di scattare con Adobe rgb, in quanto spesso non riconosciuto ( nonostante una "gamma di colori" più estesa, può dare luogo a colori un po' sbiaditi) mentre srgb è lo standard adottato da Monitor, stampanti, siti web .
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #691
ottimo, sicuramente se devo fare degli scatti a cui tengo particolarmente o magari le uscite che faccio apposta per fare foto direi che ha senso scattare in raw più formato adobe.
La mia richiesta diciamo era per tirare fuori il meglio dai jpeg magari quando si va in vacanza o in giro in relax, dove si fanno una marea di foto spesso senza star troppo li a pensare e meditare sullo scatto. il raw occuperebbe troppo spazio. mi dovrei portare mille sd!
killex73
Messaggio: #692
QUOTE(Spadazzo88 @ Nov 17 2013, 07:42 PM) *
ottimo, sicuramente se devo fare degli scatti a cui tengo particolarmente o magari le uscite che faccio apposta per fare foto direi che ha senso scattare in raw più formato adobe.
La mia richiesta diciamo era per tirare fuori il meglio dai jpeg magari quando si va in vacanza o in giro in relax, dove si fanno una marea di foto spesso senza star troppo li a pensare e meditare sullo scatto. il raw occuperebbe troppo spazio. mi dovrei portare mille sd!

Certamente, per scatti che non si ha voglia/intenzione di ritoccare, è giusto scattarli in Jpg, in quanto avrebbero già "in automatico" una post produzione derivata dal Picture Control applicato, sufficiente per renderli più che belli e pronti da utilizzare (importante ovviamente una corretta esposizione)
Per paesaggi poi, sempre scattando in Jpg, se si vogliono belle foto con i colori già saturi al punto giusto, consiglio di usare il Picture LS (paesaggi), sempre con 2-3 scatti in più di nitidezza, che personalmente applico comunque su tutti i Picture Control.
Riguardo allo scatto in raw, come dicevo eviterei di abbinarci l'Adobe Rgb se non per grossi lavori di p.p.
Tutto ciò, come sempre, solo come mio parere personale. smile.gif
killex73
Messaggio: #693
Allego una foto "spensierata" fatta con l'effetto on camera "selezione colore"
Leggero aumento della luminosità generale in pp più ridimensionamento per sito.

"Viaggi di coppia"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #694
QUOTE(killex73 @ Nov 17 2013, 07:36 PM) *
.....
A meno di foto che abbiano un'importanza enorme (tipo lavoro ecc.) con grossa post produzione su Photoshop, sconsiglio personalmente di scattare con Adobe rgb, in quanto spesso non riconosciuto ( nonostante una "gamma di colori" più estesa, può dare luogo a colori un po' sbiaditi) mentre srgb è lo standard adottato da Monitor, stampanti, siti web .

Scusami Francesco se correggo in parte ciò che affermi su questi due "spazi colore".

"Adobe RGB 1998" è uno spazio colore adatto per ottenere stampe di qualità su carta fotografica o per tutti i lavori che poi verranno convertiti in quadricromia (CMYK) per la stampa tipografica. Quando non viene interpretato dal software, dà luogo a colori falsati e generalmente molto sbiaditi (le foto appaiono decisamente smorte), ma è in grado di rappresentare una gamma decisamente superiore di colori rispetto all'sRGB.
Vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore_Adobe_RGB

"sRGB" (più precisamente "sRGB IEC61966-2.1", ma ne esistono anche alcune varianti) è invece uno spazio colore appositamente limitato per essere utilizzato su dispositivi come la maggior parte dei monitor non professionali, ma non certo per le stampanti, che infatti lo adottano come riferimento soltanto per una maggior compatibilità con le immagini provenienti da fotocamere economiche o amatoriali, che infatti producono soltanto file con questo profilo (le stampanti - anche quelle casalinghe, specie se di tipo fotografico -, se non erro, hanno spesso uno spazio colore più ampio rispetto all'sRGB, anche se non tutti i colori, che appaiono invece su schermo, possono esser riprodotti).
Vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore_sRGB

Per il Web il discorso, come dicevo, al giorno d'oggi è legato in parte alla capacità da parte dei browser di interpretare i diversi profili colore eventualmente associati alle immagini (se si vuole testare il proprio browser, si può far riferimento a questa pagina, in inglese). Ma, a dir la verità, le ultime versioni per Windows di "Mozilla Firefox", "Google Chrome", "Opera", "Safari" e "MS Internet Explorer" sono praticamente tutte in grado di interpretare gli standard ICC fino alla versione 2 (alcuni anche la versione 4) e, come dicevo, così come nel caso dei siti del Nikon Club, le attuali maggiori limitazioni derivano dal fatto che quasi tutti i siti internet hanno ancora funzioni di elaborazione (laddove presenti) che non comprendono l'interpretazione dei "profili colore".

Per ulteriori valutazioni a proposito di questi due spazi colore, consiglio la lettura di questa interessante pagina: http://www.kromika.com/tutorial/color_mana...nagement_4.html
killex73
Messaggio: #695
Grazie della precisazione Paolo! smile.gif
linuxpac
Messaggio: #696
QUOTE(killex73 @ Nov 17 2013, 10:22 PM) *
Grazie della precisazione Paolo! smile.gif

Di nulla, Francesco. wink.gif

Ah, tengo a precisare che quando ho accennato a stampanti casalinghe, specie se di tipo "fotografico", che dovrebbero presentare spazi colore più ampi dell'sRGB, mi riferivo a stampe effettuate su carta fotografica.

Per chi volesse approfondire, anche qui sul forum si trovano alcune interessanti discussioni (alcune un po' lunghe, ma con interventi molto istruttivi) tra cui questa: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=18269&hl=
Nik_Mattieud
Messaggio: #697
QUOTE(linuxpac @ Nov 17 2013, 04:04 PM) *
hmmm.gif Considerati questi parametri, i colori della foto che hai postato penso avrebbero dovuto esser più vivi. Sei sicuro di aver convertito dal profilo "Adobe RGB 1998" a "sRGB" prima di postare la foto sulla gallery del Nikon Club?

L ignoranza nella quale navigo mi ha portato lontano dal considerare questo fattore :(
linuxpac
Messaggio: #698
Per finire il discorso, non bisogna mai dimenticare che gli spazi colore selezionabili sulla fotocamera ("Adobe RGB" e "sRGB") vengono utilizzati solo sui file JPEG generati dalla stessa, ma non sui file RAW/NEF. Questi ultimi, infatti, potenzialmente contengono una gamma di colori superiore anche a quella rappresentata dal profilo "Adobe RGB".
E' per questo motivo che, a livello professionale o quando si vogliono comunque raggiungere risultati davvero ottimali, sarebbe meglio scattare ed elaborare - almeno inizialmente - sempre in RAW per poi convertire nello spazio colore più adatto alle nostre esigenze (web o stampa).
Poi ci sono casi, ad esempio per le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità come quelle notturne, in cui il RAW è sempre altamente raccomandabile proprio per via della sua maggior "dinamica" generale, riguardo sia alla luminosità sia al colore, che permette correzioni altrimenti impossibili su file JPEG (nella D5200 i NEF utilizzano 14 bit per rappresentare ognuno dei tre colori - RGB -, contro gli 8 di un JPEG).
linuxpac
Messaggio: #699
QUOTE(Nik_Mattieud @ Nov 17 2013, 11:54 PM) *
L ignoranza nella quale navigo mi ha portato lontano dal considerare questo fattore :(

Non ti preoccupare Matteo. wink.gif
Se hai scattato in RAW, puoi sempre riaprire la tua foto, con il programma che hai già utilizzato, per poi esportare direttamente in sRGB.
Oppure, anche se - volendo essere precisissimi - non sarebbe la stessa cosa, puoi prendere la tua immagine salvata in "Adobe RGB" ed esportarne una copia convertita in sRGB da caricare nella gallery.
linuxpac
Messaggio: #700
QUOTE(Daniele-21 @ Nov 17 2013, 07:24 PM) *
Ciao ragazzuoli, finalmente son tornato dopo un po' di assenza.
Sempre bei scatti wink.gif

Vi lascio un mio scatto fatto a Siena smile.gif


Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/100 sec
Sensibilita' ISO 100

...Sempre begli scatti... wink.gif

Non male anche la tua foto, ma forse è un po' troppo sottoesposta.

In ogni caso, ben tornato!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »