FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore Per La Gestione Della Focale Fissa
Sogno o son desto?
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #1
Sogno! O meglio di un sogno si tratta...
Questa notte ho sognato di avere al collo una reflex (ovviamente Nikon, D700) con un bel grandangolare fisso da 25 mm 1.8. Ma la sorpresa deve ancora venire.... tra il corpo macchina e l'obiettivo avevo montato l'adattatore per la gestione della focale fissa. cerotto.gif

Si trattava di una sorta di adattatore tipo moltiplicatore, che permetteva di variare la focale dell'obiettivo incrementandola o diminuendola:

-1/8
-1/4
-1/2

+1/8
+1/4
+1/2

il tutto lasciando invariato il valore diaframma - nel sogno lo trovavo molto utile!!!

Ora le cose sono due: o mi chiama la Nikon dal Giappone per farmi dormire mentre loro analizzano i miei sogni con astrusi strumenti, oppure apro un'azienda di produzione obiettivi con relativi adattatori per la gestione della focale fissa.

laugh.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ohmy.gif
albernet
Messaggio: #3
Eh si le cose sono due:Fare cene più leggere, o bere una tisana prima di coricarsi. biggrin.gif
Saluti Alberto
dario205
Messaggio: #4
QUOTE(albernet @ Jun 2 2009, 03:21 PM) *
Eh si le cose sono due:Fare cene più leggere, o bere una tisana prima di coricarsi. biggrin.gif
Saluti Alberto


messicano.gif
monteoro
Messaggio: #5
Hai dato il numero sbagliato alla Nikkor, hanno chiamato me!
Avrà mangiato peperoni fritti anche io ? messicano.gif

Ciao, Franco
frabarbani
Messaggio: #6
Probabilmente non riuscivi a digerire....
Meno grappiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
tongue.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(odisseo @ Jun 1 2009, 02:42 PM) *
Sogno! O meglio di un sogno si tratta...
Questa notte ho sognato di avere al collo una reflex (ovviamente Nikon, D700) con un bel grandangolare fisso da 25 mm 1.8. Ma la sorpresa deve ancora venire.... tra il corpo macchina e l'obiettivo avevo montato l'adattatore per la gestione della focale fissa. cerotto.gif

Si trattava di una sorta di adattatore tipo moltiplicatore, che permetteva di variare la focale dell'obiettivo incrementandola o diminuendola:

-1/8
-1/4
-1/2

+1/8
+1/4
+1/2

il tutto lasciando invariato il valore diaframma - nel sogno lo trovavo molto utile!!!

Ora le cose sono due: o mi chiama la Nikon dal Giappone per farmi dormire mentre loro analizzano i miei sogni con astrusi strumenti, oppure apro un'azienda di produzione obiettivi con relativi adattatori per la gestione della focale fissa.

laugh.gif



hai sognato uno zoom in parole povere laugh.gif
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 2 2009, 07:51 PM) *
hai sognato uno zoom in parole povere laugh.gif


Già, in pratica uno zoom a scatti! biggrin.gif

Tra l'altro, l'hanno già fatto!
http://www.leica-camera.it/photography/m_s...enses/3217.html

giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Jun 4 2009, 10:39 AM) *
Già, in pratica uno zoom a scatti! biggrin.gif


Purtroppo, la focale del Nikkor ( e di qualunque altro) si può solo "allungare" (con un converter), ma non ridurre con un anello interposto tra fotocamera e ottica.
Questione "aritmetica", di tiraggio e di piano focale. rolleyes.gif
Lo zoom (a scatti o meno) è naturalmente possibile, ma solo con una progettazione ad hoc.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 4 2009, 10:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio