FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sorriso Di Ragazza
ritratto
Rispondi Nuova Discussione
Marco Vegni
Messaggio: #1
Salve a tutti, questa foto è stata scattata all'ora del tramonto nelle campagne senesi. Mi ero fermato per fare due o tre foto al paesaggio poi ho aggiunto qualche prova di ritratto. Non vorrei aver esagerato con la post produzione...comunque a voi i pareri...commenti e consigli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Premesso che la tua ragazza è davvero molto fotogenica e che dai primi ritratti proposti hai fatto passi da gigante, ti dico cosa mi piace e cosa meno in questo scatto.
Mi piace (e molto):
1. l'espressione
2. l'inquadratura
3. il taglio
4. la gestione del colore
5. la pp degli occhi ( wink.gif )
Non mi piace (solo un poco però)
1. quell'ombra sulla parte sx del volto della modella (a dx per chi guarda)
2. l'eccessiva differenza di luminosità tra sfondo e soggetto (questo aspetto a dire il vero è risolvibile con un paio di click)

Nel complesso un ottimo scatto !!!

Ovviamente il tutto IMHO, Marco Pollice.gif
pellicoloso
Messaggio: #3
QUOTE(senale @ Aug 9 2007, 07:34 PM) *
Premesso che la tua ragazza è davvero molto fotogenica e che dai primi ritratti proposti hai fatto passi da gigante, ti dico cosa mi piace e cosa meno in questo scatto.
Mi piace (e molto):
1. l'espressione
2. l'inquadratura
3. il taglio
4. la gestione del colore
5. la pp degli occhi ( wink.gif )
Non mi piace (solo un poco però)
1. quell'ombra sulla parte sx del volto della modella (a dx per chi guarda)
2. l'eccessiva differenza di luminosità tra sfondo e soggetto (questo aspetto a dire il vero è risolvibile con un paio di click)

Nel complesso un ottimo scatto !!!

Ovviamente il tutto IMHO, Marco Pollice.gif



Concordo pienamente...è esattamente quanto (giuro..) ho pensato osservando lo scatto...
Negativodigitale
Messaggio: #4
Ciao Marco,
ottima l'inquadratura, lo sfondo e la posa della ragazza.

Come ha detto Ale, si poteva correggere la parte sinistra del volto
equilibrando la luminosità con la parte destra.
Idem per la differenza di luce tra sfondo e soggetto.

Comunque è un bello scatto!
Ciao! Paolo
Marco Vegni
Messaggio: #5
Grazie ragazzi per i commenti. In effetti la parte del viso alla nostra dx sarebbe da ritoccare ancora un pò. Già avevo fatto qualcosa però avevo paura di esagerare e non ci sono andato con la mano pesante.
Grazie Alessandro per quanto hai scritto riguardo la differenza tra i primi scatti e quelli di adesso. Personalmente noto anche io qualche miglioramento e per questo devo ringraziare tutti voi del forum per le dritte che mi avete dato. Adesso proverò a mettere le mani sullo scatto per vedere se qualcosa di decente riesco a tirare fuori.

Grazie di nuovo anche a Paolo e a Pellicoloso.

Ciao
Marco
Danilo Bassani
Messaggio: #6
Marco un ottimo ritratto Pollice.gif l'unica cosa da sistemare la differenza di illuminazione del viso ,per il resto e' perfetta ,lo sfondo per me va bene cosi'

Danny
Marco Vegni
Messaggio: #7
Grazie Danny...penso che per risolvere i problemi dell'illuminazione sul viso (cosa che accade in tutti i miei ritratti) devo acquistare un pannello riflettente. Fare affidamento alla sola post produzione non basta quindi...innovazioni in vista.

Ciao e grazie
Marco
hausdorf79
Messaggio: #8
Ottime cromie ed espressione.Un ritratto(e non un'istantanea) ben riuscito.

Ciao
G.
Marco Vegni
Messaggio: #9
Grazie Giuseppe per il complimento positivo.

Perchè hai scritto un ritratto (e non un istantanea)? Curiosità rolleyes.gif

Ciao
Marco
maxiclimb
Messaggio: #10
Ciao Marco, faccio anch'io il gioco dei pro e contro! tongue.gif
Mi piace :
il taglio, l'espressione (bellissima), la sensualità potente di quella spalla nuda...
La differenza di illuminazione del viso non mi disturba, anzi magari qualche ombra in più non guasta, rende lo scatto meno piatto e più naturale, in accordo con l'ora delle riprese.
Mi piace meno:
i colori, un po' cupi e scuri per un ritratto così solare che dovrebbe trasmettere buonumore, mi sembra che i cromatismi contrastino con il "messaggio" di gioia implicito nella foto.
Non mi piace:
la differenza di nitidezza nelle varie zone del viso, si nota troppo l'intervento selettivo di maschera di contrasto.
Visto che hai fatto della PP sul viso, potevi anche eliminare le rughe sul collo... rolleyes.gif

Nel complesso comunque un validissimo risultato, merito della tua applicazione e di un'ottima modella, sono andato a pignolare un po'... wink.gif
Marco Vegni
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 10:14 AM) *
sono andato a pignolare un po'... wink.gif


..hai fatto benissimo a "pignolare" è questo che mi piace vedere dal Forum.
Sulle rughe nel collo che dire......proprio non c'ho pensato rolleyes.gif ed hai fatto benissimo a dirmelo perchè nella prossima fase di perfezionamento sarà un elemento da prendere in considerazione.
La maschera di contrasto è una delle mie pecche maggiori visto che ancora non ho preso molta dimestichezza. Seguo gli ottimi consigli del "signor" Scott Kelby che da nei suoi libri ma a volte riesco ugualmente ad esagerare dry.gif .
Ti ringrazio tantissimo per il tuo essere pignolo e per aver commentato il mio scatto.

ciao
Marco
hausdorf79
Messaggio: #12
QUOTE(marcovegni @ Aug 10 2007, 10:02 AM) *
Perchè hai scritto un ritratto (e non un istantanea)? Curiosità rolleyes.gif

Ciao
Marco


Perchè ritrarre significa cogliere l'anima della persona...e non è automatico farlo(l'istantanea è invece automatica.).Tu questa volta ci sei riuscito. wink.gif



Marco Vegni
Messaggio: #13
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 10 2007, 05:43 PM) *
Perchè ritrarre significa cogliere l'anima della persona...e non è automatico farlo(l'istantanea è invece automatica.).Tu questa volta ci sei riuscito. wink.gif


Grazie di nuovo Giuseppe...una volta nella vita una foto abbastanza decente non ci stà male no? wink.gif

Marco
max16vj
Messaggio: #14
Ciao Marco,

bello scatto mi piace, ben composto, io forse avrei chiuso di piu il diaframma per vedere piu campagna ma ripeto IO e FORSE.. luce ma si un po di ombra non fa mai male... biggrin.gif bravo.

max16vj
tosk
Messaggio: #15
ciao, vedo come un alone attorno alla testa della modella...non è che hai sfocato lo sfondo con un pennello digitale?
L'unica cosa che mi piace un po' meno in questa foto è il pallino del flash (presumo) negli occhi
per il resto molto bella, ciao
buzz
Staff
Messaggio: #16
I manuali dicono che il pallino del flash negli occhi serva a ravvivarli, ma se non pipace... lo si può sempre togliere in PP! smile.gif

Quello che vedo in questa foto è una grande differenza di esposizione tra lo sfondo e il soggetto, ma nel complesso concordo con chi mi ha preceduto.
Uno scatto fresco, preso al volo, una espressione semplice.
Sarebbe andata bene anche senza lo sfocato artificiale nello sfondo, dato che è uniforme e non disturberebbe.

Il taglio mi ricorda molto vagamente quelle foto propaganda russe, dove si faceva vedere la contadinella felice di lavorare nel suo campo.
Marco Vegni
Messaggio: #17
Sono stato assente dal Forum in questa settimana quindi vi ringrazio solamente adesso per i commenti e le critiche sempre gradite.

Ciao
Marco
jenco
Messaggio: #18
QUOTE(tosk @ Aug 12 2007, 12:36 PM) *
ciao, vedo come un alone attorno alla testa della modella...non è che hai sfocato lo sfondo con un pennello digitale?
L'unica cosa che mi piace un po' meno in questa foto è il pallino del flash (presumo) negli occhi
per il resto molto bella, ciao


Concordo con il pallino del flash negli occhi, il fatto è che in uno è molto evidente, nell'altro quasi non si nota, il che (a me) disturba molto... per il resto mi piace molto!
Marco Vegni
Messaggio: #19
Grazie jenco per il commento...visto la mia settimana di ferie ancora non ho finito di togliere le imperfezioni da questa foto...in quella che posterò tra breve ho tolto sia il puntino sull'occhio ed ho tolto le imperfezioni scure della pelle.

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio