FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi In Stampa Con Coolpix5000
Rispondi Nuova Discussione
Drugo77
Messaggio: #1
Dopo aver per bene utilizzato la mia coolpix5000
ho deciso arrivato ad un bel numero di foto di stamparne qualcuna.
Intanto premetto che le stampa sono state fatte da Photocity.it
Molto bene la fedeltà dei colori e la saturazione, la rogna
arriva con le foto con un bel cielo azzuro con le sue normali sfumature
li il risultato è pessimo la definizione è bassa e la compressione jpg la fa da padrona e questo senza dover avvicinarsi troppo alla foto (12*19)
le foto sono stare fatte in 2560x1920 e con la compressione migliore Fine.
Da cosa può dipendere? proverò a stampare con la mia stampantina
una delle foto con il problema x vedere da cosa dipende.
Tutte le altre sfumatore di colori dal grigio al rosso sono ottime
Altra cosuccia la risoluzione di Photocity non è il massimo
ma cmq rapporto prezzo foto è ottimo (con grossi quantitativi)

Altra domanda: stampando le foto in dimensioni tipo il 12x19
è vero che conviene abbassare la risoluzione (quindi non usare la 2560x1920)
e portarla a 1600x1200 per stampare altrimenti la foto risulta in stampa meno definita?

Grazie 1000 per i consigli che mi saprete dare.
zerg
Messaggio: #2
QUOTE (teno77@hotmail.com @ Jan 15 2004, 06:16 PM)
Dopo aver per bene utilizzato la mia coolpix5000
ho deciso arrivato ad un bel numero di foto di stamparne qualcuna.
Intanto premetto che le stampa sono state fatte da Photocity.it
Molto bene la fedeltà dei colori e la saturazione, la rogna
arriva con le foto con un bel cielo azzuro con le sue normali sfumature
li il risultato è pessimo la definizione è bassa e la compressione jpg la fa da padrona e questo senza dover avvicinarsi troppo alla foto (12*19)
le foto sono stare fatte in 2560x1920 e con la compressione migliore Fine.
Da cosa può dipendere? proverò a stampare con la mia stampantina
una delle foto con il problema x vedere da cosa dipende.
Tutte le altre sfumatore di colori dal grigio al rosso sono ottime
Altra cosuccia la risoluzione di Photocity non è il massimo
ma cmq rapporto prezzo foto è ottimo (con grossi quantitativi)

Altra domanda: stampando le foto in dimensioni tipo il 12x19
è vero che conviene abbassare la risoluzione (quindi non usare la 2560x1920)
e portarla a 1600x1200 per stampare altrimenti la foto risulta in stampa meno definita?

Grazie 1000 per i consigli che mi saprete dare.

Ciao,

c'era già un'altro utente con lo stesso identico problema,pochi punti colore.Assurdo però,con la 4300 che ho stampo in formati anche grandicelli (in uno studio fotografico con le palle)e non ho di questi problemi.

non so che dire. smile.gif
Andrea78
Messaggio: #3
Anch'io ho avuto dei problemi di piccole scalettature rilevabili con attenzione nelle foto; l'idea che mi sono fatto io, anche frugando nei newsgroup, è che se si usa il loro client per inviare le foto queste vengono compresse pesantemente per ridurre i tempi di inivio... la soluzione sembra essere l'upload tramite web ma non ho ancora provato questa strada.
Le stesse foto portate a mano in un laboratorio non presentavano ovviamente nessun difetto.
Andrea
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Su via ragazzi,non impauroamoci; riflettiamo un po sul problema.
Spendiamo fior di euro per macchine con particolari caratterisstiche.
Disquisiamo a giornate intere su: risoluzione, definizione, contrasto, sharpening, blooming, bilanciamenti del bianco, qualità delle ottiche alle varie focali e chi più ne ha più ne metta.
Attendiamo con ansia la possibilità di generare file Raw, e poi ??
Affidiamo il nostro file in Jpeg a internet sperando che il tutto mantenga la qualità che eravamo sicuri, e che abbiamo di fatto raggiunto????
bonk.gif
Orrore!!
Fatevi un bel tiff a 300 dpi senza compressione alcuna, magari già elaborato alla misura che desiderate stampare (ma cos'è questo terrore nell'ingrandimento) , e recatevi personalmente in qualche fotolab con un minimo di serietà professionale.
E' un po come servire del caviale in un piatto di carta.........si puo fare, però....
E se al momento del ritiro qualcosa non vi convince...........fateglielo ristampare!
mad.gif
Non vorremo risparmiare proprio sull'ultimo anello della catena, capace di trasformare una bella foto in una schifezza.
Dobbiamo o no mirare e sottoporre agli altri il frutto del nostro impegno.
E allora non mollate proprio sul più bello, anche perchè purtoppo chi stampa tende sempre di più a "far ciccia",e dipende anche da noi contrastare questa tendenza.
Saluti.
maxtroiano
Messaggio: #5
Concordo con l'ultimo post; anche io possiedo un cp5000 e le mie foto le porto di persona a sviluppare in un laboratorio molto serio (size 2560x1920, formato stampa 13x20, costo 0,40)......nessun problema; le foto sono ottime!!!

Solo una cosa......io le porto in formato jpg....se ho capito bene conviene portarle in formato tiff a 300 dpi per avere risultati migliori come diceva kurtz????? Fatemi sapere

Ciao a tutti Massimiliano
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
QUOTE (maxtroiano @ Jan 16 2004, 11:59 AM)
Solo una cosa......io le porto in formato jpg....se ho capito bene conviene portarle in formato tiff a 300 dpi per avere risultati migliori come diceva kurtz????? Fatemi sapere

Ciao a tutti Massimiliano

Puoi tranquillamente portarle in Jpeg, ma personalmente lavoro sempre in tiff 300 dpi , così:
(sono abituato per lavoro a gestire immagini tiff fregandomene del peso del file)
1) non intervengo sull'originale ma su una copia.
2) non ricomprimo l'immagine tutte le volte che la salvo, il che avviene spesso specialmente se la elaboro al computer.
3) in caso di controversia con lo stampatore somo sicuro che il mio file è inappuntabile.
Certi negozianti tendono sempre a scaricare la colpa sull'algoritmodicompressionechediolifulminitutti ecc. ecc. bonk.gif
Saluti.
Drugo77
Messaggio: #7
Grazie x le info
Per quanto riguarda Photocity avevo pensato pure io che fosse il loro
Sw per inviare le foto via internet che 'mangiasse' qualcosa.
Solo che non mi è chiaro il perchè solo nelle sfumature dell' azzurro.
Altra cosa, un mio amico ha fatto stampare sempre da loro nello stesso formato
delle foto sempre utilizzando il sw si Photocity, i 'suoi' celi sono stupendi
ok la macchinetta è una Canon Eos 10D con un bel obbiettivo ma le sue
stampe erano perfette da questo punto di vista.
Non nego che ho provato ad affidarmi a loro per un ovvio risparmio di soldini
si passa dai 0,24 (per + di 150 foto) di Photocity per il 12x17 ai
0,40 del fotografo del mio paesino, ovvio che ho voluto quantomeno provare,
la differenza di prezzo lo vedete non è poca.
Da questo fotografo ho fatto stampare solamente una decina di 20x30 con risultati ottimi ma fatalità non compariva il colore azzurro, quindi ho pensato
di prendere le foto 'incriminare' e portarle dal fotografo per vedere cosa ne viene fuori.
Sicuramente ascolterò il vostro consiglio nel convertirle in Tiff a 300dpi
vediamo che salta fuori.
Domani vedo si scansionare una foto con il problema e farvela vedere così vi rendete conto dello schifo.
L'unica cosa che ho capito è che bisogna provare un pò tutte le strade
per raggiungere un buon compromesso tra qualità e prezzo, valutando poi
l'importanza che vogliamo dare alla foto.
Grazie ancora, vi terrò informati in modo da poter aiutare in futuro
altri utenti con lo stesso problema.
Andrea78
Messaggio: #8
Anch'io ho scelto Photocity per un po' di stampe di prova e per un po' di foto ricordo, effettivamente il risparmio è notevole e per foto di non elevato pregio (...tutte le foto che la mia ragazza ha fatto ai parenti durante le feste...) il risparmio vale la candela biggrin.gif .
Tieni presente che entro 10 giorni hai la possibilità di chiedere la ristampa gratuita delle foto se non ti soddisfano chiarendo con loro i tuoi problemi.

ti dico solo che finora con Digitalpix mi sono trovato ancora peggio, bella la qualità di stampa ma colori sbagliati...
Andrea
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
QUOTE (teno77@hotmail.com @ Jan 16 2004, 03:27 PM)
.......................Sicuramente ascolterò il vostro consiglio nel convertirle in Tiff a 300dpi
vediamo che salta fuori......................

Attenzione con i 300 Dpi in quanto fondamentale è che tu abbia acquisito l'immagine con una risoluzione pari o superiore a questo valore, altrimenti aumenti solamente il peso del file senza però avere un'aumento di informazione/qualità.
I 300 dpi, che poi dovrebbero essere 304,8 non sono altro che il corrispettivo del 120 linee x cm. del retino da stampa.
In pratica la quantità di linee composte da puntini, quindi la dimensione dei puntini che le compongono, e che stanno in un cm di retino litogtafico.
Questa "finezza" è dettata dal tipo di stampa tipografica che deve essere effettuata, e varia a seconda del numero di copie, della qualità della carta, ecc.
Per intendersi un quotidiano stampa le sue immagini normalmente 48 linee, sia per la carta usata sia per la velocità di stampa,mentre per esempio una cartella di presentazione di un'autovettura viene stampata con carta molto migliore per la qualità delle immagini che richiederanno un retino di almeno 120 linee.
Parallelamente a quello che succede se devi pubblicare in internet.
Sarà inutile pubblicare immagini a 300 dpi dal momento che i monitors visualizzano a 72 dpi.
Viceversa per la stampa laser o inkjet 72 dpi risulteranno sicuramente insufficenti al raggiungimento di un'accuratezza nel dettaglio e nella cromia delle immagini.
Io le cose le so così e spero di esserti stato di aiuto se non altro nella scelta della qualità di acquisizione delle tue prossime immagini.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio