FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Wound - Sulla Comprensione
Rispondi Nuova Discussione
Ilar
Iscritto
Messaggio: #1
The wound è il nome della "cosa", insomma il titolo dell'oggetto in esposizione messicano.gif

Quando si entra in contatto con un'opera d'arte (ammesso che la si consideri tale) non sempre il suo significato ci è chiaro, a volte il titolo aiuta, altre volte sembra parlarci chiaramente perché ci proiettiamo un significato nostro che ci piace tanto, altre volte ancora.......rinunciamo a capire!

Ecco di seguito due approcci diversi alla stessa cosa, messi a confronto..........a me dicono tanto, bisogna vedere se vale anche per voi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703.4 KB

Mi dispiace per la scarsa qualità degli scatti, avrei voluto correggere vari difettucci ma ci sono riuscita solo in parte. Risalgono a otto anni fa quando non avevo la reflex digitale bensì una coolpix 4500.

Ciao
Ilaria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Ilar,perdonami.....non capisco su cosa desideri che ponga attenzione,....su come hai interpretato fotograficamente ciò che hai ritratto o sull'opera esposta alla mostra ?!

Messaggio modificato da DAP il Jun 4 2012, 09:09 PM
Ilar
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(DAP @ Jun 4 2012, 10:04 PM) *
ciao Ilar,perdonami.....non capisco su cosa desideri che ponga attenzione,....su come hai interpretato fotograficamente ciò che hai ritratto o sull'opera esposta alla mostra ?!


Caro Paolo, sinceramente non saprei, forse su entrambe! Però non preoccuparti, non è un problema se questa sequenza non ti comunica nulla, sono consapevole del fatto che può esserci uno scarto enorme (anzi, molto probabilmente ci sta, eccome) tra ciò che ho visto io e ciò che tento di proporre. Ma dovevo provare a postarlo, altrimenti non riesco a rendermi conto pienamente della differenza tra una visione personalissima e quella che invece dovrebbe avere contenuti più o meno universali....
Grazie del passaggio! wink.gif

Ilaria
beppe terranova
Messaggio: #4
QUOTE(Ilar @ Jun 4 2012, 10:34 PM) *
Caro Paolo, sinceramente non saprei, forse su entrambe! Però non preoccuparti, non è un problema se questa sequenza non ti comunica nulla, sono consapevole del fatto che può esserci uno scarto enorme (anzi, molto probabilmente ci sta, eccome) tra ciò che ho visto io e ciò che tento di proporre. Ma dovevo provare a postarlo, altrimenti non riesco a rendermi conto pienamente della differenza tra una visione personalissima e quella che invece dovrebbe avere contenuti più o meno universali....
Grazie del passaggio! wink.gif

Ilaria

gia Ilaria anchi faccio cosi quello che per l'autore puo sembrare buone per gli spettatori puo essere senza senzo infatti posto ed aspetto i commenti che come sai mi bastonano sempre messicano.gif
comunque nemmeno io ho capito cosa volessi comunicare ma la prima mi sembra di vedere la ragazza in bocca ad un pesce.............
ciao
Peppe
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
....Ilar...ho capito perfettamente e trovo queste immagini ottimamente espressive del tuo concetto... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ilaria, anche io cerco sempre di capire queste "opere" moderne, ma il più delle volte non riesco, e non riesco manco a farmele piacere nella maggioranza dei casi, mi è successo poche volte finora.
Dev'essere un mio limite, senza dubbio
ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Ilar @ Jun 4 2012, 10:34 PM) *
Caro Paolo, sinceramente non saprei, forse su entrambe! Però non preoccuparti, non è un problema se questa sequenza non ti comunica nulla, sono consapevole del fatto che può esserci uno scarto enorme (anzi, molto probabilmente ci sta, eccome) tra ciò che ho visto io e ciò che tento di proporre. Ma dovevo provare a postarlo, altrimenti non riesco a rendermi conto pienamente della differenza tra una visione personalissima e quella che invece dovrebbe avere contenuti più o meno universali....
Grazie del passaggio! wink.gif

Ilaria

ciao Ilar,il mio problema ora è cercare di terminare i lavori in orto,ostacolati dal tempo, per poter cogliere qualche buon sano pomodorino e affini..........lasciami precisare,perchè in fotografia ogni virgola è sacra!!!! che non ho detto che le foto non mi dicono nulla,il fatto è che mi và di evitare di guardare una foto con approccio diverso dalla considerazioni di criticità valutative che per semplicità chiamo "canoniche",guardo e mi soffermo sulla foto che ,anche se a mio giudizio di moderata fattura, è evidente però la ricerca essenziale di come l'autore ha provato a ritrarre un frame di realtà.....apprezzo la maturità del fotografo che cerca l'umile e onorevole compromesso tra il suo capace vedere e il modo di reinterpretarlo per il piacimento(da cui il proprio) di chi sà porsi davanti alla Fotografia da guardare,certi criteri o parametri di lettura che elogiavano la Bella Fotografia 40 oppure 60 o 80 anni fà li ritengo universali e con quelli mi piace ancora confrontarmi(per carità non interpretare banalmente questo passaggio)......se al guardare la foto ,sento odore non di interpretazione ma di una sorta di decodificazione introspettiva dell'autore,allora abbandono.....ma per una certa mia pigrizia e non per la oggettiva prova fotografica.......ciao,scusami la lungagine smile.gif
Ilar
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(joutrek @ Jun 5 2012, 02:12 PM) *
gia Ilaria anchi faccio cosi quello che per l'autore puo sembrare buone per gli spettatori puo essere senza senzo infatti posto ed aspetto i commenti che come sai mi bastonano sempre messicano.gif
comunque nemmeno io ho capito cosa volessi comunicare ma la prima mi sembra di vedere la ragazza in bocca ad un pesce.............
ciao
Peppe


E ci può stare anche questa interpretazione, direi che questa forma concavo-convessa evoca l'idea di bocca, in senso molto lato.

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 5 2012, 02:27 PM) *
....Ilar...ho capito perfettamente e trovo queste immagini ottimamente espressive del tuo concetto... wink.gif


Lo spero, in effetti mi rendo conto che può essere imbarazzante esplicitarlo, anche se in fondo non c'è niente di male.

QUOTE(grazianoguerini @ Jun 5 2012, 02:33 PM) *
Ilaria, anche io cerco sempre di capire queste "opere" moderne, ma il più delle volte non riesco, e non riesco manco a farmele piacere nella maggioranza dei casi, mi è successo poche volte finora.
Dev'essere un mio limite, senza dubbio
ciao smile.gif


Graziano, grazie del passaggio. Anche a me capita questa difficoltà e se una cosa non la capiamo, beh, direi che è abbastanza improbabile che ci possa piacere!
Ma almeno ci proviamo...

QUOTE(DAP @ Jun 5 2012, 02:44 PM) *
ciao Ilar,il mio problema ora è cercare di terminare i lavori in orto,ostacolati dal tempo, per poter cogliere qualche buon sano pomodorino e affini..........lasciami precisare,perchè in fotografia ogni virgola è sacra!!!! che non ho detto che le foto non mi dicono nulla,il fatto è che mi và di evitare di guardare una foto con approccio diverso dalla considerazioni di criticità valutative che per semplicità chiamo "canoniche",guardo e mi soffermo sulla foto che ,anche se a mio giudizio di moderata fattura, è evidente però la ricerca essenziale di come l'autore ha provato a ritrarre un frame di realtà.....apprezzo la maturità del fotografo che cerca l'umile e onorevole compromesso tra il suo capace vedere e il modo di reinterpretarlo per il piacimento(da cui il proprio) di chi sà porsi davanti alla Fotografia da guardare,certi criteri o parametri di lettura che elogiavano la Bella Fotografia 40 oppure 60 o 80 anni fà li ritengo universali e con quelli mi piace ancora confrontarmi(per carità non interpretare banalmente questo passaggio)......se al guardare la foto ,sento odore non di interpretazione ma di una sorta di decodificazione introspettiva dell'autore,allora abbandono.....ma per una certa mia pigrizia e non per la oggettiva prova fotografica.......ciao,scusami la lungagine smile.gif


Ma infatti io pensavo che tu ti preoccupassi che potesse essere un mio problema non essere compresa, non certo il tuo, ci mancherebbe.....buon raccolto wink.gif

Non sono certa di aver capito cosa vuoi dire. Diciamo che io mi sono trovata davanti ad un oggetto e mi sono chiesta cosa rappresentasse...non avendone un'idea precisa, ho iniziato a girarci intorno. A un certo punto ho notato un buco, solo soletto sulla parete, mi sono chiesta se ci fosse una relazione tra i due elementi, ho iniziato a dare una mia interpretazione. Nel frattempo è arrivata una simpatica ragazza che si è rispecchiata nell'oggetto (forse non si capisce abbastanza che è un oggetto riflettente) e poi alcuni uomini, chi con fare "indagatorio", chi forse con aria perplessa....io ci ho visto qualcosa.
Per me la situazione è paragonabile ad altre di questa sezione, un "dialogo" tra elementi, che poi la foto fallisca nella sua comunicazione è messo in conto, ma certo non mi aspetto, né voglio la "decodificazione introspettiva dell'autore".

Ciao
Ilaria

Messaggio modificato da Ilar il Jun 5 2012, 02:46 PM
riccardoal
Messaggio: #9
ovvio il richiamo al sesso femminile......in una la ragazza sembra cercare la fonte della sua natura ...nell altra l uomo sembra stia per essere risucchiato da cio che e' al centro della sua vita.......interpretazioni personali certamente
ciao bella
Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
bene Ilar....credo di aver capito, e a differenza di chi dice altrettanto ma non lo esprime chissà perchè?!!....la tua intenzione o perlomeno quello che secondo me poteva avere un mood di facile lettura scansando l'ipotesi dell' introspezione all'autore smile.gif ....la perplessità dei visitatori di fronte all'opera in una ricerca di interpretazione.........se ipotizzassi una sequenza di almeno 5 immagini ,scattate rigorosamente su cavalletto,stesa quantità di elementi presenti,quindi assolutamente no il cavalletto su una che poi manca sulle altre ma solo il visitatore e l'opera... dove sono ritratti singolarmente i soggetti che osservano l'opera e non in camera....,forse mi avvicino a quello che poteva essere la tua idea in fatto di visualizzazione sequenziale?......o c'è proprio dell'altro che Tu hai idealizzato?!per esempio nella forma dell'opera e la testa del visitatore lì collocata come se!!!!......? smile.gif
Ilar
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(riccardoal @ Jun 5 2012, 04:23 PM) *
ovvio il richiamo al sesso femminile......in una la ragazza sembra cercare la fonte della sua natura ...nell altra l uomo sembra stia per essere risucchiato da cio che e' al centro della sua vita.......interpretazioni personali certamente
ciao bella
Riccardo


Sì, esatto, sotto quella angolazione, in effetti ci ho visto proprio questo. Indubbiamente interpretazioni personali perché io in questa "origine del mondo" (così le diamo una definizione più "artistica" biggrin.gif ) ci ho visto qualcosa che per la donna non dovrebbe essere un mistero, anzi ci si dovrebbe rispecchiare con naturalezza; mentre per alcuni uomini rischia di rimanere un mistero senza fine....personalmente mi faceva sorridere il trittico maschile, uno che scruta il buio del buco, l'altro a telefono che magari chiede informazioni e quello che mi guarda negli occhi...per non parlare della reflex, un ulteriore tentativo d'inquadrare l'argomento in qualche modo biggrin.gif

QUOTE(DAP @ Jun 5 2012, 04:23 PM) *
bene Ilar....credo di aver capito, e a differenza di chi dice altrettanto ma non lo esprime chissà perchè?!!....la tua intenzione o perlomeno quello che secondo me poteva avere un mood di facile lettura scansando l'ipotesi dell' introspezione all'autore ....la perplessità dei visitatori di fronte all'opera in una ricerca di interpretazione.........se ipotizzassi una sequenza di almeno 5 immagini ,scattate rigorosamente su cavalletto,stesa quantità di elementi presenti,quindi assolutamente no il cavalletto su una che poi manca sulle altre ma solo il visitatore e l'opera... dove sono ritratti singolarmente i soggetti che osservano l'opera e non in camera....,forse mi avvicino a quello che poteva essere la tua idea in fatto di visualizzazione sequenziale?......o c'è proprio dell'altro che Tu hai idealizzato?!per esempio nella forma dell'opera e la testa del visitatore lì collocata come se!!!!......? smile.gif


Sicuramente mettere in evidenza la perplessità era tra le mie motivazioni e sarebbe stato molto interessante mettere a confronto più visitatori attraverso una visione apparentemente oggettiva, ossia con un'inquadratura fissa. Purtroppo all'epoca non sapevo manco cos'era la street ph., ora lo so, ma dubito che riuscirei a fare di meglio nonostante le buone intenzioni!
Tuttavia ho fatto comunque un tentativo con quel poco che avevo.
Sempre sicuramente, ho idealizzato, le sculture di Kapoor spesso hanno fattezze organiche che si prestano a molteplici interpretazioni, lui gioca moltissimo anche sul positivo-negativo, pieno-vuoto e sull'illusione ottica......ma sto dicendo tutto e niente, spero solo di stimolare la curiosità per un artista che secondo me sa stimolare molto pensieri e sogni.

Per quanto riguarda Vincenzo, penso che ti riferissi a lui nella tua prima frase, probabilmente (ipotizzo!) ha ritenuto giusto non dire perché in fondo si parla sempre dell'innominabile! biggrin.gif

Ovviamente scherzo ma penso che sia carino chiuderla così questa conversazione sulla "comprensione" wink.gif

Ciao
Ilaria
Negativodigitale
Messaggio: #12
Ilaria, il thread è delizioso, quanto sconclusionatamente ambizioso!

Ti sei posta come target quello di rappresentare la reazione di un pubblico di fronte ad una installazione (è definibile come tale, boh!) del genere.

Ne escono due (2) immagini che hanno come denominatore un certo dubbio ed un'atmosfera sospesa.

Per me valgono un thread, in virtù della difficoltà del tema e delle obiettive difficoltà realizzative.

Paolo

p.s.: ma un bel vecchio su una panchina, no (scherzo!) ... tongue.gif
gian_dudu
Messaggio: #13
Non saprei Ilaria , semplicemente , vedo nella prima immagine la ragazza , che interaggisce
al meglio con l'opera esposta , lo fa' nell'atteggiamento curioso di scoperta e nel porsi
prospetticamente in buona simmetria con l'oggetto.
Nella seconda lo scollegamento tra soggetto e oggetto e sin troppo evidente , quasi a porsi
la domanda ( cosa ci faccio in questo posto ?) e guardando , molto probabilmente te , che lo stai
riprendendo , quindi cambiando totalmente il suo punto di interesse . L'hai distratto Ilaria.. blink.gif
un saluto ANTONIO smile.gif
trazom78
Iscritto
Messaggio: #14
Provo a darne una mia lettura.
Mi pare che le due immagini descrivano il diverso approccio all'opera esposta.
La ragazza manifesta curiosità, stupore, la foto è molto equilibrata, mi piace tanto.
Nella seconda vedo un approccio da studioso, quasi, lo sguardo del signore è analitico, e la fotocamera su cavalletto sembra posta come strumento di lavoro.
Mauro Va
Messaggio: #15
due buoni scatti Ilaria......
la ragazza curiosa e interessata
il signore sembra dire....."và bene se mi metto in posa così?"

ciao Mauro
aldosartori
Messaggio: #16
a me piace il tripod della seconda ehehehehehehehe
Ilar
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 6 2012, 12:41 AM) *
Ilaria, il thread è delizioso, quanto sconclusionatamente ambizioso!

Ti sei posta come target quello di rappresentare la reazione di un pubblico di fronte ad una installazione (è definibile come tale, boh!) del genere.

Ne escono due (2) immagini che hanno come denominatore un certo dubbio ed un'atmosfera sospesa.

Per me valgono un thread, in virtù della difficoltà del tema e delle obiettive difficoltà realizzative.

Paolo

p.s.: ma un bel vecchio su una panchina, no (scherzo!) ... tongue.gif


Grazie Paolo, in effetti sapevo di chiedere tanto, troppo, alle gentili e caritatevoli anime di passaggio su questo thread :-D
Oltretutto ho fatto anche un piccolo torto all'artista, perché ho scelto di mostrare solo un frammento dell'intera installazione, che occupava un'intera stanza e comprendeva diverse "sculture". Tuttavia mi fa davvero piacere che più o meno qualcuno di voi si sia ritrovato nella situazione che io ho creduto di percepire in quel momento.

Quanto alle panchine, il vecchietto mi manca, ma se vuoi ho una vasta scelta: gatto dormiente spaparanzato, un paio di animate conversazioni femminili, il ragazzo addormentato (nel museo), fanciulla che legge nel parco, i fidanzati che amoreggiano col panorama, il signore col giornale.....e via così con varia munnezzella panchereccia.....ma non ti preoccupare, sono buona e vi risparmierò simili vedute, solo la mia logorrea vi tocca sopportare! tongue.gif

QUOTE(gian_dudu @ Jun 6 2012, 01:16 AM) *
Non saprei Ilaria , semplicemente , vedo nella prima immagine la ragazza , che interaggisce
al meglio con l'opera esposta , lo fa' nell'atteggiamento curioso di scoperta e nel porsi
prospetticamente in buona simmetria con l'oggetto.
Nella seconda lo scollegamento tra soggetto e oggetto e sin troppo evidente , quasi a porsi
la domanda ( cosa ci faccio in questo posto ?) e guardando , molto probabilmente te , che lo stai
riprendendo , quindi cambiando totalmente il suo punto di interesse . L'hai distratto Ilaria..
un saluto ANTONIO :-)

Grazie Antonio, comunque non solo l'ho distratto, l'ho usato per esprimere (in modo maldestro, lo riconosco) un pensiero mio, che sfruttatrice che sono!

QUOTE(trazom78 @ Jun 6 2012, 01:27 PM) *
Provo a darne una mia lettura.
Mi pare che le due immagini descrivano il diverso approccio all'opera esposta.
La ragazza manifesta curiosità, stupore, la foto è molto equilibrata, mi piace tanto.
Nella seconda vedo un approccio da studioso, quasi, lo sguardo del signore è analitico, e la fotocamera su cavalletto sembra posta come strumento di lavoro.


E' vero, la prima foto è più equilibrata perché lo scatto era cercato, già avevo fatto una foto senza persone, quando ho visto lei mi sono appostata....

QUOTE(Mauro Va @ Jun 6 2012, 03:34 PM) *
due buoni scatti Ilaria......
la ragazza curiosa e interessata
il signore sembra dire....."và bene se mi metto in posa così?"

ciao Mauro


Bravo Mauro!
Va detto che il signore è mio marito! messicano.gif
Dopo tanto tempo non ricordo come è andata, sicuramente non gli ho chiesto di mettersi in posa ma nel momento in cui mi ha trovato lì piazzata mi ha guardato, abituato a queste mie sortite. Tuttavia io vedo uno sguardo perso, non so che farci!!!
(meno male che non mi legge... ph34r.gif laugh.gif )

QUOTE(aldo73 @ Jun 6 2012, 04:26 PM) *
a me piace il tripod della seconda ehehehehehehehe


eh...e chissà che c'era anche nello zaino...

Grazie a tutti

Ilaria
aldosartori
Messaggio: #18
scusami per il commento lascivo, ma sul momento non sapevo come comportarmi...non capivo lo scatto e forse non lo comprendo nemmeno ora (il sogegtto vero e proprio) fatto sta che per me la "chicca" sono appunto le due figure (e adesso che sappiamo del marito...ehehehheheh inoltriamo noi i post) che rendono meno "disarmante" il dubbio che rimane nel guardare la scultura. Dubbio riferito solo all'oggetto ripreso e non in merito allo scatto....mi son spiegato??? secondo me no, ma va bin istes... smile.gif

Ma con questo cosa voglio dire? (non lo so) scatti gradevoli accompagnati da atteggiamenti e pose simpatiche degli "avventori" smile.gif

Aldo
Ilar
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(aldo73 @ Jun 7 2012, 02:58 PM) *
scusami per il commento lascivo, ma sul momento non sapevo come comportarmi...non capivo lo scatto e forse non lo comprendo nemmeno ora (il sogegtto vero e proprio) fatto sta che per me la "chicca" sono appunto le due figure (e adesso che sappiamo del marito...ehehehheheh inoltriamo noi i post) che rendono meno "disarmante" il dubbio che rimane nel guardare la scultura. Dubbio riferito solo all'oggetto ripreso e non in merito allo scatto....mi son spiegato??? secondo me no, ma va bin istes... smile.gif

Ma con questo cosa voglio dire? (non lo so) scatti gradevoli accompagnati da atteggiamenti e pose simpatiche degli "avventori" smile.gif

Aldo


Aldo, figurati, ma di che ti scusi?! Avevo capito benissimo e non me l'ero presa a male. Diciamo che il mio è stato un tentatavo di comprensione e, come vedi dal link, a volte non sapersi esprimere chiaramente può essere molto pericoloso, in fondo a me è andata benino! IPB Immagine

Ciao
Ilaria
aldosartori
Messaggio: #20
nooooooooo cosa mi hai fatto rivedere...ho le lacrime agli okki!
Moua
Messaggio: #21
Entro ed esco da questa discussione.....mi piace la seconda, per la contrapposizione con le due figure dietro. Le correlazioni tra le due foto però non riesco ad interpretarle, molto probabilmente perchè questo tipo di arte non è a me congeniale.

Inoltre, complimenti per la ricerca e per la difficoltà del tema che hai scelto.

Saluti
Attilio
Ilar
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(Moua @ Jun 8 2012, 01:20 AM) *
Entro ed esco da questa discussione.....mi piace la seconda, per la contrapposizione con le due figure dietro. Le correlazioni tra le due foto però non riesco ad interpretarle, molto probabilmente perchè questo tipo di arte non è a me congeniale.

Inoltre, complimenti per la ricerca e per la difficoltà del tema che hai scelto.

Saluti
Attilio


Grazie Attilio, anche per l'attenzione che ci hai messo smile.gif

Ilaria
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio