FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crociera Nilo
Rispondi Nuova Discussione
enricogigli
Messaggio: #1
Ciao a tutti, a ottobre mi faccio 11 giorni in Egitto con Il Cairo e crociera sul Nilo. Mi porterei un'attrezzatura leggera tipo D90, 18-105, 70-300 e 35 1,8 , avete consigli da darmi o vado bene cosi'?
Grazie
zUorro
Messaggio: #2
secondo me vai benissimo^^
epipactis
Messaggio: #3
Io lascerei a casa il 35 1.8. Recentemente ho portato con me proprio in un viaggio in Egitto la D90 col 16-85 e non ho sentito il bisogno di altre ottiche. Data la grandiosità dei monumenti si usano più le corte focali che quelle lunghe. Un solo grande rammarico: non si può assolutamente fotografare nè nella Valle dei Re e delle Regine nè al Museo del Cairo; per il resto non ci sono problemi. Buona luce ! Sarà un'esperienza certamente memorabile (per tanti aspetti...)
Antonio_p
Messaggio: #4
Sono da poco tornato dallo stesso viaggio, con il 18-105 e il 70-300 (da usare molto lungo la navigazione), vai bene, il 35 f/1.8 lo useresti pochissimo, io il 35 f/2 l'ho lasciato a casa è non mi è mancato...
La cosa più importante ricordati di dichiarare alla dogana cosa porti.... oppure rischi al rientro qualche gratta capo e nei casi estremi soldini da uscire....
Buon divertimento
fabbu
Messaggio: #5
QUOTE(xfox76 @ Jul 8 2010, 01:33 AM) *
Sono da poco tornato dallo stesso viaggio, con il 18-105 e il 70-300 (da usare molto lungo la navigazione), vai bene, il 35 f/1.8 lo useresti pochissimo, io il 35 f/2 l'ho lasciato a casa è non mi è mancato...
La cosa più importante ricordati di dichiarare alla dogana cosa porti.... oppure rischi al rientro qualche gratta capo e nei casi estremi soldini da uscire....
Buon divertimento


ciao, sto per partire anch'io per questo viaggio e sto per acquistare il 70-300 per completare il mio corredo (attualmente ho un ottimo, secondo me, 18-70)
hai qualche foto da postare fatta con il 70-300 durante il viaggio dove risalti l'ottica ? secondo il tuo parere non si è coperti con solo il 18-70 (sempre per la navigazione, perchè per i monumenti penso che sia ... impensabile appunto usare uno zoom così).
davvero nella valle dei re e delle regine non si possono fare foto ? in rete non ho trovato nulla a riguardo. anzi, ho trovato molte foto a dire il vero.
per finire, conviene portarsi via lo scontrino della macchina foto ? intendo se i controlli per/da egitto sono più fiscali che da altre parti
grazie
ciao
fabrizio
maxmax
Messaggio: #6
Secondo me sei a posto.
Come ti è già stato consigliato lascerei a casa l'ottica fissa,rischierebbe di essere un peso inutile.

Un saluto e buon divertimento.

Max.
GIOVAZ
Messaggio: #7
concordo con Max nel lasciare a casa l'ottica fissa...gio.
epipactis
Messaggio: #8
QUOTE(fabbu @ Jul 10 2010, 10:58 AM) *
davvero nella valle dei re e delle regine non si possono fare foto ? in rete non ho trovato nulla a riguardo. anzi, ho trovato molte foto a dire il vero.
per finire, conviene portarsi via lo scontrino della macchina foto ? intendo se i controlli per/da egitto sono più fiscali che da altre parti
grazie
ciao
fabrizio

Riconfermo non solo che nella valle dei re e delle regine nonchè al Museo Egizio del Cairo non si possono fare foto ma si devono anche depositare le fotocamere prima di entrare, per cui le comitive lasciano tutto in autocorriera. Per l'entrata o uscita dall'Egitto non abbiamo invece avuto alcuna difficoltà, ed uno di noi aveva un corredo di una D300 con quattro o cinque obiettivi. Sino a qualche anno fa si potevano fare le foto nei siti citati pagando un sovraprezzo sul biglietto, ora non più. Purtroppo la tomba di Nefertari, forse la più bella nella Valle delle Regine, è chiusa al pubblico.
fabbu
Messaggio: #9
QUOTE(epipactis @ Jul 13 2010, 01:23 AM) *
Riconfermo non solo che nella valle dei re e delle regine nonchè al Museo Egizio del Cairo non si possono fare foto ma si devono anche depositare le fotocamere prima di entrare, per cui le comitive lasciano tutto in autocorriera. Per l'entrata o uscita dall'Egitto non abbiamo invece avuto alcuna difficoltà, ed uno di noi aveva un corredo di una D300 con quattro o cinque obiettivi. Sino a qualche anno fa si potevano fare le foto nei siti citati pagando un sovraprezzo sul biglietto, ora non più. Purtroppo la tomba di Nefertari, forse la più bella nella Valle delle Regine, è chiusa al pubblico.


che inculata. all'aperto poi è veramente una #########.
Eolias
Messaggio: #10
QUOTE(epipactis @ Jul 13 2010, 01:23 AM) *
Riconfermo non solo che nella valle dei re e delle regine nonchè al Museo Egizio del Cairo non si possono fare foto ma si devono anche depositare le fotocamere prima di entrare, per cui le comitive lasciano tutto in autocorriera. Per l'entrata o uscita dall'Egitto non abbiamo invece avuto alcuna difficoltà, ed uno di noi aveva un corredo di una D300 con quattro o cinque obiettivi. Sino a qualche anno fa si potevano fare le foto nei siti citati pagando un sovraprezzo sul biglietto, ora non più. Purtroppo la tomba di Nefertari, forse la più bella nella Valle delle Regine, è chiusa al pubblico.



Se le cose stanno così mi ritengo fortunato. Ho fatto 15 gg di crociera e non in Egitto nel 2004 e ho potuto fotografare dapertutto. Moschee, Musei etc etc. Non c'erano assolutamente divieti.
L'unico limite era al museo del Cairo l'uso del flash, giustamente aggiungo io.
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
anche io quando sono stato in eggitto al museo ho potuto fare foto però senza flash, mentre nella valle dei re...bastava pagare l'extra e si poteva usare solo la macchina fotografica mentre la telecamera no!
fabbu
Messaggio: #12
scusate e invece per la temperatura ci possono essere problemi ? durante il giorno (nei siti) si potrebbero toccare punte di 40-50. a parte che penso (e spero) che le visite siano mattutine, non penso che si vada alle 12, ma c'è qualche accorgimento particolare per la mia d80uccia ?
maxsalut
Messaggio: #13
QUOTE(epipactis @ Jul 7 2010, 10:36 PM) *
Io lascerei a casa il 35 1.8.......
...... non si può assolutamente fotografare nè nella Valle dei Re e delle Regine nè al Museo del Cairo; .....



Concordo, con il 18/200fai tutto...

per la valle dei, Re ho scoperto che se non c'è troppo movimento (rimani al fondo del gruppo...) una mancetta abilita alla realizzazione di qualche foto senza flash, nelle tombe.... lo so, è molto italiano, ma son così belle che non portarne a casa qualche scatto è un peccato.... rolleyes.gif
quando sono andato io, non venivano fatte depositare le fotocamere all'ingresso... ora non so...


Messaggio modificato da maxsalut il Jul 28 2010, 02:47 PM
maxsalut
Messaggio: #14
... e aggiungo... preparati ad un viaggio bellissimo, l'intensità dei paesaggi lungo il nilo, il calore dei colori, il richiamo onnipresente dei muezzin ogni qualvolta si passa in prossimità di qualche villaggio, la consapevolezza che quel fiume è una vera arteria di vita in una terra davvero severa.... il tutto pregno di traccia di una storia gloriosa e grandiosa, che talvolta si stenta a credere sia stata proprio li...

... si nota che mi è piaciuto molto...???

Messaggio modificato da maxsalut il Jul 29 2010, 10:49 AM
marce956
Messaggio: #15
Anche secondo me il 35mm è inutile, con le altre due ottiche sei coperto su tutte le focali, piuttosto portati un bel po' di schede di memoria e se puoi alla sera fai il back-up
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio