FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50 Mm F1.8 Sulla D40
si puo' utilizzare ...
Rispondi Nuova Discussione
rinomau
Messaggio: #1
Ciao,
come da oggetto mi sapete dire se posso utilizzare sulla Nikon D40 il cinquantino?
Adesso ho solo il 18-70 del kit e vorrei un obiettivo luminoso per fare foto in interni e un po' di ritratti.

So che con il 50 mm sullla D40 non avro' l'autofocus, secondo voi e' una grossa limitazione? A parte questo il resto funziona (esposimetro)?

Ci sono alternative con motore autofocus incorporato?

grazie, ciao
Mauro
Maicolaro
Messaggio: #2
Ciao, no il 50 sulla d40 non si può usare in af.
Come saprai si possono usare solo ottiche af-s.
Quanto alle limitazioni date dal focheggiare a mano dipende molto da che tipo di foto fai: per esempio nel paesaggio non è così importante come nel reportage. Probabilmente nei ritratti dovresti cavartela anche senza.
Riguardo le alternative con la stessa luminosità (o quasi) dovresti andare su zoom medi luminosi ma parecchio costosi:

17-55 2.8
28-70 2.8

Messaggio modificato da Maicolaro il Jan 15 2007, 04:18 PM
abyss
Messaggio: #3
Il 18-70 che hai per i ritratti va bene.
Per le foto in interni direi altrettanto, visto che ha un buon angolo di campo alla minima focale.
Ovvio che a 50mm il "cinquantino" offre migliore qualità del 18-70, ma non è una differenza "drammatica" (comunque è una differenza visibile).
Certo, se non vuoi alzare gli ISO e quindi ti serve maggiore luminosità (e qualità) possibile, gli zoom "AFS" adatti ci sono, ma costano ovviamente molto, come appena scritto sopra.
Se non "vai di corsa" il cinquantino prendilo in considerazione, ti tornerà utile anche in caso di futuro passaggio a corpo più completo e che usa in AF anche i non "AFS".
rinomau
Messaggio: #4
QUOTE(Maicolaro @ Jan 15 2007, 04:18 PM) *

Probabilmente nei ritratti dovresti cavartela anche senza.
Riguardo le alternative con la stessa luminosità (o quasi) dovresti andare su zoom medi luminosi ma parecchio costosi:
17-55 2.8
28-70 2.8

Ciao, grazie per la risposta, vorrei chiederti ancora una cose:
1. "dovresti cavartela senza" mi puoi spiegare meglio?
Ovvero, la D40 e' la mia prima reflex e finora ho scattato quasi tutto in af, ho fatto qualche scatto di prova in focus manuale, ma mi rendo conto che nel mirino non riesco a capire facilmente dove sto mettendo a fuoco, quindi se non chiudo il diaframma rischio foto sfocate.
Siccome questo problema e' sempre maggiore man mano che aumento l'apertura del diaframma non vorrei comprare il 50 f1.8 e poi doverlo usare sempre a f8 perche' non capisco esattamente dov'e' il piano focale.
In questo senso ti chiedo se il tuo "dovresti" richiede anni, giorni oppure ore di prove per imparare.

ciao
Mauro

P.S.
quanto "parecchio" costosi?
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:36 PM) *

ma mi rendo conto che nel mirino non riesco a capire facilmente dove sto mettendo a fuoco, quindi se non chiudo il diaframma rischio foto sfocate.


Ti succede anche aiutandoti con il "pallino" verde che indica la confermata messa a fuoco (sia in automatico che in manuale)? Se sì, lascia perdere il cinquantino... o prova a fare ulteriore pratica.
pistol-alex
Messaggio: #6
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:36 PM) *

....
P.S.
quanto "parecchio" costosi?


Guarda il listino che trovi qui sul sito. Siamo comunque sopra i 1000€...
D'altra parte la qualità si paga.

Per mettere a fuoco manualmente non saprei, sarà che io sono cresciuto prevalentemente con gli AF e quindi non mi trovo bene a focheggiare a mano. Ad ogni modo molti altri utenti si trovano bene lo stesso. E' abbstanza soggettivo, e come ti è stato detto, ci sono situazioni in cui si può tranquillamente fare a meno dell'AF e altre in cui io lo trovo assolutamente necessario...
paco68
Messaggio: #7
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:36 PM) *

Ciao, grazie per la risposta, vorrei chiederti ancora una cose:
1. "dovresti cavartela senza" mi puoi spiegare meglio?
Ovvero, la D40 e' la mia prima reflex e finora ho scattato quasi tutto in af, ho fatto qualche scatto di prova in focus manuale, ma mi rendo conto che nel mirino non riesco a capire facilmente dove sto mettendo a fuoco, quindi se non chiudo il diaframma rischio foto sfocate.
Siccome questo problema e' sempre maggiore man mano che aumento l'apertura del diaframma non vorrei comprare il 50 f1.8 e poi doverlo usare sempre a f8 perche' non capisco esattamente dov'e' il piano focale.
In questo senso ti chiedo se il tuo "dovresti" richiede anni, giorni oppure ore di prove per imparare.

ciao
Mauro

P.S.
quanto "parecchio" costosi?


Più lavorerai a diaframma aperto e più ti risulterà difficile focheggiare a mano.

A F1,8 dovrai fare molta attenzione, anche perchè la D40 non ha l'immagine spezzata al centro che ti può facilitare sulla valutazione del fuoco.

Gli obbiettivi che ti hanno consigliato costano c.ca 15 volte il prezzo del 50/1,8.

Morale, chi acquista una D40 e poi si mette in testa di utilizzarla con ottiche non motorizzate, fa prima a cambiare corpo macchina che cambiare obbiettivi.

Pollice.gif
rinomau
Messaggio: #8
QUOTE(paco68 @ Jan 15 2007, 04:46 PM) *

Morale, chi acquista una D40 e poi si mette in testa di utilizzarla con ottiche non motorizzate, fa prima a cambiare corpo macchina che cambiare obbiettivi.

Fulmine.gif
Questo e' esattamente quello che NON volevo sentirmi dire ... essendo totalmente a digiuno di macchine fotografiche mi sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha detto che tra D40 e D50 (le mie due scelte) non c'erano grosse differenze, "tanto le ottiche le trovi per entrambe", non sono compatibili solo le piu' vecchie ecc ecc ...

quindi mi sa che con la D40 devo rinunciare a ottiche luminose a meno di non spendere MOLTO piu' di quanto ho pagato la macchina mad.gif

grazie comunque.
ciao
Mauro

QUOTE(Lucabeer @ Jan 15 2007, 04:42 PM) *

Ti succede anche aiutandoti con il "pallino" verde che indica la confermata messa a fuoco (sia in automatico che in manuale)? Se sì, lascia perdere il cinquantino... o prova a fare ulteriore pratica.

Pallino verde? Questa non la sapevo ... stasera faccio un po' di prove grazie.gif
.. ma poi il pallino lo trovo anche sul 50 f1.8 vero?
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:57 PM) *

Pallino verde? Questa non la sapevo ... stasera faccio un po' di prove grazie.gif
.. ma poi il pallino lo trovo anche sul 50 f1.8 vero?


Il pallino verde nel mirino, che conferma la corretta messa a fuoco, lo ritrovi con TUTTE le ottiche. Anche con il 50/1.8...

Facendo un po' di pratica (il pallino resta illuminato in un intervallo di messa a fuoco più che accettabile, ma volendo fare i pignoli è possibile cercare ancora, a tentativi, il punto ottimale) si possono ottenere ottimi risultati.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:07 PM) *

come da oggetto mi sapete dire se posso utilizzare sulla Nikon D40 il cinquantino?

Si, lo puoi montare sulla baionetta.

QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:07 PM) *

So che con il 50 mm sullla D40 non avro' l'autofocus, secondo voi e' una grossa limitazione? A parte questo il resto funziona (esposimetro)?

No, l'AF non funzionerà, e arrangiarsi a mano non è cosa tanto semplice.
Secondo me è una limitazione enorme, in quanto ti priva dell'uso in AF di favolose ottiche fisse a prezzi medio bassi (non solo il 50 1.8 e 1.4, ma anche il 35 f2 o il 60 micro, ad esempio)
L'esposimetro invece funzionerà normalmente

QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:07 PM) *

Ci sono alternative con motore autofocus incorporato?

Si, la D50, che oltre ad avere il motore AF, ha anche il display superiore, che io trovo comodo. Il sensore è lo stesso della D40, la qualità dei files idem.
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:57 PM) *

... essendo totalmente a digiuno di macchine fotografiche mi sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha detto che tra D40 e D50 (le mie due scelte) non c'erano grosse differenze, "tanto le ottiche le trovi per entrambe", non sono compatibili solo le piu' vecchie ecc ecc ...



Tipico esempio di disinformazione da parte di un negoziante. mad.gif

Probabilmente preferiva venderti la d40, per motivi suoi.
(ipotesi maligna)
Oppure semplicemente non ci capisce un tubo e ha creduto di consigliarti per il meglio.
(ipotesi buonista)

In entrambi i casi, mi dispiace per te.
eas
Messaggio: #12
Ma i problemi citati in questo topic si presentano anche sulla D80?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:57 PM) *

Fulmine.gif
Questo e' esattamente quello che NON volevo sentirmi dire ... essendo totalmente a digiuno di macchine fotografiche mi sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha detto che tra D40 e D50 (le mie due scelte) non c'erano grosse differenze, "tanto le ottiche le trovi per entrambe", non sono compatibili solo le piu' vecchie ecc ecc ...

quindi mi sa che con la D40 devo rinunciare a ottiche luminose a meno di non spendere MOLTO piu' di quanto ho pagato la macchina mad.gif

grazie comunque.
ciao
Mauro
Pallino verde? Questa non la sapevo ... stasera faccio un po' di prove grazie.gif
.. ma poi il pallino lo trovo anche sul 50 f1.8 vero?



Il pallino verde, cioè il telemetro elettronico indica quando l'area af utilizzata(quella segnalata nel mirino..) è a fuoco..
In ogni caso, nonostante la poca serietà del negoziante , il quale era tenuto a spiegarti per bene le differenze, non ne farei una tragedia..ci si campa.
Con la D70, che ha un mirino, se non sbaglio, leggermente più piccolo di quello della D40, ho utilizzato i vecchi AI 35 F1,4 e 105 F1,8 e con un pò di pratica (quantificabile in qualche giorno intenso di scatti...ed un bel pò di errori...almeno per me è stato così..) ci si campa tranquillamente (foto d'azione escluse...ben più difficili...)

PS: le ottiche di un certo livello è normale che costino molto di più della macchina...alcune delle quali superano abbondantemente i prezzi delle ammiraglie digitali...

QUOTE(eas @ Jan 15 2007, 11:55 PM) *

Ma i problemi citati in questo topic si presentano anche sulla D80?


No la D80 è compatibile pienamente anche con tutte le ottiche AF non dotate di motore interno di messa a fuoco (cioè le AFS)
Tradotto: puoi usare tutto il parco ottiche Nikon attualmente in produzione (piuttosto esteso... wink.gif )

Le uniche ottiche con cui non è compatibile (cioè si lavora senza esposimetro..) sono le ottiche manuali AI e le AIS (ovviamente messa a fuoco manuale...)


Federico.


QUOTE(rinomau @ Jan 15 2007, 04:07 PM) *


Ci sono alternative con motore autofocus incorporato?

grazie, ciao
Mauro


Escludendo come alternative i favolosi Nikkor 17-35 F2,8 e 28-70 F2,8 per ovvie ragioni di prezzo...direi che c'è solo un'alternativa....il Sigma 30 mm F1,4 (che tra l'altro funzionerebbe, come angolo di campo, praticamente come un 50 mm sù pellicola..)
Personalmente non lo conosco...ma non ho una grossa simpatia per i Sigma...anzi....
scattoman
Messaggio: #14
Mi inserisco per chiederVi se per il 50 f1,4 AF vale lo stesso discorso sulla mia D70s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(foto60 @ Jan 16 2007, 12:33 PM) *

Mi inserisco per chiederVi se per il 50 f1,4 AF vale lo stesso discorso sulla mia D70s.


No.

La D40 è l'unica reflex Nikon priva di motore autofocus.

Sulla D70 il 50 mm AFD F1,4 posso garantirti che và che è una bellezza... prendilo senza il minimo dubbio wink.gif

Ciao!
Buone foto!

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio