FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D300s Vs D300
Rispondi Nuova Discussione
sergio.creazzo
Messaggio: #51
QUOTE(Franco_ @ Sep 6 2009, 11:08 AM) *
Non prendertela, ma secondo me pensi male... ci sono fior di professionisti che campano con la D300, ne conosco uno (purtroppo solo virtualmente wink.gif ), che, se non sbaglio, ne ha tre laugh.gif .
Sono d'accordo, fatti (quindi foto) e non parole.
A me la funzione video non interessa (ho una videocamera che riposa tranquilla nel cassetto da tanti anni...), però non mi dispiacerebbe vedere cosa sa fare la D300s (se non erro ha la possibilità di modificare la MAF durante la ripresa video, cosa che la D90 non fa...)


concordo assolutamente con quanto sopra ma aggiungo per tutti coloro che animano questa discussione, che sono le esigenze di mercato ( cioè la necessità di produrre fatturato mensilmente e annualmente) che determinano l'uscita di nuovi modelli.
Non è necessariamente l'innovazione tecnologica che ha determinato l'uscita della D300s, ma la necessità di nikon di non perdere quote di mercato cedendole alla concorrenza.
Dall'altra sponda mi sembra corretta la posizione di un consumatore che nella necessità di acquisto di un prodotto con il contenuto qualitativo superiore al già posseduto ( es.D80), approdi alla ultima versione che si presenta nei banchi di vendita.
Per cui ben arrivata D300s e speriamo che consenta sul giustificato entusiasmo, di chi la possiede da pochi giorni, di stimolare alla produzione di immagini che permetta a tutti di crescere come fotografi amatoriali o professionisti che siano.
e adesso: sotto con le foto, le riprese, i settaggi e le impostazioni!!!! cool.gif

saluti sergio

Messaggio modificato da sergio.creazzo il Sep 6 2009, 11:23 AM
pisky76
Messaggio: #52
QUOTE(edate7 @ Sep 5 2009, 05:20 PM) *
La differenza di prezzo tra D300s e D300 è di circa 400 euro. Io prenderei la D300, impegnando quei 400 euro risparmiati sul corpo per un ottica buona, cosa ben più utile delle piccole migliorie introdotte con la D300s.
Ciao


Allora ieri pomeriggio sono andato dal mio negoziante e per la d300 mi fa 1240 caffè
poi il 16-85 me lo passa a 550 caffè ed infine il sigma 10-20 me lo fa a 470 caffè.
In tutto viene a fare 2260 caffè che dando indietro la D40 con 18-55 si abbassano a 2000.
Che ne dite? come prezzo totale è buono.
Mi devo decidere entro una settimana perchè mi ha detto che la D300 d'ora in poi sarà difficilmente reperibile causa uscita D300s,sarà vero? hmmm.gif
rrechi
Messaggio: #53
QUOTE(pisky76 @ Sep 6 2009, 01:44 PM) *
Allora ieri pomeriggio sono andato dal mio negoziante e per la d300 mi fa 1240 caffè
poi il 16-85 me lo passa a 550 caffè ed infine il sigma 10-20 me lo fa a 470 caffè.
In tutto viene a fare 2260 caffè che dando indietro la D40 con 18-55 si abbassano a 2000.
Che ne dite? come prezzo totale è buono.
Mi devo decidere entro una settimana perchè mi ha detto che la D300 d'ora in poi sarà difficilmente reperibile causa uscita D300s,sarà vero? hmmm.gif

Credo proprio, come ho già detto in altro post, che la D300 sia difficile da reperire ed in qualche negozio a Milano non è più reperibile.

Raffaele
-missing
Messaggio: #54
Mah, questa volta chi ha tirato per le lunghe aspettando il calo del prezzo ha sbagliato i suoi calcoli.
Pensare che a Dicembre la si comprava a 1300 col BP. Il che grosso modo significava prendere il corpo a 1000. cerotto.gif
edate7
Messaggio: #55
Comunque io la prenderei, la D300. Le pochissime novità introdotte dalla "s" non mi sembra valgano la candela, cioè 400 euro.
Ciao
rrechi
Messaggio: #56
QUOTE(edate7 @ Sep 6 2009, 07:58 PM) *
Comunque io la prenderei, la D300. Le pochissime novità introdotte dalla "s" non mi sembra valgano la candela, cioè 400 euro.
Ciao

Senza dubbio alcuno

Raffaele
alessvari
Messaggio: #57
Le solite polemiche....
esce un nuovo modello e tutti a criticare....la mia vecchia panda è meglio della tua ferrari...la D300s costa come costava la D300 appena uscita dunque il prezzo credo sia OK poi scenderà come sempre.
Le funzionalità sono pressochè identiche alla d300 così come quando la Nikon fece la D70s contro la D70.
Ora c'è la funzione D-Movie, chi vuole usarla la usi e ci si diverta, io con la mia D90 la uso ogni volta che non ho con me la videocamera e la soddisfazione non è poca soprattutto se riesci a fare un buon video con il fuoco in manuale.

Ora però fateci vedere qualche scatto della D300s, dinamica e rumore sopra i 1600 ISO, forse è qui che si dovrebbe vedere qualche miglioria.
Postate foto...postate!

Alessandro
daniele.arconti
Messaggio: #58
QUOTE(pisky76 @ Sep 6 2009, 01:44 PM) *
Allora ieri pomeriggio sono andato dal mio negoziante e per la d300 mi fa 1240 caffè
poi il 16-85 me lo passa a 550 caffè ed infine il sigma 10-20 me lo fa a 470 caffè.


Io l'ho pagata non molto tempo fa, 1390 caffettini, più il 35 200!
Quindi il prezzo solo corpo mi sembra molto buono, l'unica cosa: "Ma devi per forza spendere 550 eur per il 16-85?" Se hai voglia di fare fotografia, perché non consideri un paio di fissi?
Quando vedi i primi risultati te ne innamori, fidati, l'ho provato sulla mia pelle!
Poi attento ai Sigma, so che hanno un controllo qualità abbastanza deficitario, quindi ti può uscire la lente fallata come ti può uscire quella perfetta, diciamo in modo decisamente random!
alessvari
Messaggio: #59
QUOTE(BB.it @ Sep 7 2009, 09:03 AM) *
Staranno tutti facendo VIDEO dry.gif laugh.gif

Stefano


Postate pure i video, almeno finiamo con le discussioni sterili e commentiamo ciò che vediamo. rolleyes.gif

Alessandro
mirko_nk
Messaggio: #60
Io a Dicembre l'ho pagata 1140 compreso il battery pack....
rickyjungle
Messaggio: #61
QUOTE(paolodes @ Sep 6 2009, 07:48 PM) *
Mah, questa volta chi ha tirato per le lunghe aspettando il calo del prezzo ha sbagliato i suoi calcoli.
Pensare che a Dicembre la si comprava a 1300 col BP. Il che grosso modo significava prendere il corpo a 1000. cerotto.gif



chi troppo vuole nulla stringe
pao2001
Messaggio: #62
QUOTE(mirko_nk @ Sep 7 2009, 09:21 AM) *
Io a Dicembre l'ho pagata 1140 compreso il battery pack....

ma on line o in un negozio fisico? ...come prezzo mi sembra da paura considerando anche il grip! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(pao2001 @ Sep 7 2009, 11:13 AM) *
ma on line o in un negozio fisico? ...come prezzo mi sembra da paura considerando anche il grip! texano.gif


Il famoso negozio di San Marino la vendeva Nital intorno ai 1150 euro fino a qualche mese fa, se togli il valore del battery grip circa 200-230 euro (si trova ora in in condizioni poco usato pari al nuovo o nuovo).

Significava pagarla circa 950 euro, avendo una fantastica fotocamera a disposizione da 9 mesi a questa parte.
scotucci
Messaggio: #64
jnon conosco le 2 macchine in oggetto (nel senso che non le ho mai prese in mano)ma dai vari articoli non mi sembra che quei 2 giocherelli che ha in piu' la s valgano quei 400 euro
io prenderei la d300 poi con i 400 euro risparmiati mi infilerei in qualche mostra mercato e ci darei giu' di ottiche e flash
io nella mia ultima uscita commerciale una domenica ho appunto speso quella cifra (420 per la precisione) aggiungendo al mio corredo un cinquantino 1,8 (un must secondo me per quello che costa pagato 80 euro immacolato fa dei ritratti che con le altre ottiche che avevo me li sognavo) un 35 f2 (come sopra pagato 100 euro perche esteticamente messo maluccio ma testato anche da un mio accompagnatore molto esperto e otticamente e funzionalmente ok) un sb800 (pari al nuovo mancava solo l'astuccio con 2 anni di garanzia del venditore) e un battery pack(50 euro un po' consumato perche al precedente proprietario sudavano molto le mani)
penso che tutta questa robetta(o equivalente magari un bel grandangolo spinto) ti faranno dimenticare in fretta la mancanza del doppio slot dei video e menate varie
mirko_nk
Messaggio: #65
QUOTE(pao2001 @ Sep 7 2009, 11:13 AM) *
ma on line o in un negozio fisico? ...come prezzo mi sembra da paura considerando anche il grip! texano.gif

On line da un famoso negozio di Milano...
bart1972
Messaggio: #66
A proposito di battery pack,
ricordo che ora è ancora in corso la promo per il kit KIT MH-21 + EN-EL4 + BL-3, ufficialmente a 199 € Nital e su alcuni stores on line anche a qualcosina meno. Io mi sono deciso a prenderlo, fin'ora mi sono attrezzato, in alternativa alla en -el3e, con le stilo ricaricabili, ma credo che la la en-el4 sia un'altra cosa e un'altra comodità,e ora il kit nuovo si fa abbordabile.

ciao


Andrea
pcantare
Messaggio: #67
Io ho una D40 e sto un po' guardando sia la D300 che la D300s. Passando alla D300 dovrei anche cambiare tutte le schedine di memoria che ho. Io già ora scatto in raw e quindi ho varie schedine SD da 4gb. Immagino che una macchina da 12 megapixel che scrive raw a 14 o 16 bit generi dei file piuttosto grossi e quindi, andando in viaggio, necessiterei di molti giga di schedine CF.

Quanto occupa di media una immagine raw di 12 MP a 16 bit?

Dai prezzi in giro ho visto che le CF da 8 giga viaggiano tranquillamente da 50 a 100 caffè.

Ho visto anche che esistono degli adattatori da SD a CF. Qualcuno li ha usati? Sono validi o rallentano ulteriormente?

Grazie
Paolo
bart1972
Messaggio: #68
QUOTE(pcantare @ Sep 7 2009, 02:37 PM) *
Io ho una D40 e sto un po' guardando sia la D300 che la D300s. Passando alla D300 dovrei anche cambiare tutte le schedine di memoria che ho. Io già ora scatto in raw e quindi ho varie schedine SD da 4gb. Immagino che una macchina da 12 megapixel che scrive raw a 14 o 16 bit generi dei file piuttosto grossi e quindi, andando in viaggio, necessiterei di molti giga di schedine CF.

Quanto occupa di media una immagine raw di 12 MP a 16 bit?

Dai prezzi in giro ho visto che le CF da 8 giga viaggiano tranquillamente da 50 a 100 caffè.

Ho visto anche che esistono degli adattatori da SD a CF. Qualcuno li ha usati? Sono validi o rallentano ulteriormente?

Grazie
Paolo



La d300 scrive a 12 o a 14, non a sedici, per fortuna, se no occorrebbe attaccarci un Hard Drive esterno smile.gif
cmq a 14 vedo che i miei, in nef compresso senza perdita, vanno in genere dai 12 ai 15 mb in media, ma dipende dal dettaglio, se c'è molto dettaglio e molto verde, tipicamente come la trama del fogliame di un albero, si arriva anche a 18-18 mb, senza compressione si passano anche i 25 a volte.
Il discorso schede di memoria fai comunque bene a valutarlo, non è una questione di poco conto,secondo me, in quanto le schede CF UDMA 300 di marche buone, come Lexar e Sandisk costano parecchio, e anche a scendere su una 200x si risparmia qualcosina (peraltro sulla d300 sono ancora sufficienti se non si ha neccessità di un uso frequente e ripetuto dello scatto continuo ad alta velocità) tuttavia costano sempre più di una SD.
SE non interessano particolari prestazioni velocistiche forse rimanere su una fotocamera che adotta schede SD puo' essere la soluzione migliore.
Quanto agli adattatori non ti saprei dire, non li ho mai provati ma confesso di averli in pregiudizio, credo davvero che le prestazioni ne risentano, ma, ripeto, è un mio pregiudizio.


ciao


Andrea
pcantare
Messaggio: #69
QUOTE(bart1972 @ Sep 7 2009, 06:34 PM) *
La d300 scrive a 12 o a 14, non a sedici, per fortuna, se no occorrebbe attaccarci un Hard Drive esterno smile.gif
cmq a 14 vedo che i miei, in nef compresso senza perdita, vanno in genere dai 12 ai 15 mb in media, ma dipende dal dettaglio, se c'è molto dettaglio e molto verde, tipicamente come la trama del fogliame di un albero, si arriva anche a 18-18 mb, senza compressione si passano anche i 25 a volte.
Il discorso schede di memoria fai comunque bene a valutarlo, non è una questione di poco conto,secondo me, in quanto le schede CF UDMA 300 di marche buone, come Lexar e Sandisk costano parecchio, e anche a scendere su una 200x si risparmia qualcosina (peraltro sulla d300 sono ancora sufficienti se non si ha neccessità di un uso frequente e ripetuto dello scatto continuo ad alta velocità) tuttavia costano sempre più di una SD.
SE non interessano particolari prestazioni velocistiche forse rimanere su una fotocamera che adotta schede SD puo' essere la soluzione migliore.
Quanto agli adattatori non ti saprei dire, non li ho mai provati ma confesso di averli in pregiudizio, credo davvero che le prestazioni ne risentano, ma, ripeto, è un mio pregiudizio.
ciao
Andrea


Grazie mille per la precisazione e per la risposta. Con 15 mega a foto (mi va bene compresso senza perdita, non vedo il senso del formato non compresso) sono circa 500 foto in una scheda da 8 giga. Il che implica che in viaggio me ne serviranno almeno 2 smile.gif
Anche a me non piace l'idea dell'adattatore. Oltre al discorso prestazioni, mi danno l'idea di aggiungere un anello (debole?) nella catena.
pisky76
Messaggio: #70
QUOTE(kintaro70 @ Sep 7 2009, 11:36 AM) *
Il famoso negozio di San Marino la vendeva Nital intorno ai 1150 euro fino a qualche mese fa, se togli il valore del battery grip circa 200-230 euro (si trova ora in in condizioni poco usato pari al nuovo o nuovo).

Significava pagarla circa 950 euro, avendo una fantastica fotocamera a disposizione da 9 mesi a questa parte.



Kintaro mi fai sapere in MP quale è il negozio di San Marino?
Io risiedo a 10km e vorrei fare un salto a vedere.
Grazie
puffosky
Messaggio: #71
confesso che ho comprato la d 300s per pura speculazione...
volevo subito rivenderla senza aprire la scatola, guadagnandoci, a qualche
patito della novità...
e poi, naturalmente, comprare una d 300 a prezzo sceso!
e investire il denaro guadagnato in ottiche e champagne!

poi ho aperto la scatola della d 300s... cosa ho trovato?
me meschino, ho speso 1700 euro solo per comprare la migliore DX in commercio
al mondo, in grado anche di fare filmati, con un sensore migliorato (sfido)...
e non ho investito in ottiche e champagne!

(nikon, fai bene le cose: ti criticheranno).
messicano.gif


Franco_
Messaggio: #72
QUOTE(puffosky @ Sep 13 2009, 07:36 PM) *
...con un sensore migliorato (sfido)...


Cioè ? Fatti, quindi foto, non parole smile.gif
mepho
Messaggio: #73
QUOTE(pcantare @ Sep 7 2009, 02:37 PM) *
Ho visto anche che esistono degli adattatori da SD a CF. Qualcuno li ha usati? Sono validi o rallentano ulteriormente?

Grazie
Paolo

io l'ho acquistato proprio x quel motivo, e secondo me fa il suo lavoro. ne più ne meno...
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #74
Siamo veramente sicuri che Nikon abbia semplicemente riprodotto una D300 con l'unica aggiunta dei filmati? hmmm.gif hmmm.gif
Franco_
Messaggio: #75
Secondo te cosa è cambiato ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »