FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
è Meglio Un 56mm Z Mount O Un 50mm F Mount Con Ftzii ?
consiglio da bar
Rispondi Nuova Discussione
FabioAlagna
Messaggio: #1
Ciao a tutt*, intanto una premessa, non frequento il forum da parecchio e sono ritornato da poco dopo l'acquisto recentissimo di una Z fc.
Scrivo al bar visto che la discussione tratta anche di ottiche non Nikon, spero di non sbagliare, in caso contrario chiedo cortesemente allo Staff di correggermi.
Tornando all'oggetto... possiedo da qualche giorno una Z fc ma ho anche una D600 con diverse ottiche fisse tra le quali l'85 AF-S 1.8 e il 50 AF-S 1.8.
Tra le foto che mi piace fare ci sono i ritratti in tutte le salse, da quelli ambientati a quelli strettissimi. Ho letto da qualche parte (ma si leggono tante cose e da tante fonti che poi capire se quello che si è letto sia corretto o castroneria diventa difficile) che gli obiettivi nati per le fotocamere Z rendano generalmente meglio rispetto a quelli con attacco F usati tramite adattatore.
Siccome sarei interessato alla focale equivalente 85 (che adoro), su apsc devo valutare se acquistare un 56mm di altri produttori con apertura 1.7 e baionetta Z o acquistare il FTZii per usare il 50ino AF-S già in mio possesso (lo so, quest'ultimo equivarrebbe a 75mm ma non sono uno che guarda il pelo).
Come costi l'adattatore costa più del 56mm, è vero che lo potrei usare anche con altri obiettivi AF-S ma il motivo per cui ho preso la Z fc è il peso minore rispetto alla D600 e anche gli ingombri quindi sono abbastanza sicuro che non la porterò mai in giro con FTZ e 85mm per esempio. D'altronde l'ho acquistata solo corpo e poi a parte il Nikkor DX 24mm 1,7 per girare leggero. Penso infatti che la userò al 99% girando con due fissi, il 24mm e un piccolo tele come appunto il 50 o 56 che sia.
Dal punto di vista della qualità ho visto in rete che di questi 56mm ne parlano generalmente bene almeno al centro (i bordi non mi interessano dovendo scattare ritratti ad aperture ampie).
Voi cosa consigliate? grazie a chi vorrà rispondere possibilmente motivando il consiglio.
saluti
Fabio
P.S. prima di aprire una nuova discussione ho cercato con il motore di ricerca ma non ho trovato nulla di attinente.

Messaggio modificato da FabioAlagna il Jul 6 2024, 07:57 AM
gtb4
Messaggio: #2
Visto che nessuno ti ha risposto mi azzardo io con la premessa tuttavia che raramente la penso come la maggioranza...tanto per darti un metro sono tornato a scattare per lo più in analogico e per giunta con una 6x7...premesso questo ad una serie Z ( a cui per altro non riesco ad entusiasmarmi ) darei un' ottica a passo Z....piu' per ragioni di luminosità che altro.....sempre che tu ne abbia davvero bisogno.....quanto al resto non credo che l' adattatore possa introdurre degrado ottico rilevabile....salvo fisime particolari......riproduci soli linee per mm quadrato?....non credo...immagino fotograferai in viaggio o street o anche ritrattistica e magari qualche still Life... Quindi sinceramente non vedo ragione di preoccupazione.....l'accoppiata adattatore e ottica F la considererei solo in un caso... ..se trovassi un vecchio 58 F 1,2 ad un prezzo scandalosamente basso......da usare anche con la d600
Mia personalissima opinione....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Ciao, intanto posso dirti che la "leggenda" che le ottiche "F" con adattatore su "Z" perdono e fanno .... Ti assicuro che
x certi vetri si può anche riscontrare un comportamento migliore sul corpo "Z" rispetto alla reflex. Questo soprattutto x il semplice
motivo che non essendoci lo specchio l'immagine sul sensore è più diretta, anche x questo le ottiche "Z" sembrano andare meglio.
Ti dirò che,utilizzo il nikon 14 24 f2.8G su un corpo mirrorless con adattatore, e da alcune mie prove fatte anche con un amico che ha il corrispettivo vetro
serie "S" i risultati sono comparabilissimi.(lui stesso è rimasto senza parole). Pochino dispiaciuto x avere dato via un nikon 14 24 come il mio. tongue.gif
Detto questo e considerando anche che, non tutti i vetri si comportano allo stesso modo, il mio consiglio potrebbe essere questo:
Cerca qualcuno,un amico che ha l'adattatore Ftz e fai delle prove con il tuo 85 e con il tuo 50mm. Se ritieni che i risulati siano di tuo piacimento
compra x ora l'adattaore e tieniti i vetri già in possesso (almeno l'85 di cui sei contento). Considerando il fatto che, potrai ancora tenere la D600
come secondo corpo ed utilizzare eventualmente le stesse ottiche. Un domani se riterrai di passare completamente nel mondo "Z"
Darai dentro il tutto,compreso l'adattatore e si ricomincia...(intanto avrai messo qualcosa da parte come si fa solitamente, di questri tempi poi...) wink.gif
Spero di non avere sconvolto i tuoi pensieri,sappi che è mia abitudine non nascondere ciò che penso.

saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Ieri, 07:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio