FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione Esposizione E Flash
...uso in manuale
Rispondi Nuova Discussione
fabryhorus
Messaggio: #1
Premetto che ho cercato di risolvere il problema con il manuale ma o per la mia ignoranza in argomento o per la mia cecità nella lettura non ho trovato risposta e quindi mi permetto di rompere ancora una volta le scatole in questo utilissimo forum.
La questione è questa: tentando di imparare la gestione in manuale della macchina (D70) nel mezzo del cammin... mi ritrovo ad osservare la gestione dei tempi di scatto osservando l'esposimetro nel mirino e non riesco a capirne la gestione attivando il flash sullo scatto; o meglio, se l'esposimetro mi dà conferma di corretta esposizione a 1/60 senza flash, dopo che attivo il flash stesso non sembra prendere in considerazione che nello scatto subentrerà anche la sua luce e mi lascia il tempo invariato. Non sono capace io (cosa molto probabile rolleyes.gif ) o sbaglio l'interpretazione, o cosa? Per la vostra pazienza grazie.gif . Ciao
giannizadra
Messaggio: #2
Cosa intendi con "mi lascia il tempo invariato" ? A che distanza è posto il soggetto ?
Gianni
fabryhorus
Messaggio: #3
Intendo dire che nel mirino continua a propormi come tempo di scatto corretto lo stesso di prima dell'attivazione flash, quindi come se nello scatto che sto per fare in realtà il flash sia ininfluente sull'esposizione. L'oggetto su cui ho fatto la prova era ad un metro circa, in casa, di sera con luci accese, esposizione semi-spot, purtroppo non ricordo il valore di apertura ma probabilmente era 5.6.
Gefry
Messaggio: #4
La luce del flash non viene influenzata dal tempo ma dal diaframma......la combinazione tempo diaframma serve per l'esposizione dello sfondo.

So che nel digitale le cose sono diverse dall'analogico ma credo che cqe il discorso non si discosti di molto......

Il lampo del flash ha una velocita pari o superiore a 1/1000 (circa non stiamo a sottilizzare)....questo è il suo tempo + o - .....quindi quello che imposti tu sulla macchina è ininfluente se non ai fini del bilanciamento con la luce naturale......

Con le analogiche poi ce da tenere conto del tempo Sincro......ma questo è un altro paio di maniche.....nel digitale non so bene come sia il discorso.....o meglio ho letto qualcosa ma non mi ricordo bene dry.gif
carlmor
Messaggio: #5
Se lavori in manuale e imposti 1/60 in modo tale che la foto senza flash sia esposta correttamente e poi accendi il flash sempre rimanendo in manuale, la macchina rimarrà settata su 1/60: è normale. Lavorando in ttl flash la macchina farà in modo da dosare il flash per una corretta esposizione del soggetto e dello sfondo (credo si chiami fill-in). Senza il flash lo sfondo potrebbe risultare leggermente sottoesposto. Questo in termini generali senza addentrarsi in casi particolari ...
Se vuoi che la macchina vari il tempo di esposizione in funzione del fatto che tu usi o meno il flash devi lavorare in priorità di diaframmi.
Carlo
Kalikoo
Messaggio: #6
Se nel menù di impostazione della D70 il modo flash è settato su TTL, la macchina doserà l'intensità del flash in modo da esporre correttamente la foto, e questo succede sia se lavori in P, A, S o Manuale.
In pratica, dopo aver impostato tempo e diaframma l'ultima cosa che viene gestita (totalmente dalla fotocamera) è la quantità di luce flash necessaria per la corretta esposizione in base ai primi due parametri... è il bello dell'iTTL biggrin.gif

Ciao
fabryhorus
Messaggio: #7
Grazie a tutti per la consueta chiarezza e disponibilità. Ciao grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Ritengo anch'io che l'esposimetro abbia giudicato corretto il diaframma e il tempo per lo sfondo, e abbia dosato l'emissione del flash per il soggetto. Tutto normale. La foto ti è venuta esposta bene ?
Gianni
fabryhorus
Messaggio: #9
QUOTE
Ritengo anch'io che l'esposimetro abbia giudicato corretto il diaframma e il tempo per lo sfondo, e abbia dosato l'emissione del flash per il soggetto. Tutto normale. La foto ti è venuta esposta bene ?
Gianni


In realtà vedendo il tempo di 1/60 non cambiare e non avendo capito il discorso ttl ho settato il tempo a 1/125 ed ho scattato senza più dare retta all'esposimetro; il flash ha comunque fatto il suo lavoro e la foto era corretta.
giannizadra
Messaggio: #10
Tutto OK. Se tu avessi lasciato il tempo di 1/60 , l' illuminazione del soggetto non sarebbe cambiata, ma lo sfondo sarebbe stato esposto più correttamente.
Spesso, nel fill-flash, l'effetto è più naturale applicando una lieve sottoesposizione alla sola luce flash ( compensazione meno 0,5/1 ) .
Ciao
Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio