FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #51
ecco uno scatto con D800 e 60mm/2,8 G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.140815-100522 by Gian Carlo F, on Flickr
marcblond
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 23 2014, 07:04 PM) *
ecco uno scatto con D800 e 60mm/2,8 G

https://flic.kr/p/ozUGbc140815-100522 by Gian Carlo F, on Flickr


E' mossa... anzi, micromossa. Ad 17125 sec non sarebbe dovuta esserlo a 60mm.
Gian Carlo F
Messaggio: #53
QUOTE(marcblond @ Aug 23 2014, 09:05 PM) *
E' mossa... anzi, micromossa. Ad 17125 sec non sarebbe dovuta esserlo a 60mm.


sei sicuro? Io non lo noto.
Comunque tieni conto che nelle foto ravvicinate ed ancor più nella macro occorrerebbe ridurre i tempi di sicurezza

Quì ce ne è un'altra


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.140815-100751 by Gian Carlo F, on Flickr



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Aug 23 2014, 08:33 PM
MarcoD5
Messaggio: #54
QUOTE(marcblond @ Aug 23 2014, 09:05 PM) *
E' mossa... anzi, micromossa. Ad 17125 sec non sarebbe dovuta esserlo a 60mm.


A quella distanza i tempi di otturazione raddoppiano, quindi se già 1/125s la foto è nitida immaginiamo se la scattava 1/500s,
Gian Carlo al posto delle braccia ha un manfrotto in carbonio
smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #55
QUOTE(marcomc76 @ Aug 23 2014, 09:40 PM) *
A quella distanza i tempi di otturazione raddoppiano, quindi se già 1/125s la foto è nitida immaginiamo se la scattava 1/500s,
Gian Carlo al posto delle braccia ha un manfrotto in carbonio
smile.gif


no... assolutamente.....
traggo spunto dalla osservazione di marchblond per argomentare circa il micromosso, io questa immagine non la avevo guardata al suo max ingrandimento, semplicemente perchè le guardo a monitor e, se non ingrandisco molto, va bene.
In effetti è vero che ingrandendo al massimo si vede un po' di micromosso, ma a me non interessa, non devo fare un cartellone pubblicitario.

Se avessi postato la stessa immagine scattata con la D700 si vedrebbero dei quadratini (i pixel), quindi non avrei visto quei (piccolissimi) difetti fisiologici, ma solo perchè la macchina non è in grado di registrarli.
Avevo fatto l'esempio di un vetro sporco della finestra che non fa vedere la sporcizia della strada... quì è la stessa cosa!

Insomma, se avessi voluto fare un cartellone, avrei dovuto usare specchio alzato, cavalletto, scatto ritardato, ecc. Ma io volevo semplicemente fotografare delle foglie di zucchine e cavoli del mio orto messicano.gif
1gikon
Messaggio: #56
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 22 2014, 10:08 AM) *
Rassegnamoci, Giancà, e facciamocene una ragione: io, te e pochi altri abbiamo avuto un bel c..o nel comprare macchine perfette in mezzo ad una miriade di D800 difettate! laugh.gif Io poi credo di aver avuto più c..o di tutti visto che ne ho 2 in casa ma, fra acquisti e successive rivendite, me ne sono passate fra le mani ben 5 e tutte assolutamente perfette! wink.gif


Ci sono anch' io fra "i pochi altri".

D800 perfetta presa a Natale scorso per 2.500 cucuzze.

AF su AFS 85 1.4 G precisissimo...la velocità dipende molto dalla lente.

Nel mio corredo fa esattamente quello che deve fare cioè colma quel vuoto di D3X che risultava economicamente irraggiungibile. (attenzione la D800 non sarà mai una D3x..sensore escluso)

Per il "lavoro ordinario serio" restano D700 (ineguagliabile nell' uso "pratico) e (udite...udite) la mia fidata D300 (non ci ho pensato neanche un' attimo a venderle..la mia vita di fotografo sarebbe rimasta ferma alla dipendenza da D800 e le super mega pizzole).

La D7000 la presi per provare il nuovo corso ma a confronto della D300 sembra un giocattolo (per carità un buonissimo giocattolo ma sempre tale rimarrà) la tengo per qualche filmetto amatoriale che poi non faccio mai! (se mi chiedete perchè non la vendo vuol dire che non avete capito nulla di quello che sto scrivendo)

La D40 non La venderò mai , per me è un' oggetto di culto.

F100 e F75 Canon AE1 Yashica Mat 124 G Canon S90 fanno il resto.

Io ho deciso di tenere le macchine che compro, dopo tutti i soldi investiti che senso ha recuperare 1000 per vendere una D300, una D40 e una D7000.

Mi servono..quando giro per posti "pericolosi" non è certo una buona idea portarsi appresso 4000 euro di attrezzature, una volta che va male altro che rivendita e poi le macchine fanno meno scatti e si deteriorano di meno.

Insomma ho sempre detto che l' attrezzatura è un sistema (chiamatelo guardaroba se volete) composto da FX+DX+Pellicola e deve tener conto anche di praticità ect.

Immagginate un guardaroba dove c'è solo lo smoking, sarebbe difficile conviverci.

Ma in effetti ci sono molti fotografi che non solo hanno solo lo smoking ma lo rivendono subito per comprare quello all' ultima moda.

Se poi paragoniamo le ottiche alle scarpe .... ebbene moltissimi si mettono lo smoking con l' infradito (senza offesa per nessuno giusto per chiarire un concetto).

La D810 è l' ultimo smoking con surplus economico incommentabile (ma del resto ci siamo abituati alla rassegnazione)

Confrontando quotidianamente tutti i vari corpi macchina a mia disposizione posso dire che Nikon dalla D7000 in poi ha puntato espressamente ad artifici software almeno per il 70% (spiegare il trucco dei 36 mpx che in realtà diventano 20 a 3200 grazie al Noise Reduction on camera su raw è lunghetto ma lo ho già fatto) ed al risparmio sui materiali e manodopera.

Il nuovo Expeed 4 consente ancora più giochetti (nulla che non si possa fare in PP ma anche più velocità in generale) peccato che Nikon abbia dimenticato un principio fondamentale dell' upgrade del PC :

Quando si cambia il processore con uno più performante bisogna fare molta attenzione alla dissipazione termica (si cambia dissipatore e molte volte anche il case) altrimenti ne vien fuori una "friggitrice".

Il resto sono tutte "attrezzature da falegname ad uso del cervello utilizzato per scopi diversi da quello di fotografare".

I vari DXO Mark (Nikon), Ken Rockwell (Adorama), I Mansurovs (B&H) ci campano su queste novità (Mansim Mansurovs ha postato una review sulla D810 con delle foto di matrimonio che se le avesse fatte a me di sicuro non lo avrei pagato e non scherzo...si potevano fare anche con la D40 e 35 1.8)

Immaginate come sarebbe il nostro guardaroba se ci fosse meno fuffa e prezzi più umani.

Tantissimi Salutoni

Messaggio modificato da 1gikon il Aug 23 2014, 09:18 PM
cpg
Messaggio: #57
Ci mancava un'altra discussione per il miciomosso! messicano.gif
Continuo a essere convinto che chi l'ha riscontrato dica la verita', ma forse perche' muoveva involontariamente la fotocamera o forse utilizzava un treppiede non proporzionato per il peso del mezzo obiettivo-fotocamera che doveva supportare.
Le prime due che mi vengono a memoria, premetto, entrambi con l'aiuto del VR dal momento che a mano libera sarebbero altrimenti risultate molto mosse, pero' siamo a 1/25 e 1/30

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #58
d800, mano libera, 105micro con vr attivo, 1/125
libellula 105

70-200 a 200 e vr attivo, mano libera, 1/160
libellula 200

Chiaramente a 1/800 wink.gif
libellula 105 1/800

poi magari un panorama in tempi di sicurezza e vr mi viene mossa...mah biggrin.gif

ps noto ora da dropbox...per vederla a piena risoluzione va scaricata unsure.gif

Messaggio modificato da marco_baldini il Aug 23 2014, 09:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
3 Pagine: V  < 1 2 3