FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare A Dimensioni Reali Senza Una Lente 1:1
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Per un progetto universitario ho necessità di avere in digitale immagini di un orecchio in scala 1:1 cioè l'immagine sullo schermo del computer mi serve grande esattamente quanto è grande nella realtà.

Ho una D7000 con le lenti 18-105mm, 50mm 1.4, 55-300mm, nessuna lente macro e nessuna lente 1:1.

Sapreste dirmi come configurare il set per ottenere questo effetto? Come calcolo la distanza a cui mettermi? Oppure come le ridimensiono?

Visto che devo scattare molte foto, c'è una soluzione migliore di mettere un righello vicino all'orecchio del tipo e fotografare anche quello per poi ridimensionarle tutte?

Grazie!

sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 31 2012, 10:56 AM) *
Per un progetto universitario ho necessità di avere in digitale immagini di un orecchio in scala 1:1 cioè l'immagine sullo schermo del computer mi serve grande esattamente quanto è grande nella realtà.

Ho una D7000 con le lenti 18-105mm, 50mm 1.4, 55-300mm, nessuna lente macro e nessuna lente 1:1.

Sapreste dirmi come configurare il set per ottenere questo effetto? Come calcolo la distanza a cui mettermi? Oppure come le ridimensiono?

Visto che devo scattare molte foto, c'è una soluzione migliore di mettere un righello vicino all'orecchio del tipo e fotografare anche quello per poi ridimensionarle tutte?

Grazie!


Non so se ho ben inteso la tua richiesta, in caso correggimi:

in fotografia si intende rapporto di riproduzione 1:1 quando la dimensione dell'oggetto ripreso o una sua parte viene riprodotto in eguale misura sul supporto sensibile, per essere chiari la tua macchina ha un sensore di 23,6x15,7 mm per cui quando inquadri un oggetto di pari dimensioni occupando esattamente l'intera superficie del sensore hai il rapporto di 1:1, per soggetto più piccoli il discorso non cambia basta che la superficie dell'oggetto venga riprodotta esattamente sul sensore, nel tuo caso credo che la superficie da riprendere sia maggiore del supporto, per cui o abbassi il rapporto o riprendi per sezioni, per l'ottica penso che il 50 rimanga la soluzione più indicata e per diminuire la minima distanza di messa a fuoco ci sono tre alternative: tubi di prolunga - lenti addizionali - anello di conversione da solo o abbinato a prolunga, da escludere la ripresa a mano libera pena totale insuccesso degli scatti.

La dimensione riprodotta a pieno schermo usando l'ingrandimento digitale è altra cosa e ovviamente facilmente realizzabile senza alcun accessorio e per una sua riproduzione basta il righello del sw usato.

saro
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Oct 31 2012, 11:56 AM) *
Non so se ho ben inteso la tua richiesta, in caso correggimi:



IO ho capito che la richiesta non e' come fare Macro 1:1 ma come fare una foto e far si che sullo schermo le dimensioni appaiano come quelle reali.

Richiesta un po bislacca, qui la lente non c'entra nulla, vuole solo avere uno schermo che rapporta 1:1 su dimensione reale.
Il modo migliore e' metter un riferimento metrico, tipo un righello, nella fotografia, e poi scalarlo a schermo finche' non e' grande quanto un righello di riferimento. Sullo schermo e' veramente scomodo, se cambi schermo, cambia tutto... Ma nell'immagine puoi impostare le dimensioni di stampa, e quelle son mantenute e riprodotte abbastanza fedelmente da ogni stampante.
AlbertoBedo
Messaggio: #4
Sì, l'espressione "scala 1:1" è fuorviante perché è usata in relazione al sensore. A me non interessa che sia in scala 1:1 sul sensore.

Quello che mi interessa è poter usare la nota conversione da pixels a millimetri:

1 pixel = 0.264583333 mm

Cioè se metto nella foto un righello di 100mm, questo mi deve occupare 100 / 0.264583333 pixels.

Come posso ottenere questo risultato?
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 31 2012, 05:36 PM) *
Sì, l'espressione "scala 1:1" è fuorviante perché è usata in relazione al sensore. A me non interessa che sia in scala 1:1 sul sensore.

Quello che mi interessa è poter usare la nota conversione da pixels a millimetri:

1 pixel = 0.264583333 mm

Cioè se metto nella foto un righello di 100mm, questo mi deve occupare 100 / 0.264583333 pixels.

Come posso ottenere questo risultato?


La famosa conversione dove diavolo la hai trovata? E' sbagliata dipendera' da schermo a schermo che avra pixel di dimensioni differenti. Proprio per questo ti ho consigliato di fare la scalatura.

posso chiederti le ragioni di questa cosi bizzarra richiesta? specie in un corso di architettura? Non vedo proprio che cosa possa servire avere a schermo le dimensioni reali...



AlbertoBedo
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Nov 1 2012, 11:49 AM) *
La famosa conversione dove diavolo la hai trovata? E' sbagliata dipendera' da schermo a schermo che avra pixel di dimensioni differenti. Proprio per questo ti ho consigliato di fare la scalatura.

posso chiederti le ragioni di questa cosi bizzarra richiesta? specie in un corso di architettura? Non vedo proprio che cosa possa servire avere a schermo le dimensioni reali...


Il fattore di conversione pixel - millimetri è questo: http://endmemo.com/sconvert/millimeterpixel.php

Non è un corso di architettura, come ti dicevo nel primo post devo fotografare orecchie per un esperimento di psicoacustica e ho bisogno dei dati relativi alla pinna dei soggetti.

Penso che dovrò rassegnarmi a posizionare un righello vicino all'orecchio...
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 1 2012, 04:27 PM) *
Il fattore di conversione pixel - millimetri è questo: http://endmemo.com/sconvert/millimeterpixel.php

Non è un corso di architettura, come ti dicevo nel primo post devo fotografare orecchie per un esperimento di psicoacustica e ho bisogno dei dati relativi alla pinna dei soggetti.

Penso che dovrò rassegnarmi a posizionare un righello vicino all'orecchio...


Fidati, quel fattore di conversione e' sbagliato, non e' detto che i pixel siano di quella grandezza/distanza.
mædo
Nikonista
Messaggio: #8
la conversione da pixel a millimetri non è standard, dipende come ti hanno già detto, dalla dimensione e dalla risoluzione dello schermo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio