FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Assemblare Un Pc Per Postprodurre
Senza spendere i quattrini che ci vorrebbero per un Mac
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
Oggi pomeriggio mi chiama un amico e mi dice.........mi aiuti ad assemblare un Pc per postproduzione?
Ovviamente io essendo un Mac user rispondo che sono l'ultima persona in grado di aiutarlo in quanto di PC non ne capisco una cippa.
L'unico consiglio che sono stato in grado di dargli (sperando sia esatto) e' come dovrebbe essere strutturato.
..........Un case,3 HD interni molto veloci e capienti,1 per il SO,1 per i dati,1 per la chache,una scheda madre che supporti un I7 da 2,8/3,2 con 16GB di ram e un'ottima scheda video con GPU (per photoshop).
Ora naturalmente chiedo aiuto a voi sulle marche,sull'assemblaggio e sui prezzi dei componenti.
Aspetto i vostri preziosi commenti e aiuti smile.gif
grazie.gif anticipatamente.

Massi
dragoslear
Messaggio: #2
memorie ocz
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(dragoslear @ Oct 6 2011, 09:32 PM) *
memorie ocz



con 3hd da sei tera in totale siamo sui 1500 euro
Antonio Canetti
Messaggio: #4
inoltre sitema raid per salvare su due hard disk gemelli tutti i dati in caso crash qualcosa salvi.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2011, 09:37 PM) *
inoltre sitema raid per salvare su due hard disk gemelli tutti i dati in caso crash qualcosa salvi.


Antonio


Va beh questo è poi come si imposta l'architettura software. Se ci si mettono 4 HD, si puo' fare un raid 5

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 6 2011, 08:44 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
Pero' consigliatemi il tipo di HD,quanto costano,etc,su non vi fate tirare fuori le parole con le pinze tongue.gif
maxiclimb
Messaggio: #7
Al momento attuale, direi un HD a stato Solido (SSD) per il sistema operativo e i programmi.
128gb bastano e avanzano, e costano tra i 100 e i 150€
OCZ è una marca eccellente, ma anche la stessa Intel e diverse altre.

Se proprio si vuole esagerare, un secondo SSD, anche solo da 60gb, per le cache dei programmi e per l'eventuale swap del SO.

Un HD tradizionale per i dati, da 1-2 tb (se non basta ad un fotoamatore, vuol dire che non seleziona abbastanza le foto!) tongue.gif
Come marche Seagate e Western Digital, io prediligo quest'ultima.

Poi, un sistema di backup esterno tipo NAS, oppure (o in aggiunta) un sistema interno.
Il Raid 1 è la cosa più semplice e pratica, il raid5 ha senso solo se si usano almeno 4hd

In generale i Raid (che ho avuto sia per il SO che per i dati, in varie configurazioni) possono creare problemi di vario tipo.
Bastano problemi al controller, o ai driver di avvio, e in generale se non si è un po' smanettoni (e il tuo amico chiaramente non lo è altrimenti non chiederebbe aiuto ad un MacUser!) il rischio è di non saper mettere le mani nel bios in casi del genere.
Il Raid0 sul SO mi ha creato seri problemi nell'installazione di SO e programmi, il Raid 1 sui Dati recentemente mi si è sconfigurato, con il PC che invece di vedere un solo disco nelle risorse, ne vedeva due, e addio ridondanza.

Quindi, meglio un PC il più semplice e lineare possibile, con backup esterno (ovviamente va programmato e fatto costantemente, anche in modo automatico, ma va fatto!)

Poi, un set di memorie di ottima qualità, su cui è bene non risparmiare.
8 gb bastano e avanzano praticamente in qualsiasi scenario operativo, se parliamo di fotoritocco.
Se poi ne mette 16 male non gli fa, ma è quasi certo che non verranno mai usati, meglio investire in componente di alta qualità.

Per CPU e scheda madre, dipende se si sceglie Intel o AMD, attualmente Intel ha un discreto vantaggio con i processori Sandy Bridge, ma tra breve uscirà l'architettura Bulldozer di AMD che sarà un buon competitor nella fascia medio alta.

Una buona scheda video, ma senza eccessi, tutti gli applicativi di fotoritocco, PS incluso, la sfuttano in modo ancora marginale.

Strafondamentale, un ottimo alimentatore, e un bel gruppo di continuità che stabilizzi la tensione e prevenga i i blackout.

Messaggio modificato da maxiclimb il Oct 6 2011, 09:43 PM
gianz
Messaggio: #8
Potrebbe prendere:

- piastra madre Gigabyte o Asus.
- processore core I7 o Amd Phenom II X4 o X6 (anche se con il secondo modello, a sei core... non credo PS li usi)
- 8 gb di ram corsair
- 1 hdd western digital da 500 per il sistema operativo anche Sata.
- 1 hdd western digital o seagate o samsung da 2 TB per i dati
- 1 masterizzatore DVD
- scheda grafica Nvidia GT 550
- alimentatore corsair da 650W, meglio se modulare
- case cooler master o Antec (molto belli)
- dissipatore per cpu (scythe, noctua)
- ventole varie (scythe, noctua)
- tastiera/mouse
- all'occorrenza un sistema NAS esterno con raid dove fare il backup
- in caso di nas un router gigabit ethernet e qualche metro di cavo di rete.

Ps: non so se si possono fare tutti questi nomi di componenti o se si esuli dalle regole del forum. In caso ringrazio i moderatori per l'eventuale opera di rimozione. wink.gif
norijuki
Messaggio: #9
Per quanto mi riguarda ci sono solo tre cose che ha senso fare:

1) mettere un SSD anche piccolo su cui far girare il sistema operativo e installare i programmi
2) mettere più ram possibile
3) proteggere adeguatamente i dati specialmente se si tratta di lavoro (il raid è un ottimo sistema, ma può non essere sufficiente. Io il backup lo farei comunque su un supporto che non risiede sulla macchina dove sono i dati)

Per il resto un componente piuttosto che un'altro non fa poi questa differenza abissale.
Io poi sono della scuola di pensiero di chi sostiene che per la postproduzione non serve nemmeno una scheda video particolarmente performante.
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Oct 6 2011, 09:47 PM) *
Pero' consigliatemi il tipo di HD,quanto costano,etc,su non vi fate tirare fuori le parole con le pinze tongue.gif

tomshardware
Ovviamente rispetto all'assemblato in questione tu potrai risparmiare sulla scheda grafica (non ti servono due GTX590 in SLI!!) e sul sistema di raffreddamento (!).
Comunque su quel sito si trovano decine di altri esempi da seguire...
Io personalmente partirei da una piattaforma Intel Sandy Bridge (scheda madre Gigabyte o ASUS con chipset Z68) e processore i5-2500K (la K è importante perché vuol dire che ha il moltiplicatore sbloccato e quindi aumenti la frequenza di clock con relativa facilità e sicurezza). Se 100 euro in più o in meno non sono un problema allora monterei i7-2600K.
La scheda grafica comunque DEVE essere di ultima generazione NVIDIA perché le ultime versioni di PS e Lightroom già utilizzano le loro elevate capacità di calcolo parallelo per velocizzare di molto varie operazioni (sistemi CUDA per NVIDIA e OpenCL per AMD).
Tutta la componentistica citata si trova su ebay a prezzi concorrenziali da fornitori affidabili (ce ne sono alcuni che operano da anni senza problemi)
Cesar8
Messaggio: #11
Ora come ora ti consiglierei questo pc, veloce, affidabile e espandibile. Ho fatto un preventivo su un estore (ti mando il link per pm.
Saluti Cesare



CODE
    
       
    COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W
€ 67.55
    
       
    COOLER MASTER Centurion 5 II Black
€ 61.00
    
       
    Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
€ 268.62
    
       
    ZALMAN CNPS 7500-AICu+LED 1156/775/AM2/754/939/940
€ 30.98
    
       
    Corsair FORCE Serie 3 120GB SATAIII rt
€ 131.00
    
       
    SEAGATE 2TB ST2000DL003 5900rpm 64MB Barracuda LP SATA 6
€ 63.00
    
       
    DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (4x4GB)
€ 94.00
    
       
    ASUS 1155 P8P67 WS Revolution Rev 3.0
€ 201.00
    
       
    GF GTX560 Ti GIGABYTE 1GB OC 2xDVI/mHDMI
€ 187.00
    
       
    DVW LiteOn SATA black m.SW iHAS124 24x24x/DL8x8x/RAM inter
€ 22.18



Sub-Totale: € 1,127


Messaggio modificato da Cesar8 il Oct 6 2011, 11:49 PM
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(_Led_ @ Oct 7 2011, 12:32 AM) *
La scheda grafica comunque DEVE essere di ultima generazione NVIDIA perché le ultime versioni di PS e Lightroom già utilizzano le loro elevate capacità di calcolo parallelo per velocizzare di molto varie operazioni (sistemi CUDA per NVIDIA e OpenCL per AMD).


In realtà, la scheda grafica viene usata solo per lo zoom e poche altre cose.
Non è usata per il calcolo, quindi non vengono velocizzate nè l'applicazione di filtri nè le comuni operazioni di elaborazione.

Ovvio che su un PC nuovo, si monta una scheda di ultima generazione, su questo non c'è dubbio, ma non serve una scheda top di gamma, basta e avanza un buon prodotto di fascia media o medio-alta.
Se poi uno non ha problemi economici e vuole un computer senza compromessi anche in altri ambiti oltre al fotoritocco, allora... smile.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #13
Per ora Grazie a tutti aspetto altri consigli.
Massi
francesco spighi
Messaggio: #14
CIao Massimiliano.
Io, da scarso conosciore della fotografia ma da discreto conoscitore di HW (per forza di cose, faccio il progettista meccanico e devo semre cercare il meglio!) mi sono comportato così, che è circa poi quello che ti hanno suggerito:

- HD ssd per sistema e programmi: benefici enormi, altro che raid vari. Impressionante la differenza.
- Processore: io ho preso un I5 e va già benone, se ha soldi ovviamente un I7 è la scelta vincente (parentesi: questi processori si overcloccano con una facilità considerevole. Comprandoli sbloccati si guadagna il 15-20% di prestazioni senza neppure cambiare dissipatore).
- Ram: io l'ho presa a 1600mhz (ci vuole la MB che la supporta). Ho fatto qualche confronto mettendola a 1333 e la differenza di prestazioni è percettibile. Se può 16 o addirittura 32 gb, così non è necessario un disco per la cache (che serviva con XP, visto che più di 3gb di ram non li gestiva). Hai voglia a layer con 16gb di ram!!! smile.gif
- Hd dati: quello che trovi va bene, più girano forte e più sono veloci (ovviamente). Ma fra Sata2 o Sata3, se l'hd è a 7200rpm, c'è poca differenza.
- Scheda Video: ho dato un'occhiata alla lista della adobe, e per usare le capacità di calcolo della GPU in ambiente OpenGL da PS a quanto pare le uniche che nno danno davvero alcun problema sono le Quadro. Quindi, se decide di sfruttare queste capacità deve spendere molto, altrimenti può spendere pochissimo, perchè l'accelrazione 3D su PS non serve a nulla. Discordo siverso se decidesse di prendere un monitor 10 bit; per quello c'è da studiarci un po', avevo cominciato ma poi ho lasciato morire il tutto e non so darti indicazioni.
- Ridondanza: non ti consiglio mirroring all'interno del case, o meglio, te li posso consigliare solo per velocizzare la lettura dei file. Secondo me è meglio prendere, quale backup, un HD/Servere di rete ( io ho un WD My Book world edictionII, all'interno ci sono due dischi da due Tb in mirroring). Nel primo caso, se succede qualcosa di brutto al PC, rischi anche gli HD interni e quindi tutti i dati. Nel secondo caso, utilizzando il progammetto da backup fornito col serverino, i file ridondanti sono fisicamente in un altro posto. Il vantaggio di questi "cosi" è che supportano il DLNA, se hai una televisione DLNa, puoi usarli come lettore di rete collegando la TV alla rete, quindi puoi per esempio tenere un schermo che manda presentazioni dei tuoi ultimi lavori senza dannarti con chiavette o quant'altro... Spero di essere stato utile!

Messaggio modificato da cexco il Oct 7 2011, 08:27 AM
lhawy
Messaggio: #15
QUOTE(maxiclimb @ Oct 7 2011, 01:21 AM) *
.

Ovvio che su un PC nuovo, si monta una scheda di ultima generazione, su questo non c'è dubbio, ma non serve una scheda top di gamma, basta e avanza un buon prodotto di fascia media o medio-alta.
Se poi uno non ha problemi economici e vuole un computer senza compromessi anche in altri ambiti oltre al fotoritocco, allora... smile.gif

bravo max! è importante sottolineare che la scheda grafica non ha alcuna rilevanza a livello prestazionale, si è inconsciamente indotti a pensarlo: "scheda grafica-->>lavoro con programmi di grafica-->> allora è importante" invece la scheda grafica conta solo nelle applicazioni 3D come quelle usate dai disegnatori (autocad 3D, 3dsmax, ecc) e nei videogiochi di ultima generazione.

piuttosto, sempre in merito alla scheda grafica, è bene accertarsi che abbia la possibilità di supportare il doppio monitor (se interessa), dovrebbero averla quasi tutte ormai, ma è meglio essere sicuri che finire a far parte di quella piccola percentuale che non ce l'ha wink.gif

un centinaio d'euro ritengo sia un prezzo ragionevole come indice per una scheda media, quindi ne la prima delle ciofeche e nemmeno la più virtuosa delle prestanti.

Messaggio modificato da lhawy il Oct 7 2011, 09:13 AM
francesco spighi
Messaggio: #16
QUOTE(lhawy @ Oct 7 2011, 10:12 AM) *
un centinaio d'euro ritengo sia un prezzo ragionevole come indice per una scheda media, quindi ne la prima delle ciofeche e nemmeno la più virtuosa delle prestanti.

Quoto e aggiungo: ho ritrovato la lista delle schede testate in ambiente open GL, ed oltre alle Quadro, fra quelle non nominate nella lista di quelle che hanno problemi ci sono anche le Fire Pro.
Prprio come per le applicazione di grafica 3D pro (come Pro/E, Unigraphics...) per usare l'ambiente OpenGL ci vogliono schede strutturate appositamente per farlo, oppure ci si danna smanettando fra impostazioni o driver di terze parti (tipo gli omega) ma è sempre una coperta corta.
Per cui come ho scritto poco sopra: o spendi poco poco oppure tanto tanto. La via di mezzo da 300 carte in questo caso non serve prorpio a niente.

http://kb2.adobe.com/cps/831/cpsid_83117.html
zal
Messaggio: #17
Prima di decidermi a passare a iMac (ieri!) mi ero fatto questa configurazione discreta da e-key, totale 845

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W €50
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero €57 (o sceglierne un altro di tuo piacimento ATX)
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K €255
Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX €129
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €55
VGA Asus GeForce GTX 560 DC 2DI/1GD5 Core 810MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB VGA DVI €156
2 x Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ (RAID0) €62
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX €46
Assemblaggio e Test PC €35

In alternativa potresti optare per un SSD da 256 come HD principale e due HD da un Tera in RAID0 per il backup, oltre ad un supplementare (e provvidenziale) HD USB 3.0 esterno per un terzo Backup... oppure ti prendi uno dei loro preassemblati tipo quello Intel da €865

Ciao Max smile.gif

Messaggio modificato da zal il Oct 7 2011, 11:08 AM
buzz
Staff
Messaggio: #18
Ottimi i consigli ricevuti, per avere il top di gamma.
Ma non ci hai detto quanto il tuo amico è disposto a spendere.
Comprare il meglio è facile, meno facile è trovare dei compromessi per risparmiare e parecchio.
Io ho assemblato a gennaio un PC tenendo conto delle mie esigenze (no video) e di quanto si incrementino le prestazioni e a che costo.
La mia scelta è caduta su una buona MB, ma ho preso un i5, un Hs serial ata (no ssd, dato che avere velocità estrema di carico del s.o e poi fermarmi perchè il veloce cervello ha una penna poco scorrevole per scrivere sugli altri HD mi ha fatto fare questa scelta) una buona scheda video ma non estrema, e 2 masterizzatori, tanto costano poco e ti sbrighi prima a fare le copie. ho speso circa 600 euro, con 8 giga di memoria corsair. due HD da 1,5 tera e qualche accessorio.
il punteggio di seven è piuttosto alto, limitato solo dall'HD che porta la valutazione a 5,9, ma proc e memorie mi danno 7,4
Massimiliano Piatti
Messaggio: #19
grazie.gif a tutti per le vostre illuminanti risposte che ovviamente il mio amico sta leggendo......
lui sarebbe disposto a spendere diciamo sui 1200/1300 euro per avere qualcosa di discreto.

Massi
francesco spighi
Messaggio: #20
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Oct 7 2011, 01:05 PM) *
grazie.gif a tutti per le vostre illuminanti risposte che ovviamente il mio amico sta leggendo......
lui sarebbe disposto a spendere diciamo sui 1200/1300 euro per avere qualcosa di discreto.

Massi

Escluso monitor? COn 1300 euro altro che discreto, gli tocca legarlo al pavimento sennò prende il volo!! biggrin.gif biggrin.gif

GIusto perfare un esempio (e rispetto ad Essedi si può risparmiare): questo viene meno di 1500 compreso NAS DLNAdi rete (1HD da 2 tb nel pc e gli altri due in mirroring nel nas).
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 64.7 KB

Se decide di spendere qualcosa meno, basta prendere un I5 al posto di un I7 (circa 100 euro meno) e l'HD SSD da 60gb invece che da 120 (infondo serve solo per programmi e SO, io l'ho preso da 60). Altro si può limare dall'alimentatore, con un VGA così "leggerina" un 500W non modulare da 50 euri basta e avanza...
Non per fomentare le solirte guerre di religione ma sarei curioso di sapere quanto costa un aimecc pari componentistica (aggiungendo pure, a quanto sopra anche 300 carte di SO win7 pro)...

Messaggio modificato da cexco il Oct 7 2011, 01:18 PM
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(cexco @ Oct 7 2011, 02:17 PM) *
Non per fomentare le solirte guerre di religione ma sarei curioso di sapere quanto costa un aimecc pari componentistica (aggiungendo pure, a quanto sopra anche 300 carte di SO win7 pro)...



A sto punto non vedo perchp non comprare un seven OEM, che costa meno della metà. In fondo il pc è un assemblato in casa!
zal
Messaggio: #22
QUOTE(cexco @ Oct 7 2011, 02:17 PM) *
Non per fomentare le solirte guerre di religione ma sarei curioso di sapere quanto costa un aimecc pari componentistica (aggiungendo pure, a quanto sopra anche 300 carte di SO win7 pro)...


Quanto costa un monitor IPS da 27'' di discreta qualità? Almeno intorno ai 900? Io ho preso l'I5 3.1 con 4GB di ram, scheda video da 1GB e HD da 1Tb: questo hardware quanto vale assemblato? 600€ almeno comprensivo di Sk madre ecc... il Sistema Operativo è dentro: iOS quanto vale? Diciamo almeno come Win 7 Ultimate OEM che viene circa 160€. Mouse e tastiera bluetooth 100€? Totale 900+600+160+100 = 1.760. Ecco questo è il prezzo al quale si trova on line l'imac 27 i5 3.1. Bisogna sfatare il mito che il MAC è per forza più caro! La cifra assoluta per acquistare un Mac è alta ma comprende tutto, gli stessi componenti per pc acquistati singolarmente hanno lo stesso valore del Mac che però ha delle finiture e uno chassis ben diverso da qualunque case per pc. O no? wink.gif
adrymaster
Messaggio: #23
QUOTE(cexco @ Oct 7 2011, 02:17 PM) *
Escluso monitor? COn 1300 euro altro che discreto, gli tocca legarlo al pavimento sennò prende il volo!! biggrin.gif biggrin.gif

GIusto perfare un esempio (e rispetto ad Essedi si può risparmiare): questo viene meno di 1500 compreso NAS DLNAdi rete (1HD da 2 tb nel pc e gli altri due in mirroring nel nas).

Ingrandimento full detail : 64.7 KB

Se decide di spendere qualcosa meno, basta prendere un I5 al posto di un I7 (circa 100 euro meno) e l'HD SSD da 60gb invece che da 120 (infondo serve solo per programmi e SO, io l'ho preso da 60). Altro si può limare dall'alimentatore, con un VGA così "leggerina" un 500W non modulare da 50 euri basta e avanza...
Non per fomentare le solirte guerre di religione ma sarei curioso di sapere quanto costa un aimecc pari componentistica (aggiungendo pure, a quanto sopra anche 300 carte di SO win7 pro)...


Solo per dire che questi prezzi sono un pochino esagerati mi sà che si fà con qualche centinaio di euro in meno se si guarda bene.

Comunque le cose importanti + o - sono state tutte dette ma io penso che con 1300 euro oltre a fare una signora macchina ci si dovrebbe far entrare anche un monitor tipo Lg ips 231 e con PS non credo avresti nessun rallentamento.

Ciao e buona scelta
Adriano
francesco spighi
Messaggio: #24
QUOTE(zal @ Oct 7 2011, 03:01 PM) *
Quanto costa un monitor IPS da 27'' di discreta qualità? Almeno intorno ai 900? Io ho preso l'I5 3.1 con 4GB di ram, scheda video da 1GB e HD da 1Tb: questo hardware quanto vale assemblato? 600€ almeno comprensivo di Sk madre ecc... il Sistema Operativo è dentro: iOS quanto vale? Diciamo almeno come Win 7 Ultimate OEM che viene circa 160€. Mouse e tastiera bluetooth 100€? Totale 900+600+160+100 = 1.760. Ecco questo è il prezzo al quale si trova on line l'imac 27 i5 3.1. Bisogna sfatare il mito che il MAC è per forza più caro!

Un monitor con lo stesso pannello dell'Imac è il Dell U2711, che si trova a 600 euro ed è a 10bit piuttosto che 8. Mouse e tastiera bluetooth servono?. Io preferisoco il mourse col filo, tanto dove vuoi che vada ad usare PS, nell'altra stanza?!? wink.gif (e comunque si trovano discreti ad una 50ina di euri).
Comunque ho sbaglaiato, volevo scrivere Mac Pro; l'Imac lo ritengo un ottimo attrezzo ludico, ma non mi pare adatto a chi abbia bisogno di un minimo di chiamiamola flessibilità professionale.
Ora se riesco ci guardo. Ma davvero, niente guerra di religione. Prima di rifarmi il piccì ci ho studiato un po', ho provato seven, mi è sembrato veloce e flessibile quanto basta per i miei usi e finita li. Io sono un utilzzatore, non sono schiavo ne di una finestra ne di una mela! wink.gif
zal
Messaggio: #25
QUOTE(cexco @ Oct 7 2011, 03:10 PM) *
Ora se riesco ci guardo. Ma davvero, niente guerra di religione. Prima di rifarmi il piccì ci ho studiato un po', ho provato seven, mi è sembrato veloce e flessibile quanto basta per i miei usi e finita li. Io sono un utilzzatore, non sono schiavo ne di una finestra ne di una mela! wink.gif


A chi lo dici, io sto aspettando (non ce l'ho ancora!) il mio primo prodotto Apple dopo vent'anni di windows smile.gif Figurati se mi ergo a paladino di Apple, però obiettivamente l'iMac potrà costare massimo un 10-15% in più di un corrispondente pc, non il doppio. Tra un po' potrò fare tutte le valutazioni del caso dato che tra casa e lavoro ho un portatile con Win7 home, due fissi con XP pro, uno smartphone HTC con Android, e a breve l'iMac: ho fatto l'en plein smile.gif. Ti dirò di più, il Mac l'ho preso apposta per provare da me il prodotto, stufo proprio delle guerre di religione e dei 'sentito dire'.... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >