FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Media Pro 1
Software gestione immagini
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
Quest'oggi e' uscito per gli interessati,il software Media Pro scritto e distribuito da Phase One che dovrebbe e uso il condizionale perche' non ne sono sicurissimo,sostituire l'ormai datato Expression Media2.
Aspettiamo nel frattempo manovi che ci illustri le funzioni principali ed eventualmente qualche approfondimento.
Qui' sotto posto il sito del produttore dove si possono verificare le caratteristiche e peculiarita' del programma e scaricare la trial completamente funzionante e valida 30gg.

http://www.phaseone.com/en/Software/Media-Pro/Whats-new.aspx

Massi

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il May 11 2011, 04:34 PM
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(Massimiliano Piatti @ May 11 2011, 03:50 PM) *
Quest'oggi e' uscito per gli interessati,il software Media Pro scritto e distribuito da Phase One che dovrebbe e uso il condizionale perche' non ne sono sicurissimo,sostituire l'ormai datato Expression Media2.
Aspettiamo nel frattempo manovi che ci illustri le funzioni principali ed eventualmente qualche approfondimento.

Massi


Certo che sostituisce Expression Media 2 (che infatti è sparito dal sito). C'è anche la possibilità di comprarlo come upgrade a 39 euro per chi possiede già la versione precedente (EM2) e a 49 per chi viene da Iview Media Pro (da cui si direbbe hanno ripreso il nome) o Expression Media 1.
Sul sito di PhaseOne si legge che in questa versione è stato implementato il motore di conversione di Capture One ed è stata aumentata la compatibilità tra i due software (o almeno la versione 6.2). Così gli aggiustamenti eseguiti nel raw converter di PhaseOne risultano finalmente visibili nel catalogo. Inoltre è stato tolto il limite di dimensione per singolo catalogo e l'interfaccia è stata cambiata in stile Capture One.
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Clau_S @ May 11 2011, 05:01 PM) *
...
Sul sito di PhaseOne si legge che in questa versione è stato implementato il motore di conversione di Capture One ed è stata aumentata la compatibilità tra i due software (o almeno la versione 6.2). Così gli aggiustamenti eseguiti nel raw converter di PhaseOne risultano finalmente visibili nel catalogo. Inoltre è stato tolto il limite di dimensione per singolo catalogo e l'interfaccia è stata cambiata in stile Capture One.


Qualche impressione in merito:

1) L'interfaccia utente "PhaseOne style" ha colori decisamente poco usabili. E anche qualche attenzione alla spaziatura dei menu non sarebbe stata male. PO si aspetta feedback (e ce ne sono molti) su questo ma comunque si dovrà aspettare una prima patch.

2) Formato cataloghi modificato per gestire la nuova dimensione massima (che non ho ben capito sia dipendente dal numero dei file o sia prefissata). I file precedenti devono essere convertiti ma possono anche essere usati come tali in sola lettura. Questo in generale è accettabile. Il nuovo formato non pare più veloce.

3) Sparito il GPS legato al tagging con il servizio Microsoft (era ovvio).

4) Migliorata l'esportazione XML ma devo verificarla.

5) Inserito rendering CaptureOne ovviamente. In alternativa rimane il WIC per Windows e Apple per MacOs. In pratica è stato eliminato il collegamento diretto alle librerie Nikon/Canon che dava problemi. I WIC sono comunque forniti dai produttori. L'importazione non è molto più veloce nei casi TIFF/JPEG almeno pare.

6) Metadati: Praticamente gli stessi di EM. Mi aspettavo che fossero ristrutturati integrando le nuove estensioni IPTC e non solo i Core.

Devo ancora verificare se qualche bug di EM in gestione colore offline è stato risolto.

Vale la pena l'upgrade? Diciamo che funzionalmente e se non si utilizza CaptureOne non vedo miglioramenti apprezzabili rispetto a EM2. Ora il software è pienamente compatibile con Win7 se non altro. In pratica questa versione dovrebbe essere una "pulizia" del codice con un paio di marchi di fabbrica PhaseOne. Per 39 Euro si può pure fare, anche perchè penso che entro l'anno una patch uscirà per migliorare alcune cose. Prima di gettare EM2 però verificate la conversione del vostro catalogo ed eventuali problemi di rendering. Ad esempio ho notato che l'orientamento dei NEF dei vecchi cataloghi viene perso in anteprima a pieno schermo e in Light Table e occorre eseguire l'aggiornamento delle anteprime.

Massimo
andreavax
Messaggio: #4
Le mie prime impressioni non sono delle migliori.
  • pessima scelta dei colori dell'interfaccia. PhaseOne hanno promesso di renderla configurabile;
  • in "light table" una notevole lentezza nel produrre le immagini;
  • nessun miglioramento nella gestione dei metadati.
e più di ogni altra cosa:
  • pessima scelta di eliminare il collegamento diretto alle librerie Nikon. Il codec WIC non è in grado di rendere in modo corretto le immagini RAW con notevoli differenze cromatiche rispetto a quanto visualizzato in CaptureNX o EM2.

Al momento, per quel che mi riguarda, non vedo alcun buon motivo per fare l'upgrade.
Mi sembra di dover contribuire di tasca mia all'acquisizione dell'applicazione da parte di PhaseOne e, inoltre, di fargli da beta tester; non proprio bella come sensazione :-((
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(andreavax @ May 14 2011, 07:47 PM) *
...
    ....
  • pessima scelta di eliminare il collegamento diretto alle librerie Nikon. Il codec WIC non è in grado di rendere in modo corretto le immagini RAW con notevoli differenze cromatiche rispetto a quanto visualizzato in CaptureNX o EM2.
...


Hai verificato differenze? Il WIC dovrebbe rendere analogamente. Hai provato a verificare usando le anteprime contenute nei NEF dopo il salvataggio da NX2?

Per il render ho verificato ulteriori problemi con i DNG Adobe. In pratica sembra che non vengano lette le anteprime "embedded" usando il render PhaseOne (la lettura anteprime dovrebbe essere indipendente dal render usato perché si tratta di JPEG interni), mentre con il render WIC non vengono resi ne miniature ne anteprime. Su Win 7. Aperta segnalazione in PhaseOne. Il problema dei DNG è abbastanza grave per il DAM. Su Apple aspetto di sapere se il comportamento è analogo.

Massimo
andreavax
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ May 15 2011, 11:03 AM) *
Hai verificato differenze? Il WIC dovrebbe rendere analogamente. Hai provato a verificare usando le anteprime contenute nei NEF dopo il salvataggio da NX2?

Massimo


Ciao,
tieni presente che ho tutta la catena calibrata.
Ho fatto le seguenti prove:
1. Ho aperto la stessa immagine NEF con CaptureNX, EM2 (link diretto a Nikon) e MP1 (WIC) su
3 desktop virtuali differenti:
- CNX e EM2 >> identici
- MP1 >> minore saturazione e contrasto

2. Ho aperto la stessa immagine NEF con CaptureNX, EM2 (WIC) e MP1 (WIC)
- EM2 e MP1 >> identici e immagine con minore saturazione e contrasto rispetto a CNX

Andrea

Ops, dimenticavo
tutte le immagini le ho visualizzate in "light table".

Messaggio modificato da andreavax il May 15 2011, 09:24 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(andreavax @ May 15 2011, 10:23 PM) *
...1. Ho aperto la stessa immagine NEF con CaptureNX, EM2 (link diretto a Nikon) e MP1 (WIC) su
3 desktop virtuali differenti:
- CNX e EM2 >> identici
- MP1 >> minore saturazione e contrasto

2. Ho aperto la stessa immagine NEF con CaptureNX, EM2 (WIC) e MP1 (WIC)
- EM2 e MP1 >> identici e immagine con minore saturazione e contrasto rispetto a CNX
....


1) Che significa link diretto a Nikon? Hai usato Manifacturer come render? Minore saturazione? Non è che è un problema di spazio colore? Hai usato Picture Control particolari? Le anteprime interne dei NEF sono aggiornate?

2) In questo caso rispetto a prima è cambiato solo il render di EM2?

3) Desktop virtuali? Sicuro che eventuali profili color monitor siano opportunamente gestiti? Quale versione di Windows utilizzi?

Massimo
andreavax
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ May 16 2011, 10:45 AM) *
1) Che significa link diretto a Nikon? Hai usato Manifacturer come render? Minore saturazione? Non è che è un problema di spazio colore? Hai usato Picture Control particolari? Le anteprime interne dei NEF sono aggiornate?

2) In questo caso rispetto a prima è cambiato solo il render di EM2?

3) Desktop virtuali? Sicuro che eventuali profili color monitor siano opportunamente gestiti? Quale versione di Windows utilizzi?

Massimo


Ciao,
come configurazione del rendering delle immagini in EM2 ho utilizzato, in prima istanza, la funzione "Produttore", nella successiva prova , i codec WIC (v 1.11.0). L'immagine (Prophoto) è la stessa ed è stata aperta contemporanemente su 3 desktop virtuali (Virtuawin) su una macchina Windows Vista.
L'immagine stampata da CNX2 non presenta particolari discrepanze rispetto a quanto visualizzato a video (NEC Spectraview / Epson 3800 + Colormunki + Argyll)


Quindi per riepilogare:
a) Windows Vista
cool.gif 3 desktop virtuali (Virtuawin) >> il profilo del monitor è gestito in modo univoco e corretto
c) Ho usato il P.C. "neutro"
d) l'immagine è la stessa e con una minima elaborazione in CNX2
e) software utilizzati:
i) Capture NX2
ii) Expression Media 2 SP2
iii) Media Pro 1

1.1) EM2 (Produttore) e CNX2 >> immagine visualizzata in modo identico
1.2) MP1 (WIC) >> colori "desaturati" e minore contrasto

2.1) CNX2 >> tutto OK
2.2) EM2 (WIC) e MP1 (WIC) >> immagine visualizzata in modo identico ovvero olori "desaturati" e minore contrasto rispetto a CNX2

La verifica che ho effettuato porta a supporre che il problema risieda nel codec Nikon.


Andrea
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(andreavax @ May 17 2011, 10:58 PM) *
....

1.1) EM2 (Produttore) e CNX2 >> immagine visualizzata in modo identico
1.2) MP1 (WIC) >> colori "desaturati" e minore contrasto

2.1) CNX2 >> tutto OK
2.2) EM2 (WIC) e MP1 (WIC) >> immagine visualizzata in modo identico ovvero olori "desaturati" e minore contrasto rispetto a CNX2
...


Il codec Nikon dovrebbe gestire correttamente gli spazi colore ma in realtà è ininfluente perchè il NEF non ha spazio colore e quindi il WIC dovrebbe gestire l'impostazione usata on-camera come se fosse NX2. Il che significa AdobeRGB o sRGB, quindi, mai ProPhotoRGB.

Il fatto che EM e MediaPro 1 la mostri desaturata (il contrasto dovrebbe essere solo un'impressione dovuta alla desaturazione) farebbe pensare che sia un problema di spazio colore in visione. Come se fosse visualizzata su uno spazio colore con gamut ridotto.

Devo fare qualche verifica.

Massimo

maxiclimb
Messaggio: #10
Mi intrufolo nella discussione con delle domande da inesperto di questo software, che non ho mai usato nemmeno nella sua versione microsoft.
Non ne ho mai sentito l'esigenza, ma ora che l'archivio sta iniziando un po' a crescere, e in vista di un upgrade dei dischi dati che sono quasi saturi, ho scaricato la trial e sto facendo qualche prova.

Domande:

- non ho trovato il modo per far registrare i cataloghi sull'HD che decido io. Avendo molto spazio sul disco che uso attualmente solo per le cache dei software, vorrei metterli su quello, ma non trovo come fare.
- non riesco a visualizzare l'anteprima dei PSD con livelli aperti, nemmeno se li salvo con "massimizza compatibilità"
- non sono riuscito a far creare l'anteprima alla dimensione voluta: mi crea solo un thumnail piccolo, nonostante abbia indicato la misura 1024 pixel

In generale, non ho avuto un'ottima impressione devo dire... ma sicuramente dipende dalla mia inesperienza specifica.
Dovrò studiare bene la questione dei cataloghi e delle logiche di archiviazione in generale, che non è così immediata.
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ May 18 2011, 10:49 AM) *
...- non ho trovato il modo per far registrare i cataloghi sull'HD che decido io. Avendo molto spazio sul disco che uso attualmente solo per le cache dei software, vorrei metterli su quello, ma non trovo come fare.
- non riesco a visualizzare l'anteprima dei PSD con livelli aperti, nemmeno se li salvo con "massimizza compatibilità"
- non sono riuscito a far creare l'anteprima alla dimensione voluta: mi crea solo un thumnail piccolo, nonostante abbia indicato la misura 1024 pixel
...


Ti rispondo per Expression Media (Media Pro lo sto testando ma eccetto che al punto 3 è analogo o almeno parrebbe).

1) I cataloghi possono essere salvati su qualsiasi disco. Non capisco il problema. Il comando Save?

2) Dovrebbero apparirti due freccie per selezionare il livello. Devi installare Quicktime ovviamente. Attenzione che il canale alfa, se usato a volte non viene interpretato correttamente ma c'è un'opzione nella configurazione di EM per ignorarlo.

3) Sui NEF? Verifica cosa hai impostato come interprete (WIC o PhaseOne) e quali opzioni hai selezionato nella generazione miniature e anteprime.

Ci fai sapere.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il May 18 2011, 10:22 AM
andreavax
Messaggio: #12
QUOTE(manovi @ May 18 2011, 09:25 AM) *
Il codec Nikon dovrebbe gestire correttamente gli spazi colore ma in realtà è ininfluente perchè il NEF non ha spazio colore e quindi il WIC dovrebbe gestire l'impostazione usata on-camera come se fosse NX2. Il che significa AdobeRGB o sRGB, quindi, mai ProPhotoRGB.

Il fatto che EM e MediaPro 1 la mostri desaturata (il contrasto dovrebbe essere solo un'impressione dovuta alla desaturazione) farebbe pensare che sia un problema di spazio colore in visione. Come se fosse visualizzata su uno spazio colore con gamut ridotto.

Devo fare qualche verifica.

Massimo


Ciao,
molto probabilmente mi sono spiegato male: il problema è il codec WIC.

EM2 (produttore) è CNX2 visualizzano l'immagine nello stesso identico modo: non centrano spazi colore o impostazioni on-camera.

Nel momento in cui configuro EM2 per l'utilizzo del codec WIC l'immagine non viene più visualizzata in modo corretto (leggi rispetto CNX2). E' in questa e solo in questa situazione che EM2 (WIC) e MP1 (WIC) visualizzano l'immagine in modo eguale.

Andrea
maxiclimb
Messaggio: #13
QUOTE(manovi @ May 18 2011, 11:21 AM) *
1) I cataloghi possono essere salvati su qualsiasi disco. Non capisco il problema. Il comando Save?

2) Dovrebbero apparirti due freccie per selezionare il livello. Devi installare Quicktime ovviamente. Attenzione che il canale alfa, se usato a volte non viene interpretato correttamente ma c'è un'opzione nella configurazione di EM per ignorarlo.

3) Sui NEF? Verifica cosa hai impostato come interprete (WIC o PhaseOne) e quali opzioni hai selezionato nella generazione miniature e anteprime.


1) risolto!
2) niente da fare. Quicktime è installato, ma non trovo nessuna opzione per selezionare... qualsiasi cosa. Non mi visualizza né il thumbnail né ovviamente il full-size
3) nel pannello edit- thumbnail & previews è selezionato create full-screen previews al valore standard di 1024px. Ma non trovo il modo di vederle, queste anteprime... nel pannello Media visualizza solo a dimensione 140x210 pixel

unsure.gif

Oltretutto adesso quando apro il programma continuo a vedere la rotellina di "lavori in corso" che ruota vorticosamente all'infinito, ma non mi pare accada niente.
Non c'è nemmeno utilizzo di CPU.
Ho la netta sensazione che ci sia qualche problema... provo a reinstallarlo.
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 01:18 AM) *
....
2) niente da fare. Quicktime è installato, ma non trovo nessuna opzione per selezionare... qualsiasi cosa. Non mi visualizza né il thumbnail né ovviamente il full-size
3) nel pannello edit- thumbnail & previews è selezionato create full-screen previews al valore standard di 1024px. Ma non trovo il modo di vederle, queste anteprime... nel pannello Media visualizza solo a dimensione 140x210 pixel
....


2) Su EM funziona. Su Media Pro 1 riproverò con un PSD a livelli e ti farò sapere.

3) Se non hai selezionato l'uso delle anteprime incluse nel file e se non hai problemi con il WIC (hai selezionato WIC o PhaseOne come rendering engine?) funziona. L'immagine che vedi è il JPEG di anteprima che si vede nel visore della fotocamera probabilmente. Hai aggiornato il WIC Nikon?

Se mi mandi una schermata della dialog di creazione miniature ed anteprima e della dialog di media rendering vediamo.

Il fatto della rotellina che gira di solito avviene dopo operazioni lunghe, come il rendering di molti file.

Massimo


QUOTE(andreavax @ May 18 2011, 10:49 PM) *
...il problema è il codec WIC.


Dillo a Nikon...

Prova con una versione precedente del WIC.

Massimo
maxiclimb
Messaggio: #15
Grazie per l'aiuto, ammetto che questo software mi sta facendo sentire molto imbranato, in genere in pochi minuti riesco ad entrare nella logica di un prodotto, questo invece.... ha la rotelline che girano, e le sta facendo girare anche a me! rolleyes.gif

Ora sono lontanissimo dal PC, riproverò stasera, ma:

- ho selezionato il rendering con PhaseOne, non il WIC.

- però ho anche selezionato di usare preferibilmente le anteprime incorporate nel file.
Usando abitualmente Bridge, dove questa impostazione velocizza le operazioni, ho presunto che fosse la cosa migliore.
Pensavo che estraesse il jpeg embedded per la visione, considerato che 1024 pixel di default mi bastano, non mi serve il full-size.
Invece, se ho capito quello che sottintendi, questo impedisce la creazione delle anteprime.
Mi sfugge il motivo per cui però gli embedded vengano visualizzati solo come thumbnails da 140x210...
Appena posso riprovo e ti faccio sapere.
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 02:23 PM) *
...- ho selezionato il rendering con PhaseOne, non il WIC.

- però ho anche selezionato di usare preferibilmente le anteprime incorporate nel file.
....Invece, se ho capito quello che sottintendi, questo impedisce la creazione delle anteprime.
Mi sfugge il motivo per cui però gli embedded vengano visualizzati solo come thumbnails da 140x210...
....


I NEF solitamente se non passano per NX2 non hanno anteprime ma solo miniature usate nella fotocamera. Per questo non hai altro che la miniatura minima. Inoltre non ti conviene usare il render PhaseOne se usi NX2. Se usi altri software uno vale l'altro tanto non hai anteprime interne. In questo caso si archiviano i DNG con le anteprime ACR/LR interne (e qui Media Pro 1 ha problemi)...

Massimo
maxiclimb
Messaggio: #17
NX2 non lo uso, per cui non c'è problema. smile.gif
Uso prevalentemente ACR, e più raramente CaptureOne.
Comunque di avere una preview attendibile come colori non mi interessa.... vorrei solo poter vedere le anteprime per selezionare le foto durante la ricerca.
Insomma, usarlo essenzialmente come catalogatore, non come visualizzatore.
Anche percè i miei files ultimati sono sempre Tiff o PSD, per cui l'anteprima del NEF può essere renderizzata come gli pare, basta che io riesca a riconoscere lo scatto che cerco.
Il jpeg embedded nel NEF dovrebbe comunque essere ben più grande di 160x210, sia perchè il monitor della reflex (d700) ha molta più risoluzione (e si può zoomare abbastanza...), ma anche perchè l'anteprima vista su Bridge è ben più grande (non parlo del full-size, che usa ACR per generarla, ma l'anteprima a pieno schermo che usa l'embedded).

Comunque proverò a disabilitare quell'opzione per vedere se genera le preview a 1024px, come impostato.

Se risolvo quello, manca solo l'incognita dei PSD con livelli (non sono moltissimi, ma non posso rinunciarvi...) e dopo potrei cominciare seriamente a prenderlo in considerazione.

Grazie ancora! smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 03:37 PM) *
....Il jpeg embedded nel NEF dovrebbe comunque essere ben più grande di 160x210, sia perchè il monitor della reflex (d700) ha molta più risoluzione (e si può zoomare abbastanza...), ma anche perchè l'anteprima vista su Bridge è ben più grande (non parlo del full-size, che usa ACR per generarla, ma l'anteprima a pieno schermo che usa l'embedded).

Comunque proverò a disabilitare quell'opzione per vedere se genera le preview a 1024px, come impostato.
...


Che dimensione di miniatura hai selezionato? Variabile o una grandezza fissa in pixel?

Hai disabilitato "Usa incorporata" (o quel che sia Use Embedded) ovunque?

Visto che più o meno usiamo software analoghi, consiglio di scaricarti Expression Media 2 (dal sito PhaseOne è ancora disponibile sui vecchi software) e provare quello (lscarica la versione base, la patch SP1 e la patch SP2).

Massimo
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 03:37 PM) *
....manca solo l'incognita dei PSD con livelli (non sono moltissimi, ma non posso rinunciarvi...) e dopo potrei cominciare seriamente a prenderlo in considerazione.
...


I livelli appaiono solo su PSD a 8 bit. Non a 16. Ma non è colpa di EM o MediaPro. E' Quicktime (che codifica i PSD) che ha questa limitazione. Anche il codec PSD di Ardfry a pagamento non risolve il problema.

Non vedo il motivo di vedere i livelli in un archiviatore sinceramente. Puoi spiegarmi la necessità?

Massimo
maxiclimb
Messaggio: #20
Allora, qualche aggiornamento:

Sono riuscito a fare tutto! smile.gif (o quasi)

La chiave di tutto è stato semplicemente passare dal rendering di PhaseOne, al WIC.

Non so perchè, ma questo ha influenzato non solo la possibilità di creare le anteprime alla misura voluta, ma mi ha anche permesso di vedere correttamente anche i PSD con livelli aperti (tutti a 16bit)
Ovviamente per i PSD è necessario che nel salvataggio sia selezionata l'opzione "massimizza compatibilità".
Forse mi ero spiegato male comunque: a me non interessa vedere singolarmente "i livelli" dei PSD, ma semplicemente vedere l'anteprima complessiva del file con livelli.
Mi interessa riconoscerlo in mezzo agli altri insomma, tutto qui.
Ho necessità di mantenere alcuni PSD in questo modo come esempi e/o promemoria di particolari postproduzioni molto articolate, oppure più banalmente per poter rapidamente adattare alcune foto a certe esigenze che cambiano.
E confermo che funziona anche con PSD a 16bit, ovviamente l'anteprima soltanto, forse tu intendevi una cosa diversa.

Ora ho impostato il thumbnail a dimensione fissa 320px, e l'anteprima a 1280px, e ho tolto ovunque l'opzione di usare la preview incorporata.
Ho creato due differenti cataloghi e sembra funzionare.

C'è solo un problema: le anteprima da 1280px (ma non i thumbnail) non gestiscono correttamente i profili colore nei tiff.

Ovvero: nei tiff con profilo ProphotoRGB, l'anteprima viene creata super-satura.
Non così per i PSD sempre con profilo Prophoto, che invece si vedono correttamente...
E' strana poi la saturazione eccessiva, in genere in caso di mancata gestione la foto appare desaturata.
Probabilmente è un problema del WIC ?


Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ May 20 2011, 11:17 AM) *
....
Forse mi ero spiegato male comunque: a me non interessa vedere singolarmente "i livelli" dei PSD, ma semplicemente vedere l'anteprima complessiva del file con livelli.
..E confermo che funziona anche con PSD a 16bit, ovviamente l'anteprima soltanto, forse tu intendevi una cosa diversa.


E potevi dirlo prima! dry.gif

Ovvio che funzionava la semplice anteprima a 16 bit.!Io pensavo volevi vedere i "singoli" livelli in MediaPro. E quello funziona solo ad 8 bit.

QUOTE(maxiclimb @ May 20 2011, 11:17 AM) *
Ovvero: nei tiff con profilo ProphotoRGB, l'anteprima viene creata super-satura.
Non così per i PSD sempre con profilo Prophoto, che invece si vedono correttamente...
E' strana poi la saturazione eccessiva, in genere in caso di mancata gestione la foto appare desaturata.
Probabilmente è un problema del WIC ?


Per i TIFF/PSD la codifica viene fatta da Quicktime. La gestione dei profili dovrebbe essere demandata a MediaPro. A me funziona in EM (solo offline e in light-table ha problemi proprio in tal senso che segnalai a Microsoft) ma devo riverificare su MediaPro 1. Hai attivato la gestione colore nelle preferenze generali di MediaPro?

Massimo
maxiclimb
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ May 20 2011, 12:03 PM) *
E potevi dirlo prima! dry.gif



Scusa, ma pensavo di averlo chiarito... smile.gif

QUOTE(maxiclimb @ May 18 2011, 10:49 AM) *
- non riesco a visualizzare l'anteprima dei PSD con livelli aperti, nemmeno se li salvo con "massimizza compatibilità"


QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 03:37 PM) *
... vorrei solo poter vedere le anteprime per selezionare le foto durante la ricerca.
Insomma, usarlo essenzialmente come catalogatore, non come visualizzatore.
Anche percè i miei files ultimati sono sempre Tiff o PSD, per cui l'anteprima del NEF può essere renderizzata come gli pare, basta che io riesca a riconoscere lo scatto che cerco.


Mi rendo conto comunque che non è facile spiegarsi bene... e ti ringrazio per la pazienza.

Per i Profili Colore: ho esplorato tutti i menù, e l'unica voce che ho trovato è "match color" che potrebbe avere attinenza, ma non ho trovato un pannello specifico di Gestione Colore.
Se mi è sfuggito, vuol dire che son cecato.

Comunque la situazione è questa:
se Media Pro visualizza direttamente il file originario, la gestione colore funziona e tutte le foto si vedono correttamente.
Se invece visualizzo l'anteprima generata dal programma stesso (quella a 1280px), allora si vedono molto saturate le le immagini con profilo prophoto.
Quelle con profilo AdobeRGB invece mi paiono corrette, ma forse dipende solo dalla minor differenza con il gamut del monitor (nell'ipotesi che non venga gestito il colore nelle preview o che queste non abbiano un profilo incorporato).

Non è un problema grave, mi sembra un comportamento anomalo ma ci potrei anche convivere, per l'utilizzo che farei del programma.


Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(maxiclimb @ May 20 2011, 01:20 PM) *
...Per i Profili Colore: ho esplorato tutti i menù, e l'unica voce che ho trovato è "match color" che potrebbe avere attinenza...


Ok è quello.

QUOTE(maxiclimb @ May 20 2011, 01:20 PM) *
se Media Pro visualizza direttamente il file originario, la gestione colore funziona e tutte le foto si vedono correttamente.
Se invece visualizzo l'anteprima generata dal programma stesso (quella a 1280px), allora si vedono molto saturate le le immagini con profilo prophoto.
Quelle con profilo AdobeRGB invece mi paiono corrette, ma forse dipende solo dalla minor differenza con il gamut del monitor (nell'ipotesi che non venga gestito il colore nelle preview o che queste non abbiano un profilo incorporato).
....


Potrebbe essere il medesimo problema di EM ma verificherò. A me funziona (su EM ma direi anche su MP). Il problema erano le anteprime offline.

Probabilmente per AdobeRGB è solo perchè è poco più saturo e non lo noti. In rapporto a Photoshop dovrebbe però apparire leggermente diverso.

Ti farò sapere.

Massimo
cutter82
Messaggio: #24
Scusate se riapro la discussione ma, sto provando la trial deprogramma e mi piace la velocità di ricerca.
Una domanda però, non è possibile cercare nei dati exif?
A volte fa comodo poter trovare le foto di una persona scattate che so', a 1.8...
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(cutter82 @ Jun 22 2011, 01:07 PM) *
...
Una domanda però, non è possibile cercare nei dati exif?
A volte fa comodo poter trovare le foto di una persona scattate che so', a 1.8...


La ricerca per Exif in MP1 è estremamente limitata. Per avere qualcosa di utile è necessario creare una macro che trasferisca i valori in campi custom.

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >