FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovi Profili "camera" V2 Beta
per CameraRaw e Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
Navigando dul sito Adobe America e piu' precisamente sul forum di ACR mi sono imbattuto su una discussione riguardante i nuovi profili Beta per D3 e D700 che stando a quanto si dice dovrebbero aver eliminato i problemi di posterizzazzione colore presenti in alcuni profili come adobe standard e la serie degli D2X mode 1-2-3.

Provare per credere........

Io non li ho ancora provati ma lo faro' molto presto intanto li metto a disposizione per chiunque volesse scaricarli.

Massi smile.gif

File Allegato  Nikon_D3_D700_Camera_v2_beta_profiles.zip ( 3.45mb ) Numero di download: 475


Messaggio modificato da maxiclimb il Jun 10 2010, 05:01 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
QUOTE(pimassi @ Apr 7 2010, 09:10 AM) *
Navigando dul sito Adobe America e piu' precisamente sul forum di ACR mi sono imbattuto su una discussione riguardante i nuovi profili Beta per D3 e D700 che stando a quanto si dice dovrebbero aver eliminato i problemi di posterizzazzione colore presenti in alcuni profili come adobe standard e la serie degli D2X mode 1-2-3.

Provare per credere........

Io non li ho ancora provati ma lo faro' molto presto intanto li metto a disposizione per chiunque volesse scaricarli.

Massi smile.gif

File Allegato  Nikon_D3_D700_Camera_v2_beta_profiles.zip ( 3.45mb ) Numero di download: 475


Questa e' la fonte ufficiale dal quale ho scaricato i profili:

Profili Beta per D3 e D700

Massi smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #3
Uhhh, grande Massi, ottimo segugio! ohmy.gif Pollice.gif

Io per quei problemi avevo completamente rinunciato ad usare i profili nikon-like!
E non solo io, a quanto mi risulta...

Ora che ho calibrato con la x-rite probabilmente non mi serviranno più, ma per tutti quelli che vogliono avere "i colori nikon" usando ACR e Lightroom è un'ottima notizia!

Sono curioso di provarli! smile.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Apr 7 2010, 12:46 PM) *
Uhhh, grande Massi, ottimo segugio! ohmy.gif Pollice.gif

Io per quei problemi avevo completamente rinunciato ad usare i profili nikon-like!
E non solo io, a quanto mi risulta...

Ora che ho calibrato con la x-rite probabilmente non mi serviranno più, ma per tutti quelli che vogliono avere "i colori nikon" usando ACR e Lightroom è un'ottima notizia!

Sono curioso di provarli! smile.gif


1) Profili Beta
Li ho provati, ma non bene, non su tante immagini diverse, solo su tre, che comunque non è poco:
- sono, a parer mio, più fedeli dei profili standard Nikon di ACR, e la dominante rossiccia sembra sparita
- NON sono ancora uguali ai colori di Capture NX2, ma in un paio di immagini, mi hanno dato colori, non so se più o meno fedeli alla realtà, dato che erano immagini vecchie e non ricordo la realtà, ma addirittura più gradevoli di NX 2, chiaramente a gusto mio.

2) ACR versione Beta 5.7
Ho installato la nuova versione di ACR, la 5.7, che è una Beta, nella speranza che fosse con rumore ridotto:
- il rumore NON sembra minore rispetto alla versione 5.6, non mi pare ci sia alcuna differenza
- la definizione mi sembra invece migliorata, anche se di poco

Da un confronto fatto, questa volta approfonditamente, con Capture NX2, su tante immagini a 200X, 400X e visione assieme 20X30 cm su nativo D 700 e su formato A3, a video, non su stampa:
- il rumore è sempre più basso su Capture NX2
- la definizione, in termini di risoluzione vera, microcontrasto reale, e non acutanza da maschera di contrasto o altro intervento in PP, è sempre migliore con Capture NX2.

Su foto a colori molto tenui, si apprezza la trama dei pixel molto meglio che su colori forti: Capture NX2 costruisce il pixel in modo diverso da ACR, e la differenza è su un parametro molto importante, il microcontrasto, ed a grosso ingrandimento, sembra addirittura sia diversa anche la geometria del pixel di Capture da quello di ACR, ma non so nemmeno se questo sia possibile (risposta agli esperti!), dunque è forse soltanto una illusione creata dalla maggior definizione che hai il pixel di capture rispetto a quello ACR .

Stampando, la differenza di microcontrasto si attenuerà, e di molto, praticamente a scomparire, salvo i casi di colori e grigi tenui, ma il cromatismo diverso resterà.

Per i lavori di alta qualità, Capture NX2, almeno per il mio gusto personale, è ancora meglio.

Mi piacerebbe avere le impressioni di altri che vanno a spaccare il capello in quattro come me.

Saluti cordiali
alessandromoretti
Messaggio: #5
Chiedo scusa, ma questi profili dove vanno caricati per poterli usare?? In macchina oppure su quale cartella di CS4??
Grazie
luigi vagnoli
Messaggio: #6
QUOTE(alessandromoretti @ Apr 11 2010, 07:07 PM) *
Chiedo scusa, ma questi profili dove vanno caricati per poterli usare?? In macchina oppure su quale cartella di CS4??
Grazie

ecco le istruzioni

installation

If you are on Mac OS X, drag the "Camera v2 beta" folder to:

/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

If you are on Windows XP, drag the "Camera v2 beta" folder to:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

If you are on Windows Vista or Windows 7, drag the "Camera v2 beta"
folder to:

C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

Note that the above path on Windows Vista and Windows 7 may be hidden
by default. Check your folder settings.
alessandromoretti
Messaggio: #7
QUOTE(luigi vagnoli @ Apr 11 2010, 07:20 PM) *
Note that the above path on Windows Vista and Windows 7 may be hidden
by default. Check your folder settings.



Grazie, avevo già cercato le informazioni ma mi ero perso la storia delle cartelle/file nascosti, quindi non trovavo la directory.
Grazie mille
Massimiliano Piatti
Messaggio: #8
In macchina? hmmm.gif

Una volta che hai scompattato i profili dal link che ho messo a disposizione troverai un documento formato testo dove ci sono tutte le indicazioni per installarli.

Luigi ti ha dato tutte le indicazioni del caso wink.gif

Massi smile.gif

Messaggio modificato da pimassi il Apr 11 2010, 06:32 PM
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(dimapant @ Apr 11 2010, 12:24 PM) *
Mi piacerebbe avere le impressioni di altri che vanno a spaccare il capello in quattro come me.

Saluti cordiali


dammi tempo, è un periodo un po' indaffarato... smile.gif

Per il momento ho provato i nuovi profili con quelle immagini che mi avevano dato dei forti problemi di posterizzazione, e quei problemi sono spariti.
Complessivamente hanno anche una curva di gamma diversa, sono più luminosi e un pizzico più contrastati mi pare.
Anch'io non li ho testati su molte immagini, solo 4 o 5, ma erano tutte critiche e sapevo cosa andare a guardare.

Il nuovo ACR 5.7 non l'ho installato, ma aspetto la 6.0, nel frattempo mi diletto con la beta2 di Lightroom3

A presto
dimapant
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ Apr 12 2010, 09:54 PM) *
.............sono più luminosi e un pizzico più contrastati mi pare...........


Sì, anche a me hanno dato maggior contrasto e maggiore luminosità: ........Il tuo sensore è..... buono come il mio!

Oggi esce CS5: chissà cosa ci mettono come ACR (se ci sarà sempre un ACR!).

Grazie e saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Apr 12 2010, 09:43 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #11
QUOTE(dimapant @ Apr 12 2010, 10:42 PM) *
Oggi esce CS5: chissà cosa ci mettono come ACR (se ci sarà sempre un ACR!).

Grazie e saluti cordiali


ACR sara' il medesimo che e' presente nella nuova versione di Lightroom cioe' la versione 6.0 sara' molto performante nella nitidezza e nella riduzione del rumore grazie ai nuovi algoritmi utilizzati.

Sono curioso di vedere le nuove funzioni di photoshop 5 perche' da quello annunciato sara' qualcosa di veramente rivoluzionario per un software di fotoritocco.

Godiamoci il lancio........

P.S. E' stato un piacere conoscerti spero che prossimamente avremo tempo per approfondire la nostra presentazione.
Tutto bene con la macchina?

A presto...

Massi smile.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(pimassi @ Apr 13 2010, 08:05 AM) *
ACR sara' il medesimo che e' presente nella nuova versione di Lightroom cioe' la versione 6.0 sara' molto performante nella nitidezza e nella riduzione del rumore grazie ai nuovi algoritmi utilizzati.

Sono curioso di vedere le nuove funzioni di photoshop 5 perche' da quello annunciato sara' qualcosa di veramente rivoluzionario per un software di fotoritocco.

Godiamoci il lancio........

P.S. E' stato un piacere conoscerti spero che prossimamente avremo tempo per approfondire la nostra presentazione.
Tutto bene con la macchina?

A presto...

Massi smile.gif


Grazie dell'informazione!

Oggi ho scaricato Lightroom 3 beta 2 proprio per ACR 6: ci apro il NEF coi suoi comandi, incluso i nuovi profili D 700 v2, poi, prima di passare allo sviluppo, al fotoritocco in Lightroom, lo salvo in TIFF a 16 bit e lo riapro per lavorarci in CS4 normalmente: lo userò come un convertitore di RAW.

Non conosco Lightroom, dunque lavoro con CS 4.

ACR 6 è molto migliore di ACR 5.7, per il rumore e la definizione, ed anche i comandi del controllo rumore sono diversi, bisogna che li capisca bene, dato che ci ho provato solo un'oretta, ma mi ha fatto un'ottima impressione, meglio addirittura di DxO optics 6, e con tutta la tecnologia superba di ACR.

Devo ancora fare prove comparative con NX2 e poi posterò le mie impressioni.

Il piacere di conoscervi è stato mio, anche se breve: ero curioso di conoscere tutti, ma soprattutto te e Maxiclimb.

Mi devo scusare con voi tutti per l'inconveniente avuto, ma ci sono cose non sotto il nostro controllo.

Ho fatto bene a ripartire per casa di giorno e non di notte; il motore non dava coppia, in autostrada è sempre andata calando; rumore sinistro di punterie idrauliche senza olio e subito si è spento il motore a 10 km da Lucca: non è più ripartita e mi ci è voluto il carro attrezzi per togliere me ed il rottame dall'autostrada.

Diesel, 85000 km, poco più di 2 anni, tagliandi sempre fatti in anticipo, manutenzione sempre al momento duvuto: io l'ho trattata bene, ma non lei me!

Persa praticamente tutta la mattinata per tornare a casa e giornata rovinata.

Ma ci rivedremo presto sicuramente.

saluti cordiali
Massimiliano Piatti
Messaggio: #13
Mi dispiace tanto per l'inconveniente da te patito ma io sono sempre dell'idea che un guaio piccolo ne scongiura uno grande messicano.gif

proprio ieri c'e' stato il lancio di photoshop 5 ho visto il video di 45 minuti che ne elogiava le novita' e devo dire che pur essendo sempre molto scettico sulle magie dei software di fotoritocco questa volta mi sono piaciute alquanto!
Un paio di stttimane fa parlando con la mia carissima amica nonche' Guru autentica di photoshop Marianna Santoni mi aveva per quanto le era possibile fare (perche' beta tester della nuova suite) annunciato le novita' riguardanti PS e anche lei che di novita' ne vede molto spesso ne era rimasta entusiasta parlandomene.

Per quello che riguarda NX in confronto agli altri Raw converter devo dire che io ne sono prima di tutto un estimatore e poi un abbastanza esperto utilizzatore e a riguardo dico che se non verranno implementate modifiche (riscrittura di alcune parti) verra' sempre di piu' soppiantato dai nuovi lightroom e Capture One (ottimi!!!!!).

Il discorso e' lungo e articolato,ma vedendo che verrai alle 5 terre avremo modo di parlarne.

Buona giornata smile.gif

Massi
Mario Frassine
Messaggio: #14
ragazzi, grazie siete una fonte inesauribile di sapere !
proverò sono curioso di vedere la differenza con Nx2....
Ciao.
brusa69
Messaggio: #15
Grazie Massi, li ho provati un po' velocemente e non sembrano male anche se l'impatto iniziale è di una foto un po' piu' smorta rispetto a nx2... comunque ACR è sempre una alternativa valida e con questi profili anche migliorata per la mia D700.

ciao!
Massimo.Novi
Messaggio: #16
Qualche tempo fa Adobe ha rilasciato (in beta, essendo ancora in sviluppo) alcuni profili che migliorano la resa ed eliminano i difetti di posterizzazione notati su Camera Raw e Lightroom relativi alle fotocamere Nikon D3/D3s/D700 che alcuni utenti del Forum Nital avevano rilevato in passato.

Lo scopo di tali profili è avvicinare ulteriormente la resa ACR/LR a quella NX (per coloro che lo considerano un "must") con fotocamere a sensore "full".

Questi profili sono ancora in Beta e NON sono inclusi nei rilasci Camera Raw 6.1 (CS5 per intenderci) e Lightroom 3.0. Sono identificati dal suffisso "v2".

Se volete provarli, possono essere scaricati da questo link:

Profili Beta 2

Vi riporto in italiano le note di installazione:

Mac OS X: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Windows XP: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

Windows Vista/Windows 7: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

NOTA: questo percorso su Vista o Windows 7 può risultare non visibile (nascosto) con le normali impostazioni di default. Verificate le opzioni di visualizzazione delle cartelle.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 10 2010, 11:37 AM
edgecrusher
Messaggio: #17
Grazie!
maxiclimb
Messaggio: #18
Grazie Massimo, e bentornato! smile.gif

La segnalazione l'avevamo già fatta QUI magari dagli un occhio per vedere se abbiamo scritto qualche inesattezza...

Come ricorderai, avevo avuto molti problemi con le vecchie release, che non eravamo riusciti a risolvere.
Con questi nuovi profili, seppure in Beta, ogni problema è risolto.
Ora utilizzo solo più il profilo creato con la tavola x-rite, ma è bello sapere che ci hanno lavorato su.

Con la d300 non avevo avuto nessun problema, e in effetti i nuovi profili sono solo per d3/d700/d3s
Massimo.Novi
Messaggio: #19
Ho ritenuto utile rinnovare la cosa in quanto molti (si fa per dire) potevano pensare che i nuovi rilasci di Camera Raw 6.x e LR 3.0 avrebbero contenuto i nuovi profili.

Invece, la linea di sviluppo di questi profili viaggia, per così dire, in parallelo e quindi per i possessori di fotocamere D3/D700 è necessario installarli a parte anche usando CS5 o LR3.

Una piccola "seccatura" che però ricompensa coloro che utilizzano ACR/LR per "simulare" i colori NX-like.

Come già indicato nella precedente discussione (probabilmente potrebbe essere a questo punto proficuo unirle), questi profili rendono l'immagine più luminosa in quanto anche la curva tonale del profilo è stata modificata.

L'uso di profili "ad hoc" per la propria fotocamera è sicuramente la soluzione "primaria" ma dipende anche dai gusti e, in qualche modo, anche dalle necessità. Per questo Adobe mantiene un "occhio" alla corrispondenza con i convertitori RAW di brand.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 10 2010, 03:48 PM
plxmas
Messaggio: #20
una domanda forse stupida, essendo forse la risposta gia stata indicata.
questi profili sono dedicati a d3/d3s/d700.

è inutile quindi utilizzarli per chi ha una d300 o altre camere all'infuori di quelle elencate?
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(plxmas @ Jun 10 2010, 04:58 PM) *
..è inutile quindi utilizzarli per chi ha una d300 o altre camere all'infuori di quelle elencate?


Non è solo inutile (le regolazioni sono mirate alla specifica fotocamera). E' impossibile. Ciascun profilo ha registrata internamente la fotocamera a cui si riferisce. Usando fotocamere diverse i profili non appaiono nel menu di selezione.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 10 2010, 04:19 PM
maxiclimb
Messaggio: #22
Nota moderatore: Ho unito le due discussioni per non disperdere le informazioni contenute, e ne approfitto per spostarle in Software, sezione più pertinente all'argomento trattato.

Maxi
smile.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Jun 10 2010, 10:40 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(manovi @ Jun 10 2010, 04:44 PM) *
Ho ritenuto utile rinnovare la cosa in quanto molti (si fa per dire) potevano pensare che i nuovi rilasci di Camera Raw 6.x e LR 3.0 avrebbero contenuto i nuovi profili.

Invece, la linea di sviluppo di questi profili viaggia, per così dire, in parallelo e quindi per i possessori di fotocamere D3/D700 è necessario installarli a parte anche usando CS5 o LR3.

Una piccola "seccatura" che però ricompensa coloro che utilizzano ACR/LR per "simulare" i colori NX-like.

Come già indicato nella precedente discussione (probabilmente potrebbe essere a questo punto proficuo unirle), questi profili rendono l'immagine più luminosa in quanto anche la curva tonale del profilo è stata modificata.

L'uso di profili "ad hoc" per la propria fotocamera è sicuramente la soluzione "primaria" ma dipende anche dai gusti e, in qualche modo, anche dalle necessità. Per questo Adobe mantiene un "occhio" alla corrispondenza con i convertitori RAW di brand.

Massimo


Il caro e competente Manovi è riapparso!

Spero tu stia bene e tutto Ok per te: un saluto cordiale!
ivn71
Messaggio: #24
scusate se rispondo a questo argomento un po' datato , ma non riesco a trovare il percorso per giungere alla cartella d'installazione dei profili. Mi aiutate?? Grazie . Ivan
maxiclimb
Messaggio: #25
Dovresti almeno specificare che sistema operativo usi....


Mac OS X: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Windows XP: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

Windows Vista/Windows 7: decomprimere il file e copiare la cartella "Camera v2 beta" in:

C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

NOTA: questo percorso su Vista o Windows 7 può risultare non visibile (nascosto) con le normali impostazioni di default. Verificate le opzioni di visualizzazione delle cartelle, e rendere visibili le cartelle nascoste.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >