FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Backup Incrementali
Con Apple Mac OS X
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,io per fare i Backup di tipo Incrementale delle mie foto e dei miei dati( cioè copiare su un disco esterno soltanto quei dati che ancora non sono stati trasferiti o che nel frattempo sono stati modificati. ) uso Time Machine ma non sono molto soddisfatto vorrei sapere da voi che software usate e se ne siete soddisfatti.

grazie.gif e BUON ANNO A TUTTI

Massi
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao Massi.... Io utilizzo Nikon Trasfer e faccio in fase di scarico delle foto il backup su HD esterno. In pratica quando cancello la scheda ho già la sicurezza della doppia copia identica su due dischi, uno interno ed uno esterno. Poi faccio due copie su DVD e la copia su HD interno le cancello dopo averle lavorate. Mi trovo abbastanza bene.... Ma non credo sia il modo migliore....

Sono curioso anche io di sapere altri metodi...

Buon Anno
Paolosil
Messaggio: #3
QUOTE(pimassi @ Dec 31 2009, 09:44 AM) *
Ciao a tutti,io per fare i Backup di tipo Incrementale delle mie foto e dei miei dati( cioè copiare su un disco esterno soltanto quei dati che ancora non sono stati trasferiti o che nel frattempo sono stati modificati. ) uso Time Machine ma non sono molto soddisfatto vorrei sapere da voi che software usate e se ne siete soddisfatti.

grazie.gif e BUON ANNO A TUTTI

Massi


Scusa posso chiedere perché non sei soddisfatto?

Anche io uso TM e per ora non ho avuto problemi

Ciao
ciromattia
Messaggio: #4
Personalmente uso Time Machine per il backup completo (è troppo comodo), più una seconda sincronizzazione con ChronoSync della sola directory Photo su un altro disco esterno...
bird74
Messaggio: #5
per backup hd-osx uso tm
per backup foto (che sono tutte su hd esterni, uno di lavoro e uno di backup) uso lightroom in fase di import oppure quando sono fuori faccio un copia-incolla
danardi
Messaggio: #6
QUOTE(bird101 @ Dec 31 2009, 12:02 PM) *
.. faccio un copia-incolla

Trasferisco su mac, lavoro, al raggiungimento di 4gb masterizzo e trasferisco su hd esterno di backup.
Gli automatismi mi piacciono, ma per le cose che faccio per "sicurezza" preferisco fare a mano
gianpiero_mac_com
Messaggio: #7
Uso time machine per il backup dell'intero disco.
Per i file di lavoro utilizzo il servizio https://www.dropbox.com/home che mi permette anche di tenere una sincronizzazione tra computer di casa (MAC) e quello del lavoro (PC).
E' comodo ma per grosse quantità di dati temo un po' troppo lento e costoso.

gianpiero
Massimiliano Piatti
Messaggio: #8
Il mio vero problema su i Backup incrementali non e' il riversamento delle foto da A a B ma e' la post produzione,vorrei un programma che nel momento in cui io salvo una foto dopo averla elaborata in qualsiasi formato (jpg tif dng) in una determinata cartella questo programma si attivasse riconoscendo che questa foto prima non c'era e di conseguenza backuppandola.
Quello che non mi piace di Time Machine e' di avere una cartella piena zeppa di Backup e ogni volta che elaboro una foto fa un backup
Massi
Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
Sto Testando il software Sync Standard,per il momento sembra che sia quello di cui ho bisogno.
A presto per approfondimenti in merito!!!!

Massi smile.gif
effeotto
Messaggio: #10
Prova "Intego Backup Assistant", era in bundle con l'hd esterno LaCie.
Devi fare un primo bk generale (io ho fatto solo la cartella "Immagini"), poi ci pensa lui a fare l' incrementale.
Se conosci bene l' inglese puoi provare anche "SilverKeeper" scaricabile gratuitamente dal sito LaCie.
Quest' ultimo lo devo ancora provare e non so' dirti.
Per l' intero MBP (ecc. ecc.) uso sempre TimeMachine con grande soddisfazione.

Ciao
Giulio
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(pimassi @ Dec 31 2009, 01:58 PM) *
Il mio vero problema su i Backup incrementali non e' il riversamento delle foto da A a B ma e' la post produzione,vorrei un programma che nel momento in cui io salvo una foto dopo averla elaborata in qualsiasi formato (jpg tif dng) in una determinata cartella questo programma si attivasse riconoscendo che questa foto prima non c'era e di conseguenza backuppandola.
Quello che non mi piace di Time Machine e' di avere una cartella piena zeppa di Backup e ogni volta che elaboro una foto fa un backup
Massi

Un programma del genere sarebbe interessante..
Io lo faccio manualmente: una foto "finita" la salvo sempre sia su HD interno e sia su HD esterno sul quale ogni mese faccio anche il backup completo del computer... rolleyes.gif
Francesco Martini
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 3 2010, 11:16 AM) *
Un programma del genere sarebbe interessante..
Io lo faccio manualmente: una foto "finita" la salvo sempre sia su HD interno e sia su HD esterno sul quale ogni mese faccio anche il backup completo del computer... rolleyes.gif
Francesco Martini


Ciao Fra io voglio che la tecnologia mi venga in aiuto dato che e' possibile farlo,come ho gia' detto sto provando vari software ti faro' sapere quale ritengo il migliore per tale scopo.
Grazie anche a te Giulio Intego l'ho provato e non e' male gli altri li provero'.

Massi
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(pimassi @ Dec 31 2009, 01:58 PM) *
Quello che non mi piace di Time Machine e' di avere una cartella piena zeppa di Backup e ogni volta che elaboro una foto fa un backup


Uso con molta soddisfazione TM. Basta che tu accendi il disco sul quale fai i backup una volta al giorno e non ti ritrovi pieno di backup.
Io faccio così per i due dischi Iomega da 1 Tb settati in Raid 1.
Poi comunque le cartelle di backup "in esubero" le puoi anche cancellare.
Ciao

Maurizio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(pimassi @ Dec 31 2009, 09:44 AM) *
Ciao a tutti,io per fare i Backup di tipo Incrementale delle mie foto e dei miei dati( cioè copiare su un disco esterno soltanto quei dati che ancora non sono stati trasferiti o che nel frattempo sono stati modificati. ) uso Time Machine ma non sono molto soddisfatto vorrei sapere da voi che software usate e se ne siete soddisfatti.

grazie.gif e BUON ANNO A TUTTI

Massi



Nero8 e molto soddisfatto. messicano.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #15
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 3 2010, 01:25 PM) *
Nero8 e molto soddisfatto. messicano.gif


Fa i backup incrementali? hmmm.gif
Questa non la sapevo.
Come funziona la procedura?

Massi
effeotto
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 3 2010, 12:49 PM) *
Uso con molta soddisfazione TM. Basta che tu accendi il disco sul quale fai i backup una volta al giorno e non ti ritrovi pieno di backup.
Io faccio così per i due dischi Iomega da 1 Tb settati in Raid 1.
Poi comunque le cartelle di backup "in esubero" le puoi anche cancellare.
Ciao

Maurizio


TM cancella da solo i bk piu' vecchi ogni qual volta gli serve dello spazio per quelli nuovi.

Ciao
Giulio
Francesco Martini
Messaggio: #17
Ma un buon programma per questi benedetti "Backup Incrementali" per sistemi Windows...
esiste????? rolleyes.gif
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 3 2010, 09:10 PM) *
Ma un buon programma per questi benedetti "Backup Incrementali" per sistemi Windows...
esiste????? rolleyes.gif
Francesco Martini

Si esiste! Aattualmente con vista64 ultimate utilizzo quello microsoft, prima con XP utilizzavo Acronis

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 3 2010, 09:18 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(pimassi @ Jan 3 2010, 01:45 PM) *
Fa i backup incrementali? hmmm.gif
Questa non la sapevo.
Come funziona la procedura?

Massi



Fa i backup incrementali di file, e quindi di foto, utilizzando la multisessione.
Immagine Allegata


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 3 2010, 09:34 PM
Jango
Messaggio: #20
QUOTE(pimassi @ Jan 1 2010, 02:24 PM) *
Sto Testando il software Sync Standard,per il momento sembra che sia quello di cui ho bisogno.
A presto per approfondimenti in merito!!!!

Massi smile.gif

Ciao Massi seguo con interesse questa discussione.
Ho scaricato la trial sia di chronosync sia di synk standard.

Dal help sembra che facciano il lavoro di salvare solo i file modificati in caso di incongruenza o aggiunti, invece modificando i file nella cartella A, si aggiornano in B solo se si sincronizza a tempo con gli schedule, e non me lo fa istantaneamente.

Mi è sfuggita qualche impostazione?

Grazie
Luca
maxiclimb
Messaggio: #21
Io uso un sistema RAID1 interno al computer per i soli dati (in pratica: le foto) più due dischi Velociraptor per sistema operativo e le varie cache di programmi e S.O.
Appena scaricate le foto con Nikon transfer, faccio la selezione gettando via tutte le foto che non intendo tenere, e successivamente faccio un backup incrementale su disco esterno con Cobian Backup (ottimo programma free).
Si può impostare perchè faccia il backup ad ogni avvio, ma avendo un raid interno, e tenendo abitualmente il disco esterno spento, preferisco attivare il BackUp manualmente.
Solo dopo aver copiato anche su disco esterno, cancello le foto dalle schede di memoria.

Lavorando i files, effettuo ogni tanto il B.U. esterno, ma ho in qualsiasi momento la tranquillità del RAID interno che duplica ogni cosa.

Finito il lavoro, copia su DVD dei Nef e dei Tiff elaborati.

Se le foto interessano anche alla mia compagna (viaggi e vacanze), ulteriore copia su DVD e sul suo HD esterno.

Mi sento abbastanza tranquillo! biggrin.gif

Comunque, tra i programmi di B.U. il semplice e gratuito Cobian mi soddisfa in pieno, va davvero bene.
mirko_nk
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Jan 5 2010, 11:27 AM) *
Io uso un sistema RAID1 interno al computer per i soli dati (in pratica: le foto) più due dischi Velociraptor per sistema operativo e le varie cache di programmi e S.O.
Appena scaricate le foto con Nikon transfer, faccio la selezione gettando via tutte le foto che non intendo tenere, e successivamente faccio un backup incrementale su disco esterno con Cobian Backup (ottimo programma free).
Si può impostare perchè faccia il backup ad ogni avvio, ma avendo un raid interno, e tenendo abitualmente il disco esterno spento, preferisco attivare il BackUp manualmente.
Solo dopo aver copiato anche su disco esterno, cancello le foto dalle schede di memoria.

Lavorando i files, effettuo ogni tanto il B.U. esterno, ma ho in qualsiasi momento la tranquillità del RAID interno che duplica ogni cosa.

Finito il lavoro, copia su DVD dei Nef e dei Tiff elaborati.

Se le foto interessano anche alla mia compagna (viaggi e vacanze), ulteriore copia su DVD e sul suo HD esterno.

Mi sento abbastanza tranquillo! biggrin.gif

Comunque, tra i programmi di B.U. il semplice e gratuito Cobian mi soddisfa in pieno, va davvero bene.


Lavori con 6 HD... ohmy.gif ... 4 interni e due esterni.... guru.gif

Io pensavo di essere esagerato a fare una copia su un HD interno (provvisoria, sopo aver archiviato e lavorato i files li cancello), una su HD esterno e 2 copie di DVD tenute in ambienti diversi e i TIF lavorati su un altro HD esterno...

Certo la prudenza non è mai troppa....

Personalemente non utilizzo mai software di backup, faccio subito la doppia copia dei NEF con Nikon Trasfer... Unico neo è che poi i NEF li tengo tutti e spreco un po' di spazio....

Messaggio modificato da mirko_nk il Jan 5 2010, 11:47 AM
ciromattia
Messaggio: #23
QUOTE(Jango @ Jan 4 2010, 01:34 PM) *
Ciao Massi seguo con interesse questa discussione.
Ho scaricato la trial sia di chronosync sia di synk standard.

Dal help sembra che facciano il lavoro di salvare solo i file modificati in caso di incongruenza o aggiunti, invece modificando i file nella cartella A, si aggiornano in B solo se si sincronizza a tempo con gli schedule, e non me lo fa istantaneamente.

Mi è sfuggita qualche impostazione?

su Chronosync puoi impostare i parametri che gli servono per decidere se un file è "cambiato": potrebbero essere le dimensioni, i permessi, le acl o via dicendo.
In più, ha varie modalità: clona da sinistra a destra, replica, backup, mirror e sincronizzazione, quest'ultima utile se lavori su più macchine con il disco esterno.
Puoi usare gli schedule oppure lanciare il sync manualmente quando ne hai bisogno... in ogni caso con "Trial sync" ti fa vedere cosa va a cambiare.
Ah, altra nota non da poco: così come Time Machine, volendo non ti elimina i file cancellati ma te li "archivia" per versione, così puoi ricontrollarli una terza volta prima di buttarli via...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #24
grazie.gif per le vostre testimonianze questo significa,con mio enorme piacere che la discussione interessa.

Spero che la discussione non finisca qui' ma vada avanti con altri utenti interessati o con altre testimonianze degli stessi.

torniamo nel cuore della discussione dicendo che per il mio modo di archiviare foto e dati credo di aver trovato la quadratura del cerchio utilizzando il programma Sink Standard 2 fino a quando non acquistero' un sistema DROBO.



Cito dal sito drobo.it:

Cos'è Drobo ?

Drobo è il primo sistema automatico di archiviazione al mondo.
Drobo è una soluzione totalmente automatica al problema di archiviazione dati.

Ad oggi la maggior parte dei dati è composta da dati multimediali (foto, video, films, musica ecc...) che richiedono grosse quantità di spazio per l'archiviazione: per questo è necessaria una soluzione di facile manutenzione che gestica e protegga i vostri dati, ma che allo stesso tempo sia scalabile in base alle future esigenze.



Drobo la sicurezza prima di tutto
Drobo combina fino a 4 hard disks in un unico pool di dati protetto; il sistema operativo vedrà il pool di dati come una unica periferica di massa e ne gestirà il contenuto come una normale unità disco esterna USB. Potete iniziare a costruire il vostro pool con 2 drive per poi di volta in volta aggiungere nuovi dischi fino ad un totale di 4 in base alle vostre esigenze. In ogni momento potrete sostituire qualsiasi disco con uno di dimensioni maggiori nel caso in cui tutti e 4 gli slot siano occupati e sia necessario più spazio.



Drobo gestisce automaticamente i vostri dati, non dovete avere alcuna conoscenza specifica.
Connettete semplicemente la vostra unità Drobo al PC o al MAC, nessun livello RAID, nessuna complicata configurazione o gestione, Drobo penserà a tutto al posto vostro. Drobo combina molteplici e complesse tecnologie di gestione e ridondanza dati in maniera automatica così che non dobbiate preoccuparvi di avere conoscenze tecniche relative.



Drobo cresce con le vostre esigenze.
In qualsiasi momento potrete aggiungere drives al vostro Drobo, sostituirli combinando marche diverse e/o capacità e velocità diverse senza preoccupazioni il tutto senza spegnere l'unità. Niente "tempi morti", procedure di migrazione dati, o tempi di attesa per accedere alla nuova capacità: Drobo farà tutto per voi.



Drobo vi permette di risparmiare crescendo secondo le vostre necessità
Gli hard drive aumentano di capacità di anno in anno, ma allo stesso tempo diminuiscono di prezzo. Con Drobo vi potete permettere di comprare nuovi drives solo al momento del bisogno, sfruttando quindi le innovazioni del mercato ed i cali di prezzo. Comprare capacità in base alle vostre effettive necessità vi permetterà di risparmiare centinaia di euro.



Con DroboShare pubblicate i vostri dati in rete
Connettendo il vostro Drobo all'unità DroboShare potrete condividere i dati usando una connessione ultra veloce Gigabit Ethernet (GigE). Con DroboShare tutta la rete potrà accedere ai dati contenuti nell'unità Drobo.

Secondo il mio punto di vista questo e' un sistema molto efficace,semplice,ma sopratutto utile ai Fotografi perche' se malauguratamente dovesse guastarsi una delle unita' di archiviazione non si perdeno i dati che vi sono all'interno del disco singolo perche il sistema drobo li ha immagazzinati negli altri rimanenti.

Secondo me e' Fantastico!!!!!!!!!




Massi smile.gif

Messaggio modificato da pimassi il Jan 5 2010, 02:34 PM
effeotto
Messaggio: #25
QUOTE(pimassi @ Jan 5 2010, 02:27 PM) *
grazie.gif per le vostre testimonianze questo significa,con mio enorme piacere che la discussione interessa.

Spero che la discussione non finisca qui' ma vada avanti con altri utenti interessati o con altre testimonianze degli stessi.

torniamo nel cuore della discussione dicendo che per il mio modo di archiviare foto e dati credo di aver trovato la quadratura del cerchio utilizzando il programma Sink Standard 2 fino a quando non acquistero' un sistema DROBO.

CUT

Secondo me e' Fantastico!!!!!!!!!
Massi smile.gif


Interessante, pero' non mi e' chiara una cosa, dalla descrizione che riporti tu sembrerebbe che usi un sistema di backup ridondante senza RAID, boh, non mi e' chiara la cosa.

Andando sul loro sito leggo quanto sotto riportato:

Drobo 2nd + 2 Hd 1TByte
Prezzo per Unità (piece): €568,00 (incluso 20 % I.V.A.)

Chiedi un'informazione riguardo questo prodotto
KIT Drobo 2nd version, completo di 2 Hard Disk da 1TheraByte SATAII.
La nuova release di Drobo con connettore FireWire 800 e USB 2.0, maggior velocità anche per sistemi MAC.

Il kit è composto da:

Nr. 1 Drobo 2nd Release
Nr. 2 Hard Disk SATA II da 1 Therabyte


Capacità di storage effettiva del kit: 929,7 Gbyte di dati protetti.

Dall'ultima riga si evince chiaramente che e' in RAID1, questo, a mio modesto parere, non e' assolutamente un problema, ma a quella cifra si trovano sistemi NAS ben piu' prestanti e dotati anche di porta ethernet gigabite per loro stessa natura.

Illuminatemi, c'e' sempre da imparare.

Ciao
Giulio

P.S.:io sto' usando un NAS Iomega ix2, un WD usb ed un LaCie FW.
La gestione dei bk incrementali la curano i sw Indego, SuperDuper e Retrospect
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >