FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Mia Care E Stupende Val Di Sole E Rabbi Addio
Un tempo luogo di emozioni, ora di timore.
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #51
Ragazzi io credo sia giunto il momento di scindere le realtà dalle favole e da soluzioni irrealizzabili,

che il progetto orso sia partito con nobili intenzioni ci possiamo anche dare il voto positivo, che poi sia stato gestito alla pene di segugio mi pare che i fatti lo dimostrino ampiamente e anche i non addetti ai lavori ci arrivano in tempo zero, vuoi perché non ci si aspettava una simile espansione ( anche se i fornitori sloveni lo avevano detto più di venti anni fa, dicevano attenti che potrebbe scapparvi di mano, e a loro va dato credito, li hanno da tanti anni, un numero lo utilizzano per attirare facoltosi fotografi, li attirano accanto a lussuosi capanni adibiti a dovere con di tutto e di più, e quelli rendono tanti bei soldini, altri scorrazzano per le montagne però soggetti a censimenti e periodici abbattimenti , oltre 200 a breve , in modo da mantenere sempre il giusto numero ) vuoi anche perché qualsiasi azione di cattura e controllo è sempre stata oggetto di sommosse da parte di frange animaliste non certo situate dalla parte giusta degli animali ma solo bisognose di creare caos che ora va tanto di moda e ovviamente dimoranti ben distanti dalle zone interessate,
gli animalisti seri e intelligenti ci sono e li rispetto, peccato che sono pochi ,

ora è inutile perdere tempo a discutere se sopprimere un orso o meno, non risolve nulla, anzi l'uccisione causa blocchi a ulteriori soluzioni alternative, soluzioni che non devono essere campanelli, stare dentro casa, casa di cemento perché come ci sono due o tre alberi è già casa dell'orso dove non ci puoi andare, e nemmeno che come lascio la strada asfaltata mi devo leggere il cartello con il vademecum su cosa fare o non fare, gente siamo in Trentino e in Italia, non siamo nel Montana, lo spazio che il Trentino può dare agli orsi è poco e non può rinchiudere o modificare radicalmente lo stile di vita dei suoi abitanti, questo è quello che pretendono quelle orde assurde di naturalisti da tastiera che in questi giorni si sono scoperti tali, fino a prima dell'accaduto manco sapevano dell'esistenza dell'orso, dove viveva e forse manco sapevano se fa le uova o meno.

Ma veramente si leggono di quelle assurdità allucinanti, uno a caso oggi ha postato ( lo avrete visto di sicuro ) un video selfie dove annunciava che non si sa da quali misteriose fonti era venuto a conoscenza che la nonna di Andra Papi era la moglie di un cacciatore che a metà degli anni 90 aveva ucciso 40 orsi e questo avrebbe scatenato una sorta di Karma sul nipote, ......................cioè ma ci siamo o c'è da preoccuparsi seriamente? Ma non è il solo, ve ne sono tanti altri e perfino volti molto noti......

Mi auguro di no ma se decisioni su problemi così vasti potranno venire intaccate da ondate mediatiche come quelle viste ultimamente c'è veramente da non dormirci.
Ora non saprei se chi difende apertamente la privacy di chi borseggia sui metrò è meglio o peggio, direi che se la giocano ai supplementari.
Scusate se son andato dritto in porta ma non se ne può più.
ValentinoRM55
Messaggio: #52
Da che mondo è mondo esiste un eco sistema che si basa su equilibri molto precari e delicati tra gli animali e anche tra le piante, è sufficiente un non nulla che questo equilibrio si rompa e avvengano delle vere e proprie catastrofi. Con la sparizione di intere specie altre prendono il sopravvento provocando danni quasi irreparabili in natura. Certi interventi da parte della specie, per ora, predominante cioè l'uomo eseguite senza tenere conto delle conseguenze e pianificare intelligentemente una continua "manutenzione" per far si che questo equilibrio non venga alterato, provocano conseguenze disastrose. Nel nostro caso l'inserimento dell'orso non seguito da adeguate contromisure al suo incontrollato espandersi ha provocato una sua abnorme concentrazione in un territotorio troppo piccolo. Non credo che la loro completa eliminazione sia la soluzione giusta, penso che magari sia giusto spostare alcuni esemplari in territori dove sono assenti senza però trascurare di monitorare la loro espansione tenendola controllata o con abbattimenti programmati o, ancora meglio e meno cruento, procedendo alla sterilizzazione. Teniamo presente che animali predatori come orsi, lupi, linci e anche uccelli come i rapaci in generale, non sono solo apportatori di guai per gli allevatori o anche solo per i semplici fruitori della natura come gli escursionisti, ma controllano a vicenda la loro diffusione eliminando animali deboli o malati, ripulendo la natura dalle carcasse di animali morti per vari motivi, imparare a convivere con loro è molto importante per entrambi.
Solo un altro piccolo aneddoto: circa nel XIV secolo nell'europa si diffuse una terribile epidemia di peste, in parte provocata dallo spostamento di truppe, erano tempi turbolenti, e in parte, si è saputo poi, dalla quasi totale scomparsa del gatto, si proprio lui il gatto, per via del fatto che si era diffusa la convinzione che fosse un animale demoniaco, specie quello nero, fu quasi completamente sterminato favorento, specie nelle città, la diffusione dei topi le qui pulci erano il vero vettore della peste. Basta un non nulla.
lupaccio58
Messaggio: #53
QUOTE(ValentinoRM55 @ Apr 20 2023, 04:21 PM) *
Solo un altro piccolo aneddoto: circa nel XIV secolo nell'europa si diffuse una terribile epidemia di peste, in parte provocata dallo spostamento di truppe, erano tempi turbolenti, e in parte, si è saputo poi, dalla quasi totale scomparsa del gatto, si proprio lui il gatto, per via del fatto che si era diffusa la convinzione che fosse un animale demoniaco, specie quello nero, fu quasi completamente sterminato favorento, specie nelle città, la diffusione dei topi le qui pulci erano il vero vettore della peste. Basta un non nulla.

Homo homini lupus rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #54
Facciamo così.
Lasciamo che l'ORSO ripopoli ancor più il TRENTINO.
E procediamo all'estinzione dell'UOMO.
messicano.gif
blink.gif
unsure.gif
rolleyes.gif
Già ci stiamo mettendo un bell'impegno dry.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 21 2023, 06:20 AM
sarogriso
Messaggio: #55
QUOTE(ValentinoRM55 @ Apr 20 2023, 04:21 PM) *
Nel nostro caso l'inserimento dell'orso non seguito da adeguate contromisure al suo incontrollato espandersi ha provocato una sua abnorme concentrazione in un territotorio troppo piccolo. Non credo che la loro completa eliminazione sia la soluzione giusta, penso che magari sia giusto spostare alcuni esemplari in territori dove sono assenti senza però trascurare di monitorare la loro espansione tenendola controllata o con abbattimenti programmati o, ancora meglio e meno cruento, procedendo alla sterilizzazione.

Come già detto in precedenza ora molti sono arrivati a questa conclusione, un po' tardi ma ci siamo arrivati,

il grosso problema ora è l'impedimento al volerla risolvere mettendo gli abitanti delle aree interessate all'ultimo posto,

magari prima stendiamo un velo pietoso sulle orde di finti esperti/etologi che dopo questi fatti recenti si continuano a mostrare con dei video che non sono altro che un concentrato di supponenza e totale ignoranza in materia, per questi è stata solo una ghiotta occasione per catturare like e follower offerti da altrettanti ignoranti, personaggi che si permettono il lusso di ingiuriare pesantemente con minacce allucinanti e qui le autorità dovrebbero passarli uno a uno e provvedere,

detto questo mi pare che di offerte per gli spostamenti non ne arrivano da nessuna parte, di certo non arriveranno da Austria e Svizzera visto che all'inizio progetto non avevano dato il consenso al ripopolamento, ora visto il proseguo penso proprio che se ne guarderanno bene nel mettersi nelle rogne,

e allora che si fa? Si resta immersi nella attuale burocrazia e si da ragione a chi comodamente a distanza si erige a consulente/gestore delle vite altrui?

Si va avanti e quando arriverà il nuovo fatto grave ( perché arriverà di sicuro ) si ricomincerà con la solita masturbazione mediatica come quella attuale?

Attendiamo che qualcuno difendendosi da morte sicura potrebbe avere la meglio sull'animale per poi processarlo e condannarlo? ( sia dal tribunale che dai media )

Mai come in questo caso il noto detto calza a pennello:
Fatti, non pugnette.
alcarbo
Messaggio: #56
Grazie Ragazzi.
Io scherzo (probabilmente, in modo inopportuno).
Voi date CONTRIBUTI SERI.
Mi scuso dei miei scherzi, FUORI LUOGO
ValentinoRM55
Messaggio: #57
Qui non si tratta di decidere se eliminare gli orsi o gli uomini, che peraltro come giustamente detto si sta impegnando molto per farlo lui stesso, quì si tratta di tirare fuori qualche soldino, spostare gli orsi che sono certamente in sovrannumero, procedere alla sterilizzazione di alcune femmine e capire che, essendo l'uomo in cima alla piramide ecologica, o meglio crede di esserlo, deve investire risorse per far si che nei territori si riesca a mantenere un certo equilibrio tra specie animali anche per la propria sopravvivenza, lasciare da parte i propri interessi economici e tanta propaganda inutile. Ma tanto questo è un argomento che sò benissimo che a qualcuno entra da un'orecchio ed esce dall'altro perchè ad ogni problema inaspettato, provocato poi da noi stessi, è sufficiente inseguire la soluzione più facile che molto spesso non è neanche la più giusta, basta vedere come stiamo riducendo il nostro pianeta.
alcarbo
Messaggio: #58
Adesso provoco. Provoco molto.
Fino al 1999, al momento del progetto Ursus, quando ripopolarono il trentino, che aveva solo 3 orsi, si stava bene.
Inciso. Frega a me se nell'800 vivevano con 1000 orsi. C'erano anche meno uomini, sciatori, marciatori, escursionisti, alpinisti; MENO POPOLAZIONE
Dopo ripopolazione dalla Slovenia, si giunse a 10, poi 50, ed ora 100 orsi.
Ma intanto ripopolavano anche l'uomo (che ora si DISPOPOLA)
Ripeto. Ma non avremmo potuto vivere SENZA ORSI ???
Per me sì
Per la cavolo di velleitaria BIOVERSITA' ? Certamente no.
(a che cavolo servono gli orsi ? per dire di averli ? mica sono API (utili))))))
Amen dai (mi ero già silenziato)
Torno in silenzio.
W gli ORSI sempre.

PS non sono per abbattimento di JJ4; sono per tornare indietro anche solo 33 anni (come età Cristo)

ps2 i miei discorsi non sono mai seri; sono solo provocatoriiiiiiiii (Biatore/Crozza parla così; io pure)

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 21 2023, 01:31 PM
ValentinoRM55
Messaggio: #59
QUOTE(alcarbo @ Apr 21 2023, 02:28 PM) *
Adesso provoco. Provoco molto.
Fino al 1999, al momento del progetto Ursus, quando ripopolarono il trentino, che aveva solo 3 orsi, si stava bene.
Inciso. Frega a me se nell'800 vivevano con 1000 orsi. C'erano anche meno uomini, sciatori, marciatori, escursionisti, alpinisti; MENO POPOLAZIONE
Dopo ripopolazione dalla Slovenia, si giunse a 10, poi 50, ed ora 100 orsi.
Ma intanto ripopolavano anche l'uomo (che ora si DISPOPOLA)
Ripeto. Ma non avremmo potuto vivere SENZA ORSI ???
Per me sì
Per la cavolo di velleitaria BIOVERSITA' ? Certamente no.
(a che cavolo servono gli orsi ? per dire di averli ? mica sono API (utili))))))
Amen dai (mi ero già silenziato)
Torno in silenzio.
W gli ORSI sempre.

PS non sono per abbattimento di JJ4; sono per tornare indietro anche solo 33 anni (come età Cristo)

ps2 i miei discorsi non sono mai seri; sono solo provocatoriiiiiiiii (Biatore/Crozza parla così; io pure)

Provocatorio...... In effetti si potrebbe fare a meno di molti animali: Zanzare, mosche, vermi vari che si mangiano le mele (rigorosamente del Trentino), vespe, cantaridi, lucertole ( mia moglie ne ha paura tremenda), le api perchè no? se ti pungono e sei allergico con una crisi anafilattica sei all'altro mondo, i serpenti vari che oltre tutto sono all'origine dei nostri guai solo se non avessero tentato Adamo e Eva con la famosa mela (anche quella rigorosamente del Trentino), se guardiamo bene nessun animale, per un motivo o l'altro, è utile e indispensabile, prendi le bellissime farfalle, xxx miseria!, i loro bruchi si mangiano tutti i cavoli che metto nell'orto, l'ammezzerei tutte altro che vispa Teresa. I cani che con le loro deiezioni sporcano le nostre strade e i loro abbai disturbano il nostro sonno, che dire dei gatti, infidi e traditori, con i loro miagolii nel periodo degli amori ti tengono sveglio tutta la notte, le formiche che cxxxo ci stanno a fare!!?, i bacarozzi (così chiamati a Roma), schifosi animali a che servono?, e poi... poi. Anche se non mi vengono in mente altri animali, ma solo per un mio difetto, sono sicuro che per qualunque animale esista anche un solo motivo per rendere giusta la sua eliminazione. La bomba atomica ecco!!! questo è un'altro motivo valido per eliminare un altro animale.
lupaccio58
Messaggio: #60
QUOTE(alcarbo @ Apr 21 2023, 02:28 PM) *
Ripeto. Ma non avremmo potuto vivere SENZA ORSI ???
Per me sì. Per la cavolo di velleitaria BIOVERSITA' ? Certamente no.
(a che cavolo servono gli orsi ? per dire di averli ? mica sono API (utili))))))

Sono convinto che anche gli orsi (così come gli istrici, i cammelli...) penserebbero la stessa cosa nei confronti di quegli inquietanti bipedi che - antico testamento sotto l'ascella - sono convinti di essere padroni del mondo che pure scientemente cercano di distruggere. Ma la natura vince sempre, anche i dinosauri erano convinti di non avere rivali, si è visto poi com'è finita... hmmm.gif
alcarbo
Messaggio: #61
SRAGIONO UN ALTRO PO ' blink.gif unsure.gif
Io (come in Jurassic Park) reintrodurrei appunto alcuni dinosauri.
In tal modo saremmo sicuri che l'Uomo sparirebbe in fretta dalla faccia della Terra (che non merita più di abitare).
Sarebbe una estinzione rapida e quasi indolore, una agonia meno lenta di quella ci spetta per la degenerazione dell'ambiente (inondazioni, scioglimento dei 2 poli, con l'acqua del mare che arriva a Torino, tornadi giganti ad ogni latitudine, terremoti, eruzioni vulcaniche ... eccetera).

Sull'ORSO non dico più nulla (come promesso) perché il problema è più complesso di quel che consente la mia preparazione etologica.

Temo anche che razze di alieni più evoluti di noi, ci sopportino ancora per poco.

Ma ora il discorso esonda, deborda, esorbita un pò troppo. messicano.gif

Inoltre, almeno per rispetto del Runner, smetto di scherzare.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 22 2023, 12:15 PM
ValentinoRM55
Messaggio: #62
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 21 2023, 09:04 PM) *
Sono convinto che anche gli orsi (così come gli istrici, i cammelli...) penserebbero la stessa cosa nei confronti di quegli inquietanti bipedi che - antico testamento sotto l'ascella - sono convinti di essere padroni del mondo che pure scientemente cercano di distruggere. Ma la natura vince sempre, anche i dinosauri erano convinti di non avere rivali, si è visto poi com'è finita... hmmm.gif

E' proprio lì il problema, l'antico testamento, scritto da uomini che, però, resisi conto delle tante inesattezze scritte, alla fine descrivono fedelmente quale sarà la fine probabile di questo mondo, la guerra nucleare. E come diceva Einstein, che di fisica se ne intendeva, un giorno disse: "Non so con quale arma verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma sò sicuramente con quale arma verrà combattuta la quarta... la clava".
Io penso che, ammesso riesca a sopravvivere qualche umano in grado di combattere la quarta guerra mondiale, la natura si prenderà la sua rivincita ricominciando dai bacarozzi.
In ogni caso per ora un pensiero và ad Andrea Papi e alla sua famiglia
alcarbo
Messaggio: #63
Per me la terza è in corso.

Attendiamo con ansia la quarta, quella finale della CLAVA
alcarbo
Messaggio: #64
Su ORSO mi astengo, ma non mi astengo.
Ogni parere è valido (faccio per dire, nel senso che ogni parere, va valutato).

ValentinoRM55
Messaggio: #65
QUOTE(alcarbo @ Apr 22 2023, 05:10 PM) *
Su ORSO mi astengo, ma non mi astengo.
Ogni parere è valido (faccio per dire, nel senso che ogni parere, va valutato).


Il direttore mi sembra confuso, lui stesso parla di rimozione non di soppressione, due cose, moolto, completamente diverse, poi che la cosa sia sfuggita di mano o gestita male non si discute. In ogni caso, per rispondere a chi dice che non è giusto che per frequentare un bosco bisogni studiare i comportamenti idonei a varie situazioni, dico che chi entra in un bosco senza sapere a cosa va incontro entra a suo rischio e pericolo. Il bosco è frequentato, giustamente altrimenti si perderebbe il senso di praticare la natura, non solo da simpatici scoiattoli e chiassosi uccellini, ma tutta una serie di animali che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per l'uomo. Sapere anche solo camminare per evitare, per esempio, l'incontro troppo ravvicinato con una vipera è importante, sapere come comportarsi quando si viene assaliti da uno sciame di vespe o calabroni è importante, potrei fare decine di esempi. Per tornare al discorso orso, bisogna domandarsi: andrebbe abbattuto perchè si è rivelato aggressivo? Io rispondo: secondo quanto appena detto dovrebbero essere abbattuti tutti gli animali perchè tutti, a secondo le circostanze possono diventare aggressivi e pericolosi perchè loro rispondono solo ad una legge naturale: l'istinto di conservazione
giumarty
Messaggio: #66
QUOTE(ValentinoRM55 @ Apr 22 2023, 06:48 PM) *
Il direttore mi sembra confuso, lui stesso parla di rimozione non di soppressione, due cose, moolto, completamente diverse, poi che la cosa sia sfuggita di mano o gestita male non si discute. In ogni caso, per rispondere a chi dice che non è giusto che per frequentare un bosco bisogni studiare i comportamenti idonei a varie situazioni, dico che chi entra in un bosco senza sapere a cosa va incontro entra a suo rischio e pericolo. Il bosco è frequentato, giustamente altrimenti si perderebbe il senso di praticare la natura, non solo da simpatici scoiattoli e chiassosi uccellini, ma tutta una serie di animali che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per l'uomo. Sapere anche solo camminare per evitare, per esempio, l'incontro troppo ravvicinato con una vipera è importante, sapere come comportarsi quando si viene assaliti da uno sciame di vespe o calabroni è importante, potrei fare decine di esempi. Per tornare al discorso orso, bisogna domandarsi: andrebbe abbattuto perchè si è rivelato aggressivo? Io rispondo: secondo quanto appena detto dovrebbero essere abbattuti tutti gli animali perchè tutti, a secondo le circostanze possono diventare aggressivi e pericolosi perchè loro rispondono solo ad una legge naturale: l'istinto di conservazione

Ciao Valentino:
Permettimi la confidenza perche' penso siamo coetanei. Vedi ,il tuo intervento e' dettato dal buonsenso, (cosa ultimamente assai rara visto che "ne siamo usciti .............. !!!!).
Perchè ti dico questo? Purtroppo per me ci meritamo gli amministratori che ci siamo scelti e ad esempio ti porto questo.
Immagina uno sputo di case a tre km da una citta' di circa 70.000 abitanti .Fino agli anni sessanta del secolo scorso erano abitate da 300 abitanti circa tutti impiegati in agricoltura. Abitavano tutti in case assegnate dai proprietari terrieri come da contratto in agricoltura in uso ancora oggi. Poi scoppio' l'edilizia residenziale e cementando fertilissimi campi si inizio' a costruire villette unifamiliari e a schiera che inizialmente vennero abitate dai residenti , ma poi pian piano anche da residenti di citta. Circa una ventina di anni fa', un "illuminato imprenditore edilizio" rilevo' una vecchia cascina padana del 1600 in centro al paesino proprio si fianco alla chiesetta (piu' vecchia ancora, sparla dell'anno 1000), la rase al suolo nulla preservando delle vecchie strutture alcune in cotto di notevole pregio realizzando appartamenti in piano in una vergognosa speculazione da far rabbrividire.
Ora : la chiesetta ha le campane, suonano da 1100 anni circa, i nostri genitori regolavano le loro attivita' al loro suono. Inizialmente le lamentele per il loro suono rivolte direttamente alla Curia che ne limito' il loro rintoccare, ore comprese, dalle 8 del mattino alle 20 della sera. Adesso invece un'altro "illuminato residente" di questa residenza ha sporto le sue "illuminate lamentele " direttamente all'ARPA che nel giro di pochissimo tempo ha inviato in pompa magna (tipo "ocio che rivi me !! " -- attenzione arrivo io -- ) dei tecnici che hanno piazzato a destra e a sinistra per tutto il paesino delle sonde per rilevare quanti decibel producono durante il giorno le campane .
Vedi che hai ragione da vendere nell'affermare che la coesistenza dipende sempre da che parte si guarda e che certi interventi andrebbero "attenzionati" con i dovuti riguardi in modo che non succeda l'irreparabile come a questo povero ragazzo !!!
Stammi bene, Giumarty
ValentinoRM55
Messaggio: #67
QUOTE(giumarty @ Apr 22 2023, 08:29 PM) *
Ciao Valentino:
Permettimi la confidenza perche' penso siamo coetanei. Vedi ,il tuo intervento e' dettato dal buonsenso, (cosa ultimamente assai rara visto che "ne siamo usciti .............. !!!!).
Perchè ti dico questo? Purtroppo per me ci meritamo gli amministratori che ci siamo scelti e ad esempio ti porto questo.
Immagina uno sputo di case a tre km da una citta' di circa 70.000 abitanti .Fino agli anni sessanta del secolo scorso erano abitate da 300 abitanti circa tutti impiegati in agricoltura. Abitavano tutti in case assegnate dai proprietari terrieri come da contratto in agricoltura in uso ancora oggi. Poi scoppio' l'edilizia residenziale e cementando fertilissimi campi si inizio' a costruire villette unifamiliari e a schiera che inizialmente vennero abitate dai residenti , ma poi pian piano anche da residenti di citta. Circa una ventina di anni fa', un "illuminato imprenditore edilizio" rilevo' una vecchia cascina padana del 1600 in centro al paesino proprio si fianco alla chiesetta (piu' vecchia ancora, sparla dell'anno 1000), la rase al suolo nulla preservando delle vecchie strutture alcune in cotto di notevole pregio realizzando appartamenti in piano in una vergognosa speculazione da far rabbrividire.
Ora : la chiesetta ha le campane, suonano da 1100 anni circa, i nostri genitori regolavano le loro attivita' al loro suono. Inizialmente le lamentele per il loro suono rivolte direttamente alla Curia che ne limito' il loro rintoccare, ore comprese, dalle 8 del mattino alle 20 della sera. Adesso invece un'altro "illuminato residente" di questa residenza ha sporto le sue "illuminate lamentele " direttamente all'ARPA che nel giro di pochissimo tempo ha inviato in pompa magna (tipo "ocio che rivi me !! " -- attenzione arrivo io -- ) dei tecnici che hanno piazzato a destra e a sinistra per tutto il paesino delle sonde per rilevare quanti decibel producono durante il giorno le campane .
Vedi che hai ragione da vendere nell'affermare che la coesistenza dipende sempre da che parte si guarda e che certi interventi andrebbero "attenzionati" con i dovuti riguardi in modo che non succeda l'irreparabile come a questo povero ragazzo !!!
Stammi bene, Giumarty

Infatti è tutta questione di buon senso, per esempio: le pale eoliche e/o i pannelli solari, sappiamo tuttti, ambientalisti compresi, che se vogliamo diventare indipendenti dal petrolio e rifiutare il nucleare l'unico modo per inquinare meno e produrre energia il futuro è loro, personalmente ho qualche riserva per i pannelli per via dello smaltimento del silicio, però nessuno li vuole nel "proprio" giardino. Ora io mi chiedo: salvaguardando i beni artistici, sarebbe impensabile installare pannelli solari sul colosseo o sul duomo di Firenze o Milano ecc., in Italia esistono migliaia di quartieri orribili, centri commerciali o industriali, cominciamo a montare questi dispositivi li. Stesso discorso per gli animali che vengono di tanto in tanto reintrodotti nei territori, è giusto che si voglia ripristinare un'equilibrio ecologico, però teniamo conto che certi animali sono potenzialmente pericolosi e debbano essere tenuti sotto controllo evitando che la loro presenza sia concentrata in una sola zona. Spesso a certi animali è impedito di spostarsi spontaneamente per la presenza di infrastrutture che glielo impediscono: ferrovie, autostrade, ecc, facciamo in modo di creargli dei passaggi che possano utilizzare liberamente e dove non è possibile che l'uomo stesso provveda. Il discorso è molto lungo e ci sarebbe da parlare per giorni ognuno proponendo delle soluzioni, poi è questione di buon senso scegliere le migliori o prendere il meglio di ognuna liberandoci da preconcetti.
alcarbo
Messaggio: #68
(come promesso) non faccio più commenti miei, ma riporto opinioni altrui (più o meno di rilievo)

Prima di tutto riporto autorevole opinione di uno scienziato favorevole al ripopolamento
https://www.kodami.it/andrea-mustoni-padre-...con-schiamazzi/

In secondo luogo la semplice ma accorata lamentela di una signora Trentina, indirizzata al Direttore della Voce del Trentino (sito web)

Egregio direttore,
scrivo di getto per dire la mia sugli orsi nel Trentino. Sono trentina, abito in questo meraviglioso territorio che mi ha sempre permesso di fare delle escursioni e passeggiate fra boschi, sentieri, rifugi, che regalano salute e serenità. Camminando in mezzo alla natura la mente si rasserena e il corpo acquista vigore. Ma da tempo è tutto cambiato.
Con la presenza degli orsi così numerosi abbiamo paura a muoverci. Chi ha dato il via a questo dannato progetto dovrebbe rispondere alla gente trentina che si sente prigioniera e terrorizzata.
giumarty
Messaggio: #69
QUOTE(ValentinoRM55 @ Apr 23 2023, 11:47 AM) *
Infatti è tutta questione di buon senso, per esempio: le pale eoliche e/o i pannelli solari, sappiamo tuttti, ambientalisti compresi, che se vogliamo diventare indipendenti dal petrolio e rifiutare il nucleare l'unico modo per inquinare meno e produrre energia il futuro è loro, personalmente ho qualche riserva per i pannelli per via dello smaltimento del silicio, però nessuno li vuole nel "proprio" giardino. Ora io mi chiedo: salvaguardando i beni artistici, sarebbe impensabile installare pannelli solari sul colosseo o sul duomo di Firenze o Milano ecc., in Italia esistono migliaia di quartieri orribili, centri commerciali o industriali, cominciamo a montare questi dispositivi li. Stesso discorso per gli animali che vengono di tanto in tanto reintrodotti nei territori, è giusto che si voglia ripristinare un'equilibrio ecologico, però teniamo conto che certi animali sono potenzialmente pericolosi e debbano essere tenuti sotto controllo evitando che la loro presenza sia concentrata in una sola zona. Spesso a certi animali è impedito di spostarsi spontaneamente per la presenza di infrastrutture che glielo impediscono: ferrovie, autostrade, ecc, facciamo in modo di creargli dei passaggi che possano utilizzare liberamente e dove non è possibile che l'uomo stesso provveda. Il discorso è molto lungo e ci sarebbe da parlare per giorni ognuno proponendo delle soluzioni, poi è questione di buon senso scegliere le migliori o prendere il meglio di ognuna liberandoci da preconcetti.

Pannelli solari e affini . Si si, ti diro'. Nella sede della mia piccola azienda a conduzione famigliare abbiamo un tetto di circa 1000 mq. e i miei figli da alcuni anni si stanno interessando per dotarci di questi "aggeggi" Dico questo perche' ultimamente , a seguito del 110% stiamo assistendo a realta' "che voi umani" neanche immaginate Non lo dico cosi' per dire, ma alcune decine dei nostri clienti (operiamo nel settore servizi per l'edilizia) mi raccontano di una burocrazia a dir poco demenziale pur avendo pagato per intero l'intervento e non volendo usufruire di agevolazioni millecantate. Alcuni di loro stanno aspettando da un anno l'allaccio alla rete . Tralascio il resto da parte dei gestori energetici che mi hanno descritto. Tutto l'insieme di quanto abbiamo sentito finora ha fatto si che il dotarsi di pannelli solari sia stato protratto a data da destinarsi o fino a quando la cosa sara' presa in seria considerazione con prodotti e burocrazia tali di questo nome.
Stammi bene, Giumarty
alcarbo
Messaggio: #70
IPB Immagine

ValentinoRM55
Messaggio: #71
QUOTE(giumarty @ Apr 24 2023, 03:26 PM) *
Pannelli solari e affini . Si si, ti diro'. Nella sede della mia piccola azienda a conduzione famigliare abbiamo un tetto di circa 1000 mq. e i miei figli da alcuni anni si stanno interessando per dotarci di questi "aggeggi" Dico questo perche' ultimamente , a seguito del 110% stiamo assistendo a realta' "che voi umani" neanche immaginate Non lo dico cosi' per dire, ma alcune decine dei nostri clienti (operiamo nel settore servizi per l'edilizia) mi raccontano di una burocrazia a dir poco demenziale pur avendo pagato per intero l'intervento e non volendo usufruire di agevolazioni millecantate. Alcuni di loro stanno aspettando da un anno l'allaccio alla rete . Tralascio il resto da parte dei gestori energetici che mi hanno descritto. Tutto l'insieme di quanto abbiamo sentito finora ha fatto si che il dotarsi di pannelli solari sia stato protratto a data da destinarsi o fino a quando la cosa sara' presa in seria considerazione con prodotti e burocrazia tali di questo nome.
Stammi bene, Giumarty

Purtroppo, come spesso succede in Italia, quelle che potrebbero essere delle belle idee vengono vanificate dalla burocrazia e sopratutto da regole, leggi e leggine che sembrano messe li apposta per ostacolare anzichè favorire, salvo che favorire i soliti furbetti che ci speculano sopra. Nel mio condominio avevamo iniziato, forse un pò in ritardo, le procedure per ottenere il famoso 110%, ma con il blocco dei finanziamenti prima e poi il cambio nella politica siamo senza speranza e tutti sappiamo benissimo perchè il giocattolino si è improvvisamente rotto. A pensare che all'inizio eravamo i primi in Europa in tecnologia del rinnovabile. I cervelli in Italia non mancherebbero quello che mancano sono le teste. Un salutone
davidebaroni
Messaggio: #72
Qualche spunto di riflessione sugli argomenti di cui pare si tratti...

QUI trovate un articolo di QualEnergia.

Che è interessante, e cita un rapporto che si può leggere integralmente QUI.

E al quale trovate QUI un commento, sul quale secondo me vale la pena riflettere serenamente.

Per completezza, QUI sempre QualEnergia "spiega" il "progetto" svizzero per il futuro energetico...

Buona lettura.
giumarty
Messaggio: #73
QUOTE(davidebaroni @ Apr 24 2023, 08:19 PM) *
Qualche spunto di riflessione sugli argomenti di cui pare si tratti...

QUI trovate un articolo di QualEnergia.

Che è interessante, e cita un rapporto che si può leggere integralmente QUI.

E al quale trovate QUI un commento, sul quale secondo me vale la pena riflettere serenamente.

Per completezza, QUI sempre QualEnergia "spiega" il "progetto" svizzero per il futuro energetico...

Buona lettura.

Bravo Davide. Lo sappiamo tutti. Questo fa' parte del tuo lavoro e noto senza essere "smielenzo" che sei abbastanza "ferrato". Argomentare per te è indispensabile altrimenti..............
Ma vedi, io sono sempre dell'avviso che di questi Ricercatori sono pochi "sul campo " come me e te. Per me, e ne ho avuto mille dimostrazioni, formulano teorie standosene seduti di fronte a un computer e elaborando dati piu o meno reali e attendibili che gli vengono forniti. Per carita', ben vengano anche questi,se non altro ci aiutano a riflettere. Ma quanti di noi sono disposti a rinunciare allo stile di vita attuale.Non tutti si chiamano Davide o Giumarty che uno si è trasferito in un piccolo borgo dove si vive bene pur non avendo chissa che cosa e l'altro che ha un solo piccolo televisore e si ostina a usare la bicicletta tutti i giorni per fare un paio di km invece di usare l'automobile per recarsi in ditta.
Si d'accordo ,nell'attivita' della mia azienda ci dotiamo sempre di tecnologia al passo coi tempi senza farci prendere la mano dell'ultimo modello, ma tant'è.
Comunque ti ringrazio del tuo intervento. L'ho letto tutto con "sommo" interesse perche' a volte mi manca il tempo materiale per approfondire certi argomenti.
Stammi bene, Giumarty
alcarbo
Messaggio: #74
Altro parere , autorevole credo

«Vi spiego perché Jj4 non può andare in Germania e gli orsi del Trentino andrebbero dimezzati»
20 APRILE 2023 - 05:10
di Redazione Open

Raffaele De Col, capo della protezione civile a Trento: il piano non ha funzionato, la sterilizzazione è impossibile. I

https://www.open.online/2023/04/20/trentino...4-cosa-succede/
davidebaroni
Messaggio: #75
QUOTE(giumarty @ Apr 24 2023, 11:14 PM) *
Bravo Davide. Lo sappiamo tutti. Questo fa' parte del tuo lavoro e noto senza essere "smielenzo" che sei abbastanza "ferrato". Argomentare per te è indispensabile altrimenti..............
Ma vedi, io sono sempre dell'avviso che di questi Ricercatori sono pochi "sul campo " come me e te. Per me, e ne ho avuto mille dimostrazioni, formulano teorie standosene seduti di fronte a un computer e elaborando dati piu o meno reali e attendibili che gli vengono forniti. Per carita', ben vengano anche questi,se non altro ci aiutano a riflettere. Ma quanti di noi sono disposti a rinunciare allo stile di vita attuale.Non tutti si chiamano Davide o Giumarty che uno si è trasferito in un piccolo borgo dove si vive bene pur non avendo chissa che cosa e l'altro che ha un solo piccolo televisore e si ostina a usare la bicicletta tutti i giorni per fare un paio di km invece di usare l'automobile per recarsi in ditta.
Si d'accordo ,nell'attivita' della mia azienda ci dotiamo sempre di tecnologia al passo coi tempi senza farci prendere la mano dell'ultimo modello, ma tant'è.
Comunque ti ringrazio del tuo intervento. L'ho letto tutto con "sommo" interesse perche' a volte mi manca il tempo materiale per approfondire certi argomenti.
Stammi bene, Giumarty

Ma infatti, Giumarty, anche io sono dell'idea che la percentuale di quelli "disposti a rinunciare allo stile di vita attuale" sia ESTREMAMENTE bassa. Non dico che abbia degli zeri dopo la virgola, almeno nominalmente (un sacco di gente DICE di voler fare questo e quello, poi alla prova dei fatti... Parliamone messicano.gif ), ma sinceramente non credo che abbia più di una cifra, sulla massa totale. Bisogna sperare in un "ciclo di Overton" piuttosto rapido, e non sono particolarmente fiducioso. Quando poi si vanno a leggere i DATI di quello che servirebbe davvero, viene sì da ridere, ma per non piangere. 1.200 kmq di pannelli solari, per dire? Scherziamo, vero? E anche il resto. cerotto.gif
Mi rimane addosso la sensazione che ci sia una diffusa incapacità di percepire la complessità della cosa, anche se FORSE l'idea è quella di "forzare" la transizione, tanto nessuno farà realmente niente per impedirlo. Rimane il dubbio sull'effettiva realizzabilità, anche a prescindere dalla mentalità delle persone, che pure sarebbe da solo un fattore di primaria importanza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi... Addio Stefano Bonfa' 50 16-05-2004 00:26
Aggiornamento Ottiche F3 Addio? [giada] 22 08-07-2004 22:01
Addio Al Celibato...... ConteMaxS 22 29-07-2004 17:43
Addio A Franco Esse Francesco T 10 03-09-2004 22:24
Addio 885 lantaca 6 13-10-2004 18:54
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >