FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
" Tirare La Pellicola"
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi quando conviene tirare la pellicola? Mi spiego meglio, e preferibile scattare con un 400 tirato a 800 oppure con un 800 direttamente? Qualitativamente avvertendo il lab del tiraggio quale dei due sviluppi viene meglio? Sono ben accetti consigli sulle pellicole che meglio si prestano a far questo e dimensioni max di stampa oltre le quali l'effetto grana diventa troppo evidente....

Ciao e grazie a tutti.
andrea
Flanker78
Messaggio: #2
La pellicola andrebbe generalmente "tirata" del doppio della propria sensibilità, ad es. un 100 iso tirato a 200, un 400 ad 800, etc. e non di più.
Personalmente per quanto mi riguarda mi capitò un tardo pomeriggio di trovarmi senza pellicole e dovevo a tutti i costi fotografare un concerto rock. sad.gif
In un centro commerciale si trovano purtroppo le classiche 100, 200 e 400 iso e così acquistai un affidabile K..... ultra 400 iso.
La cosa strana è che tirai tutti i rullini a 800 iso...tranne l'ultimo (per dimenticanza e fretta) ma quando me ne accorsi era troppo tardi!
Non so se è stato il mio mitico obiettivo AF 80-200 f 2.8, la pellicola, la F-80 o altro...le foto vennero risultarono tutte pressochè uguali in qualità (buone).
Insomma, tirare un 100 a 200 iso, quando trovi queste pellicole dappertutto è inutile; ma come nel mio caso che cercavo un 800 iso è sempre un ottimo ripiego.
Ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Da come scrivi sembra tu voglia fare degli esperimenti più che avere dei consigli! Comunque la tecnica del tiraggio è, secondo me, l'estrema ratio. A meno di particolari e ricercati effetti è sempre conveniente scattare per la sensibilità nominale. La ricerca di voluti aumenti di contrasto si possono ottenere usando un diverso rivelatore che agisca in diverso modo sull'emulsione come pure usando un diverso tipo di agitazione che può anche arrivare ad essere continua. O usando nella diluizione una diversa temperatura dell'acqua...insomma i modi per arrivare ad un contrasto diverso ce ne sono molti e ognuno impiegabile a seconda dei casi. Lo stesso dicasi per la maggior presenza di grana. Insomma direi che se vuoi sperimentare non c'è scorciatoia alla propria esperienza personale. Per le emulsioni colore invece credo sia solo controproducente.
Mario76
Messaggio: #4
Ciao a Tutti
La mia limitata esperienza è relativa solo a pellicole negative da 400 e 1600 iso.
A me è capitato di dover scattare con una 400 "tirata a 800" perché non avevo altro nella borsa...
Il risultato? sul 20x30 nessuna differenza con un 400 esposto orrettamente...ma c'è da tenere conto del fatto che la 400 negativa tollera bene anche gli errori di esposizione....

Il vero esperimento è stato tirare a 3200 una 1600 fuji.
Ero in teatro con la F80 ed il 28-105. (a 105mm)

Direi che il risultato è stato ottimo.
E' chiaro che la grana diventa evidente ma in certe foto trovo che abbia un certo fascino...


Comunque, se posso, prefersico sempre esporre alla sensibilità corretta.
Se non altro per il tempo che richiede il mio laboratorio per la stampa: un giorno per lo sviluppo a iso nominale; "appena ha la macchiana libera" per gli sviluppi variati...

Certo che il B/N è un capitolo a parte. Ho provato solo una volta a scattare in bianco e nero ma ero troppo inesperto e ho fatto solo dei gran pasticci. Allora ho deciso che non potevo "insultare" l'arte della fotografia caricando la macchia con una pellicola BN. wink.gif

Aspetterò di avere un po' più di esperienza...

Ciao

Buonissime foto

Mario
maxvolp
Messaggio: #5
Di solito il tiraggio si effettua con le pellicole in BN per avere più grana una foto più " porosa". Si tira di circa due stop una 400 và esposta almeno a 1600 poi sovrasvilluppata. L'ideale e sviluppare da solo in propio, affidandoti ad un laboratorio devi evidenziare che la pellicola e stata " maltrattata".
Per il colore negativo di norma si espone per la sensibilità nominale oppure spesso io espongo il negativo un pò meno ad esempio una 400 la espongo a 340 non dicendo niente al laboratorio in moda da avere delle foto leggermente sovra esposte. Questo perchè è sempre correggibile in fase di stampa , mentre se troppo scura e molto difficile. smile.gif smile.gif smile.gif
maxvolp
Messaggio: #6
Sempre con pellicola colore è meglio usare una più sensibile che tirarne una.
ormai ci sono delle ottime 800 asa che non hanno nudda da invidiare alle vecchie 400.
botbot
Messaggio: #7
si "tira" (trattamento forzato- sottoesposizione/sovrasviluppo) una pellicola per queste ragioni:
1. poter scattare a mano libera con tempi più veloci (esigenza pratica)
2. avere negativi con contrasto e grana più elevati (scelta stilistica)

in genere reagiscono meglio le pellicole a sensibilità maggiore (400 asa) dato che hanno una maggiore latitudine di posa (che si riduce comunque con il tratt.forzato e con il conseguente aumento del contrasto)

secondo me è meglio scattare con una 800 piuttosto che con una pell. 400 "tirata" a 800; anche se alcune pellicole (T-max) sono molto flessibili in questo senso, comunque sia 2 stop è il limite massimo se si desidera mantenere grana e contrasto a valori accettabili

sulla granulosità visibile in stampa: dipende dal grado di accettabilità e dal tipo di foto, ed è difficile stabilire regole a priori, un 24x30 però potrebbe già essere troppo granuloso per alcuni utilizzi

sul colore è necessario fare attenzione allo slittamento cromatico dovuto alla variazione di svluppo, le diapositive a colori in genere sono le più critiche

ciao!



carminecuccuru
Messaggio: #8
QUOTE
Ragazzi quando conviene tirare la pellicola? Mi spiego meglio, e preferibile scattare con un 400 tirato a 800 oppure con un 800 direttamente? Qualitativamente avvertendo il lab del tiraggio quale dei due sviluppi viene meglio? Sono ben accetti consigli sulle pellicole che meglio si prestano a far questo e dimensioni max di stampa oltre le quali l'effetto grana diventa troppo evidente....

Ciao e grazie a tutti.
andrea


Di regola come già detto, è preferibile tirare le pellicole del doppio della loro sensibilità, in caso che odvresti tirare un pò più del doppio, cioè tipo di due stop, allora dovresti andare in un lab professionale pe evitare della grana eccessiva e trovarti tutte le foto da buttare.. per le pellicole da utilizzare, vanne bene un pò tutte, anche se io credo che i negativi vadano ancora meglio che le dia, soprattutto per i tiraggi estremi... biggrin.gif
ciaux Isola.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio