FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio La Coppia 17-35&28-70 O 14-24&24-70 ?
Rispondi Nuova Discussione
luca.f
Messaggio: #1
Al momento sto valutando di acquistare un 24-70. Un amico acquisterà il 14-24.
In tal modo dividiamo la spesa in due..

Ora il mio negozio di fiducia sostiene che la scelta è la migliore possibile (..$$$..): 'i due migliori zoom sul mercato..'. Dell'altra coppia ha detto che seppur buonissimi, non raggiungono i livelli di qualità della coppia più recente (14-24&24-70).

Invece al mio amico hanno consigliato più la coppia di zoom 17-35 e 28-70. Argomentazione: immagini più morbide e meno contrastate.

Cortsemente, dato che si tratta in ogni caso di un acquisto non da poco, chiedo a chi ha la fortuna di conoscerli dal vivo un parere su quale sia la scelta migliore tra le due indicate.
Grazie tante in anticipo.

P.S. corpo attuale = D90(per me), D700(per il mio amico).

luca

astrocrs
Messaggio: #2
..ho la stessa curiosità..aspettiamo di vedere che ci dicono.. ;-)
alcarbo
Messaggio: #3
Bel dilemma. Se n'è parlato a lungo (magari separatamente).
alcarbo
Messaggio: #4
Compro Il 24-70 O Il 28-70 ?

Nikon 17-35 E 28-70

Ob 24-70 O 28-70

28-70 F 2,8 Vs 24-70 F 2,8

24-70 Vs 28-70: Test "più O Meno Casalingo"

Differenze Tra 24-70 3 28-70 F/2.8
alcarbo
Messaggio: #5
14-24mm F2.8 Oppure 17-35mm?

Help Consiglio! Nikkor 17-35/2,8 - 14-24/2,8

Consiglio Obiettivo Nikkor 14-24 O 17-35?

Cambiato 14-24 Con 17-35

17-35 O 14-24 + 18 Fisso
paolov
Messaggio: #6
E' una decisione sofferta per molti... compreso me!! Ti rispondo per la parte grandangolare.

Io alla fine ho preso il 14-24 obiettivo di cui sono molto contento.... Nel mio caso la differenza l'hanno fatta i mm... per il mio modo di fotografare (con D200 quindi DX) 17mm sono troppi (equivalenti ad un 25,5)... mentre su fx andrebbe benissimo il 17-35.
Quindi la prima valutazione è: a che focali vuoi scattare?
Il 17-35 è più morbido, ma soprattutto ai bordi cede un pochino rispetto al 14-24.. quest'ultimo è più contrastato.. comunque con una buona lettura nelle ombre, quindi la seconda domanda è: cosa preferisci a livello di contrasto? Infine tieni conto che sul 14-24 non monti i filtri.. terza domanda: ti serve il polarizzatore?
Penso che alla fine dipende tutto dal tuo (vostro) modo di fotografare, la difficoltà è data dai due corpi.. trovare la quadra tra DX e FX contemporaneamente complica le cose.

Ma vai tranquillo... A questi livelli qualunque scelta è ottima!!
Per il 28 ti rimando alle altre discussioni. Ciao, Paolo.
alcarbo
Messaggio: #7
Io sono sempre stato dell'idea che su DX sceglierei il 14-24 e su FX il 17-35; poi va bene anche il contrario o........... tutti e due wink.gif
capannelle
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Sep 17 2009, 10:41 AM) *
Io sono sempre stato dell'idea che su DX sceglierei il 14-24 e su FX il 17-35; poi va bene anche il contrario o........... tutti e due wink.gif


Il 14-24 su DX è ottimo, su FX è uno spettacolo wink.gif
luca.f
Messaggio: #9
Intanto grazie per le vostre risposte.

Mentre vado a cercare qualche altro contributo sparso nelle tante discussioni segnalate (e ringrazio anche qui per la ricerca) mi piaceva l'idea di raggruppare i contributi su questo 'dilemma' che appare più comune di quanto credessi.

In attesa di eventuali ulteriori e graditi contributi, mi par di capire dal tenore delle risposte che in termini di qualità.. in ogni caso non dovrebbero esserci problemi.

luca

luca.f
Messaggio: #10
Ho letto diverse cose grazie alle segnalazioni di Alfredo.
Diciamo che al momento la decisione propende per questa accoppiata:

17-35 & 24-70

In particolare sul grandangolo: rinuncio a 3mm di focale (FX) e ai nanocristalli per un fattore di funzionalità (possibilità di montare i filtri, minor peso, minor ingombro).

A questo punto una bella domanda: qualcuno è interessato a vendere un bel 17-35 usato?? rolleyes.gif

Grazie e un saluto a tutti.
luca
castorino
Messaggio: #11
Stavo per consigliarti proprio questa combinazione! In effetti da felice possessore sia del 14-24 che del 17-35 trovo quest'ultimo molto più usabile del primo, ciao Rino
alexb61
Messaggio: #12
QUOTE(luca.f @ Sep 17 2009, 12:23 PM) *
Ho letto diverse cose grazie alle segnalazioni di Alfredo.
Diciamo che al momento la decisione propende per questa accoppiata:

17-35 & 24-70

In particolare sul grandangolo: rinuncio a 3mm di focale (FX) e ai nanocristalli per un fattore di funzionalità (possibilità di montare i filtri, minor peso, minor ingombro).

A questo punto una bella domanda: qualcuno è interessato a vendere un bel 17-35 usato?? rolleyes.gif

Grazie e un saluto a tutti.
luca

Buona scelta, a mio avviso il 17-35 è un po' meno estremo del suo fratellino, quindi più flessibile.
Poi a far bene bisognerebbe averli tutti e due, ma questa è un'altra storia.....

alex
Mauro Villa
Messaggio: #13
Come ti è già stato detto, qualunque sia la scelta sarà di alto livello. Io ho il 17-35 e il 24-70 che uso su Dx e Fx e dei quali sono estremamente soddisfatto. La coppia dei due "vecchi" zoom ha dei passaggi tonali più delicati, i due nuovi sono più contrastati. 17-35 e 28-70 sembrano più portati per street, 14-24 e 24-70 per paesaggi, ma sono sicuro che si possono invertire gli usi e ottenere grandi risultati, alla fine credo sia solo questione di gusti personali, a me piace di più la resa secca del 24-70 ma mi terrò il 17-35 perchè lo uso veramente poco e non merita cambiare.
Non riesco a far rendere bene i supergrandangolari, mi manca il manico e l'abitudine a queste focali estreme verso il basso.
shadowman!!
Messaggio: #14
premetto che uso molto il formato FX e poco il DX, ho avuto/ho tutti e quattro gli zoom, avevo il trittico 14mm 17-35mm e 28-70, cambiati per l'accoppiata 14-24 e 24-70 sostanzialmente per il peso eccessivo da trasportare e minor cambio delle ottiche, per la qualità delle immagini sono ottimi tutti con delle lievi differenze di resa, ma è questione di gusti personali.
Se usi molto i filtri (ND e NDG) il 17-35mm è preferibile anche se perdi un pò di gradi di angolo di campo inquadrato, molte volte ho pensato di riprendere il 17-35mm, poi alla fine ho tenuto il 14-24mm che uso pochissimo e prevalentemente su DX, perchè ho deciso di comprare una ottica alternativa il 24mm PC-E che non è di immediato utilizzo, ma regala soprattutto nei paesaggi e anche nello street delle inquadrature entusiasmanti, se Nikon farà un 17mm o simile, sarò tra i primi ad acquistarolo. Tra il 24-70 e il 28-70mm ci sono quei 4mm che molte volte quando esci leggeri servono. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio