FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Matrimonio: Quanta Memoria Mi Serve?
ovvero quante Compact flash mi porto?
Rispondi Nuova Discussione
mirko.attanasi
Messaggio: #1
ho sempre detto no, perchè se sbaglio la colpa è mia.
vabbè.......
veniamo al dunque: mia sorella non mi ha chiesto, mi ha detto che "devo" fare io le foto al suo matrimonio.
ora, siccome è un genere che pratico raramente non ho la più pallida idea di quanta memoria mi possa servire..... chi ha già fatto, mi quantifica +o- quanti scatti fa in genere??
la mia fotocamera è la D700, naturalmente lavorerò in RAW (e forse +Jpeg).

Mirko
MrFurlox
Messaggio: #2
ti consiglio di lavorare RAW + jpeg ( almeno hai i file pronti per far vedere "al volo" a tua sorella su quali foto lavorerai inpost ... e ti risparmi un bel po' di lavoro ) io con D90 ho usato 16 GB per 1500 foto circa ( solo raw ) ...
quindi direi con D700 almeno 32 GB e per star sicuro anche qualcosa in più ( se hai intenzione di fare la mia mole di foto laugh.gif)


Marco
RobMcFrey
Messaggio: #3
io con d90 con 8gb ci sto largo.. scatto solo in raw..
in genere io faccio meno di 400 scatti.. ma non al matrimonio di mia sorella.. magari li ne farei tanti in più wink.gif
più che altro starei attento a non finire tutte le batterie del flash se lo usi di rimbalzo (qualora la chiesa lo consenta...)

Messaggio modificato da RobMcFrey il May 26 2012, 10:55 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
su lexar 400x da 8gb mi viene indicato +o- 336 scatti.
per un matrimonio io mi porterei non meno di 3 CF da 8g
andrea.t
Messaggio: #5
Io scatto solo in RAW, in modo da occupare meno memoria. Con la mia D800 mi porto 2 CF da 32 e 2 da 8gb, 2 SD da 32 più una da 64. Ora non ti dico di portarti tutte queste schede, ma abbonda .... meglio uno scatto in più che uno in meno wink.gif
eutelsat
Messaggio: #6
Per il calcolo della memoria, dai un occhiata qui

clicca qui

1000foto sono quasi d'obbligo, ma facile raddoppiarle , e comunque meglio rimanere larghi che ritrovarsi a perdere tempo a cancellarle per liberare spazio smile.gif

Batterie di scorta wink.gif

Gianni
mirko.attanasi
Messaggio: #7
grazie a tutti per info e consigli!!
per le batterie sono a posto, oltre al BG ho qualcuna di scorta.
certo che 1000 click in un giorno mi verra la tendinite!! ahahahaha
andrea.t
Messaggio: #8
..... 1000 son pochi;)
mirko.attanasi
Messaggio: #9
QUOTE(andrea.t @ May 26 2012, 03:29 PM) *
..... 1000 son pochi;)


lo so lo so...... messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #10
Si, 1000 dipende se esegui scatti buoni e immediati , ma facile scattare in abbondanza per esser sicuri di portare a casa il risultato... Raddoppiali per sicurezza e scattando almeno 2000foto solo in Nef a 14bit ci vogliono 50Gb di memoria smile.gif



Gianni
marce956
Messaggio: #11
Con 24 GB sei apposto messicano.gif ...
giancarlopaglia
Messaggio: #12
Pregi e difetti del digitale. rolleyes.gif
Provo a fare un'analisi semiseria.
Un matrimonio,come cerimonia,può durare circa una decina di ore.

1500 foto vuol dire circa 150 foto ogni ora,2 foto e mezzo al minuto.
Se consideriamo i tempi morti tra trasferimenti casa-chiesa,chiesa-location,location-ristorante e aggiungiamo qualche minuto per mangiare un boccone,risulta che un fotografo deve scattare a raffica per avere 1500 foto.
Per poi tirarne fuori circa 120/150 per un'album.

Ergo,ripeto tanto per giocare un pò,scattiamo foto con una percentuale di scarto del 92%. cerotto.gif

E pensare che,in gioventù,facevo matrimoni portandomi in borsa quindici/venti rulli 120 da 12 pose.
Ne usavo circa una dozzina per confezionare un'album,allora era la norma,di 80 foto.

Recentemente,non come fotografo ufficiale,ho scattato ai matrimoni di miei nipoti.
In un caso,grazie alla complicità del professionista che mi ha permesso di lavorare al suo fianco,ho confezionato un servizio completo con un prealbum,in attesa di quello ufficiale,composto da circa 140 foto.
Nel DVD invece ne ho messe circa 190.
Quindi,190 foto utili su circa 400 scattate.Uno scarto del 50%.E credevo di aver scattato troppo. hmmm.gif

Bhè,l'evoluzione dei tempi e della tecnologia.....
Sicuramente è un grosso aiuto per un professionista.

Però,tornando un'attimo seri,non pensiamo che per scattare tranquillamente ad un matrimonio con la certezza di una buona riuscita basti scattare a raffica.
Altrimenti ne saremmo tutti capaci.

Il mio intervento,come anticipato,è solo per giocare un pò.Però mi piacerebbe sentire qualche professionista attuale.
Io,come dicevo,fotografavo matrimoni nel paleolitico. cerotto.gif

Giancarlo.
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(giancarlopaglia @ May 26 2012, 07:39 PM) *
Pregi e difetti del digitale. rolleyes.gif
Provo a fare un'analisi semiseria.
Un matrimonio,come cerimonia,può durare circa una decina di ore.

1500 foto vuol dire circa 150 foto ogni ora,2 foto e mezzo al minuto.
Se consideriamo i tempi morti tra trasferimenti casa-chiesa,chiesa-location,location-ristorante e aggiungiamo qualche minuto per mangiare un boccone,risulta che un fotografo deve scattare a raffica per avere 1500 foto.
Per poi tirarne fuori circa 120/150 per un'album.

Ergo,ripeto tanto per giocare un pò,scattiamo foto con una percentuale di scarto del 92%. cerotto.gif

E pensare che,in gioventù,facevo matrimoni portandomi in borsa quindici/venti rulli 120 da 12 pose.
Ne usavo circa una dozzina per confezionare un'album,allora era la norma,di 80 foto.

Recentemente,non come fotografo ufficiale,ho scattato ai matrimoni di miei nipoti.
In un caso,grazie alla complicità del professionista che mi ha permesso di lavorare al suo fianco,ho confezionato un servizio completo con un prealbum,in attesa di quello ufficiale,composto da circa 140 foto.
Nel DVD invece ne ho messe circa 190.
Quindi,190 foto utili su circa 400 scattate.Uno scarto del 50%.E credevo di aver scattato troppo. hmmm.gif

Bhè,l'evoluzione dei tempi e della tecnologia.....
Sicuramente è un grosso aiuto per un professionista.

Però,tornando un'attimo seri,non pensiamo che per scattare tranquillamente ad un matrimonio con la certezza di una buona riuscita basti scattare a raffica.
Altrimenti ne saremmo tutti capaci.

Il mio intervento,come anticipato,è solo per giocare un pò.Però mi piacerebbe sentire qualche professionista attuale.
Io,come dicevo,fotografavo matrimoni nel paleolitico. cerotto.gif

Giancarlo.



se ti può rincuorare anche io avevo alla fine un 500 foto molto molto simili semplicemente perchè ( essendo poco pratico del genere ) scattavo in braketing quindi alla fine avevo il triplo delle foto nella speranza di averne presa una giusta wink.gif


Marco
mirko.attanasi
Messaggio: #14
QUOTE(giancarlopaglia @ May 26 2012, 07:39 PM) *
Pregi e difetti del digitale. rolleyes.gif
Provo a fare un'analisi semiseria.
Un matrimonio,come cerimonia,può durare circa una decina di ore.

1500 foto vuol dire circa 150 foto ogni ora,2 foto e mezzo al minuto.
Se consideriamo i tempi morti tra trasferimenti casa-chiesa,chiesa-location,location-ristorante e aggiungiamo qualche minuto per mangiare un boccone,risulta che un fotografo deve scattare a raffica per avere 1500 foto.
Per poi tirarne fuori circa 120/150 per un'album.

Ergo,ripeto tanto per giocare un pò,scattiamo foto con una percentuale di scarto del 92%. cerotto.gif

E pensare che,in gioventù,facevo matrimoni portandomi in borsa quindici/venti rulli 120 da 12 pose.
Ne usavo circa una dozzina per confezionare un'album,allora era la norma,di 80 foto.

Recentemente,non come fotografo ufficiale,ho scattato ai matrimoni di miei nipoti.
In un caso,grazie alla complicità del professionista che mi ha permesso di lavorare al suo fianco,ho confezionato un servizio completo con un prealbum,in attesa di quello ufficiale,composto da circa 140 foto.
Nel DVD invece ne ho messe circa 190.
Quindi,190 foto utili su circa 400 scattate.Uno scarto del 50%.E credevo di aver scattato troppo. hmmm.gif

Bhè,l'evoluzione dei tempi e della tecnologia.....
Sicuramente è un grosso aiuto per un professionista.

Però,tornando un'attimo seri,non pensiamo che per scattare tranquillamente ad un matrimonio con la certezza di una buona riuscita basti scattare a raffica.
Altrimenti ne saremmo tutti capaci.

Il mio intervento,come anticipato,è solo per giocare un pò.Però mi piacerebbe sentire qualche professionista attuale.
Io,come dicevo,fotografavo matrimoni nel paleolitico. cerotto.gif

Giancarlo.


grazie per la lauta delucidazione. pratico altro genere di fotografia (ritratti e moda prevalentemente) non ho mai fatto un matrimonio in veste ufficiale, ma sempre come ospite. pe il mio genere sono sempre arrivato a 300/400 scatti in un paio d'ore. effettivamente 1000 mi sembrano molti, ma quando lo farò, vi dirò il numero di scattti fatti, anche per dare una risposta a questo 3D.

Mirko
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Millecinquecento scatti per un matrimonio?

Ma ci mettete l'attack sul pusante di scatto prima di cominciarlo?

Avro' scattato per una decina di matrimoni non di piu' (solo qualche amico di vecchia data che me lo ha chiesto esplicitamente e una mia nipote finora) ma la mia media e' sempre stata sui 350/400 scatti andandoci anche molto ampio perche' le foto da consegnare sono sempre molte molte meno!!

A mio avviso gli scatti in un matrimonio non si fanno "random" con la raffica.
eutelsat
Messaggio: #16
Per un matrimonio un album di 80-100foto max vanno considerate, di foto se ne fanno poche se si è abili nel farle e non essere costretti a fare + scatti x svariati motivi ( esposizione-occhi chiusi-mosse-fuoco ecc ecc )

Vanno considerate quelle ai parenti, gruppi, cerimoniale, riso, auguri, e naturalmente il dopo cerimonia che riserva sempre delle sorprese. Inoltre c'è chi vorrà la foto singola , chi particolare e...al rinfresco ne partono ancora un bel pò

Si fa presto a farne tongue.gif



Gianni
Manuel_MKII
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ May 27 2012, 12:16 AM) *
Per un matrimonio un album di 80-100foto max vanno considerate, di foto se ne fanno poche se si è abili nel farle e non essere costretti a fare + scatti x svariati motivi ( esposizione-occhi chiusi-mosse-fuoco ecc ecc )

Vanno considerate quelle ai parenti, gruppi, cerimoniale, riso, auguri, e naturalmente il dopo cerimonia che riserva sempre delle sorprese. Inoltre c'è chi vorrà la foto singola , chi particolare e...al rinfresco ne partono ancora un bel pò

Si fa presto a farne tongue.gif
Gianni


Guarda che ne ho fatti diversi di matrimoni....tutto questo lo so.

La considerazione e' che se devo ricavarne 80/100 e ne ho scattate 350/400 ho gia' il quadruplo del necessario....e da li' arrivare a scattarne 1000/1500 il passo e' veramente esagerato!!

P.S. - sono considerazioni personali, nulla di polemico.
giancarlopaglia
Messaggio: #18
QUOTE(Manuel_MKII @ May 27 2012, 06:10 AM) *
La considerazione e' che se devo ricavarne 80/100 e ne ho scattate 350/400 ho gia' il quadruplo del necessario....e da li' arrivare a scattarne 1000/1500 il passo e' veramente esagerato!!


Concordo assolutamente.
Con quattrocento foto si ha comunque una notevole scelta.

Certo che se poi non si guarda nel mirino e si sparacchia a vanvera..... dry.gif

Ovviamente scherzo. rolleyes.gif

Comunque,sempre nel contesto di una discussione simpatica e costruttiva,mi piacerebbe sapere come si arriva a fare gli oltre mille scatti.
Magari ci saranno anche delle motivazioni valide che al momento mi sfuggono.
Per esempio MrFurlox ne ha data una,dal suo punto di vista.

C'è in ascolto qualche altro professionista che potrebbe portare la sua esperienza e il suo modo di lavorare?

Giancarlo.
eutelsat
Messaggio: #19
Parto sempre con il principio che se uno ha già avuto esperienze in merito, sa dove poter scattare al meglio e nei tempi giusti, viceversa si è costretti a fare click durante tutta la cerimonia a scapito di un maggior lavoro di cernita a casa, parlando di cerimonia, naturalmente va visto il prima e il dopo , e gli scatti partono in un attimo smile.gif

In ogni caso meglio avere schede memoria per salvare il lavoro a scanso di imprevisti rolleyes.gif



Gianni
umbertocapuzzo
Messaggio: #20
QUOTE(giancarlopaglia @ May 27 2012, 08:50 AM) *
Concordo assolutamente.
Con quattrocento foto si ha comunque una notevole scelta.

Certo che se poi non si guarda nel mirino e si sparacchia a vanvera..... dry.gif

Ovviamente scherzo. rolleyes.gif

Comunque,sempre nel contesto di una discussione simpatica e costruttiva,mi piacerebbe sapere come si arriva a fare gli oltre mille scatti.
Magari ci saranno anche delle motivazioni valide che al momento mi sfuggono.
Per esempio MrFurlox ne ha data una,dal suo punto di vista.

C'è in ascolto qualche altro professionista che potrebbe portare la sua esperienza e il suo modo di lavorare?

Giancarlo.

Diciamo che se parto dalle 8:00 di mattina a casa dello sposo e arrivo fin dopo la festa ben oltre la mezzanotte...porto a casa anche 3000 scatti!!!
Fin da quando le macchine fotografiche hanno cominciato ad avere il booster incorporato sotto...non ho mai fatto uno scatto a raffica in vita mia...sempre rigorosamente in scatto singolo.
Ma, ormai da undici anni, operando in cerimonie stile reportage, mi capita sovente di scattare una sequenza...ma che il mio dito gestisce, non la macchina secondo una cadenza preimpostata.
Questo per dirti che, operando secondo questa modalità, difronte ad una situazione interessante, ad uno sguardo significante, ad un atteggiamento, movimento, gesto coinvolgente è spesso necessario scattare 3 o 4 volte per cogliere l'essenza di quello che abbiamo ritenuto un momento da non perdere. Quando le situazioni scorrono e non le preordiniamo secondo un linguaggio "posato" è necessario che la mente sia sempre pronta a cogliere la situazione, anticiparla spesso, prevederla...e il dito indice da essa comandato (ripeto, non dall'automatismo del mezzo) deve essere d'aiuto per portare a casa ciò che abbiamo fuggevolmente intuito, ma spesso colto nel segno.
Ovvia conseguenza quindi la moltiplicazione degli scatti. Certo...mettici pure la comodità del digitale, per carità...ma in ogni modo, sempre secondo il medesimo stile, quando operavo in pellicola i rullini non erano pochi.

Umby
Manuel_MKII
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ May 28 2012, 08:55 AM) *
In ogni caso meglio avere schede memoria per salvare il lavoro a scanso di imprevisti rolleyes.gif


Questo senza dubbio!

Puo' capitare sempre l'imprevisto e la scheda "cippa"!!

In ogni occasione di scatto importante va considerato l'imprevisto quindi non dico di portarsi addosso per tutto l'evento un doppio corredo, ma almeno a portata di mano (pure lasciata nel baule dell'auto) un'altra reflex con almeno un obbiettivo da battaglia per tutte le evenienze, pure un 18-55 potrebbe fare una differenza enorme in certi casi!!
mirko.attanasi
Messaggio: #22
una semplice domanda è diventata un'interessante discussione, ringrazio tutti per gli interventi e per i vari consigli. torna sempre tutto utile. il bello di questa arte è che è poliedrica, ogni "settore" ha le sue regole, le sue varianti e i suoi punti di vista. e naturalmente ognuno le interpreta e le applica a modo suo.

proprio ieri per curiosità ho dato uno sguardo alle foto che mi han fatto del mio matrimonio, e a conti fatti, il numero totale di foto scattate si aggira intorno ai 950. vero anche che i fotografi erano 2. l'album assemblato e finito è stato alla fine di 40 pagine.
eutelsat
Messaggio: #23
Ognuno ha la sua personalità e modo di vedere le cose agendo di conseguenza...

potrebbe essere utile dare un occhiata a questo link però se si vogliono maggiori informazioni/consigli


clicca qui


Gianni
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
Dipende dalla macchina. Direi che 4 gb per una D700 basta e avanza. Che scatti più di 100 foto? io no
mirko.attanasi
Messaggio: #25
QUOTE(eutelsat @ May 28 2012, 02:51 PM) *
Ognuno ha la sua personalità e modo di vedere le cose agendo di conseguenza...

potrebbe essere utile dare un occhiata a questo link però se si vogliono maggiori informazioni/consigli
clicca qui
Gianni


ci darò un occhio, ma 74 pagine ........... dove lo trovo il tempo???

QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 28 2012, 02:55 PM) *
Dipende dalla macchina. Direi che 4 gb per una D700 basta e avanza. Che scatti più di 100 foto? io no


1000 mi sembravano tanti, ma 100 mi sembrano un po pochi!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »