FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Foto Perfetta
Rispondi Nuova Discussione
VINCENZOLI
Messaggio: #1
Premetto che sono Principiante, mi sapete spiegare quando posso dire che Questa foto e' perfetta?
Se vi e' possibile, e non vi e di disturbo, spiegarmi, anche con foto postate, come si fa ad accorgersene.
Grazie in anticipo.


grazie.gif guru.gif guru.gif grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
banalità: la perfezione non esite!

fare delle buone foto invece è più facile, non saranno perfette, ma possono piacere e arrivare allo scopo

per te che sei all'inizio controlla che siano a fuoco con un esposizione corretta dove tutto e leggibile e come composizione seguire la regola dei terzi (ma non tassativo), poi seguire il forum (che è una buona scuola)leggendo le critiche alle foto postate, postarne anche delle tue, col tempo l'esperieza cresce e si migliora fino a fare qualcosa di buono e se ti riesce..."perfetta"


Antonio
Giacomo.terra
Messaggio: #3
è talmente personale e soggettiva la fotografia che quello che potrebbe essere perfetto per me, potrebbe far schifo a te, come un quadro, una scultura od una qualsiasi opera d'arte! smile.gif
pcosta
Messaggio: #4
La foto perfetta forse è quella che trasmette un'emozione, la tecnica è sicuramente importante ma il trasmettere un messaggio è sicuramente più importante cool.gif
ciao
Paolo
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 10:12 AM) *
Premetto che sono Principiante, mi sapete spiegare quando posso dire che Questa foto e' perfetta?
Se vi e' possibile, e non vi e di disturbo, spiegarmi, anche con foto postate, come si fa ad accorgersene.
Grazie in anticipo.
grazie.gif guru.gif guru.gif grazie.gif


La foto perfetta non esiste e non esisterà mai. Si potrà forse raggiungere la perfezione tecnica, ma da sola non basta per rendere un'immagine perfetta.

La perfezione non è di questo mondo ed una cosa ritenuta perfetta, almeno un difettuccio ce l'ha sempre.

Carlo
VINCENZOLI
Messaggio: #6
Certo la perfezione non esiste, ma una ottima foto si.
Interessa apprendere come arrivarci o quanto meno avvicinarmi.

grazie.gif grazie.gif
capannelle
Messaggio: #7
La foto perfetta in assoluto non esiste.
Dipende dell'utilizzo che vuoi farne.

Nello still life apprezzeremo un'immagine tecnicamente ineccepibile, nel reportage una foto che racconta qualcosa e che tramette un'emozione.




alessandro pischedda
Messaggio: #8
dipende perfezione di che

tecnica? e qui puo' forse esse un po' piu' oggettiva la cosa.

comunicativamente? a me comunica, a chi la guarda comunica esattamente la stessa cosa al volo..teoricamente e' perfetta, ha raggiunto lo scopo..ma se per ottenere questo ho dovuto porre l'orizzonte storto puo' essere considerata tecnicamente perfetta?

non credo ci sia una risposta. L'importante e' che per quello che volevi ottenere sia non dico perfetta ma efficace.

hroby7
Messaggio: #9
Come detto da altri......la foto perfetta non esiste

Anche perchè è l'uomo che giudica lo scatto

E non essendo perfetto lui non può esserlo neanche una sua valutazione

Vero è che ci sono delle regole, ma in una forma d'arte è concessa anche la trasgressione

Secondo me....naturalmente

Ciao
Roberto
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 10:12 AM) *
Premetto che sono Principiante, mi sapete spiegare quando posso dire che Questa foto e' perfetta?
Se vi e' possibile, e non vi e di disturbo, spiegarmi, anche con foto postate, come si fa ad accorgersene.
Grazie in anticipo.

La perfezione non e' di questo mondo.... rolleyes.gif
Ma la foto e' perfetta quando ti piace, e soprattutto quando ti accorgi di aver catturato quella "luce" che proprio volevi catturare.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Max Lucotti
Messaggio: #11
la foto perfetta sarà quando, fotografando un disperato, questo diventerà felice.

Max
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 11:40 AM) *
si.
Interessa apprendere come arrivarci o quanto meno avvicinarmi.


studiare

osservare

fotografare

citica

da ripetere all'infinito


Antonio
dottor_maku
Messaggio: #13
questa e' una foto perfetta:

IPB Immagine
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #14
La perfezione è tendere ad essa, ma in sé stessa non esisterà mai. Anche perchè tutto è relativo..
maurocrespi
Messaggio: #15
... e rosso di sera bel tempo si spera...! laugh.gif
capannelle
Messaggio: #16
QUOTE(dottor_maku @ Nov 25 2011, 11:59 AM) *
questa e' una foto perfetta:

IPB Immagine


Sono daccordo smile.gif

Quasi sempre sono i contenuti che fanno la foto
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Nov 25 2011, 11:59 AM) *
questa e' una foto perfetta:

IPB Immagine

Piu' che perfetta..direi che e' simaptica!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(dottor_maku @ Nov 25 2011, 11:59 AM) *
questa e' una foto perfetta:

IPB Immagine


Titolo: Waiting for Fish! Questa è un'immagine che comunica moltissimo e che può ritenersi perfetta se era questo il messaggio che voleva trasmettere il fotografo.

Perfetta quindi come comunicazione ma carente tecnicamente, quindi non perfetta. wink.gif

Carlo
VINCENZOLI
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 01:55 PM) *
Titolo: Waiting for Fish! Questa è un'immagine che comunica moltissimo e che può ritenersi perfetta se era questo il messaggio che voleva trasmettere il fotografo.

Perfetta quindi come comunicazione ma carente tecnicamente, quindi non perfetta. wink.gif

Carlo



Ecco, questo e quello che io voglio dire, perfetta come comunicazione ma carente tecnicamente perche'?
Sempre solo grazie per le spiegazioni.

grazie.gif guru.gif Fotocamera.gif
89stefano89
Messaggio: #20
e´perfetta quando esprime quel che il fotografo voleva esprimere.

ovviamente se parliamo di foto commerciali (sill life o foto pubblicitarie) la perfezione si sposta sulla tecnica e la postproduzione
cuomonat
Messaggio: #21
La foto perfetta è quella che fotograferà l'ultimo istante del pianeta, nessuno potrà giudicarla.

Fotocamera.gif

tongue.gif
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(cuomonat @ Nov 25 2011, 02:51 PM) *
La foto perfetta è quella che fotograferà l'ultimo istante del pianeta, nessuno potrà giudicarla.

Fotocamera.gif

tongue.gif


se fatta con una nikon son sicuro che alcuni canonisti avrebbero qualcosa da ridire, e viceversa ovviamente
VINCENZOLI
Messaggio: #23
QUOTE(89stefano89 @ Nov 25 2011, 03:03 PM) *
se fatta con una nikon son sicuro che alcuni canonisti avrebbero qualcosa da ridire, e viceversa ovviamente


heheheheheh va be se la foto e fatta bene e fatta bene hehehehehe indifferentementa dalla marca della macchina.
hehehehehehe.


Fulmine.gif Police.gif texano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 02:33 PM) *
Ecco, questo e quello che io voglio dire, perfetta come comunicazione ma carente tecnicamente perche'?
Sempre solo grazie per le spiegazioni.

grazie.gif guru.gif Fotocamera.gif


La composizione. Un campo troppo stretto di ripresa con la canna del pescatore tagliata e il pescatore stesso senza un minimo di 'aria' davanti a sé. Nitidezza a parte, un campo di ripresa più ampio avrebbe aiutato.

Carlo
VINCENZOLI
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 03:13 PM) *
La composizione. Un campo troppo stretto di ripresa con la canna del pescatore tagliata e il pescatore stesso senza un minimo di 'aria' davanti a sé. Nitidezza a parte, un campo di ripresa più ampio avrebbe aiutato.

Carlo


Sai, questa e' stata la stessa impressione che ha dato a me, ma non mi esprimo perche so di essere all'inizio.

Isola.gif Lampadina.gif Pollice.gif

Messaggio modificato da VINCENZOLI il Nov 25 2011, 03:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >