FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Consiglio Ad Un Principiante.. Prima Reflex!
..con tanta passione e voglia di imparare!
Rispondi Nuova Discussione
cardonedario90
Messaggio: #1
Buonasera a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Dario e ho 21 anni! Frequento da molti anni svariati forum e inizialmente non mi andava di aprire l'ennesimo topic di consiglio per chi è alle prime armi, ne ho letti molti fin'ora tutti uguali, quindi spero che il mio risulti almeno un minimo differente..

La passione della fotografia cel'ho già da tempo, passo spesso le ore su flickr ad ammirare scatti.. ma solo nell'ultimo anno mi è presa la voglia di avere una reflex tutta mia, per cominciare veramente a fare sul serio e a mettere in pratica tutto quello che ho imparato leggendo svariati libri e siti internet! Anche se ancora da imparare ne ho molto! smile.gif A giugno la mia ragazza a ricevuto per regalo dai suoi genitori una D3100, lei è sempre impegnata con l'università e non ha tempo per dedicarsi alla fotografia.. io però ci smanetto spesso e inizialmente ero proprio orientato su questo corpo! Da quando mi sono iscritto qui però ho potuto capire i limiti di questa macchina rispetto magari ad una D90, che cercando bene in giro (magari sull'usato) si trova intorno ai 6/700€.. ma prima di arrivare alle contendenti voglio farvi capire di cosa ho bisogno.

Mi piace scattare di notte, spesso fotografo auto anche in movimento (rolling), mi pice giocare con lo sfocato e a volte anche qualche macro.. ho pensato infatti che ci affiancherei subito un 35mm o un 50mm.. Ma soprattutto voglio che il corpo che andrò a prendere mi duri per almeno 2/3 anni.. prima di fare un nuovo passo! Preferisco anche spendere 1000€ ma che siano spesi bene e non dover poi rivendere per paura di volere qualcosa in più!

Arrivati a questo punto oggi ho fatto un giro nel centro commerciale della mia zona (porta di roma) per dare uno sguardo ai prezzi.. la scelta cade su D90 e D7000! La D90 mi sembra un ottima macchina ma la cosa che mi fa preferire la D7000 è la gestione degli ISO più alti (per me che scatto di notte) e la registrazione dei video in Full HD! stop.. Ho visto anche che (almeno in negozi fisici) i prezzi non sono molto differenti, ovvio variano tra i kit, ma oscillano tra i 900 e 1200 euri.. ah, una precisazione, la prenderò con un finanziamento quindi per forza negozio fisico!

Mi sembra di aver detto tutto, adesso passo la parola a voi.. Per me, quale sarebbe la scelta migliore? Può andar bene una D90 con 18-105 VR a 950€ nuova? il prezzo della D7000 non me lo ricordo ma mi sembra sui 1300 con la stessa ottica .. ditemi voi ragazzi, se il gioco vale la candela e la differenza è notevole posso fare il passo! Spero rispondiate in tanti, intanto vi ringrazio comunque.

Dario
MrFurlox
Messaggio: #2
premetto che io ho la D90 .... una grandissima macchina che tiene gli alti iso ad un livello che definirei più che decente ha tutto non gli manca veramente niente e se la prendi in kit con il 18-105 e in più ci metti ( magari in un secondo tempo ) un 35 f/1.8 o un 50 f/1.8 potrai fare tutti gli scatti che vorrai anche in notturna ( per le notturne è d' obbligo il cavalletto non ci sono iso che tengono ) la D7000 è l' erede della D90 ed è un gradino sopra sia per gli iso che per l' esposimetro interno con la possibilità di montare ottiche Ai .... non farti prendere dalla questione video ... farli con le reflex è veramente scomodo e una telecamera da 150 riesce a svolgere meglio il compito .... la D7000 necessita di ottiche di altro livello quindi dovresti prendere il kit con il 16-85 .... comunque se sei un principiante io ti consiglio ancora la D90 a cui , ripeto , non gli manca nulla ... alla fine il vero salto di qualità te lo fanno fare le ottiche che ci metti davanti non funziona come con le compatte che una volta comprata quelle che costa di più vale di più .... una D3100 con 17-55 f/2.8 farà foto qualitativamente migliori di una D7000 con un 18-55 f/3.5-5.6 ....
l' ultima cosa che mi sento di dirti EVITA I CENTRI COMMERCIALI PER QUESTI ACQUISTI !!!! a meno che non becchi un sottocosto o qualcosa del genere hanno i prezzi molto più alti che nei negozi di fotografia .... cerca bene su internet nei negozi di roma dove trovi disponibilità del prodotto che cerchi e poi ti ci rechi ( il 99 % fa il finaziamento )
un in bocca a lupo per la futura scelta

Marco
eutelsat
Messaggio: #3
La D90 ha ottime performance, la sorella maggiore D7000 ha caratteristiche superiori come autofocus + veloce e 1 stop in + di vantaggio riguardo gli alti iso

Di notte se non scatti a mano libera non servono iso alti, semmai vuoi fare quel tipo di foto, punta su lenti + luminose e di qualità, il vero cuore del sistema.

Gianni
MrFurlox
Messaggio: #4
P.S. marco e gianni orgogliosi possessori della D90 messicano.gif fino a che non potremo permetterci la D3s messicano.gif messicano.gif
Matteo Ischia
Messaggio: #5
Ciao Dario!!!
io ho iniziato con una D80 6 anni fa... mi è durata quasi 4 anni e penso di averla venduta che ancora non riuscivo a sfruttarla a dovere! la D90 è un'ottima macchina che ha ancora molto da dire, e usata si trova a 400€ solo il corpo e magari potresti investire il resto dei soldi in qualche ottica più di qualità, è importante fare spese "mirate" o meglio "ponderate" per le lenti, quelle sono davvero importanti!!!! sono dell'idea che sia meglio investire nelle ottiche anziché nel corpo...

non si può negare però che la D7000 è sicuramente un macchina più nuova e più competitiva, come hai ben detto pur essendo una dx regge molto bene gli iso alti...

la scelta devi farla da solo, se pensi, sei convinto che la fotografia sia una passione che durerà nel tempo e hai la possibilità economica per farlo, prendi la D7000, se invece non sei ancora convinto al 100% e vuoi magari risparmiare qualcosina per ambientarti e fare gavetta... beh la D90 ha MOLTO da dire!!!

buone foto!!!
Cesare44
Messaggio: #6
ciao,

Si tratta di due ottime reflex, preferire l'una all'altra, dipende soprattutto dalle esigenze in campo fotografico.

Nel tuo caso, non sto a descriverti pregi o difetti, dato che sicuramente sei abbastanza informato; allora sia per i video, sia per la tenuta al rumore ad ISO elevati, credo che dovresti optare per la D7000.

buone foto
cardonedario90
Messaggio: #7
Innanzitutto vi ringrazio subito per le risposte, vedo che è un forum molto affiatato! smile.gif

Ho trovato un negozio di fotografia molto famoso a roma (sabatini, se magari qualcuno lo conosce) e credo di passarci in settimana, dalle risposte che leggo pendo di più verso la D90.. forse una D7000 come prima reflex sarebbe troppo azzardato, ma ripeto, la voglia e la passione di certo non mi mancano! wink.gif
eutelsat
Messaggio: #8
Vero Marco, ma per la D3 bisogna aspettare che il porcellino sia pieno e nel frattempo cerco di sfruttare l epotenzialità della D90 biggrin.gif


Giusto per la cronaca, una foto a 3200iso della D90, foto recente già postata,ma gli iso li vedo come una necessità ricercata dopo altre accortezze e che li userei di rado anche con una D3s wink.gif

IPB Immagine
DSC_2868 800



Gianni
edate7
Messaggio: #9
Io risparmierei qualcosa sul corpo prendendo la D90 e affiancandoci ottiche luminose, come il 35 e/o il 50 f1,8. Da subito, ti consiglio di comprare, quando possibile, ottiche non DX: se un domani (che mi auguro molto vicino per te, vuol dire che la passione ti ha preso) vorresti passare al pieno formato, avresti già il parco ottiche "pronto".
Ciao!
cardonedario90
Messaggio: #10
Grazie Gianni, già vista nel club D90, bei colori! biggrin.gif seguo il club ogni giorno.. ph34r.gif


Dario
MrWonka
Messaggio: #11
Da possessore di una D90 non posso che optare per questa. L'autofocus della D7000 è più veloce? Io con quello della D90 mai avuto problemi e fotografo di tutto. Resa agli alti iso maggiore? Potrei postarti foto che ho fatto in teatro a 3200iso ma mi hanno preceduto, hai già visto i risultati.

Ora qui si vede a mio avviso se sei una persona che ragiona con la sua testa e sei sei come la maggior parte delle persone che ragionano in base alla pubblicità.
Perchè spendere più soldi su una D7000 quando alla fine i vantaggi che avresti sono pochi e comunque non di grande interesse per te?

La D90 non'è un giocattolo e onestamente se la prenderai, ti accorgerai che 2/3 anni non ti bastano per sfruttarla al 100%!!!

Riguardo i video, pensavo fosse molto più facile farli e invece ti assicuro che non lo è ottenere risultati soddisfacenti. Ad ogni modo, saresti in grado di distinguere le differenze tra un video girato con una D90 e una D7000? Se non lo sei, vuol dire che non saresti in grado sicuramente di usare tutto il potenziale di questa funzione perchè non ne capisci abbastanza.

Ora, vale la pena spendere tutti quei soldi in più?
Io non l'ho reputato assolutamente opportuno e non ne sono pentito affatto.
Come ha già detto gente più saggia di me, pensa alle ottiche, riguardo al corpo l'importante è che sia una buona base di partenza e la D90 te lo assicuro, è un ottima base di partenza se vuoi fare sul serio!

p.s.:"mamma" Nikon ricorda che non vuole il tuo bene bensì quello del suo portafogli quindi ha interesse ha farti comprare l'ultimo modello in voga sbattendoti in faccia slogan sulla maggiore qualità ad alti iso e bla bla bla. Non ti fare infinocchiare e approfitta del fatto che la D90 è svalutata un pò rispetto al suo valore ma soprattutto PENSA A QUELLO CHE TI SERVE DA QUESTA FOTOCAMERA E NON A QUELLO CHE POTREBBE SERVIRTI NEL CASO IN CUI DECIDESSI DI...

p.s.:capisco perfettamente il problema economico del pagare a rate, l'ho avuto anche io a suo tempo, ma compra solo il corpo on line (anche in negozi fisici italiani), soprattutto dato che hai ben chiaro di volere ampliare il corredo con delle ottiche.

Alessio.
MrWonka
Messaggio: #12
Da possessore di una D90 non posso che optare per questa. L'autofocus della D7000 è più veloce? Io con quello della D90 mai avuto problemi e fotografo di tutto. Resa agli alti iso maggiore? Potrei postarti foto che ho fatto in teatro a 3200iso ma mi hanno preceduto, hai già visto i risultati.

Ora qui si vede a mio avviso se sei una persona che ragiona con la sua testa e sei sei come la maggior parte delle persone che ragionano in base alla pubblicità.
Perchè spendere più soldi su una D7000 quando alla fine i vantaggi che avresti sono pochi e comunque non di grande interesse per te?

La D90 non'è un giocattolo e onestamente se la prenderai, ti accorgerai che 2/3 anni non ti bastano per sfruttarla al 100%!!!

Riguardo i video, pensavo fosse molto più facile farli e invece ti assicuro che non lo è ottenere risultati soddisfacenti. Ad ogni modo, saresti in grado di distinguere le differenze tra un video girato con una D90 e una D7000? Se non lo sei, vuol dire che non saresti in grado sicuramente di usare tutto il potenziale di questa funzione perchè non ne capisci abbastanza.

Ora, vale la pena spendere tutti quei soldi in più?
Io non l'ho reputato assolutamente opportuno e non ne sono pentito affatto.
Come ha già detto gente più saggia di me, pensa alle ottiche, riguardo al corpo l'importante è che sia una buona base di partenza e la D90 te lo assicuro, è un ottima base di partenza se vuoi fare sul serio!

p.s.:"mamma" Nikon ricorda che non vuole il tuo bene bensì quello del suo portafogli quindi ha interesse ha farti comprare l'ultimo modello in voga sbattendoti in faccia slogan sulla maggiore qualità ad alti iso e bla bla bla. Non ti fare infinocchiare e approfitta del fatto che la D90 è svalutata un pò rispetto al suo valore ma soprattutto PENSA A QUELLO CHE TI SERVE DA QUESTA FOTOCAMERA E NON A QUELLO CHE POTREBBE SERVIRTI NEL CASO IN CUI DECIDESSI DI...

p.s.:capisco perfettamente il problema economico del pagare a rate, l'ho avuto anche io a suo tempo, ma compra solo il corpo on line (anche in negozi fisici italiani), soprattutto dato che hai ben chiaro di volere ampliare il corredo con delle ottiche.

Alessio.
mariomarcotullio
Messaggio: #13
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 11:22 PM) *
Innanzitutto vi ringrazio subito per le risposte, vedo che è un forum molto affiatato! smile.gif

Ho trovato un negozio di fotografia molto famoso a roma (sabatini, se magari qualcuno lo conosce) e credo di passarci in settimana, dalle risposte che leggo pendo di più verso la D90.. forse una D7000 come prima reflex sarebbe troppo azzardato, ma ripeto, la voglia e la passione di certo non mi mancano! wink.gif


Vado contro corrente e ti dico quello che farei io se tornassi indietro. Premesso che hai passione e voglia d'imparare punterei al massimo che ti permette il tuo budget. Io ho una D7000 ma, se tornassi indietro, punterei direttamente su una D700. Certo con una D3100 i tuoi scatti saranni subito buoni mentre con una FF farai i primi 5000 a vuoto ma vuoi mettere la soddisfazione.....io invece ho sempre quel senso di opera incompiuta :(
ifelix
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 17 2012, 09:49 AM) *
Vado contro corrente e ti dico quello che farei io se tornassi indietro. Premesso che hai passione e voglia d'imparare punterei al massimo che ti permette il tuo budget. Io ho una D7000 ma, se tornassi indietro, punterei direttamente su una D700. Certo con una D3100 i tuoi scatti saranni subito buoni mentre con una FF farai i primi 5000 a vuoto ma vuoi mettere la soddisfazione.....io invece ho sempre quel senso di opera incompiuta :(

Ti quoto al 199 % !!!!!!!!!!!!! smile.gif
DighiPhoto
Messaggio: #15
Unico consiglio: sia D90, sia D7000, sia D4 (va bè no dai, poi dopo!) adesso aspetta ancora un po' se non hai la possibilità economica di acquistarla. Con 21 anni poi...(E te lo dice uno che nel mondo dei finanziamenti ci ha vissuto e in parte ancora ci vive...)

Comprati magari un 35mm da 200 euro (o usato a 150-160) e divertiti un po' con quello sulla D3100 della tua ragazza.
Quando avrai messo da parte ancora quei 400-450 euro poi ti cerchi una bella D90 pari al nuovo (se ne trovano) e inizierai a divertirti con un oggetto tuo che finalmente hai potuto possedere dopo aver fatto dei sacrifici. Te lo godrai di più...

Poi ognuno fa come vuole eh, ci mancherebbe!
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 10:43 PM) *
......Anche se ancora da imparare ne ho molto! ....


Ma vuoi imparare ad usare una fotocamera reflex, Photoshop e roba simile oppure vuoi imparare a FARE fotografie?

Non è esattamente la stessa cosa.

Pensaci, prima di spendere soldi. Io acquisterei solo il massimo che puoi permetterti "cash". Reflex, ok ma con banale zoom "di fabbrica" e stop. Poi se vedi che riesci ad ottenere buone immagini con un senso estetico ed emozionale, allora ti trastulli con altri ammenicoli.

Non guardare flickr, guarda i siti della Magnum e della Corbis. Lì hai molto da imparare.

Buona passione!

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jan 17 2012, 02:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 11:22 PM) *
Innanzitutto vi ringrazio subito per le risposte, vedo che è un forum molto affiatato! smile.gif

Ho trovato un negozio di fotografia molto famoso a roma (sabatini, se magari qualcuno lo conosce) e credo di passarci in settimana, dalle risposte che leggo pendo di più verso la D90.. forse una D7000 come prima reflex sarebbe troppo azzardato, ma ripeto, la voglia e la passione di certo non mi mancano! wink.gif


ciao...
la mia opinione è che una d7000 non ti serve... smile.gif

se il tuo obbiettivo è l'alta sensibilità....una d90 va piú che bene...con notevole risparmio economico wink.gif

la d7000 (che a parer mio...non è ne l'evoluzione....ne la sorella della d90) è un corpo per esigenze mirate....

si sceglie anche perché si ha bisogno principalmente di due aspetti....
robustezza....e velocità wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 09:32 PM) *
la d7000 (che a parer mio...non è ne l'evoluzione....ne la sorella della d90) è un corpo per esigenze mirate....

si sceglie anche perché si ha bisogno principalmente di due aspetti....
robustezza....e velocità wink.gif


per quello c' è la D300s che gli mangia in testa alla D7000 messicano.gif messicano.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 09:36 PM) *
per quello c' è la D300s che gli mangia in testa alla D7000 messicano.gif messicano.gif

Marco


si...
sul prezzo messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 09:46 PM) *
si...
sul prezzo messicano.gif


bhe se dopo tanto tempo a quelle quotazioni un motivo ci sarà pure .... comunque riguardo robustezza e velocità AF la D7000 non può proprio competere con la D300 ( P.S. non ho la D300 messicano.gif )


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 09:57 PM) *
bhe se dopo tanto tempo a quelle quotazioni un motivo ci sarà pure .... comunque riguardo robustezza e velocità AF la D7000 non può proprio competere con la D300 ( P.S. non ho la D300 messicano.gif )
Marco


messicano.gif l'ennesimo topic inquinato????

io come sempre esprimo la mia opinione e la propongo a chi la chiede....qualcun altro si sente in dovere di bocciarla smile.gif

non può competere????
in base a cosa lo dici???? perché così si narra??? messicano.gif

otturatore da 150000 cicli per entrambi....guarnizioni e giunti anti polvere per entrambi....stessa velocità otturatore 1/8000....

credi davvero che sia meglio avere una raffica da 7fps che però con raw a 14bit cala a 2.5....rispetto ad averne appena uno in meno (6fps) ma che resta tale anche a 14 bit????

per la velocità dell'af...
credi davvero che sia più determinante il numero dei punti in più su d300...rispetto al fatto che su d7000 siano di meno ma aiutati da un processore più veloce e da un sensore rgb da 2016 punti????

confronto e prove sul campo....
link

ho una d7000 e ho usato una d300.....
spendere 300 euro in più per 4mm e 3 grammi.....facendo tra l'altro delle rinunce.....ma proprio no wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jan 17 2012, 10:33 PM
MrFurlox
Messaggio: #22
QUOTE(simonespe @ Jan 17 2012, 10:28 PM) *
messicano.gif l'ennesimo topic inquinato????

io come sempre esprimo la mia opinione e la propongo a chi la chiede....qualcun altro si sente in dovere di bocciarla smile.gif

non può competere????
in base a cosa lo dici???? perché così si narra??? messicano.gif

otturatore da 150000 cicli per entrambi....guarnizioni e giunti anti polvere per entrambi....stessa velocità otturatore 1/8000....

credi davvero che sia meglio avere una raffica da 7fps che però con raw a 14bit cala a 2.5....rispetto ad averne appena uno in meno (6fps) ma che resta tale anche a 14 bit????

per la velocità dell'af...
credi davvero che sia più determinante il numero dei punti in più su d300...rispetto al fatto che su d7000 siano di meno ma aiutati da un processore più veloce e da un sensore rgb da 2016 punti????

confronto e prove sul campo....
link

ho una d7000 e ho usato una d300.....
spendere 300 euro in più per 4mm e 3 grammi.....facendo tra l'altro delle rinunce.....ma proprio no wink.gif


ma infatti nessuno vuole screditare la D70000 ma se mi parli di robustezza ... e di AF.... la D300 è migliore non c' è niente da fare ... poi che par altri versi se la battano e per altre cose sia meglio la D7000 questo è fuori discussione !!!! messicano.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 10:38 PM) *
ma infatti nessuno vuole screditare la D70000 ma se mi parli di robustezza ... e di AF.... la D300 è migliore non c' è niente da fare ... poi che par altri versi se la battano e per altre cose sia meglio la D7000 questo è fuori discussione !!!! messicano.gif

Marco


qui nessuno scredita nulla.....sono macchine eccezionali....

il punto è che tu quoti un mio intervento rivolto a Dario....dicendo che qualcosa mangia in testa a qualcosa....

usi frasi del tipo.... "è migliore non c' è niente da fare"....o "questo è fuori discussione"

mi domando allora....che tipo di fotografia ami fare???? che esperienze hai sull'argomento????

Ne parliamo in privato???

Penso che Dario ha bisogno dei consigli della gente....non di altro wink.gif

cardonedario90
Messaggio: #24
Di nuovo grazie per le risposte lette ora, ammetto che sto vacillando e non poco. La scelta è dura. rolleyes.gif In più oggi ho fatto un paio di telefonate ad alcuni negozi fotografici qui a roma e su 3, 2 mi hanno detto che non hanno disponibilità di D90 e non sanno se e quando tornerà, e 1 aveva solo il corpo a circa 800€... non ci siamo.. hmmm.gif

Per ora pendo più verso la D7000, per carità la D90 è ottima ma ho paura di comprare nuovo qualcosa che è ormai vecchio ma che comunque si difende bene.. mi sono ripromesso che se devo spendere mille caffè preferisco farlo per il top.. tanto sicuro avrò da combatterci parecchio prima di imparare a usarla come si deve. Comunque sia l'acquisto è previsto per la metà di febbraio (magari la mia ragazza me la regala per S. Valentino laugh.gif ), e di tempo per decidere ancora ne ho, magari qualche negozio nel frattempo si rifornisce di D90! wink.gif Continuate a dire la vostra ragazzi, mi state dando molto aiuto! grazie.gif
cardonedario90
Messaggio: #25
mi hanno chiesto 899€ per una D90 col 18-105VR!!! ph34r.gif


sembra sia impossibile da trovare.. a questo punto se non si fa viva qualche offerta vado sulla D7000 e amen..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >