FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 Vs Xt3
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
NPU
Messaggio: #1
Buonasera, secondo voi attualmente visto che D750 e fuji Xt3 hanno prezzi simili, quale converrebbe di più acquistare? So che è una domanda un po' generica, però diciamo che dovrei farci foto di ritratto principalmente all' aperto, un ritratto un po' veloce poiché non ho tempo di mettere i soggetti in posa più di tanto, quindi una fotografia rapida nei limiti del possibile. Sicuramente a vantaggio di FUJI ci sono il peso, la giovane età, un comparto video sicuramente più evoluto ( cosa interessante anche se al momento non li faccio ), un parco ottiche meno costoso tutto sommato.... A vantaggio di NIKON, mirino ottico, batteria, grandezza parco ottiche ( anche se non posso spendere 100.000 euro di obiettivi), qualità di immagine generale data dal sensore FF, anche se effettivamente non so quanto sia superiore ad una APS-C recente e performante come la FUJI. Cos' altro potreste dirmi? Alla fine la scelta resta personale, è chiaro, ma un consiglio qui sul forum preferisco sempre chiederlo, uno perché l' esperienza non è troppa, due perché qualcosa sfugge sempre...
 
Nuova Discussione
Risposte
shutterman
NPU
Messaggio: #2
per il momento credo che farò un sacrificio e prenderò la Z6. Il discorso adattatore mi permetterebbe alla fine di poter comprare ottiche usate anche abbastanza datate ad ottimo prezzo, ed avere comunque un sensore nuovo, una macchina molto performante rispetto alla d750 per autofocus , raffica ecc.

Inoltre uno dei punti più importanti secondo me , è che potrò sfruttare uno stabilizzatore a 5 assi senza dovermi preoccupare se l' ottica sia stabilizzata o meno .. e questo non avendo grossi budget è un' ottima cosa, visto che permette di comprare ottiche usate anche non stabilizzate.

Ci ho riflettuto un po' e penso che alla fine questa sia la soluzione più giusta, visto che mi ritrovo a fotografare un po' di tutto.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(shutterman @ May 20 2019, 10:08 PM) *
per il momento credo che farò un sacrificio e prenderò la Z6. Il discorso adattatore mi permetterebbe alla fine di poter comprare ottiche usate anche abbastanza datate ad ottimo prezzo, ed avere comunque un sensore nuovo, una macchina molto performante rispetto alla d750 per autofocus , raffica ecc.

Inoltre uno dei punti più importanti secondo me , è che potrò sfruttare uno stabilizzatore a 5 assi senza dovermi preoccupare se l' ottica sia stabilizzata o meno .. e questo non avendo grossi budget è un' ottima cosa, visto che permette di comprare ottiche usate anche non stabilizzate.

Ci ho riflettuto un po' e penso che alla fine questa sia la soluzione più giusta, visto che mi ritrovo a fotografare un po' di tutto.

Ottiche usate abbastanza datate... non credo proprio.
Con l’adattatore usi solo ottiche col motore interno (AFS per intenderci) che proprio economiche non sono. Le ottiche autofocus AFD e le manuali Ai le usi solo in manuale con zero automatismi, stessa cosa che succederebbe con la T3.
Con la D750 usi gli AFS e gli AFD con tutti gli automatismi come hai sempre fatto.
Una D750 la trovi nuova Nital col cashback a 1300euro, la T3 a 1000.

Lo stabilizzatore è utile solo se scatti con tempi lenti con soggetti/oggetti immobili o quando usi focali lunghe.
shutterman
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ May 21 2019, 06:21 AM) *
Ottiche usate abbastanza datate... non credo proprio.
Con l’adattatore usi solo ottiche col motore interno (AFS per intenderci) che proprio economiche non sono. Le ottiche autofocus AFD e le manuali Ai le usi solo in manuale con zero automatismi, stessa cosa che succederebbe con la T3.
Con la D750 usi gli AFS e gli AFD con tutti gli automatismi come hai sempre fatto.
Una D750 la trovi nuova Nital col cashback a 1300euro, la T3 a 1000.

Lo stabilizzatore è utile solo se scatti con tempi lenti con soggetti/oggetti immobili o quando usi focali lunghe.

Ma pensa che ero convinto che gli af d mantenessero tutto. Mi sembra strano cmq, su corpi reflex si e con adattatore su mirror less no? BAH.. Cmq direi che lo stabilizzatore a 5 assi è molto comodo anche per i video e non è assolutamente vero che vada usato solo con soggetti immobili, il micromosso e il mosso derivante da un tempo che non congela sono due cose diverse.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(shutterman @ May 21 2019, 07:28 PM) *
Ma pensa che ero convinto che gli af d mantenessero tutto. Mi sembra strano cmq, su corpi reflex si e con adattatore su mirror less no? BAH.. Cmq direi che lo stabilizzatore a 5 assi è molto comodo anche per i video e non è assolutamente vero che vada usato solo con soggetti immobili, il micromosso e il mosso derivante da un tempo che non congela sono due cose diverse.

Eh già.... sulle Z gli AFD vanno solo in manuale! E gli AFD usati in manuale fanno veramente pena (a parte forse la serie DC o il 85 f/1.4 che sono un pelo più usabili... parlo di come si muove la ghiera di messa a fuoco).

Non dico che lo stabilizzatore non serva, per carità... ma come hai detto tu serve ad eliminare quel micromosso derivante da un tempo di scatto troppo lungo o quando usi lunghi tele. La top di gamma Fuji, la X-H1 che ha il sensore stabilizzato lo trovi a poco più di 1000. Considera che le ottiche per questo sistema costano mediamente meno che quelle per FF e c’è in giro molto materiale usato.
Certo, il FF è sempre FF, ma sei tu che hai chiesto opinioni su questo formato APSC (non che il formato ridotto sia inferiore come qualità).

Ma tu ora hai FF o APSC? Scatti spesso sopra i 3200 ISO senza flash?

Posta in questo topic
shutterman   D750 Vs Xt3   Feb 28 2019, 11:59 PM
francopelle  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D750 Vs Xt3 shutterman 24 25-05-2019 10:46