FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
M e ISO AUTO
Rispondi Nuova Discussione
Stefano Mauri
Messaggio: #1
Ho sentito in giro che molti lavorano in M impostando tempo e diaframma e lasciando a ISO AUTO la gestione della luce. Che ne pensate? Buona Luce! Ste
Paolo Gx
Messaggio: #2
Il mio parere? PESSIMA SCELTA.

Per compensare con l'automatismo tre o quattro stop, lasci decidere completamente alla macchina la qualita' della foto.
paolov
Messaggio: #3
QUOTE(Stefano Mauri @ Sep 12 2011, 10:17 PM) *
Ho sentito in giro che molti lavorano in M impostando tempo e diaframma e lasciando a ISO AUTO la gestione della luce. Che ne pensate? Buona Luce! Ste



Messa così è un po' troppo generica domanda, per fare cosa?
Moua
Messaggio: #4
Be' dipende....se si ha la necessità di avere un tempo ben determinato ed un diaframma ben determinato non c'è altro nodo che usare iso auto.

Io personalmente non lo uso quasi mai.

Saluti
Attilio
paolov
Messaggio: #5
Personalmente preferisco decidere tutto in M, oppure in semiautomatismo decidere 2 parametri su 3.
LucaCorsini
Messaggio: #6
QUOTE(Stefano Mauri @ Sep 12 2011, 10:17 PM) *
Ho sentito in giro che molti lavorano in M impostando tempo e diaframma e lasciando a ISO AUTO la gestione della luce. Che ne pensate? Buona Luce! Ste

Ne penso tutto il bene possibile
visto che la regola per gli iso è "il meno possibile"
iso auto fa proprio questo
puoi anche impostare il valore massimo di iso
che si può volere di piu ?
omsed4ever
Messaggio: #7
Io ieri ho fatto un battesimo in priorità diaframmi iso auto e tempo minimo 1/60 con 17-50 f2.8 e stabilizzatore inserito, iso auto a 800 dato che la luce era buona.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
in A tu scegli ISO e diaframma e la fotocamera pensa ai tempi

in S tu scegli ISO e tempi e la fotocamera pensa al diaframma

in M+ISO AUTO tu scegli tempi e diaframmi e la fotocamera pensa agli ISO

è una terza via per usare un automatismo per sciere in libertà tempi e diaframmi e avere un esposizione corretta come i due precedenti.


Antonio
Stefano Mauri
Messaggio: #9
QUOTE
QUOTE(Stefano Mauri @ Sep 12 2011, 10:17 PM) *
Ho sentito in giro che molti lavorano in M impostando tempo e diaframma e lasciando a ISO AUTO la gestione della luce. Che ne pensate? Buona Luce! Ste
Messa così è un po\' troppo generica domanda, per fare cosa?
Nulla....è solo che non ho mai lavorato con questa modalitá volevo sapere cosa ne pensavate
Stefano Mauri
Messaggio: #10
QUOTE
Il mio parere? PESSIMA SCELTA. Per compensare con l\'automatismo tre o quattro stop, lasci decidere completamente alla macchina la qualita\' della foto.
Questo è vero, peró se uno lavora con una D3s ha un bel margine di qualitá!
SeleSnia
Messaggio: #11
Io penso di averla usata una volta, in montanga, per fotografare marmotte. Ho impostato se non erro 1/320 o 1/400 f8 e iso auto.. Ho messo un limite di 800 ma non è mai salito sopra ai 400. Mi sono trovato bene perchè cosi non ho foto mosse, e hanno tutte apertura 8, cosi da avere tutto il soggetto a fuoco e quel pelo di nitidezza in più che si ottiene chiudendo un po il diaframma.
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(Stefano Mauri @ Sep 12 2011, 10:17 PM) *
Ho sentito in giro che molti lavorano in M impostando tempo e diaframma e lasciando a ISO AUTO la gestione della luce. Che ne pensate? Buona Luce! Ste


A volte lo uso con la D700 perchè ha una buona resa anche ad iso elevati, non con la D300.

Torna utile quando si vogliono mantenere inviariati tempo e diaframma e la luce varia repentinamente. In caso di bisogno si può anche compensare...

Ovviamente va usato con discernimento, tenendo sempre d'occhio i parametri di scatto wink.gif
89stefano89
Messaggio: #13
dice bene franco in caso di cambi repentini luce ombra diventa difficile continuare a regolare tempi e diaframma
enrico_79
Messaggio: #14
Di solito utilizzo priorità dei diaframmi con ISO AUTO impostato ad 1/90 e max 1600 ISO.

nel reportage non hai molto tempo per decidere certi parametri, ma di certo sbaglio smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Sep 13 2011, 04:48 PM) *
Ovviamente va usato con discernimento, tenendo sempre d'occhio i parametri di scatto wink.gif

Ma quali parametri ?
Siamo in M quindi tempo e diaframma so benissimo quali sono.
Anche ISO avendo impostato prima il valore massimo raggiungibile so qual'è "al massimo".
Quindi quali sono i parametri da tenere d'occhio ?
lhawy
Messaggio: #16
però a questo punto se voglio sottoesporre di uno stop non mi basterà chiudere il diaframma di uno stop, perchè gli iso auto compenseranno aumentanto di uno stop, dovrò piuttosto usare la compensazione come nei modi A/S: sbaglio?

Messaggio modificato da lhawy il Sep 13 2011, 04:09 PM
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 13 2011, 05:02 PM) *
Ma quali parametri ?
Siamo in M quindi tempo e diaframma so benissimo quali sono.
Anche ISO avendo impostato prima il valore massimo raggiungibile so qual'è "al massimo".
Quindi quali sono i parametri da tenere d'occhio ?


E' una regola generale che vale sempre...

QUOTE(lhawy @ Sep 13 2011, 05:08 PM) *
però a questo punto se voglio sottoesporre di uno stop non mi basterà chiudere il diaframma di uno stop, perchè gli iso auto compenseranno aumentanto di uno stop, dovrò piuttosto usare la compensazione come nei modi A/S: sbaglio?


In M + ISO AUTO la compensazione agisce solo sulla sensibilità (ovviamente non puoi usare la compensazione agevolata ma devi usare il pulsantino +/-). Prova, è una vera chicca wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #18
mi sfugge l'utilità della cosa.. vedo solo difetti (cioè alla fine tanto rumore per nulla.... laugh.gif laugh.gif )

Mi spiegate in che situazione utilizzate i diaframmi e i tempi in manuale e gli iso in automatico?
Cooperman
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 13 2011, 05:24 PM) *
mi sfugge l'utilità della cosa.. vedo solo difetti (cioè alla fine tanto rumore per nulla.... laugh.gif laugh.gif )

Mi spiegate in che situazione utilizzate i diaframmi e i tempi in manuale e gli iso in automatico?


per esempio una gara di auto.
frontale ... vuoi una certa profondità di campo ... tempo fisso ( sai che in quella curva 1/400 basta per avere ruote micromosse ma auto nitida ) e imposti questo in M ... metti ISO auto impostando il tempo minimo e il gioco è fatto.
Funzione utilissima ...
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 13 2011, 05:24 PM) *
mi sfugge l'utilità della cosa.. vedo solo difetti (cioè alla fine tanto rumore per nulla.... laugh.gif laugh.gif )

Mi spiegate in che situazione utilizzate i diaframmi e i tempi in manuale e gli iso in automatico?


Questa del rumore non l'ho capita tongue.gif ... se con i tempi e i diaframmi che ha scelto per fare un certo scatto rischi una foto sottoesposta hai due possibilità: alzare la sensibilità o rinunciare alla foto (a meno che tu non abbia un cavalletto o una sorgente luminosa ausiliaria).

Se opti per la prima alternativa la sensibilità o la alzi tu o lasci che sia la fotocamera a farlo...

La prima volta che ho usato questa modalità mi trovavo per le vie del centro di Roma in una giornata estiva molto assolata, dove si passava con estrema facilità da zone in ombra a zone completamente soleggiate. Volevo usare una coppia tempo/diaframma ben precisa... devo dire che non mi sono trovato male...

E' una possibilità in più che merita quantomeno di essere conosciuta, ovviamente ciascuno sceglie il metodo di scatto che gli è più condeniale o con il quale si trova meglio in una determinata situazione smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 13 2011, 04:41 PM
LucaCorsini
Messaggio: #21
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 13 2011, 05:24 PM) *
mi sfugge l'utilità della cosa.. vedo solo difetti (cioè alla fine tanto rumore per nulla.... laugh.gif laugh.gif )

Mi spiegate in che situazione utilizzate i diaframmi e i tempi in manuale e gli iso in automatico?

Rally
meteo variabile sole e nuvole che viaggiano nel cielo
bel tratto di strada soleggiato ma con tratti in ombra
che comunque mi permette varie inquadrature in vari punti con un 70-200
Fisso tempo e diaframma per ovvi motivi (se vuoi te li spiego dopo)
gli iso devo necessariamente lasciarli in AUTO
altrimenti mi ritroverei sequenze dalla sottoesposta alla bruciata

Questa è la situazione-tipo nella quale mi ritrovo

Messaggio modificato da LucaCorsini il Sep 13 2011, 04:53 PM
Max Lucotti
Messaggio: #22
Insomma, sembra che lo usiate per foto automobilistiche.

Capisco possa esistere la necessità di avere una coppia T-D fissa , rimane il problema che se partite con gli iso minimi a una coppia tempo -diaframma potrete solo avere una corretta esposizione in caso di diminuzione della luce, poichè se invece aumenta la stessa gli iso saranno già al minimo.. e quindi sovraesporrete.
Per risolverla dovreste partire da una coppia tempo-diaframmi ad iso intermedi, ma così partirete da una foto un pò rumorosa (diciamo 400-800iso?).

Secondo me meglio, per foto del genere, scattare in priorita di tempo con iso in auto, allora avreste una maggiore flessibilità ed evitereste sorprese sgradite.

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Quando c'è luce (di giorno): A + ISO Auto
Quando la luce non c'è (di notte): M + ISO Auto

A mio parere è un automatismo troppo comodo quello dell'ISO Auto.

Esempio: uscite la sera dopo le 21 per fare un po' di scatti in giro per la città in M + ISO Auto.
Scattando a TA (e dintorni) e col tempo minimo in rapporto alla focale per catturare più luce possibile, l'unica cosa da variare è l'ISO. Se lo fa già la macchina in Auto è un risparmio di tempo notevole.
Scatto al monumento in piazza col 50 f/1.4: 1/50" f/2 3200 ISO, poi mi giro, faccio due passi e scatto la vetrina di un negozio: 1/50" f/2 1600 ISO.
Senza toccare nulla ho fatto due foto al volo correttamente esposte a sensibilità diverse. Questa è la comodità... senza dover regolare gli ISO ogni volta... tanto la luce è quella (cioè poca) e siamo vincolati su tempi "lunghi" e diaframmi aperti per prendere più luce possibile.

Di giorno idem, lavoro in A e scelgo solo il diaframma, dopo aver stabilito un tempo minimo sotto il quale la fotocamera comincia ad alzare gli ISO.
maxiclimb
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 16 2011, 11:43 AM) *
Insomma, sembra che lo usiate per foto automobilistiche.

Capisco possa esistere la necessità di avere una coppia T-D fissa , rimane il problema che se partite con gli iso minimi a una coppia tempo -diaframma potrete solo avere una corretta esposizione in caso di diminuzione della luce, poichè se invece aumenta la stessa gli iso saranno già al minimo.. e quindi sovraesporrete.
Per risolverla dovreste partire da una coppia tempo-diaframmi ad iso intermedi, ma così partirete da una foto un pò rumorosa (diciamo 400-800iso?).

Secondo me meglio, per foto del genere, scattare in priorita di tempo con iso in auto, allora avreste una maggiore flessibilità ed evitereste sorprese sgradite.

Ciao

Max


Beh, dipende Max.

Anch'io l'ho usata spesso, per concerti, oltre che per gare sportive indoor.

A volte serve fissare un diaframma per una banale questione di PDC e quindi risulta preferibile la modalità M piuttosto che T.

A me capita più spesso di usare A con iso-Auto, ma fissando nelle impostazioni il tempo minimo sotto al quale non voglio scendere per evitare il mosso.

Se questo parametro si desidera cambiarlo spesso (cambio di obbiettivi, o zoomate notevoli), allora è più pratico e veloce usare M con iso-auto invece che modificare il parametro nel menu.

E' ovvio che la funzione Iso auto è molto utile quando la luce non è abbondante, oltre che molto variabile. In pratica quando l'uso della sensibilità minima è raro e invece occorrono spesso sensibilità più elevate.

ISO auto in quei casi garantisce di usare sempre la sensibilità più bassa possibile.

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 16 2011, 01:48 PM
Max Lucotti
Messaggio: #25
QUOTE(maxiclimb @ Sep 16 2011, 02:48 PM) *
Beh, dipende Max.

Anch'io l'ho usata spesso, per concerti, oltre che per gare sportive indoor.

A volte serve fissare un diaframma per una banale questione di PDC e quindi risulta preferibile la modalità M piuttosto che T.

A me capita più spesso di usare A con iso-Auto, ma fissando nelle impostazioni il tempo minimo sotto al quale non voglio scendere per evitare il mosso.

Se questo parametro si desidera cambiarlo spesso (cambio di obbiettivi, o zoomate notevoli), allora è più pratico e veloce usare M con iso-auto invece che modificare il parametro nel menu.

E' ovvio che la funzione Iso auto è molto utile quando la luce non è abbondante, oltre che molto variabile. In pratica quando l'uso della sensibilità minima è raro e invece occorrono spesso sensibilità più elevate.

ISO auto in quei casi garantisce di usare sempre la sensibilità più bassa possibile.


Ciao Maxi... wink.gif forse mi sono spiegato male... probabile.
Intendo dire che tenere bloccati su Man T & D con iso auto porta ad avere un automatismo che può solo compensare quando la luce diminuisce, ma non quando aumenta. A meno che tu non parti da metà iso.. allora si che gli iso compenseranno ma partirai da una foto molto più rumorosa. Insomma, io vedo iso auto più collegato ad una altra funzione automatica che al manuale.

Secondo me ad esempio come consigli tu, in A con iso auto e tempo minimo bloccato è molto meglio. wink.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >