FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ritratti
Una serie, al naturale
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
I commenti, le critiche spensierate ed anche disinvolte, senza remore, sono tutte molto ben accette. D'altra parte sono qui per imparare. Un paio di questi ritratti mi sembra che siano già apparsi in questi lidi.

Forse alcune a schermo appariranno un pò chiare. A stampa hanno un effetto migliore. Servirebbe uno sfondo un pochino più scuro forse. Comunque eccole:

IPB Immagine

IPB Immagine IPB Immagine

IPB Immagine IPB Immagine

Sono ognuna una selezione di una serie di scatti a ciascun "ritrattato".
tosk
Messaggio: #2
ciao, complimenti per il b/w, non che sia un espeerto, ma mi piace molto. Quelle con le ragazze hanno una marcia in più
enrico
Messaggio: #3
Ciao,
tranne le ultime due dove il taglio è deciso e voluto, nella prima avrei inquadrato la testa per intero (alzando di poco e spostando leggermente a sinistra l'inquadratura) ed anche nella terza (a meno di fare un taglio molto più drastico: le vie di mezzo non sono mai azzeccate smile.gif ). Bella la luce della prima immagine.

Enrico
Davide_C
Messaggio: #4
Mi piace molto la prima, è vero che è meno particolare delle altre che hai postato, ma la rilassatezza e la dolcezza del viso danno al ritratto una marcia in più Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Una bella serie di ritratti e considerando che ciascuno fa parte di un lavoro svolto su ognuno di questi, i miei complimenti sono doppi!
Mi colpiscono tutti per il taglio geometrico, pulito, lineare, per la luce e per l'espressione dei soggetti. Un po' meno il penultimo che sul monitor trovo effettivamente un po' chiaro, come hai rilevato anche tu, tanto che sembrano persi alcuni dettagli tra il naso e le guance.

Ciao!!

Gianluca
hausdorf79
Messaggio: #6
Per me la riuscita di un ritratto dipende per il 70 % dall'espressione...nei tuoi l'espressione è fantastica! smile.gif
Bravo hai saputo sfruttare la tua vicinanza a queste persone. guru.gif
nisant
Messaggio: #7
Però, che bei B/N !!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Veramente una luce stupenda, espressioni naturali e simpatiche, tagli efficaci (solo il primo, o un po' più o un po' meno "scotennato", per i miei gusti biggrin.gif ).

Alla fine, l'aggettivo che mi viene alla mente è ... professionale.

Complimenti.
Antonio
Al_fa
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Dec 20 2006, 07:36 AM) *

ciao, complimenti per il b/w, non che sia un espeerto, ma mi piace molto. Quelle con le ragazze hanno una marcia in più


Perchè ci sono donne? laugh.gif

Gianluca:
QUOTE

Un po' meno il penultimo che sul monitor trovo effettivamente un po' chiaro, come hai rilevato anche tu, tanto che sembrano persi alcuni dettagli tra il naso e le guance.


Mancano proprio nella scansione quei dettagli. Il potere risolvente e la gamma dinamica dello scanner che ho fanno piangere, sulla baritata si vede quanto basta, pardon, non avrei dovuto postare l'immagine.

enrico:
QUOTE

nella prima avrei inquadrato la testa per intero (alzando di poco e spostando leggermente a sinistra l'inquadratura)


Non volevo rischiare la composizione troppo centrale, anche se ne ritratto forse le asimmetrie del volto aiutano a ribilanciare la foto. Che dici di un taglio quadrato?

Davide:
[quote]
Mi piace molto la prima, è vero che è meno particolare delle altre che hai postato, ma la rilassatezza e la dolcezza del viso danno al ritratto una marcia in più
[\quote]

Fa parte di una sessione dove ritrassi mio padre (raffigurato) e mia madre, quindi persone con un certo legame.


Dimenticavo di aggiungere, non che abbia grande rilevanza, sono tutte da luce naturale (mansarda con apertura verso il tetto nel primo e nel terzo, finestre nel secondo e nell'ultimo) ad eccezione del quarto fatto con lampada alogena.

Grazie a tutti dei commenti e suggerimenti!

Messaggio modificato da Al_fa il Dec 20 2006, 10:55 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Che bella luce Al!
Sul Bn non commento, conosco bene la tua abilità. Alcune le avevo effettivamente già apprezzate, altre le vedo ora per la prima volta.
Hanno tutte una "famigliarità" prepotente, sanno di vissuto non solo tuo (tipo l'espressione di tuo padre, la risata di tuo fratello).
Sono davvero BELLE da guardare.
Complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
belle... preferisco quella con il profilo della ragazza, trovo questo BN con carattere.
complimenti
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #11
Mi sorprende molto la qualita' del BN....davvero bello. Pollice.gif
Sulle due di dx ho qualche riserva....l'occhio nero del ragazzo e il taglio che secondo me non dice nulla sulla seconda.
Al_fa
Messaggio: #12
Felix:
Serena è così, un pò scostante, malinconica, difficile vederla sorridere. Si può prendere ancora meglio comunque, grazie.

belvesirako:
E' colpa di Parigi. Io non c'entro. wink.gif

Antonio:
guru.gif
toad
Messaggio: #13
Belle immagini, che acquistano significato e forza espressiva proprio grazie all’accurato BN.
La mia preferita è la prima perché la trovo solo in apparenza la più “normale”, mentre in realtà è quella che mi trasmette di più. Concordo con Enrico su un taglio più deciso o più ampio.

P.S.: hmmm.gif tuo padre ha un volto che trasmette pacatezza e serenità. Mah, misteri del DNA… laugh.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Al_fa @ Dec 20 2006, 11:41 AM) *

Felix:
Serena è così, un pò scostante, malinconica, difficile vederla sorridere. Si può prendere ancora meglio comunque, grazie.



.... hmmm.gif parlavo del taglio dell'ultima non dell'espressione di Serena. Vabbe' fa niente, la prossima volta Serena sara' piu' disponibile smile.gif

Ciao
Al_fa
Messaggio: #15
QUOTE(Felix B. @ Dec 20 2006, 11:56 AM) *

.... hmmm.gif parlavo del taglio dell'ultima non dell'espressione di Serena.


hmmm.gif ok grazie.gif


Toad: laugh.gif, sarà la parte materna allora tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
mi sembra certamente un ottimo esperimento ed, in quanto tale, perfettamente riuscito.
Oserei dire "per molti, ma non per tutti"
wink.gif
Bravo!

.oesse.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #17
Ok...rileggendomi ho capito l'inghippo. Parlo dell'ultima foto in assoluto....cioe' la secoda foto a destra. Serena cioe' la prima a sinistra la seconda in assoluto....quella mi piace ed anche molto. E' l'altra al femminile che non mi piace (il taglio) cioe' l'ultima che se ho capito bene quella non e' Serena........ hmmm.gif

Ciao

laugh.gif ...su via, un po' si scherza....ma spero che adesso mi hai capito e ci siamo capiti wink.gif
Al_fa
Messaggio: #18
QUOTE(Felix B. @ Dec 20 2006, 12:16 PM) *

laugh.gif ...su via, un po' si scherza....ma spero che adesso mi hai capito e ci siamo capiti wink.gif


Ehehe allora dipende da me (in effetti non ho detto chi è chi):
1. Giuseppe
2. Giulia
3. Fabio
4. Fabio (un'altro)
5. Serena (di cui non ti piace il taglio).

Tagliare le persone a metà mi piace spesso (ahimè). Tanto sono simmetriche.

Capitissimi, no problem! biggrin.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #19
alcune le conoscevo già... cmq mi piacciono perchè sanno di vita "vera".

in questi ritratti al naturale, in b/n, con punti di ripresa canonici, ci vedo tagli non convenzionali e la cosa mi piace molto!

bravo!

ciau wink.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #20
Mi scuserai se il mio parere non è proprio tecnico. Per quello ci pensano gli baddetti ai lavori smile.gif
Le trovo molto belle....sia nelle inquadrature sia nel bn, in particolare mi piacciono la prima e quella del profilo della ragazza.

Bravissimo!
albertofurlan
Messaggio: #21
Mi piacciono veramente tanto......

Ti faccio i complimenti sia per i BN e per le espressioni che sei riuscito a cogliere.

BRAVISSIMO
alessandro.sentieri
Messaggio: #22
Una bella serie di ritratti molto naturali, sia nelle espressioni che nell'ambientazione.
Molto bella anche la conversione, davvero ricca a livello di gamma tonale.
Mi piacciono anche le inquadrature, fatta eccezione per quel pezzettino di testa che manca nel primo scatto.

Complimenti Pollice.gif
StefanoMex
Messaggio: #23
Composizione interessante... Pollice.gif


Complimenti!


Stefano
maxiclimb
Messaggio: #24
Complimenti, sono tutte molto belle. smile.gif
Mi piace molto quella di Giulia, ma la più comunicativa per me resta quella di tuo padre. Pollice.gif
Fedro
Messaggio: #25
Unsa serie di ritratti dove il filo conduttore è il carattere. Il carattere forte dei bn, molto ben fatti, il tuo carattere nell'operare tagli arditi ma riusciti, il carattere dei personaggi ritratti che lasci fuoriuscire. Un lavoro che apprezzo molto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >