FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vignetta Anche Il 12-24 Nikon ?
Rispondi Nuova Discussione
birimbacco
Messaggio: #1
ho comprato il tokina 12-24 e con il polarizzatore montato vignetta fino a oltre 16mm.Mi interressava sapere se anche il nikon con il pola montato vignettava.
grazie a tutti.
birimbacco
logon
Messaggio: #2
QUOTE(birimbacco @ Jun 17 2006, 11:47 PM)
ho comprato il tokina 12-24 e con il polarizzatore montato vignetta fino a oltre 16mm.Mi interressava sapere se anche il nikon con il pola montato vignettava.
grazie a tutti.
birimbacco
*



Io uso sul 12-24 Nikon il polarizzatore normale (non slim) e non vignetta per niente. wink.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Ho modificato il titolo della discussione aggiungendo un punto di domanda.
Necessario, a mio avviso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Hai montato anche altri filtri oltre al polarizzatore (che so, UV, skylight ...)?
Falcon58
Messaggio: #5
Il mio (Nikkor) no, anche con polarizzatore montato wink.gif

Ciao

Luciano
birimbacco
Messaggio: #6
ho montato solo il polarizzatore di 77mm.
grazie del ? Gianni.
buzz
Staff
Messaggio: #7
risponditi da solo: prova a òlevare il polarizzatore e dimmi se vignetta ugualmente.
Inoltre, con tutto il rispetto per il tokina, ma vuoi confrontarlo con un nikkor?
carfora
Banned
Messaggio: #8
Senza polarizzatore il Tokina direi proprio che non vignetta ... almeno negli scatti che ho fatto fino ad ora non ho avuto mai bisogno di correggere in NC4... quindi mi aspetto che anche con il polarizzatore non vignetti piu' di tanto ... hmmm.gif

Anche il 12-24 Nikon penso non vignetti con o senza polarizzatore , tanto piu' che da 18 in poi copre anche il formato 24x36... e poi e' un Nikkor come dicono altri...

posta qualche scatto con il Tokina con e senza polarizzatore cosi' da vedere cosa ti combina ...
ciao
albertofurlan
Messaggio: #9
Ciao anche io ho il Tokina (senza polarizzatore), ma non vignetta affatto hmmm.gif

concordo con chi mi ha preceduto postaci qualche foto in modo da poterne discutere insieme

Messaggio modificato da Alberto(71) il Jun 19 2006, 09:14 AM
Fedro
Messaggio: #10
Sarebbe utile qualche scatto esemplificativo e magari sapere che pola hai montato.

confermo che il nikon 12 24 con un pola hoya non vignetta...
flavio06
Messaggio: #11
ciao,
la tokina consiglia per il proprio 12-24 il filtro hoya slim!!! Forse proprio perchè con i filtri tradizionali vignetta!

ciao
carfora
Banned
Messaggio: #12
Forse potrebbe aiutare se qualcuno che ha il Tokina e lo usa con il polarizzatore ci proponesse la sua esperienza ... guru.gif
cavalieredona
Messaggio: #13
Non vorrei che nascesse ora la discussione che se fosse stato un Nikkor non vignetta, e che è meglio il nikkor, and blablabla.

Io ho provato il tokina 12-24 con il kenko pro Digital 1 e non vignetta. le case produttrici di filtri hanno fatto gli slim prorpio perchè con i grandangolari la possibilità che essi vignettino è maggiore.

Nel caso non trovassi un pola che non crei questo problema, compra un anello adattatore e monta un filtro più grande e vedi che non dovrebbe più vignettare.

cordiali saluti

donatello masellis
logon
Messaggio: #14
QUOTE(Fedro @ Jun 19 2006, 09:20 AM)
confermo che il nikon 12 24 con un pola hoya non vignetta...
*

Pollice.gif

Messaggio modificato da logon il Jun 19 2006, 11:18 AM
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #15
vignetta con il flash della macchina il mio a 12 a 24 no.. provato ieri a CAlcata a tavola insime a un nikonista del forum che mi sfugge il nik se interessati propongo lo scatto.. cmq era senza polarizzatore...

ciao lau


rosbat
Messaggio: #16
Posseggo il tokina 12-24 da qualche mese e devo dire che non ho notato vignettature ne a diaframma f/4 ne tutto chiuso.

Molti scatti fatti a f/22 col tokina 12-24 li trovate nel mio life qui

P.S. Non ho utilizzato nessun polarizzatore! smile.gif
@chie
Messaggio: #17
Non posseggo ne il Tokina ne il Nikkor ma ritengo decisamente superficiale e semplicistico affermare che il Tokina vignetta perchè è un Tokina ed il Nikkor no perchè è un Nikkor!!!
I progettisti Tokina sarebbero già stati licenziati da tempo per un errore così grossolano!!
La vignettatura che si può riscontrare sulla maggioranza delle ottiche grandangolari spinte è dovuta, principalmente, alla montatura dei filtri cosiddetti "standard".
Per questo motivo, la maggior parte dei produttori di filtri ottici propone a listino anche i filtri cosiddetti "slim".
Può accadere che ottiche uguali ma di marca diversa possano vignettare in maniera differente.
Evidentemente il Tokina necessita di filtri con montatura "slim", non vedo alcun problema.
Diverso sarebbe se vignettasse senza filtri!!
;-)

p.s. la differenza di qualità non è assolutamente messa in discussione, mi pare ovvio!!
cavalieredona
Messaggio: #18
pienamente d'accordo.


QUOTE(@chie @ Jun 19 2006, 02:37 PM)
Non posseggo ne il Tokina ne il Nikkor ma ritengo decisamente superficiale e semplicistico affermare che il Tokina vignetta perchè è un Tokina ed il Nikkor no perchè è un Nikkor!!!
I progettisti Tokina sarebbero già stati licenziati da tempo per un errore così grossolano!!
La vignettatura che si può riscontrare sulla maggioranza delle ottiche grandangolari spinte è dovuta, principalmente, alla montatura dei filtri cosiddetti "standard".
Per questo motivo, la maggior parte dei produttori di filtri ottici propone a listino anche i filtri cosiddetti "slim".
Può accadere che ottiche uguali ma di marca diversa possano vignettare in maniera differente.
Evidentemente il Tokina necessita di filtri con montatura "slim", non vedo alcun problema.
Diverso sarebbe se vignettasse senza filtri!!
;-)

p.s. la differenza di qualità non è assolutamente messa in discussione, mi pare ovvio!!
*


rinocaserta
Messaggio: #19
Questa discussione ha centrato il problema che ho io con il 12-24 nikkor appena comprato...Per spiegarmi avendo ammirato le foto di Francesco Martini nelle quali supponevo fosse stato usato un filtro polarizzatore, ne ho comprato uno Il Marumi C-PL 77 mm ed ho notato un evidente problema di vignette . Credo che questo filtro non sia slim pertanto se mi dite che quello slim non presenta il problema provvederò a cambiarlo.
Volevo poi chiedervi se usando il polarizzatore i colori vengono attenuati oppure l'immagine risulta meno nitida.
Grazie... Rino Caserta

Ps allego un file a caso tra quelli su cui ho riscontrato il problemma "vignette"
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rinocaserta
Messaggio: #20
ancora un file esempio..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #21
QUOTE(rinocaserta @ Jun 26 2006, 12:09 PM)
Questa discussione ha centrato il problema che ho io con il 12-24 nikkor appena comprato...Per spiegarmi avendo  ammirato le foto di Francesco Martini nelle quali supponevo fosse stato usato un filtro polarizzatore, ne ho comprato uno Il Marumi C-PL 77 mm ed ho notato un evidente problema di vignette . Credo che questo filtro non sia slim pertanto se mi dite che quello slim non presenta il problema provvederò a cambiarlo.
Volevo poi chiedervi se usando il polarizzatore i colori vengono attenuati oppure l'immagine risulta meno nitida.
Grazie... Rino Caserta

Ps allego un file a caso tra quelli su cui ho riscontrato il problemma "vignette"
*


ciao rino....
ma scusa perche' hai montato il polarizzatore?
la funzione del polarizzatore, è opposta a quello che dici tu qiandi i colori non vengono attenuati anzi...tende ad esaltarti ad esempio i colori di un cielo "spento" che con il pola (che io in digitale non utilizzo mai ma eventualmente in PP) tende a esaltarti il colore blu e le nuvole bianche e li rende piu saturi.
funzione invece insostituibile in PP del polarizzatore è quella di eliminare eventuali riflessi (classica foto del pesce sotto al pelo dell'acqua)....ma se non serve meglio non utilizzarlo
comunque testare eventuali vignettature (a patto che abbiamo tutti ben chiaro cosa sia una vigenettatura, e non la confondiamo con cali ai bordi o aberrazioni cromatiche) via qualunque polarizzatore...
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Jun 26 2006, 12:37 PM
dscmax
Messaggio: #22
Attenzione ! La prima volta che ho usato il Tokina sono rimasto allibito per la PESANTISSMA vignettatura che era ben evidente persino sull'LCD della mia D100 e mi sono allarmato pensando di aver acquistato un vero cesso.
Poi mi sono accorto di una cosa: il paraluce non era serrato correttamente (ci vuole un minimo di forza soprattutto quando è nuovo) e basta che sia non orientato correttamente di poco per avere il fenomeno della vignettaura. Quindi attenzione a come monti il paraluce (se lo monti), riprova comunque a scattare con e senza pola senza usare il paraluce e vedi che esce fuori.
Io uso un polarizzatore circolare slim della Heliopan, non mi sembra di ricordare di aver avuto problemi di vignettatura (perlomeno non drammatici), con un pola "non slim" forse il rischio c'è.
_Led_
Messaggio: #23
QUOTE(rinocaserta @ Jun 26 2006, 01:11 PM)
ancora un file esempio..
*



Se puoi escludere il paraluce è senz'altro il polarizzatore.
Comunque in foto come questa (di sera o di mattina presto) andrebbe evitato l'uso perché rende il cielo innaturale...
alfio urso
Messaggio: #24
QUOTE(dscmax @ Jun 26 2006, 01:20 PM)
Attenzione ! La prima volta che ho usato il Tokina sono rimasto allibito per la PESANTISSMA vignettatura che era ben evidente persino sull'LCD della mia D100 e mi sono allarmato pensando di aver acquistato un vero cesso.
Poi mi sono accorto di una cosa: il paraluce non era serrato correttamente (ci vuole un minimo di forza soprattutto quando è nuovo) e basta che sia non orientato correttamente di poco per avere il fenomeno della vignettaura. Quindi attenzione a come monti il paraluce (se lo monti), riprova comunque a scattare con e senza pola senza usare il paraluce e vedi che esce fuori.
Io uso un polarizzatore circolare slim della Heliopan, non mi sembra di ricordare di aver avuto problemi di vignettatura (perlomeno non drammatici), con un pola "non slim" forse il rischio c'è.
*












La stessa cosa mi è capitata appena comprato il 12-24 di casa madre e visti gli scatti al monitor della reflex mi sono allarmato un po pensando che tutte le cose buone dette sull'obbiettivo in causa erano delle ........... ma poi pensando al pezzo di vetro che avevo in mano con una scritta (Nikon) mi sono detto che qualcosa non andava bene................. ero io che non avevo incastrato il paraluce a fondo rolleyes.gif
birimbacco
Messaggio: #25
grazie a tutti per le esaurienti risposte.
per la cronaca ho montato un pola slim 77mm e' ho risolto il tutto.
birimbacco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio