FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lexar O Sandisk
differenze di prezzo enormi
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
Salve amici.. oggi dal mio fotografo di fiducia ho visto che una nuova Sandisk extreme pro ,UDMA6 da 8gb con il nuovo core da 60MB/sec costa ben 40 euro di meno rispetto alla Lexar 300x 8gb da 45MB/sec. Ora mi sapete dire come mai? Ad occhi chiusi tutti comprerebbero le Sandisk ora... a parità di GB sono piu veloci e costano molto meno.
Mauro Va
Messaggio: #2
TI rispondo non perchè conosco la risposta alla tua domanda, ma perchè è brutto lasciare una domanda senza risposta.
Non sò perchè la Lexar costa più della Sandisk, però molti comperano la S invece che L.
Poi speriamo che qualcuno si accodi alle risposte.

Ciao alba
Tony_@
Messaggio: #3
CF Lexar e SanDisk, se della stessa classe/velocità dichiarata, si equivalgono con scarti di velocità reale (misurata con apposite utility) irrisori.
Ho riscontrato invece velocità a favore delle Lexar (sempre a parità di classe e velocità dichiarata) confrontando alcune microSDHC tra loro ed alcune SDHC (sempre tra loro).
Tieni però presente che parlo di microSDHC e SDHC meno veloci delle (presumo) CF di cui tu scrivi.
Le CF che ho testato (SanDisk e Lexar) sono al massimo UDMA da 45 MB/sec, oltre non sono andato perchè le connessioni che ho non consentono velocità superiori e diventano un "collo di bottiglia" (freno) quindi avrei riscontri non affidabili.
Quello che mi suona strano è l'enorme differenza di prezzo. Normalmente, a Milano, le trovo a prezzo bilanciato (a pari performance dichiarate) o addirittura a minor prezzo le Lexar (CF UDMA 45 MB/sec dichiarati)

Sorge spontanea una domanda: che fotocamere usi? Sei sicuro che ti servano schede così performanti?
Per uso non estremo sono del tutto esagerate, specie quelle da 60 MB/sec e oltre.
Se non usi fare raffiche prolungate con fotocamere professionali, sono del tutto sprecate. Anche nel trasferimento su computer, nella stragrande maggioranza dei casi, non noterai differenze tali da giustificare la notevole spesa in più. Se poi usi una connessione USB 2.0 sono del tutto inutili schede oltre i 45 MB/sec dichiarati (effettivi sempre meno).

Salvo appunto "casi di uso estremo professionale" ritengo che ci si debba fermare ai 45 MB/sec dichiarati, si risparmia e si può acquistare qualche scheda in più (che non fa mai male).

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Mar 13 2010, 01:01 PM
ang84
Messaggio: #4
Be appunto dicevo... se a parità di Giga mi costa di meno una scheda più veloce perchè prendere per forza Lexar dichiarata piu lenta? Confrontando i prezzi ufficiale Sandisk effettivamente costano di meno delle Lexar ,perciò anche a Milano dovresti trovarle a circa 60-70 euro una scheda 60Mb/sec 8GB! a me sembra un affare!
marce956
Messaggio: #5
Ritengo Lexar e Sandisk, purchè originali e garantite (e non è poi così un fatto scontato...), a livello di marca equivalenti, piuttosto verifica l'effettiva necessità di schede così veloci in scrittura, in quanto tale velocità ha un senso quando si sia saturato il buffer di memoria della macchina (che dipende dal tipo di macchina, vedere manuale istruzioni), ovvero quando si fanno raffiche prolungate
Marcello
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
No non è che le Sandisk costino meno, e che sono in circolazione molti falsi a prezzi bassi. Oggi come oggi meglio non rischiare e prendere Lexar.
Tony_@
Messaggio: #7
I prezzi attuali a Milano non te li so dire, mi riferivo a schede acquistate e testate l'anno scorso.
SanDisk è notoriamente affidabile, per cui l'uno o l'altro brand vanno bene. Bisogna solo fare attenzione che non siano tarocche.
Normalmente mi oriento su 4 GB (ne ho anche alcune da 2 GB) solo per una questione di gestione e per avere più schede con dati da dividere se necessario.
Le ultime che avevo preso un anno orsono per me le avevo pagate 50 euro cad. (SanDisk Extreme IV - UDMA 300x = 45 MB/sec dichiarati) e quelle Lexar 300x costavano qualche euro in meno ma erano ancora inscatolate non inventariate ed il commesso al banco non me le poteva dare subito. Ora sicuramente costeranno meno.

Sono d'accordo sul risparmiare prendendo SanDisk da 60 MB/sec se proprio ti serve la velocità, altrimenti anche 45 MB/sec (costano meno e magari ne puoi prendere più di una). Devi vedere tu, ma accertati dell'autenticità del marchio.

Ciao,
Tony.

PS: ho letto altrove che ti riferisci a CF per una D700. Complimenti, è per me un sogno che prima o poi realizzerò anch'io, per ora ho una D300 e mi accontento dry.gif smile.gif .
cambronne
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Mar 12 2010, 10:04 PM) *
Salve amici.. oggi dal mio fotografo di fiducia ho visto che una nuova Sandisk extreme pro ,UDMA6 da 8gb con il nuovo core da 60MB/sec costa ben 40 euro di meno rispetto alla Lexar 300x 8gb da 45MB/sec. Ora mi sapete dire come mai? Ad occhi chiusi tutti comprerebbero le Sandisk ora... a parità di GB sono piu veloci e costano molto meno.


Ho appena acquistato, in un negozio affidabile, una SanDisk EXTREME 60MB/sec 400X da 8 gb a € 56,00. Provata su D700 va bene. Una Lexar da 8 gb 300X mi sarebbe costata circa 70/80 €. In effetti ho rilevato anch'io che il mercato delle schede di memoria è diventato una giungla ... Fino a poco tempo fa Lexar e SanDisk erano equivalenti come prezzi. Oggi SanDisk è più conveniente ... non so il perchè ... Io uso entrambe le marche e, come prestazioni, a parità di capacità e di velocità, si equivalgono. Attenzione che ho trovato delle SD EXTREME IV 45MB da 8gb, ormai fuori produzione, ad un prezzo superiore alle nuove EXTREME da 60MB.
Saluti!!!
ang84
Messaggio: #9
QUOTE(cambronne @ Mar 13 2010, 02:47 PM) *
Ho appena acquistato, in un negozio affidabile, una SanDisk EXTREME 60MB/sec 400X da 8 gb a € 56,00. Provata su D700 va bene. Una Lexar da 8 gb 300X mi sarebbe costata circa 70/80 €. In effetti ho rilevato anch'io che il mercato delle schede di memoria è diventato una giungla ... Fino a poco tempo fa Lexar e SanDisk erano equivalenti come prezzi. Oggi SanDisk è più conveniente ... non so il perchè ... Io uso entrambe le marche e, come prestazioni, a parità di capacità e di velocità, si equivalgono. Attenzione che ho trovato delle SD EXTREME IV 45MB da 8gb, ormai fuori produzione, ad un prezzo superiore alle nuove EXTREME da 60MB.
Saluti!!!


Grazie almeno so che non è solo da me così! Hai notato miglioramenti con quelle da 45mb/sec?
cambronne
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Mar 13 2010, 08:30 PM) *
Grazie almeno so che non è solo da me così! Hai notato miglioramenti con quelle da 45mb/sec?

Per il mio utilizzo non ho notato particolari miglioramenti, ma non sono l'esperto che può risponderti con cognizione di causa. Lascio ad altri questo compito.
La mia scelta è caduta su SanDisk EXTREME 400X 8 gb perchè costava molto meno della Lexar 300X 8 gb. Le due case si equivalgono, per cui ho scelto la più conveniente.
Saluti.
AR3461
Messaggio: #11
QUOTE(cambronne @ Mar 13 2010, 09:25 PM) *
Per il mio utilizzo non ho notato particolari miglioramenti, ma non sono l'esperto che può risponderti con cognizione di causa. Lascio ad altri questo compito.
La mia scelta è caduta su SanDisk EXTREME 400X 8 gb perchè costava molto meno della Lexar 300X 8 gb. Le due case si equivalgono, per cui ho scelto la più conveniente.
Saluti.


dopo un giretto su alcuni negozi on-line ho riscontrato anche io questi prezzi , pero' il dubbio mi sorgeva , ma come proprio alcuni giorni fa' ho acquistato una san disk 4 gb 45mb/s a 44,0 euro ?
il dilemma svelato e' che quelle da voi indicate sono "solo" extrema mentre le extrema IV da 8 gb e 45 mb/sec sfiorano i 70/80 euro , giusto ? aspetto smentite....o conferme
cambronne
Messaggio: #12
QUOTE(AR3461 @ Mar 13 2010, 09:45 PM) *
dopo un giretto su alcuni negozi on-line ho riscontrato anche io questi prezzi , pero' il dubbio mi sorgeva , ma come proprio alcuni giorni fa' ho acquistato una san disk 4 gb 45mb/s a 44,0 euro ?
il dilemma svelato e' che quelle da voi indicate sono "solo" extrema mentre le extrema IV da 8 gb e 45 mb/sec sfiorano i 70/80 euro , giusto ? aspetto smentite....o conferme

Le EXTREME III e IV sono state sostituite dalle nuove EXTREME da 60 ed EXTREME PRO da 90 MB.
Le vecchie schede, ancora sul mercato, continuano ad essere vendute ad esaurimento con i vecchi prezzi ... che nel caso delle 45 MB sono più alti della nuova ...
Saluti.
http://www.dpreview.com/news/0909/09091402sandisk.asp

QUOTE(AR3461 @ Mar 13 2010, 09:45 PM) *
dopo un giretto su alcuni negozi on-line ho riscontrato anche io questi prezzi , pero' il dubbio mi sorgeva , ma come proprio alcuni giorni fa' ho acquistato una san disk 4 gb 45mb/s a 44,0 euro ?
il dilemma svelato e' che quelle da voi indicate sono "solo" extrema mentre le extrema IV da 8 gb e 45 mb/sec sfiorano i 70/80 euro , giusto ? aspetto smentite....o conferme

Le EXTREME III e IV sono state sostituite dalle nuove EXTREME da 60 ed EXTREME PRO da 90 MB.
Le vecchie schede, ancora sul mercato, continuano ad essere vendute ad esaurimento con i vecchi prezzi ... che nel caso delle 45 MB sono più alti della nuova ...
Saluti.
http://www.dpreview.com/news/0909/09091402sandisk.asp
AR3461
Messaggio: #13
QUOTE(cambronne @ Mar 13 2010, 10:23 PM) *
Le EXTREME III e IV sono state sostituite dalle nuove EXTREME da 60 ed EXTREME PRO da 90 MB.
Le vecchie schede, ancora sul mercato, continuano ad essere vendute ad esaurimento con i vecchi prezzi ... che nel caso delle 45 MB sono più alti della nuova ...
Saluti.
http://www.dpreview.com/news/0909/09091402sandisk.asp
Le EXTREME III e IV sono state sostituite dalle nuove EXTREME da 60 ed EXTREME PRO da 90 MB.
Le vecchie schede, ancora sul mercato, continuano ad essere vendute ad esaurimento con i vecchi prezzi ... che nel caso delle 45 MB sono più alti della nuova ...
Saluti.
http://www.dpreview.com/news/0909/09091402sandisk.asp



hmmm.gif
fedmatt
Messaggio: #14
QUOTE(ang84 @ Mar 12 2010, 10:04 PM) *
Salve amici.. oggi dal mio fotografo di fiducia ho visto che una nuova Sandisk extreme pro ,UDMA6 da 8gb con il nuovo core da 60MB/sec costa ben 40 euro di meno rispetto alla Lexar 300x 8gb da 45MB/sec. Ora mi sapete dire come mai? Ad occhi chiusi tutti comprerebbero le Sandisk ora... a parità di GB sono piu veloci e costano molto meno.


Occhio anche ai canali distributivi, soprattutto per sandisk. Queste schede vengono vendute sia presso distributori che operano nel canale informatico che fotografico. Nel canale informatico i ricarichi del grossista si attestano su circa il 3%, nel canale fotografico sono più alti. Le lexar sono al momento distribuite nel canale foto, quindi con ricarichi maggiori da parte del distributore e di conseguenza prezzi più alti dal fotografo.
Su sandisk, però, vi è molta pirateria con schede fake, prodotte con componenti scarsi e spacciate per schede di qualità a prezzo sandisk...

Ciao
Federico
ang84
Messaggio: #15
QUOTE(fedmatt @ Mar 16 2010, 04:45 PM) *
Occhio anche ai canali distributivi, soprattutto per sandisk. Queste schede vengono vendute sia presso distributori che operano nel canale informatico che fotografico. Nel canale informatico i ricarichi del grossista si attestano su circa il 3%, nel canale fotografico sono più alti. Le lexar sono al momento distribuite nel canale foto, quindi con ricarichi maggiori da parte del distributore e di conseguenza prezzi più alti dal fotografo.
Su sandisk, però, vi è molta pirateria con schede fake, prodotte con componenti scarsi e spacciate per schede di qualità a prezzo sandisk...

Ciao
Federico

Ma anche nei negozi fisici in città c'è rischio di prendersi le schede fake?? o sono vendute solamente online?
Hansel.r
Messaggio: #16
Io ho appena preso una Lexar 300x UDMA, sul solito noto sito inglese, e là le Lexar costano un po' meno rispetto alle Sandisk Extreme (che però sono 400x), e un po' più delle Sandisk Ultra, che però sono 200x, e non sono UDMA.
Invece le SD costano circa uguale, fra le due marche.


Io ho appena preso una Lexar 300x UDMA, sul solito noto sito inglese, e là le Lexar costano un po' meno rispetto alle Sandisk Extreme (che però sono 400x), e un po' più delle Sandisk Ultra, che però sono 200x, e non sono UDMA.
Invece le SD costano circa uguale, fra le due marche.
cambronne
Messaggio: #17
QUOTE(Hansel.r @ Mar 16 2010, 09:05 PM) *
Io ho appena preso una Lexar 300x UDMA, sul solito noto sito inglese, e là le Lexar costano un po' meno rispetto alle Sandisk Extreme (che però sono 400x), e un po' più delle Sandisk Ultra, che però sono 200x, e non sono UDMA.
Invece le SD costano circa uguale, fra le due marche.
Io ho appena preso una Lexar 300x UDMA, sul solito noto sito inglese, e là le Lexar costano un po' meno rispetto alle Sandisk Extreme (che però sono 400x), e un po' più delle Sandisk Ultra, che però sono 200x, e non sono UDMA.
Invece le SD costano circa uguale, fra le due marche.

Potresti dirmi per favore in MP il nome, e il link, del "solito noto sito inglese"?
grazie.gif
Ciao!!!
fedmatt
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Mar 16 2010, 08:09 PM) *
Ma anche nei negozi fisici in città c'è rischio di prendersi le schede fake?? o sono vendute solamente online?


Dipende dai negozi, quelli seri se si servono da distributori ufficiali difficilmente rifilano patacche...
Sul sito Sandisk c'è comunque spiegato come riconoscere le schede e le confezioni fasulle...

Ciao
Federico
edgecrusher
Messaggio: #19
Tanto per cronaca, su D700 ho fatto un test casalingo:
- Lexar UDMA 300x
VS
- Sandisk Extreme III 30 Mb/s

Ho messo la D700 a scatto continuo, in esposizione manuale.
Entrambe le card formattate prima del test.
In entrambi i test ho inquadrato la stessa porzione di muro bianco.
Inizio con la Lexar.
1) Iniziato scatto continuo (se ricordo bene in NEF)
2) Cronometrato 10 secondi mentre la fotocamera continuava a scattare
3) Verso il quinto secondo la raffica rallenta (ha esaurito il buffer e sta "aspettando" la card)
4) Terminati i 10 secondi rilsacio il pulsante e conto gli scatti effettuati: sono 29.

Cambio card e ripeto il test con la Sandisk.: 29 pure questi.
A quanto pare si equivalgono,quindi prendi quella che costa meno tra le 2 rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(Hansel.r @ Mar 16 2010, 09:05 PM) *
Io ho appena preso una Lexar 300x UDMA, sul solito noto sito inglese, e là le Lexar costano un po' meno rispetto alle Sandisk Extreme ........

Saresti così cortese da segnalare indirizzo sito in MP?
Grazie
Marcello
Hansel.r
Messaggio: #21
QUOTE(marce956 @ Mar 25 2010, 06:56 AM) *
Saresti così cortese da segnalare indirizzo sito in MP?
Grazie
Marcello

Fatto.
Hansel.r
Messaggio: #22
Ho fatto questa prova, sulla D300s:
raffica a 7 fotogrammi al secondo, inquadrando un soggetto mediamento complesso (case, alberi, giardini), scatto in jpeg, massima risoluzione, qualità fine, con file risultante di circa 7 MByte. 200 ISO, 1/125 s. Ho provato due schede di marca, ma agli estremi opposti per quanto riguarda la velocità di scrittura:
CF Lexar UDMA 300x (cioè 45 MB/s): la raffica rallenta dopo 40 foto.
SD Sandisk Ultra II (la serie vecchia, più lenta, per intenderci), in classe 4: la raffica rallenta dopo 25 foto.

Una volta sollevato il dito dal pulsante di scatto, con la CF veloce la macchina fotografica ci mette meno tempo a scivere tutti i dati sulla scheda, rispetto a quanto ci mette con la SD lenta.

Quindi direi che, se non si ha necessità di raffiche lunghe e prolungate, e/o si scatta in jpeg, è inutile usare schede esageratamente veloci.

Avevo fatto anche un'altra prova, con soggetti uniformi e file risultanti da 1, o 2 MByte: anche con la SD lenta, dopo 40 scatti il buffer non si era saturato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
I prezzi sono aumentati o comunque strani perchè proprio da pochissimo tempo è entrata la maledetta tassa SIAE anche sulle schede di memoria. Ormai non sanno più che inventarsi.
A parte questo non ho mai riscontrato differenze stimabili tra Lexar e Sandisk quindi alle medesime condizioni comprerei sempre quella che mi viene a costare meno.
maxr
Messaggio: #24
Caspita, che raffiche sparate?? a questo punto conviene prendere una telecamera... O forse mi sono perso qualcosa....
La foto meditata e ben costruita credo dia più soddisfazione e soprattutto maggiori risultati altrimenti non si tratta di capacità ma di c..o ... in caso di foto di animali non ho mai avuto l'esigenza di raffiche maggiori di 3 fotogrammi, ho solo avuto bisogno di tanta ma tanta pazienza...
La vera esigenza mia è un lettore di schede veloce... perché sono curioso di vedere il risultato......
ciao e buona luce.
Hansel.r
Messaggio: #25
QUOTE(maxr @ Mar 26 2010, 03:17 PM) *
Caspita, che raffiche sparate?? a questo punto conviene prendere una telecamera... O forse mi sono perso qualcosa....

In genere, nessuna raffica. Era solo una prova, come ho scritto. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio